HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 7 maggio 2024
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech FotoNotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Entertainment/Sport/Turismo

‘Uno spettacolo che gira il mondo’. Costa è
a Sanremo con brand integration e spot di Dude

Mentre Costa Smeralda è ‘palco sul mare’ del Festival, va on air su Rai, sul digital e in Dooh a Milano lo spot basato sull'idea della musica che viaggia, di nave in nave, nelle destinazioni visitate da Costa, sull'onda dell'ever green ‘Legata a un granello di sabbia’ di Nico Fidenco, remixata da Salmo

9 febbr
.
aio 2023
- Non solo la brand integration del ‘palco sul mare’ coi collegamenti dalla Costa Smeraldo al Teatro Ariston. Dopo la partnership dello scorso anno, Costa Crociere conferma il legame col Festival di Sanremo anche con uno spot dedicato, che va in onda durante tutte le serate del Festival, basato sull'idea della musica che viaggia, di nave in nave, oltre i confini italiani nelle destinazioni visitate da Costa. Claim: “uno spettacolo che gira il mondo”. La canzone scelta per questo viaggio è un brano simbolo della musica italiana vicina al mondo del mare: ‘Legata a un granello di sabbia’ di Nico Fidenco, a cui Costa rende omaggio.

Insieme alla canzone, che fa da filo conduttore alla storia, ci sono altri due protagonisti. Il primo è Salmo, ospite del Festival in collegamento dalla Costa Smeralda, che ha remixato la canzone per lo spot ed è al centro di un DJ set a bordo. Da lì, la canzone fa il giro del mondo: con Costa Diadema nei fiordi norvegesi, poi a Dubai, in Grecia, nei Caraibi. Poi il ritorno a bordo di Costa Smeralda nelle acque di Sanremo. Il richiamo della musica e della festa sono così forti da contagiare anche Amadeus, che in chiusura viene sorpreso a ballare nel suo camerino prima di entrare in scena.

Ideato dall'agenzia Dude, lo spot è realizzato in tre differenti formati da 60”, 30” e 6”. Oltre che in tv, è anche sulle principali piattaforme digitali e social come YouTube, Meta e Tiktok. La campagna è anche in Dooh in piazza Gae Aulenti a Milano. Il media è a cura Mindshare Italia.



L'agenzia immobiliare Rexer fa spettacolo
in tv e social sulle note de Le Nozze di Figaro
<
È on air in tv la campagna di Rexer, agenzia immobiliare nata dalla partnership tra Intesa Sanpaolo, Homepal e Bper Banca, che, attraverso il sito internet e le 18 agenzie sul territorio, connette migliaia di venditori e acquirenti. Campagna ‘spettacolare’ perché il concept creativo prende il via dal melodramma: la voce del baritono di origine ucraina Emil Abdullaiev ne celebra la nascita in modo gioioso e memorabile, con un pizzico di ironia. Sulle note de Le Nozze di Figaro di Mozart, il pubblico apprende chi è e cosa fa Rexer. La campagna è in tv con tagli da 30" e 20" e sui social con un 45” fino all'8 giugno, con un secondo flight previsto da metà settembre a metà novembre. La pianificazione è a cura di Havas Media, con la collaborazione del media specialist Manrico Tirocchi. La campagna social su Meta, YouTube e siti partner di Google prevede anche pillole video per il target dei venditori e dei compratori, sempre con protagonista il baritono Abdullaiev in brevi strofe riprese e riadattate dal brano dello spot, che mettono in evidenza sicurezza, professionalità, tecnologia del servizio. Il sito Rexer richiama la creatività della campagna che si declina anche in affissioni a Milano, Roma e Torino. (7 maggio 2024)
  FAST NEWS<< <
Salvatore Mascaro head of trade marketing di Ferrarelle Società Benefit. Salvatore Mascaro fa ingresso in qualità di head of trade marketing in Ferrarelle Società Benefit, quarto player nel settore delle acque minerali in Italia
 
EsgMax affida le attività di marketing a Conic. EsgMax, startup gemmata all'interno di Startup Bakery con obiettivo la semplificazione della raccolta dei dati per la creazione di bilanci di sostenibilità, ha affidato a Conic le attività di marketing
 
Alessandro Magnino direttore di Vodafone Business Italia. Alessandro Magnino è il nuovo direttore di Vodafone Business Italia e membro del Comitato esecutivo dell'azienda
 
Contest di InPost ‘mette in palio’ il Tour de France. InPost (consegne di e-commerce out of home) dà visibilità alla partnership col Tour de France, che per la prima volta partirà dall'Italia il 29 giugno a Firenze, con un contest che mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la gara
 
Veroni agli Internazionali BNL D'Italia col supporto di una campagna di affissioni. Veroni, storico salumificio di Correggio, è fornitore ufficiale all'81ª edizione degli Internazionali BNL D'Italia di Tennis al Foro Italico (6-19 maggio) per il secondo anno consecutivo
 
Carmela Bazzarelli amministratore delegato di Kraft Heinz Italia. Carmela Bazzarelli, già head of commercial strategy Continental Europe di Kraft Heinz, è il nuovo amministratore delegato di Kraft Heinz Italia
 
Il fatturato pubblicitario della stampa chiude a -9,6% nel 1° trimestre. In attivo solo i mensili, +3,6%. In base ai dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-marzo 2024, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un decremento del 9,6% rispetto al 1° trimestre 2023
 
In pari a marzo, gli investimenti pubblicitari su internet crescono del 2,6% nel primo trimestre. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano +0,3% a marzo, col 1° trimestre che si attesta a +2.6%
 
Fatturato pubblicitario della Go Tv in marzo a +15,2%. Il progressivo da inizio anno torna in attivo. Secondo i dati dell'Osservatorio Fcp-Assogotv (di cui fanno parte le concessionarie Class, Grandi Stazione e Mediaone), il fatturato pubblicitario del mezzo Go Tv in marzo è stato di 1.029.735 euro, il 15,2% in più su marzo 2023
 
Radio, fatturati pubblicitari in crescita dell'8,9% nel 1° trimestre. In marzo gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 5,5% e il primo quarter dell'anno si attesta a +8,9%
 
Ponte Collaborative vince la gara per la promozione del formaggio Asiago e dello Speck Alto Adige in Usa e Uk. Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, in partnership con il Consorzio Tutela Speck Alto Adige, ha scelto l'agenzia Ponte Collaborative (Usa) per la campagna di comunicazione negli Usa e nel Regno Unito
 
Panini Magazines lancia ‘Il Mio Primo Giornalino dei Pokémon'. Panini Magazines (Panini Comics) ha portato in edicola e sul sito Panini.it Il Mio Primo Giornalino dei Pokémon, nuova rivista bimestrale dedicata ai piccoli appassionati dei personaggi e del loro mondo
 
Ritorna a Milano il Netcomm Forum, the digital commerce & retail event. Si terrà l'8 e il 9 maggio a Milano all'Allianz MiCo la 19esima edizione del Netcomm Forum, il maggior evento italiano dedicato alle evoluzioni del digital commerce, organizzato dal Consorzio Netcomm
 
Connexia incaricata dopo gara della comunicazione di Perla Nera. Perla Nera, distributore di una particolare varietà di anguria dalle dimensioni ridotte, senza semi e con la buccia scura e uniforme, ha affidato a Connexia, agenzia di comunicazione e marketing del gruppo Retex, l'ideazione di uno nuovo spot e di una campagna di comunicazione integrata
 
Angelo Lo Vecchio amministratore delegato di Adecco Italia. Angelo Lo Vecchio assumerà il ruolo di amministratore delegato di Adecco Italia dal 1° maggio, mentre Andrea Malacrida, ex country manager di Adecco Italia, lascerà il gruppo
 
Jury Chechi testimonial delle campagna di Vibracell in tv e su Youtube. Va on air in esclusiva su reti Mediaset generaliste e tematiche in due flight successivi, dal 28 aprile all'11 maggio e dal 19 al 26 maggio, la campagna per Vibracell, integratore alimentare in formula liquida di Named Group
 
Duncan Simcox general manager Emea di Jacuzzi Europe. Duncan Simcox è il nuovo general manager Emea di Jacuzzi Europe, produttore e distributore globale di idromassaggi e prodotti per SPA
 



Il Mercato Centrale festeggia i dieci anni
con la campagna ‘I Dieci Comangiamenti’
<<<
Compie dieci anni il Mercato Centrale, progetto nato a Firenze e poi arrivato a Roma (2016), Torino (2019) e Milano (2021). Oggi rappresenta un unicum nel panorama gastronomico italiano con un fatturato 2023 di 77 milioni di euro e oltre 100 artigiani all'attivo e nuovi progetti. Il decimo anniversario viene festeggiato con la prima campagna nazionale ‘Dieci Comangiament’, firmata da Almagreal, l'agenzia fiorentina che accompagna il brand dal 2014. Il concept parte con ironia dalle tavole della legge con un copy che gioca su headline e subhead evidenziando punti di forza e valori: dieci anni, dieci comangiamenti che non dettano regole ma suggerimenti per godere a pieno di luoghi, cibo e anima del Mercato. Ogni comangiamento ha un visual dedicato, tra spicchi di pizza che diventano una cresta punk, coriandoli, stelline, animali con occhiali da sole e lacrime di gioia che si trasformano in vino. La campagna multisoggetto è su stampa e digital fino al 31 maggio con uscite su Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Messaggero e La Stampa e su Meta, WeTransfer e mondo Google. La pianificazione è cura di Almagreal per la stampa, Viralbeat per il digital e Garage Raw per i social. Per tutto il 2024 sono previsti ulteriori flight. (7 maggio 2024)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL GUSTO DELLE COSE / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 9 maggio ‘Il gusto delle cose’ (titolo originale ‘La Passion de Dodin Bouffant’) diretto da Tràn Anh Hùng, regista e sceneggiatore vietnamita naturalizzato francese, che ha vinto con questo film il premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes 2023. Ne sono protagonisti l'attrice premio Oscar Juliette Binoche e il vincitore del premio César Benoît Magimel. Il film si ispira al romanzo ‘La vita e la passione di Dodin Bouffant, Gourmet’ di Marcel Rouff. Distribuisce Lucky Red. Dura 2h 16’ 
Francia, fine '800. Nella casa-maniero nel bosco del ricco e raffinato gastronomo Dodin, la cuoca Eugénie è mirabile esecutrice delle sue invenzioni e si esibisce da vent’anni in preparazioni sopraffine, deliziando il palato di lui e degli amici. Il sodalizio culinario è anche relazione sentimentale, ma Eugénie si è sempre rifiutata di sposare Dodin, dichiarando con una certa dose di malizia di sentirsi più sua cuoca che moglie. Per convincerla lui fa qualcosa di inatteso: cucinare per lei. Le elaborate preparazioni sono in primo piano, grandi protagoniste, e, diversamente da quanto avviene di solito nei film, sono reali, con la consulenza dello chef tri-stellato Pierre Gagnaire. Racconta il regista che gli attori, gourmet nella vita, continuavano a mangiare anche a ripresa terminata. Eros e cibo, sensualità ed emozioni nell'approccio ai cibi e alla vita.  Valutazione:   ****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati