Costa Crociere rinnova la comunicazione con Herezie e porta a bordo il Festival
Scelta dopo un pitch internazionale, l'agenzia ha realizzato uno spot con protagonista un bimbo di tre anni, filmato con lo smartphone dai genitori nella sua gioia di vivere a bordo e nella sua delusione al finire della crociera. Tra i cinque partner del Festival, la compagnia crocieristica entra nello show con Costa Toscana che fa da palco esterno ospitando ogni sera esibizioni di artisti italiani
2 febbraio 2022 - Nella prima giornata del Festival di Sanremo, Costa Crociere, partner dell'evento, ha lanciato il nuovo spot ideato dall'agenzia Herezie di Andrea Stillacci, scelta per la creatività a seguito di un pitch internazionale. Protagonista è Leo, un bimbo di tre anni appena sbarcato dalla nave a fine crociera, che non riesce trattenere la sua delusione: gli manca la nave e non vuole tornare a casa. Il motivo è spiegato nelle immagini in cui lo si vede vivere momenti indimenticabili a bordo di Costa.
La particolarità della nuova campagna è che non è stato filmato nulla per realizzarla. Il bambino è un vero piccolo crocierista e le riprese del film sono state montate utilizzando materiale reale, ripreso con uno smartphone dai genitori durante la vacanza e pubblicato sui loro profili social.
Il racconto &e. grave; in linea con la nuova firma ‘Costa. Believe your eyes’: "Stiamo consolidando il nuovo posizionamento del nostro brand, lanciato qualche mese fa - dichiara Francesco Muglia, vice president global marketing di Costa Crociere -. Il nostro obiettivo è di offrire il miglior modo di esplorare il mondo grazie a esperienze sorprendenti sia a bordo sia a terra, da cui desideriamo che si torni arricchiti. A questo si associa un linguaggio sempre più autentico, non artefatto, di cui questa campagna è una concreta rappresentazione”. Costa Crociere intende far evolvere ulteriormente la sua comunicazione, puntando su formule innovative, differenti dalle campagne tradizionali del passato: “In questo caso è stato il contenuto Ugc a ispirare la creatività - aggiunge Sara Dotta, brand and advertising director di Costa Crociere -. A raccontare quale effetto può fare una crociera Costa è una famiglia vera, un bimbo che in maniera spontanea, e irresistibile, esprime la nostalgia per la vacanza appena trascorsa”.
Oltre che in tv, lo spot è su YouTube, su Facebook, Instagram e TikTok, e sui principali network digitali. La pianificazione è di Mindshare Italia, global media partner di Costa Crociere.
Costa è uno dei cinque sponsor del Festival (gli altri sono Eni Plenitude, Suzuki, Lavazza e Ferrero) e fa parte integrante dello show con Costa Toscana, la nuova nave green della flotta, che fa da palco esterno ospitando ogni sera le esibizioni di artisti italiani, con padroni di casa Orietta Berti e Fabio Rovazzi.
Flector e VML Italy in missione spaziale sulla luna contro il dolore
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Terzo capitolo della saga Flector (farmaci antinfiammatori della IBSA) ambientata nello spazio, ideata da VML Italy, che ha curato anche il naming del prodotto, mentre la produzione dello spot si deve a Skipless/ Movie Magic International e la regia a Gigi Cassano. Sulla superficie lunare un astronauta, durante una missione di esplorazione, avverte un improvviso dolore al ginocchio. La collega è pronta a offrirgli una confezione dell'ultimo nato della linea Flector. E mentre il computer di bordo – voce ricorrente della saga – descrive le caratteristiche del prodotto, il dolore svanisce e il protagonista torna a muoversi liberamente, addirittura a danzare a gravità ridotta. Claim: ‘In missione contro il dolore’. “Attraverso immagini evocative e un linguaggio emozionale ma concreto - commenta Gianmarco Carcano, senior marketing & communication manager consumer di IBSA Italy – lo spot rappresenta il nostro modo di dare forma visiva a un concetto che è al centro della filosofia IBSA: restituire alle persone la possibilità di muoversi, vivere e sentirsi libere, ogni giorno”. La pianificazione, curata da WPP Media, prevede tv, Connected TV e canali digitali con formati video, audio e rich media. (14 novembre 2025)
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‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito su prenotazione al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
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Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads annuncia il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati: Italia, Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.