HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Mercoledì 19 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Servizi

UNA, al via il triennio della presidenza Arduini

Nel nuovo Consiglio a 13, tre vice presidenti, tre new entry e un mix rappresentativo di tutte culture della comunicazione. La prima sfida sarà di lavorare per incrementare la rappresentatività sui temi cruciali dell'industry e in ambito istituzionale. Tra i progetti futuri, presidiare meglio l'area digital, social e tech, ampliare l'impegno sul territorio e nella formazione

31 marzo 2022 - Nuovo consiglio, nuovo presidente e nuovi progetti per UNA – Aziende della Comunicazione Unite, sotto la guida del neo eletto presidente Davide Arduini (chairman di Different), che ha ricevuto per il prossimo triennio il testimone da Emanuele Nenna, alla guida dell'associazione dal 2019, quando è nata dall'unione di AssoCom e Unicom, a cui è seguita un anno dopo l'incorporazione di Assorel.

“L'obiettivo principale di ricompattare il mercato è stato raggiunto – dichiara il past president Nenna -. Le grandi holding della comunicazione sono tornate in associazione. Abbiamo creato nuovi Hub. Oggi sediamo ai tavoli che contano alla pari con Upa e Confindustria Intellect. Abbiamo aperto progetti con Google e stiamo attivando discussioni sul metaverso con Meta-Facebook. La creatività è sempre stata al centro dell'attenzione con IF! e con gli Effie Awards che abbiamo portato in Italia. Abbiamo sviluppato la presenza sul territorio e la formazione”. Non ultimo, UNA ha portato la rappresentatività da 180 a 231 associati.

Ora parte il cap
.
itolo Arduini col nuovo Consiglio di 13 professionisti, un mix che ben rappresenta le diverse culture della comunicazione. Ne fanno parte i tre vice presidenti Simona Maggini di Wpp (new entry), Graziana Pasqualotto di Omnicom Media Group e Andrea Cornelli di Cornelli srl. E poi Saverio Addante (PromoMedia), Davide Boscacci (Publicis), Alessandra Giaquinta (Dentsu), Mauro Miglioranzi (Coo’ee), Ottavio Nava (We Are Social), Massimo Romano (Spencer & Lewis) new entry, Federico Rossi (Sintesi Factory) e Caterina Tonini (Havas PR) new entry, oltre al confermato Michele Cornetto quale rappresentante della Consulte Territoriali.

Marianna Ghirlanda (Dlv Bbdo), che ha rinunciato sul finale a candidarsi alla presidenza di UNA per sostenere la candidatura di Arduini (vedi news), mantiene la responsabilità del Centro Studi UNA in qualità di presidente. Donatella Consolandi (Agorà Comunicazione) presiede il cda di AssAP Servizi e Stefano Del Frate mantiene il ruolo di direttore generale. I probiviri sono Fidelio Perchinelli, Diego Maria Masi e Giorgio Bonifazi Rattanzi.

Il secondo triennio di UNA è all'insegna di ‘UNA voce sola, la voce di tutti’. “La prima sfida – ha dichiarato Arduini - è lavorare per incrementare la nostra rappresentatività sui temi cruciali della nostra industry e in ambito istituzionale. Nei primi 100 giorni vorrei dare avvio a iniziative molto concrete, come rafforzare la rappresentanza istituzionale in contatto con Confindustria Intellect e andare a conoscere sul territorio gli associati che non ho potuto incontrare in questi due mesi di campagna elettorale. Ho colto tante idee interessanti”. Innumerevoli i progetti da affrontare: “Dobbiamo puntare a crescere ancora, presidiare meglio l'area digital, social e tech, fare eventi concreti di networking associativo, spingere sulla formazione”.

Poi c'è il capitolo della convergenza delle Audi per cui è già partito un tavolo tecnico. C'è l'intenzione di prendere contatto col Politecnico di Milano per produrre dati omogenei e in sinergia sulle previsioni degli investimenti in comunicazione. E molto altro. Intanto, è fissata per il 14 aprile la prima riunione del Consiglio in cui verranno anche assegnati i ruoli operativi ai consiglieri.

SiVola presenta il ‘colpaccio’ dell'anno
su digital e Dooh con le offerte Black Friday
<
SiVola, travel tech company specialista di viaggi di gruppo, lancia una campagna, on air fino al 2 dicembre, per annunciare gli sconti del Black Friday, attivi fino a quella data. Il concept vede i social di SiVola trasformarsi in una scena investigativa, in cui il comico Edoardo Ferrario, in veste di detective, fa luce sul ‘colpaccio dell'anno': prenotare un viaggio di gruppo approfittando degli sconti del Black Friday. Il concept creativo è ideato internamente dal team di SiVola, mentre lo script, il montaggio e la produzione del video sono a cura di Tamago insieme a Edoardo Ferrario. A supporto della campagna social, SiVola pianifica a Milano, Roma, Napoli e Bari una campagna Dooh con con visual evocativi dei viaggi di gruppo, su 400 impianti digitali di IgpDecaux. “Abbiamo deciso di utilizzare una strategia a doppio canale, da un lato la campagna social con Edoardo Ferrario, in perfetto stile SiVola, in grado di parlare alla nostra community con quel tono ironico, coinvolgente e autentico che da sempre ci contraddistingue – racconta Daniela Sparano, marketing manager di SiVola -. Dall'altro, abbiamo scelto di collaborare con IgpDecaux per uscire dalla dimensione digitale e incontrare un pubblico sempre più ampio”. (19 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
 
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
 
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
 
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
 
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
 
Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
 
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
 
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
 
Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
 
‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito (su prenotazione) al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
 
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
 
Elav Horwitz chief innovation officer di WPP. WPP ha nominato Elav Horwitz chief innovation officer, nuova posizione creata per consolidare nel gruppo l'uso dell'intelligenza artificiale applicata e offrire soluzioni tecnologiche ai clienti
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
 
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano
 
Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
 



Amaro Lucano rinnova l'immagine e sceglie
l'arte urbana per rivolgersi al target giovane
<<<
Amaro Lucano consolida la sua nuova immagine con un progetto di brand activation, firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, che ricorre al linguaggio dell'arte urbana. Fino al 30 novembre, la Darsena di piazza XXIV Maggio a Milano ospita un murale realizzato in collaborazione con Outdoora, specialista di socialARTvertising, che unisce l'arte urbana con la comunicazione di brand per progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano. Con l'obiettivo di avvicinarsi a un target più giovane, senza dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha rivisitato recentemente l'identità grafica, dando veste più fresca e attuale alla storica immagine della ‘Pacchiana’, volto presente da sempre sull'etichetta. L'idea è ora di trasformare il rebranding in un'esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murale, collocato in una zona a frequentazione giovane, è pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con logiche social engagement. (19 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati