Telecom vara un format unico per tutti i servizi e i target
Per la comunicazione di prodotto debutta con Mortaroli e D'Alatri un format pubblicitario stile real comedy, ispirato alla condivisione e al talento, con testimonial la talentuosa cantante Chiara Galiazzo. Immagine centrale, un arcobaleno multicolore creato in flash mob, simbolo della tecnologia della fibra ottica
10 aprile 2013 - Telecom Italia ottimizza gli investimenti in comunicazione varando per la prima volta un format unico per tutti i servizi di telefonia fissa e mobile e per ambedue i target, consumer e business. La rivoluzione debutta domenica 14 aprile, a pochi giorni dal lancio della campagna istituzionale in B/N ‘We are a dream’ (vedi Videonotizia del 2 aprile) di Dlv Bbdo che mostra cosa fa Telecom per il Paese (mentre qui siamo nell'area della comunicazione di prodotto) e senza rinnegare la precedente serie ‘Storia d'Italia’ di Santo, che anzi ha avuto un tale successo da rischiare perfino che Tim prendesse il sopravvento sulla notorietà degli altri brand del gruppo. Qui tutti i brand sono in gioco e firmano volta per volta i soggetti della serie.
Il format è stato creato da Mauro Mortaroli di Mortaroli & Friends in sinergia col regista Alessandro D'Alatri, coppia cui si devono non poche campagne di successo di Telecom. Il tema portante è il talento e il merito, valori sostenuti da Telecom in tante iniziative a favore dei giovani e di cui è portatrice la testimonial Chiara Galiazzo, vincitrice di X Factor 6 , tra i concorrenti al 63º Festival di Sanremo, con all'attivo un album d'esordio e un disco multiplatino, ma rimasta semplice, spontanea e simpatica.
Gli spot raccontano la sua storia in flash back, quello di un talento che è riuscito a realizzarsi, e delle persone che la circondano, in una sorta di real comedy a puntate. Si parte col film di introduzione al format da 60” che andrà in onda nei primi tre giorni, focalizzato sull'Ultra Internet fisso e mobile di Telecom Italia. Mostra un ipercolorato flash mob, simbolo di condivisione, che coinvolge Chiara e 600 persone (tra cui 150 dipendenti del gruppo) sulla terrazza del Pincio di Roma, dove formano un grande arcobaleno che richiama la tecnologia della fibra ottica, con coreografia di Daniel Ezralow. La produzione è di Buddy Film e la colonna sonora, cantata da Chiara, è ‘Over The Rainbow’.
Nei giorni successivi per un paio di settimane, usciranno tre spot di prodotto per Telecom, Tim e Impresa Semplice (business). Altri soggetti sono in costruzione per l'evolversi del serial, che ha come filo conduttore l'idea che ognuno durante la giornata si trova alla prese con diverse tecnologie. Il claim “Comunicare è condividere” appare così in declinazioni del tipo ‘Anche nel lavoro’ o ‘Comunicare è un'emozione’ che arricchisce la vita nostra e degli altri. Per favorire, poi, il confronto e lo scambio di idee sul tema del talento, viene lanciato sui social l'hashtag #amoiltalento.
L'immagine dell'arcobaleno appare anche in una maxi-installazione (44 metri x 4 metri), realizzata dal fotografo Alberto Guglielmi, dal 15 aprile all'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma. Vivrà anche sul digitale invitando il pubblico a condividere: chi indosserà nei punti vendita una maglietta di un kit dedicato di 4 potrà farsi fotografare ed entrare a far parte di un arcobaleno sul web. Un altro flash mob si terrà allo Stadio Olimpico. Sono previsti anche annunci stampa e in affissione. Per Impresa Semplice, in particolare, ci saranno evoluzioni del format in radio, web, presenze negli aeroporti di Linate e Fiumicino oltre che su stampa. Il media è in carico a Mec.
‘La tua storia è ancora da scrivere’. DonnaOro si riposiziona con Leo Burnett
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Leo Burnett firma la campagna pubblicitaria di DonnaOro Elements, linea di bracciali componibili in oro 18 kt, diamanti e pietre preziose, che racconta la storia di donne che hanno dato una svolta radicale alla propria vita, celebrando il coraggio e la determinazione nel portare avanti le proprie scelte. Col claim ‘La tua storia è ancora da scrivere’, DonnaOro rivolge a tutte le donne l'invito a costruire il futuro che desiderano. Il nuovo concept creativo è frutto del riposizionamento strategico guidato da Leo Burnett e basato su una ricerca quali-quantitativa che ha ascoltato e analizzato i bisogni e le aspettative delle donne nel contesto contemporaneo. La campagna, con media a cura di Starcom, ha esordito sui social del brand e su stampa per poi arrivare in tv e sui canali digital. Sui social proseguirà per tutto il 2024. La produzione è di Blackball con regia di Lorenzo Cefis. (20 settembre 2023)
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Panini Comics lancia il bimestrale Pokémon Universe. È in edicola e su Panini.it Pokémon Universe, nuova rivista dedicata al fantastico mondo della serie animata dei ‘piccoli mostri’, edita da Panini Magazines (Panini Comics)
Partnership tra Comin & Partners e No Com per offrire servizi di comunicazione al mercato europeo. Alleanza tra Comin & Partners, società di consulenza strategica di comunicazione e relazioni istituzionali operante in Italia, e No Com, società di consulenza nella comunicazione strategica, in particolare d'impresa, operante in Francia e Spagna
Giorgia Buizza head of sport & entertainment di Access Live Communication. Giorgia Buizza entra come nuova head of sport & entertainment in Access Live Communication, unit di GroupM Italy dedicata alla live communication e allo sport marketing
Stefania Fabiano brand strategist & marketing consultant di Hippocrates Holding. Hippocrates Holding, retail farmaceutico italiano, rafforza la struttura di marketing con la nomina di Stefania Fabiano quale brand strategist & marketing consultant
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L'Espresso in edicola da solo il venerdì e con un nuovo sito. Il settimanale L'Espresso non è più in vendita la domenica in abbinamento a La Repubblica, ma singolarmente il venerdì a 4 euro
Penélope Cruz volto della campagna AI 23/24 di Geox, con creatività di M&C Saatchi
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Geox rinnova la partnership con l'agenzia M&C Saatchi e annuncia come nuova ambassador globale Penélope Cruz, protagonista della campagna Autunno Inverno 23/24. La creatività celebra una giornata della vita dell'attrice spagnola: in giro tra le strade della sua città, Madrid, durante una passeggiata al parco, al cinema in una serata d'inverno, sempre disinvolta e spontanea nell'affrontare la vita con grinta e self-confidence. Attraverso l'attrice, la campagna racconta la grande varietà di prodotti e occasioni d'uso che Geox può offrire. La campagna, girata interamente a Madrid, prevede tv, stampa, affissione, digital, social e punti vendita del brand. Gli scatti sono della fotografa newyorkese Gray Sorrenti. Lo spot tv è prodotto ed editato da Utopia. (21 settembre 2023)
SULLO SCHERMO166
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In arrivo a Milano ‘Le vie del Cinema 2023’ coi film dai Festival di Venezia, Cannes, Berlino e Far East
Torna nelle sale milanesi ‘Le vie del cinema’, manifestazione dedicata ai grandi festival internazionali, promossa da Agis lombarda in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia e Corriere della Sera. Dal 21 al 29 settembre sarà possibile assistere a una selezione di 33 film in anteprima, e in lingua originale sottotitolata, dalle ultime edizioni dei Festival di Venezia, di Cannes e di Berlino cui si aggiunge il vincitore del Far East Film Festival di Udine. Info e aggiornamenti sul programma sono su lombardiaspettacolo.com insieme alla prevendita di cinecard e biglietti singoli.
Inaugura la rassegna, lunedì 18 settembre alle 18 presso la Multisala Eliseo, lo storico appuntamento con Paolo Mereghetti e Bruno Fornara che aiuteranno il pubblico a districarsi tra le proposte della manifestazione (ingresso su prenotazione al numero 02 67397820). Le vie del cinema aderisce a Cinema in festa, l'iniziativa di Anica, Anec e Fondazione David di Donatello in collaborazione col Ministero della Cultura, nell'ambito di Cinema Revolution – Che Spettacolo l'Estate!, che coinvolge oltre duemila schermi in Italia con accesso alle sale, dal 17 al 21 settembre, a soli 3,50 euro. Nel corso della rassegna verranno proiettati nelle sale due dei quattro spot realizzati dagli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell'audiovisivo della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, per ‘Digitalizzati. Non è mai troppo tardi’, campagna sociale rivolta ai senior.