Telecom vara un format unico per tutti i servizi e i target
Per la comunicazione di prodotto debutta con Mortaroli e D'Alatri un format pubblicitario stile real comedy, ispirato alla condivisione e al talento, con testimonial la talentuosa cantante Chiara Galiazzo. Immagine centrale, un arcobaleno multicolore creato in flash mob, simbolo della tecnologia della fibra ottica
10 aprile 2013 - Telecom Italia ottimizza gli investimenti in comunicazione varando per la prima volta un format unico per tutti i servizi di telefonia fissa e mobile e per ambedue i target, consumer e business. La rivoluzione debutta domenica 14 aprile, a pochi giorni dal lancio della campagna istituzionale in B/N ‘We are a dream’ (vedi Videonotizia del 2 aprile) di Dlv Bbdo che mostra cosa fa Telecom per il Paese (mentre qui siamo nell'area della comunicazione di prodotto) e senza rinnegare la precedente serie ‘Storia d'Italia’ di Santo, che anzi ha avuto un tale successo da rischiare perfino che Tim prendesse il sopravvento sulla notorietà degli altri brand del gruppo. Qui tutti i brand sono in gioco e firmano volta per volta i soggetti della serie.
Il format è stato creato da Mauro Mortaroli di Mortaroli & Friends in sinergia col regista Alessandro D'Alatri, coppia cui si devono non poche campagne di successo di Telecom. Il tema portante è il talento e il merito, valori sostenuti da Telecom in tante iniziative a favore dei giovani e di cui è portatrice la testimonial Chiara Galiazzo, vincitrice di X Factor 6 , tra i concorrenti al 63º Festival di Sanremo, con all'attivo un album d'esordio e un disco multiplatino, ma rimasta semplice, spontanea e simpatica.
Gli spot raccontano la sua storia in flash back, quello di un talento che è riuscito a realizzarsi, e delle persone che la circondano, in una sorta di real comedy a puntate. Si parte col film di introduzione al format da 60” che andrà in onda nei primi tre giorni, focalizzato sull'Ultra Internet fisso e mobile di Telecom Italia. Mostra un ipercolorato flash mob, simbolo di condivisione, che coinvolge Chiara e 600 persone (tra cui 150 dipendenti del gruppo) sulla terrazza del Pincio di Roma, dove formano un grande arcobaleno che richiama la tecnologia della fibra ottica, con coreografia di Daniel Ezralow. La produzione è di Buddy Film e la colonna sonora, cantata da Chiara, è ‘Over The Rainbow’.
Nei giorni successivi per un paio di settimane, usciranno tre spot di prodotto per Telecom, Tim e Impresa Semplice (business). Altri soggetti sono in costruzione per l'evolversi del serial, che ha come filo conduttore l'idea che ognuno durante la giornata si trova alla prese con diverse tecnologie. Il claim “Comunicare è condividere” appare così in declinazioni del tipo ‘Anche nel lavoro’ o ‘Comunicare è un'emozione’ che arricchisce la vita nostra e degli altri. Per favorire, poi, il confronto e lo scambio di idee sul tema del talento, viene lanciato sui social l'hashtag #amoiltalento.
L'immagine dell'arcobaleno appare anche in una maxi-installazione (44 metri x 4 metri), realizzata dal fotografo Alberto Guglielmi, dal 15 aprile all'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma. Vivrà anche sul digitale invitando il pubblico a condividere: chi indosserà nei punti vendita una maglietta di un kit dedicato di 4 potrà farsi fotografare ed entrare a far parte di un arcobaleno sul web. Un altro flash mob si terrà allo Stadio Olimpico. Sono previsti anche annunci stampa e in affissione. Per Impresa Semplice, in particolare, ci saranno evoluzioni del format in radio, web, presenze negli aeroporti di Linate e Fiumicino oltre che su stampa. Il media è in carico a Mec.
Il Frecciarossa 1000 sfreccia con energia nello spot ‘Ride Red’ di AB Comunicazioni
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AB Comunicazioni firma per Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ‘Ride Red’, spot dedicato al Frecciarossa 1000 di nuova generazione, che racconta l'evoluzione del treno ad alta velocità, con ritmo, luce e movimento che diventano linguaggio espressivo. Progettati da Hitachi Rail e made in Italy, i Frecciarossa 1000 possono raggiungere una velocità di 300 km orari, sono omologati per i 360 e hanno un tasso di riciclabilità che raggiunge il 97,1% (2,7 punti percentuali in più rispetto alla scorsa generazione). Sulle note di Disco Inferno, lo spot mette in scena un viaggio in cui tecnologia, design e passione si fondono per rappresentare un nuovo modo di vivere l'esperienza a bordo. La produzione si deve a Think Cattleya e la regia ad Alex Avella.(17 novembre 2025)
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Lancio di Cloud Fair di Astra Make-Up con activation e campagna DOOH a Milano
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Il beauty brand Astra Make-Up, azienda familiare fondata 35 anni fa a Todi e che oggi distribuisce in 48 Paesi, ha scelto piazza Gae Aulenti a Milano per il suo primo evento aperto al pubblico, un'installazione per il lancio della collezione in 3 referenze Cloud Fair: ombretto liquido, rossetto liquido finish opaco, mascara volume. L'installazione ‘Astra Playland - Welcome to the Cloud Fair!’, ideata in chiave luna park, ha proposto per quattro giorni un'esperienza immersiva ai piedi di una ruota panoramica tra nuvole di tonalità rosate. Attività previste in tema: giochi coi prodotti in premio, photo booth, popcorn e zucchero filato, oltre a prove prodotto con gli estetisti. “Abbiamo voluto presentare non solo la nuova collezione, ma anche il magico mondo sospeso che la ispira. ‘Astra Playland - Welcome to the Cloud Fair!’ è stato pensato per dare il benvenuto ai nostri Astra lover, per cinque giorni, all'interno del mondo Cloud Fair!”. Il concept dell'evento, rivolto al core business dei Millennials, è stato ideato internamente e sviluppato con Jungle. A supporto, una campagna DOOH è pianificata su impianti Urban Vision fino al 24 novembre in punti strategici della città, con un video da 10’’ dedicato alla nuova collezione firmato da Anima Studios AI. (14 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.