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CANNES LIONS 2023. L'Italia non brilla. Chiude
con 21 Leoni al traino di Publicis/LePub che ne vince 19

Ancora una volta i premi per l'Italia sono legati alle performance del network guidato da Bruno Bertelli. Il sodalizio con Heineken frutta 17 Leoni, tra cui l'Oro per The Closer, mentre 2 Bronzi arrivano per Barilla ‘Passive Cooking’. Nel medagliere italiano anche 1 Argento per Indiana Production con The Small NY per CoorDown e 1 Bronzo per Leo Burnett per ‘TabletToGo’ McDonald's

26 giugno 2023 - La qualità del lavoro che Publicis/LePub, guidata da Bruno Bertelli, fa da anni per Heineken ha pagato di nuovo sulla scena internazionale, al Festival della Creatività di Cannes, che si è concluso venerdì scorso con risultati modesti per il resto dell'industry italiana. Dei 21 Leoni attribuiti al nostro Paese, 19 sono firmati da Publicis/LePub e di questi 17 sono lavori per Heineken.

Si è ripetuto in maniera ancora più rigida il copione delle ultime edizioni: nel 2022 su 32 Leoni per l'Italia 24 erano stati ottenuti da Publicis Italy; nell'edizione virtuale 2021/20 su 32 per l'Italia Publicis Italy ne aveva vinti 30; nel 2019 i suoi 13 Leoni erano stati gli unici premi ottenuti dal nostro Paese. Non è un buon consuntivo per il mondo della comunicazione nostrana che ha inviato in concorso al 70° Festival 511 lavori (contro i 449 del 2022, i 443 del 20/21 e i 378 del 2019) e che si trova praticamente a emergere al traino di un solo network.

Oltre a Publicis/Le Pub, ci sono due sole vincitrici. Ha ottenuto 1 Argento nella categoria Social & Influencer la campagna ‘Ridiculous excuses not to be inclusive’ di CoorDown, prodotta da Indiana (che l'ha iscritta al Festival) con Tinygiant. L'ha ideata in Small New York la coppia creativa formata da Luca Lorenzini e Luca Pannese, che da undici anni creano campagne per il Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down. La campagna di sensibilizzazione internazionale mette in scena reali scuse ridicole che sono state opposte a una partecipazione alla vita sociale e all'inclusione di persone con la sindrome: un lavoro tra il comico e l'amaro.

Un Bronzo è andato a ‘TabletToGo’ McDonald's di Leo Burnett nella categoria Commerce, con l'originale packaging in edizione limitata studiato ad uso di visitatori del Fuorisalone milanese 2022 che per primi avevano ordinato con l'App un menu. Il TableBag, al 100% riciclabile e capace di contenere fino a due menu, si tramutava in un tavolino utilizzando i paletti dissuasori cittadini.

Tutti gli altri premi - 1 Oro, 5 Argenti, 13 Bronzi – sono stati per Publicis/Le Pub. Con Barilla sono arrivati 2 Bronzi (in Brand Experience & Activation e in Innovation) per ‘Passive Cooking’ che invitava gli amanti della pasta di tutto il mondo a utilizzare un metodo di cottura più sostenibile come gesto d'amore per il pianeta (payoff: ‘Barilla. Un gesto d'amore’). Il tutto corredato dall'invenzione del ‘passive cooker’, dispositivo tecnologico open-source con cui risparmiare energia riducendo le emissioni di CO2 fino all'80% durante la cottura (vedi news).

Un Oro è stato assegnato a Heineken -The Closer co-firmato da LePub Italy e LePub Netherlands nella categoria più affollata, la Brand Experience & Activation (sezioneTech-led Brand Experience). Al centro l'invenzione di un apribottiglie high-tech che, utilizzato per aprire una birra, disconnette da tutte le app di lavoro e permette di godersi del tempo libero in compagnia di amici o famiglia: una provocazione e un simbolo contro lo pressione sociale che impone di essere attivi in qualsiasi momento, complici le nuove tecnologie e lo smart working. La stessa campagna ha vinto altri 6 Leoni: 3 Argenti in Brand Experience & Activation (Market Disruption) e Outdoor (in Design for promotional items e in Ambient), e 3 Bronzi in PR, Direct e ancora in Outdoor (Display).

Altri 2 Argenti sono andati a The Office Cleaners di LePub Italy & Publicis Argentina nelle categorie Creative B2B (Brand Experience e Targeting & Engagement), campagna che ha vinto anche 2 Bronzi in Media e Direct.

Segnaliamo ancora per Heineken i 3 Bronzi in Outdoo
.
r, PR
e Brand Experience & Activation con la campagna di lancio delle Heinekics, sneakers con la birra incorporata nella suola che rendono la camminata più piacevole, a firma di LePub Italy con BBH & LePub Singapore; 1 Bronzo a Bar Experience di LePub Italy con LePub Netherlands nei Direct (Food & Drink); 1 Bronzo a Nobody Watches Women Football di LePub Italy in Entertainment Lions For Sport.

Infine, nel gran finale di venerdì 23 giugno, nella categoria un tempo più ambita, quella dei Film, è stato assegnato 1 Bronzo al micro film The Gost Bar di LePub Italy con LePub Netherlands. The Gost al bar è un amico
Bruno Bertelli
bloccato in ufficio: l'invito è a lasciare il lavoro in orario e a non abbandonare la vita sociale. Insieme Heineken ribadisce la promozione di un consumo responsabile. Un film di 15 secondi, in linea con le tendenze di quest’anno, evidenziate dallo stesso Bruno Bertelli (global ceo di Le Pub, global cco di Publicis Worldwide e cco di Publicis Groupe Italy) che presiedeva la giuria Film: meno purpose, meno formati lunghi, meno campagne manifesto e un ritorno alla comunicazione di prodotto, semplice, in formato breve, con un tocco di humor. L'imperativo per le aziende, in periodo di inflazione e contenimento dei consumi, è che le campagne facciano vendere.

Con l'IA gli elettrodomestici Haier favoriscono
le connessioni umane. Alkemy firma lo spot Gesture
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Haier, brand di grandi elettrodomestici, è su reti Sky, Rai e Discovery, oltre che sulla piattaforma Amazon, con lo spot ‘Gesture’, in tagli da 15'’ e 30'’, che esalta il concetto secondo cui un semplice gesto è in grado di connetterci con gli altri, in linea con la filosofia di Haier: zero distance to consumer. Nelle scene è possibile vedere come l'IA degli elettrodomestici Haier aiuti a coltivare in modo naturale e semplice le connessioni umane e come innovazione e tecnologia permettano ad Haier di rendere migliore la quotidianità dei suoi clienti. Lo spot si chiude evidenziando il supporto di Haier al grande tennis, quale gold partner dell'ATP Tour e official partner del Roland Garros di Parigi. Il film è ideato da Alkemy. La campagna multicanale prevede tv, digital, social media, Ooh e Dooh in diversi paesi europei, tra cui Italia, UK, Francia e Spagna. Si completerà con attività ed eventi. Il media in Italia è a cura di Local Planet. (10 maggio 2024)
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AD Control acquisisce la maggioranza di MMS da Media Consultants e si rafforza nel monitoraggio adv audio/video. AD Control, società del gruppo spagnolo BMAT Music Innovators, ha acquisito da Media Consultants la maggioranza di Metro Media System (MMS)
 
A Maria Ressa, giornalista filippina Nobel per la Pace 2021, il Cannes LionHeart 2024. Cannes Lions ha annunciato che a Maria Ressa verrà assegnato il Cannes LionHeart Award, riconoscimento riservato a chi ha usato la propria posizione per fare una differenza significativa e positiva per il mondo
 
Eletto il Comitato di presidenza della nuova Audiradio. Si è riunito, presieduto dal Antonio Martusciello, il primo Consiglio d'amministrazione del nuovo Jic Audiradio srl, recentemente fondato da ERA in rappresentanza degli editori radiofonici, UNA – Aziende della Comunicazione Unite in rappresentanza delle agenzie media e UPA - Utenti Pubblicità Associati in rappresentanza degli investitori pubblicitari (vedi news)
 
Marta Monteleone head of digital di Different. Marta Monteleone ha fatto ingresso nella commmunication company Different assumendo il ruolo di head of digital
 
Barabino & Partners entra in Excellera Advisory Group Barabino & Partners entra a far parte di Excellera Advisory Group, polo di agenzie specializzate in corporate affairs
 
La Ue illumina i monumenti simbolo di 60 città per la Giornata dell’Europa e per le elezioni. Per la Giornata dell'Europa del 9 maggio, che celebra la pace e l'unità in Europa, il Parlamento europeo e la Commissione europea illuminano i monumenti simbolo di oltre 60 città con i colori della bandiera dell'Unione europea
 
Sky organizza il 2° Sky Inclusion Days il 20 maggio a Milano. Torna il 20 maggio a Milano l'appuntamento con Sky Inclusion Days, evento dedicato ai temi dell'inclusione e della diversità, giunto alla seconda edizione
 
Simone Telloni ceo di Havas Health & You in Italia, Carola Salvato executive chair. Novità nel leadership team in Italia di Havas Health & You, network di marketing e comunicazione in ambito healthcare
 
Poste Italiane assegna le attività atl a Saatchi con Indipendent Ideas e a SuperHumans con Bbdo. Il Gruppo Poste Italiane ha chiuso la gara creativa indetta a settembre per assegnare la comunicazione above the line per un biennio, con un budget del valore di 14,5 milioni di euro
 
Reting affida ufficio stampa e pr ad Alessandro Maola Comunicazione. Reting (consulenza nella creazione di reti per il franchising) ha scelto Alessandro Maola Comunicazione per la gestione dell'ufficio stampa e delle relazioni pubbliche
 
Eggers si aggiudica la comunicazione social di Gin Mare. Gin Mare, gin premium del gruppo Brown-Forman, ha affidato a Eggers, a seguito di una gara, la comunicazione social per il biennio 2024/25
 
Salvatore Mascaro head of trade marketing di Ferrarelle Società Benefit. Salvatore Mascaro fa ingresso in qualità di head of trade marketing in Ferrarelle Società Benefit, quarto player nel settore delle acque minerali in Italia
 
EsgMax affida le attività di marketing a Conic. EsgMax, startup gemmata all'interno di Startup Bakery con obiettivo la semplificazione della raccolta dei dati per la creazione di bilanci di sostenibilità, ha affidato a Conic le attività di marketing
 
Alessandro Magnino direttore di Vodafone Business Italia. Alessandro Magnino è il nuovo direttore di Vodafone Business Italia e membro del Comitato esecutivo dell'azienda
 
Contest di InPost ‘mette in palio’ il Tour de France. InPost (consegne di e-commerce out of home) dà visibilità alla partnership col Tour de France, che per la prima volta partirà dall'Italia il 29 giugno a Firenze, con un contest che mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la gara
 
Veroni agli Internazionali BNL D'Italia col supporto di una campagna di affissioni. Veroni, storico salumificio di Correggio, è fornitore ufficiale all'81ª edizione degli Internazionali BNL D'Italia di Tennis al Foro Italico (6-19 maggio) per il secondo anno consecutivo
 



Urban Vision porta l'arte di Shepard Fairey
alias Obey in Dooh in giro per Milano
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La creative-tech media company Urban Vision Group, specializzata in maxi digital outdoor, esporrà sui maxi schermi a Milano una selezione di opere della mostra ‘Obey: The Art of Shepard Fairey’, in programma alla Fabbrica del Vapore dal 16 maggio al 27 ottobre, di cui è sponsor oltre che media partner. Nel corso della prima settimana della mostra, un ampio pubblico potrà così godere della creatività di uno degli street artist più influenti a livello internazionale, alla sua prima personale in Italia, promossa dal Comune di Milano e a cura di Wunderkammern e Deodato Arte. La selezione di opere sarà rappresentativa delle cinque aree tematiche in cui è suddivisa l'esposizione: Propaganda, Pace e Giustizia, Ambente, Musica e Nuove Opere. Ognuno degli impianti coinvolti esporrà un'opera diversa. (10 maggio 2024)

 

SULLO SCHERMO
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IL GUSTO DELLE COSE / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 9 maggio ‘Il gusto delle cose’ (titolo originale ‘La Passion de Dodin Bouffant’) diretto da Tràn Anh Hùng, regista e sceneggiatore vietnamita naturalizzato francese, che ha vinto con questo film il premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes 2023. Ne sono protagonisti l'attrice premio Oscar Juliette Binoche e il vincitore del premio César Benoît Magimel. Il film si ispira al romanzo ‘La vita e la passione di Dodin Bouffant, Gourmet’ di Marcel Rouff. Distribuisce Lucky Red. Dura 2h 16’ 
Francia, fine '800. Nella casa-maniero nel bosco del ricco e raffinato gastronomo Dodin, la cuoca Eugénie è mirabile esecutrice delle sue invenzioni e si esibisce da vent’anni in preparazioni sopraffine, deliziando il palato di lui e degli amici. Il sodalizio culinario è anche relazione sentimentale, ma Eugénie si è sempre rifiutata di sposare Dodin, dichiarando con una certa dose di malizia di sentirsi più sua cuoca che moglie. Per convincerla lui fa qualcosa di inatteso: cucinare per lei. Le elaborate preparazioni sono in primo piano, grandi protagoniste, e, diversamente da quanto avviene di solito nei film, sono reali, con la consulenza dello chef tri-stellato Pierre Gagnaire. Racconta il regista che gli attori, gourmet nella vita, continuavano a mangiare anche a ripresa terminata. Eros e cibo, sensualità ed emozioni nell'approccio ai cibi e alla vita.  Valutazione:   ****


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