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 Eventi

Sanremo 2022 dei record chiude
col 65% di share e 42 milioni di raccolta

La finale ha avuto un ascolto medio di 13 milioni e 205mila spettatori col picco d'ascolto alle 22.38 con l'esibizione delle Farfalle e il picco di share dell'81,2% all'1.47 alla proclamazione della vittoria di Mahamood e Blanco. L'intera edizione ha registrato 29,5 milioni di visualizzazioni sulle piattaforme digital. Tagliavia, Rai Pubblicità, “l'aumento coraggioso dei listini ha restituito valore inatteso agli investitori” e “un successo il nuovo modello di più sponsor con attività integrate nel tessuto del Festival”

7 febbraio 2022 - Si è concluso in apoteosi il Festival di Sanremo 2022 dei record, sia sul fronte degli ascolti che su quello dei fatturati conseguiti da Rai Pubblicità. Dopo i peak ottenuti nelle prime quattro serate, la finale ha avuto un ascolto medio di 13 milioni e 205mila spettatori pari al 65% di share (oltre il 10% in più dello scorso anno, il più alto dall'edizione 2000 ). Il picco d'ascolto di 16 milioni 894mila telespettatori è stato alle 22.38 quando si sono esibite le Farfalle della Nazionale di ginnastica artistica (esibizione legata al Nutella Day nel mondo del 5 febbraio, e quindi all'attività del main sponsor Ferrero). Il picco di share dell'81,2% si è avuto all'1.47 alla proclamazione della vittoria di Mahamood e Blanco con ‘Brividi’.

La permanenza media è stata del 46%. La prima parte (dalle 21.22 alle 23.54) è stata vista da 15 milioni e 660mila spettatori, con uno share del 62,1%, mentre la seconda (dalle 23.58 all'1.48) ha avuto 10 milioni e 153mila telespettatori, con uno share medio del 72,1%.

Riassumendo, rispetto alla finale del 2021 ci sono stati più o meno 3 milioni di ascoltatori in più e quasi 12 punti in più di share medio. Sanremo 2022 si è confermato un'edizione da record anche sulle piattaforme digital: considerando il live streaming di Sanremo Start e di Sanremo e tutti i contenuti on demand, l'intera edizione del Festival ha registrato 29,5 milioni di visualizzazioni con un aumento del 48% verso il pari perimetro 2021.

La conferenza stampa finale di ieri
Carlo Fuortes
6 febbraio ha visto il management più che soddisfatto. “Un successo che ha coinvolto veramente tutti, a partire dal pubblico giovane che è stato determinante, e che riguarda tutte le piattaforme dove abbiamo portato questo rito collettivo che prima era solo sul televisore – ha sottolineato l'amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes – . Ieri c'è stato il più alto volume di download delle piattaforme italiane digitali, e Sanremo ha fatto la gran parte. La linea di sviluppo è chiara ed evidente, positiva per il futuro della musica italiana e della nostra azienda”.

E Amadeus, conduttore e direttore artistico per la terza edizione consecutiva, in odore di riconferma per il 2023: “Abbiamo fatto musica leggera ma seriamente. È un successo per tutti, per la Rai, per il pubblico a casa, per il mondo della discografia, per i giovani”.

Record assoluto anche per la raccolta, 42 milioni di euro (erano stati 38 nell'edizione 2021 e oltre 37 in quella 2020), risultato a cui ha contribuito l'aumento dei listini del 15%, ottenuto tuttavia con limiti di affollamento più stringenti, a seguito del recepimento della direttiva europea Servizi Media Audiovisivi del 2018 (7% di tetto per la fascia oraria 18-24 e 12% per ogni ora di programmazione). Ha contribuito anche la formula dei cinque main sponsor, ognuno con un progetto ad hoc: Plenitude, Costa Crociere, Suzuki, Lavazza e Ferrero.

L'amministratore delegato di Rai Pubblicità, Gian Paolo Tagliavia, parla di “aumento di listino coraggioso” che ha “rest
Gian Paolo Tagliavia
ituito un valore inaspettato agli investitori” con gli ascolti reali che sono andati oltre le previsioni. E sottolinea i vantaggi del “cambiamento di modello oltre lo sponsor unico, con più partner che fanno attività diverse integrate nel tessuto del Festival” e i risultati ottenuti dalla "grande collaborazione tra parte editoriale e produttiva, con radio, digital, tv lineare, tv connessa, territorio”. Non dà dati disaggregati ma annuncia che la parte digitale è quella risultata in maggiore crescita: “I pacchetti digital sono quelli andati sold out più velocemente e ancora di più quelli riservati alle tv connesse”.

WindTre offre ai clienti ‘Unlimited'.
E non cambia testimonial per gli spot
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La nuova campagna televisiva di WindTre racconta come non sia sempre necessario cambiare per migliorare. Lo fa attraverso le storie di Guerino e Sofia, innamorati sin dai banchi di scuola; di Paola Torrente, modella curvy di successo che non ha adeguato la propria taglia a presunti standard estetici; e di Fiorello, testimonial del brand di tlc da oltre vent’anni. Lo spot è dedicato alla soluzione ‘Unlimited', che offre Giga illimitati per navigare su internet, da estendere anche, con nuove Sim, a tutta la famiglia. Riservata alla customer base, l'offerta conferma l'impegno dell'azienda a essere sempre più vicina e attenta ai propri clienti. Accanto agli spot tv, on air con soggetti da 30 e 15 secondi, la pianificazione prosegue online e con contenuti social dedicati sui canali WindTre.(4 ottobre 2022)
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BPress incaricata da Paglieri delle media relations e dello sviluppo del canale Linkedin. Paglieri (prodotti per la cura delle persone e della casa) ha scelto BPress per avviare un percorso di riposizionamento attraverso una strategia di media relations e reputation building
 
Enzo Chiarullo socio ed head of content di Pragmatika. Enzo Chiarullo entra come socio al 10% in Pragmatika, agenzia bolognese di comunicazione integrata, e assume il ruolo di head of content
 
Umberto Tesoro digital director di Euronics. Umberto Tesoro entra col ruolo di digital director in Euronics, gruppo distributivo di elettrodomestici ed elettronica italiano
 
H2H realizza il sito media di Mercedes-Benz Trucks Italia. H2H - The Circular Agency ha curato per Mercedes-Benz Trucks Italia il sito media, un portale di informazioni e notizie dedicato a media e giornalisti
 
Roberto Grimaldi direttore marketing di Whirpool Italia. Whirlpool Italia ha nominato Roberto Grimaldi direttore marketing, a diretto riporto dell'amministratore delegato Paolo Lioy
 
Gli investimenti pubblicitari su internet segnano -12,3% in agosto e -2,9% nei primi otto mesi. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano nei primi otto mesi dell'anno una flessione del 2,9%, dopo agosto a - 12,3%
 
Eva Adina Maria Mengoli managing director di Adobe Italia. Eva Adina Maria Mengoli è stata nominata managing director di Adobe per l'Italia ed entra a far parte del Leadership Team Western Europe
 
Gagliardi & Partners incaricata di ufficio stampa e rp di H-Farm. H-Farm, piattaforma di innovazione focalizzata sui giovani e di formazione di competenze in ambito digitale, ha incaricato Gagliardi & Partners delle attività di ufficio stampa e relazioni pubbliche
 
Sky e la Formula 1 rinnovano la partnership in esclusiva. In Italia, la F1 sarà su Sky fino al 2027. Sky ha rinnovato la partnership pluriennale con la Formula1 quale official broadcaster in tutti i Paesi in cui è presente
 
Nasce ‘UnArchive Found Footage Fest’, festival e contest sul riuso creativo di materiali audiovisivi d’archivio. Si terrà a Roma in primavera la prima edizione di ‘UnArchive Found Footage Fest’, manifestazione ideata e prodotta da AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) con Luce Cinecittà e il sostegno del MiC, che vuol far conoscere opere create a partire da materiali audiovisivi d'archivio
 
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa flette del 3,5% tra gennaio e agosto. In positivo solo i mensili. In base ai dati rilevati dell'Osservatorio Stampa Fcp, tra gennaio e agosto il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un decremento del 3,5% rispetto al pari periodo 2021
 
SDA Bocconi apre una sede a Roma e lo comunica con Grey. L'Università Bocconi apre una nuova sede di SDA Bocconi - School of management a Roma, per offrire al centro e al sud Italia un punto di riferimento per imprenditorialità e managerialità
 
Anna Guarnerio lascia Infront Italy, Jens Mennigmann e Peter Moxon assumono la condirezione del dipartimento media. Anna Guarnerio lascia la carica di senior director media di Infront Italy dopo 25 anni in cui ha gestito vari progetti di acquisizione e distribuzione di diritti media, tra cui, ad esempio, la negoziazione dell'ultimo contratto di Lega Serie A di Infront
 
Il Sole 24 Ore rientra nel ramo educational col marchio Sole 24 Ore Formazione. Venuti meno gli impegni di non concorrenza assunti a suo tempo, il gruppo Sole 24 Ore rientra nel business dell'education, settore fortemente sinergico con le altre business line del gruppo, col marchio ‘Sole 24 Ore Formazione’
 
Crescono in estate gli investimenti pubblicitari in radio. Nei primi otto mesi segnano +4,2%. In luglio e in agosto gli investimenti pubblicitari in radio, rilevati nell'ambito dell'Osservatorio Fcp- Assoradio coordinato da Reply, hanno registrato rispettivamente una crescita del 6,7% e del 6,4%
 
Cosmic aderisce all'Osservatorio Branded Entertainment. Cosmic, digital agency focalizzata sui video brevi verticali, si associa a OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove il branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca
 
Adriano Aricò e Riccardo Catagnano executive creative director di Connexia. Adriano Aricò e Riccardo Catagnano sono stati promossi executive creative director di Connexia, agenzia di marketing e comunicazione del Gruppo Retex, nel cui team creativo sono entrati entrambi nel 2019
 



Gitto/Battaglia_22 vince la gara e rivoluziona
il vissuto delle insalate per Agricola Moderna
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Agricola Moderna, brand di agricoltura verticale, ha rinnovato i packaging e la strategia di comunicazione con Gitto/Battaglia_22. L'incarico fa seguito a una gara vinta dall'agenzia con una proposta che ridisegna completamente il posizionamento del brand in un mercato fortemente omologato: scardinare il vissuto delle insalate come alimento privativo e solitamente poco appetitoso, proponendo i valori della sostenibilità e della freschezza dei prodotti rendendoli delle golosità. I pack sono caratterizzati da un design dirompente e da colori vivaci che evocano quelli di altre categorie merceologiche. Introducono le quattro varietà come quattro character, ognuno con una personalità forte e irriverente che rafforza il nuovo posizionamento del brand e pone le basi per i futuri progetti di comunicazione. I pack sono in vendita in punti Carrefour e hanno un supporto di comunicazione in store, sui canali social e special Ooh. (30 settembre 2022)

 

SULLO SCHERMO
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GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY / Drammatico
È ispirato alla storia di un'icona del jazz e del soul negli anni delle discriminazioni razziali il film ‘Gli Stati Uniti contro Billie Holiday’, diretto da Lee Daniels e scritto dal Premio Pulitzer Suzan-Lori Parks. La cantante Andra Day si è aggiudicata il Golden Globe come migliore attrice protagonista di un film drammatico. Al suo fianco, l'attore Trevante Rhodes (Moonlight). Distribuisce in Italia Bim Film. Dura 130’
Negli anni 40 l'Fbi perseguitò in tutti i modi la cantante di colore Billie Holiday, che riscuoteva ovunque successo ma aveva la colpa di sostenere il movimento per i diritti civili e di avere in repertorio la ballata ‘Strange fruit’, in cui denunciava i linciaggi dei neri. La fragile Holiday assumeva eroina e fu facile farne un capro espiatorio nella battaglia contro la droga. Vittima del Governo, dei federali, dei suoi amori e in parte anche di se stessa, Billie Holiday morì a 44 anni di cirrosi. Il film pecca  di qualche lungaggine ma ha un àtout nella bravura come interprete e cantante della Day.  


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