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 Eventi

La finale di Sanremo 2023 fa il 66% di share.
Per Rai Pubblicità raccolta record di oltre 50 milioni

La finale ha avuto un ascolto medio di 12 milioni e 256mila spettatori, col picco alle 22.01 con l'esibizione dei Depeche Mode. L'intera edizione ha registrato 29,5 milioni di visualizzazioni on demand sulle piattaforme digitali. Tagliavia, Rai Pubblicità, “premia l'approccio di partnership con l'integrazione dei brand nel programma con un progetto specifico”. In crescita la raccolta di RaiPlay e di Radio Due. Secondo una ricerca di EY l'impatto economico dell'evento è stato nel complesso di 186 milioni

13 febbraio 2023 - Dopo quattro giorni di record di share, non è mancato il record anche per la serata finale del 73° Festival di Sanremo, condotto da Amadeus con Gianni Morandi, che ha visto Marco Mengoni, dato per favorito ancora prima dell'inizio della kermesse, prevalere col brano ‘Due vite’ su Lazza, Mr. Rain, Ultimo e Tananai, giusto per citare solo la cinquina dei finalisti su 28 concorrenti.


Tra le 21.25 e l'1.59 la finale ha totalizzato 12 mili
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oni e 256mila spettatori, con una share del 66%. La prima parte (21.25 - 23.54) è stata vista da 14 milioni e 423mila spettatori (share del 62.7%), mentre la seconda parte (23.58 - 1.59) ha fatto registrare 9 milioni e 490 mila spettatori, con share del 73.7%. Il picco di ascolto è arrivato alle 22.01 (15 milioni e 674mila) durante l'esibizione dei Depeche Mode, mentre quello di share è stato all'1.44 (con l'82.7 %) quando Amadeus ha letto i codici per il televoto dei cinque finalisti.

Da Rai arrivano note entusiastiche anche per le performance in ambito digital, come 353.000 device collegati nel minuto medio per RaiPlay, la diretta streaming che ha generato 2,6 milioni di visualizzazioni, 29,5 milioni di visualizzazioni on demand dei contenuti nelle cinque giornate. Record anche sui social con 50,4 milioni di interazioni generate nelle cinque giornate (+ 50% rispetto al 2022), a cui hanno contribuito gli account ufficiali di Rai su Instagram, Facebook e Twitter.

Record, anche questo ann
Gian Paolo Tagliavia
unciato, per gli introiti di Rai Pubblicità: per la prima volta sono stati superati i 50 milioni, generando una crescita di circa il 20% rispetto ai 42 (già record) dell'edizione 2022 (erano stati 38 nell'edizione 2021 e oltre 37 in quella 2020). L'amministratore delegato di Rai Pubblicità, Gian Paolo Tagliavia, ha sottolineato come il risultato non sia solo merito della tv, ma anche di RaiPlay e di Radio Due, i due canali che hanno avuto la maggior crescita di fatturato pubblicitario relativo al Festival.

Ha premiato l'aver
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confermato molto presto Amadeus come direttore artistico, in modo da poter impostare presto i progetti, e il cambio di approccio che vede i big spender del Festival essere partner sul fronte dei contenuti: “Per gli sponsor è previsto un format uguale per tutti – ha spiegato Tagliavia – che li vede protagonisti di spot, telepromozione, billboard. Le aziende partner sono invece integrate nel programma con un progetto specifico per ciascuna, in modo fluido. Progettiamo insieme il tipo di intervento editoriale e commerciale secondo specifici obiettivi". Ricordiamo che i partner istituzionali sono stati Costa Crociere, Plenitude (Eni), Suzuki, poltronesofà. Gli altri brand presenti erano Dyson, VeraLab, Sephora, Durex e Generali.

Una ricerca condotta da EY sull'impatto economico dell'evento ha stimato che sia stato nel complesso di 186 milioni di euro, di cui 71 di valore aggiunto (rapportabile al Pil). Di questi 186 milioni, gli impatti indiretti e indotti sono stati stimati di circa 113 milioni, per non parlare degli effetti positivi sull'occupazione nei servizi pubblicitari e negli eventi, nel settore food and beverage e nell'hospitality, con 1.100 professionisti e addetti a tempo pieno coinvolti (Festival diffuso incluso). Evento col botto, quindi, su tutti in fronti. Arriva inevitabile la conferma del direttore artistico e conduttore Amadeus anche per l'edizione 2024.

L'agenzia immobiliare Rexer fa spettacolo
in tv e social sulle note de Le Nozze di Figaro
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È on air in tv la campagna di Rexer, agenzia immobiliare nata dalla partnership tra Intesa Sanpaolo, Homepal e Bper Banca, che, attraverso il sito internet e le 18 agenzie sul territorio, connette migliaia di venditori e acquirenti. Campagna ‘spettacolare’ perché il concept creativo prende il via dal melodramma: la voce del baritono di origine ucraina Emil Abdullaiev ne celebra la nascita in modo gioioso e memorabile, con un pizzico di ironia. Sulle note de Le Nozze di Figaro di Mozart, il pubblico apprende chi è e cosa fa Rexer. La campagna è in tv con tagli da 30" e 20" e sui social con un 45” fino all'8 giugno, con un secondo flight previsto da metà settembre a metà novembre. La pianificazione è a cura di Havas Media, con la collaborazione del media specialist Manrico Tirocchi. La campagna social su Meta, YouTube e siti partner di Google prevede anche pillole video per il target dei venditori e dei compratori, sempre con protagonista il baritono Abdullaiev in brevi strofe riprese e riadattate dal brano dello spot, che mettono in evidenza sicurezza, professionalità, tecnologia del servizio. Il sito Rexer richiama la creatività della campagna che si declina anche in affissioni a Milano, Roma e Torino. (7 maggio 2024)
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Poste Italiane assegna l'atl a Saacthi con Indipendent Ideas e a SuperHumanscon Bbdo. Il Gruppo Poste Italiane ha chiuso la gara creativa indetta a settembre per assegnare la comunicazione above the line per un biennio per un budget del valore di 14,5 milioni di euro
 
Reting affida ufficio stampa e pr ad Alessandro Maola Comunicazione. Reting (consulenza nella creazione di reti per il franchising) ha scelto Alessandro Maola Comunicazione per la gestione dell'ufficio stampa e delle relazioni pubbliche
 
Eggers si aggiudica la comunicazione social di Gin Mare. Gin Mare, gin premium del gruppo Brown-Forman, ha affidato a Eggers, a seguito di una gara, la comunicazione social per il 2024/25
 
Salvatore Mascaro head of trade marketing di Ferrarelle Società Benefit. Salvatore Mascaro fa ingresso in qualità di head of trade marketing in Ferrarelle Società Benefit, quarto player nel settore delle acque minerali in Italia
 
EsgMax affida le attività di marketing a Conic. EsgMax, startup gemmata all'interno di Startup Bakery con obiettivo la semplificazione della raccolta dei dati per la creazione di bilanci di sostenibilità, ha affidato a Conic le attività di marketing
 
Alessandro Magnino direttore di Vodafone Business Italia. Alessandro Magnino è il nuovo direttore di Vodafone Business Italia e membro del Comitato esecutivo dell'azienda
 
Contest di InPost ‘mette in palio’ il Tour de France. InPost (consegne di e-commerce out of home) dà visibilità alla partnership col Tour de France, che per la prima volta partirà dall'Italia il 29 giugno a Firenze, con un contest che mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la gara
 
Veroni agli Internazionali BNL D'Italia col supporto di una campagna di affissioni. Veroni, storico salumificio di Correggio, è fornitore ufficiale all'81ª edizione degli Internazionali BNL D'Italia di Tennis al Foro Italico (6-19 maggio) per il secondo anno consecutivo
 
Carmela Bazzarelli amministratore delegato di Kraft Heinz Italia. Carmela Bazzarelli, già head of commercial strategy Continental Europe di Kraft Heinz, è il nuovo amministratore delegato di Kraft Heinz Italia
 
Il fatturato pubblicitario della stampa chiude a -9,6% nel 1° trimestre. In attivo solo i mensili, +3,6%. In base ai dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-marzo 2024, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un decremento del 9,6% rispetto al 1° trimestre 2023
 
In pari a marzo, gli investimenti pubblicitari su internet crescono del 2,6% nel primo trimestre. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano +0,3% a marzo, col 1° trimestre che si attesta a +2.6%
 
Fatturato pubblicitario della Go Tv in marzo a +15,2%. Il progressivo da inizio anno torna in attivo. Secondo i dati dell'Osservatorio Fcp-Assogotv (di cui fanno parte le concessionarie Class, Grandi Stazione e Mediaone), il fatturato pubblicitario del mezzo Go Tv in marzo è stato di 1.029.735 euro, il 15,2% in più su marzo 2023
 
Radio, fatturati pubblicitari in crescita dell'8,9% nel 1° trimestre. In marzo gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 5,5% e il primo quarter dell'anno si attesta a +8,9%
 
Ponte Collaborative vince la gara per la promozione del formaggio Asiago e dello Speck Alto Adige in Usa e Uk. Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, in partnership con il Consorzio Tutela Speck Alto Adige, ha scelto l'agenzia Ponte Collaborative (Usa) per la campagna di comunicazione negli Usa e nel Regno Unito
 
Panini Magazines lancia ‘Il Mio Primo Giornalino dei Pokémon'. Panini Magazines (Panini Comics) ha portato in edicola e sul sito Panini.it Il Mio Primo Giornalino dei Pokémon, nuova rivista bimestrale dedicata ai piccoli appassionati dei personaggi e del loro mondo
 
Ritorna a Milano il Netcomm Forum, the digital commerce & retail event. Si terrà l'8 e il 9 maggio a Milano all'Allianz MiCo la 19esima edizione del Netcomm Forum, il maggior evento italiano dedicato alle evoluzioni del digital commerce, organizzato dal Consorzio Netcomm
 



Il Mercato Centrale festeggia i dieci anni
con la campagna ‘I Dieci Comangiamenti’
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Compie dieci anni il Mercato Centrale, progetto nato a Firenze e poi arrivato a Roma (2016), Torino (2019) e Milano (2021). Oggi rappresenta un unicum nel panorama gastronomico italiano con un fatturato 2023 di 77 milioni di euro e oltre 100 artigiani all'attivo e nuovi progetti. Il decimo anniversario viene festeggiato con la prima campagna nazionale ‘Dieci Comangiament’, firmata da Almagreal, l'agenzia fiorentina che accompagna il brand dal 2014. Il concept parte con ironia dalle tavole della legge con un copy che gioca su headline e subhead evidenziando punti di forza e valori: dieci anni, dieci comangiamenti che non dettano regole ma suggerimenti per godere a pieno di luoghi, cibo e anima del Mercato. Ogni comangiamento ha un visual dedicato, tra spicchi di pizza che diventano una cresta punk, coriandoli, stelline, animali con occhiali da sole e lacrime di gioia che si trasformano in vino. La campagna multisoggetto è su stampa e digital fino al 31 maggio con uscite su Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Messaggero e La Stampa e su Meta, WeTransfer e mondo Google. La pianificazione è cura di Almagreal per la stampa, Viralbeat per il digital e Garage Raw per i social. Per tutto il 2024 sono previsti ulteriori flight. (7 maggio 2024)

 

SULLO SCHERMO
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IL GUSTO DELLE COSE / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 9 maggio ‘Il gusto delle cose’ (titolo originale ‘La Passion de Dodin Bouffant’) diretto da Tràn Anh Hùng, regista e sceneggiatore vietnamita naturalizzato francese, che ha vinto con questo film il premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes 2023. Ne sono protagonisti l'attrice premio Oscar Juliette Binoche e il vincitore del premio César Benoît Magimel. Il film si ispira al romanzo ‘La vita e la passione di Dodin Bouffant, Gourmet’ di Marcel Rouff. Distribuisce Lucky Red. Dura 2h 16’ 
Francia, fine '800. Nella casa-maniero nel bosco del ricco e raffinato gastronomo Dodin, la cuoca Eugénie è mirabile esecutrice delle sue invenzioni e si esibisce da vent’anni in preparazioni sopraffine, deliziando il palato di lui e degli amici. Il sodalizio culinario è anche relazione sentimentale, ma Eugénie si è sempre rifiutata di sposare Dodin, dichiarando con una certa dose di malizia di sentirsi più sua cuoca che moglie. Per convincerla lui fa qualcosa di inatteso: cucinare per lei. Le elaborate preparazioni sono in primo piano, grandi protagoniste, e, diversamente da quanto avviene di solito nei film, sono reali, con la consulenza dello chef tri-stellato Pierre Gagnaire. Racconta il regista che gli attori, gourmet nella vita, continuavano a mangiare anche a ripresa terminata. Eros e cibo, sensualità ed emozioni nell'approccio ai cibi e alla vita.  Valutazione:   ****


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