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 Eventi

È di nuovo Festival di Sanremo. Più cari i break.
Rai punta al record di raccolta e a +10% d'ascolti

In questa terza edizione con conduttore e direttore artistico Amadeus, Rai Pubblicità affronta affollamenti pubblicitari più stringenti, per cui non verranno trasmessi spot dalle 18 alle 20.30. Nelle prime quattro serate ci sarà un break in meno, nella finale un break aggiuntivo all'1.50. Sponsor sono Eni Plenitude, Costa Crociere, Suzuki, Lavazza e Ferrero, ciascuno con un progetto personalizzato. Tra gli eventi collaterali, ‘SanRoom’, il premio di Rtl con EarOne per le canzoni più radiofoniche e il concept contenitore ‘Oltre il Festival'

31 gennaio 2022 - Inizia domani la grande kermesse televisiva dell'anno, il Festival di Sanremo 72a edizione, cinque serate dal 1° al 5 febbraio con cui Rai Pubblicità si propone di superare o almeno di pareggiare la raccolta record del 2021 (su tv, radio e digital) di 38 milioni di euro, quasi un milione in più dell'edizione 2020 (con costi di 16, inferiori in rispetto del saving del 5% imposto a Rai 1): il 5% dell'intera raccolta pubblicitaria di Rai in tutto il 2021. Sarà la terza edizione con conduttore e direttore artistico Amadeus, che sarà affiancato da Fiorello e da cinque co-conduttrici sera per sera: Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli. Venticinque le canzoni in gara, 22 cantate dai big e 3 dai vincitori di Sanremo Giovani (tutti ‘artisti’, non ci saranno ‘nuove proposte’).

Le tariffe dei break sono state ritoccate all'insù del 15%. Va sottolineato
.
che quest’anno Rai Pubblicità deve affrontare affollamenti pubblicitari più stringenti, a seguito del recepimento della direttiva europea Servizi Media Audiovisivi del 2018: 7% di tetto per la fascia oraria 18-24 e 12% per ogni ora di programmazione, tant’è che si è deciso che non verranno trasmessi spot dalle 18 alle 20.30. Il primo break arriverà dopo la fine del Tg1 e l'inizio del Primafestival. Nelle prime quattro serate ci sarà un break in meno (eliminato ‘Sanremo 5’ intorno alle 23) per un totale di 11, nella finale saranno 13 grazie a un break aggiuntivo all'1,50 prima della proclamazione del vincitore (fuori dai limiti di affollamento). Poi ci sono le telepromozioni e il product placement per le otto serate dell'Anteprima Sanremo.

Non c'è più lo sponsor unico come è stato Tim negli ultimi quattro anni (vedi news). Gli sponsor sono Eni Plenitude (già Eni Luce e Gas), Costa Crociere, Suzuki, Lavazza e Ferrero e per ciascuno è previsto un progetto personalizzato. La Rai si aspetta una crescita dell'audience del 10% rispetto all'edizione 2021, a cui mancò l'appeal che crea il pubblico in sala, mentre quest’anno tornerà al 100% all'Ariston (con green pass rafforzato e mascherina Ffp2).

Qualche evento collaterale. Chi ascolta da casa può collegarsi a ‘SanRoom’, audio social format all'interno del Club ‘Musica Italiana’ su Clubhouse, , con cui sarà possibile interagire. Curiosità e aneddoti arriveranno in tempo reale dal teatro Ariston mixati con le voci live di esperti del settore, come i padroni di casa Salom e Altobelli, Andrea Mariano (Negramaro), Luca Argentero, Morgan, Claudia Gerini, Stefano Fresi, Rosita Celentano. Ci saranno anche una ‘fashion policewoman’ che indagherà sugli ouftit degli artisti, e anche giornalisti e critici musicali. Non mancheranno ritratti in tempo reale, performance musicali e instant cover.

Intanto Rtl 102.5 e Radio Zeta annunciano che seguiranno in diretta il Festival in radiovisione, in streaming su Rtl 102.5 Play e su tutti i profili social con interviste, foto, video, curiosità, indiscrezioni. Rtl 102.5, in collaborazione con EarOne (la società che pubblica in tempo reale i dati sui brani più trasmessi dalle emittenti radio e tv in Italia), realizzerà la classifica per premiare le canzoni più radiofoniche del Festival. I risultati si baseranno sui voti espressi dagli ascoltatori, ponderati con i dati di airplay radiofonico rilevati da EarOne su tutte le radio italiane.

A Villa Nobel a Sanremo ci sarà ‘Oltre il Festival', concept-contenitore di eventi, ideato e organizzato da Consorzio Idee Itineranti. Sarà sede per oltre una settimana delle trasmissioni delle principali radio nazionali e locali: Radio 105, Radio Monte Carlo, R101, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bellla & Monella e Radio Bruno.

‘Come fai a dire di no?’ Auge firma
il rilancio di Sfoglie Gran Pavesi
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Gran Pavesi ha affidato all'agenzia Auge il rilancio delle Sfoglie Gran Pavesi con la loro irresistibile croccantezza. Il progetto di comunicazione ha previsto un'activation e poi due spot tv in tono di voce divertente. Le Sfoglie Gran Pavesi sono così buone che quando le apriamo vorremmo tenerle tutte per noi senza sentirci in obbligo di offrirle a qualcuno. Ma ci sono situazioni in cui è impossibile non condividerle. Il claim ‘Come fai a dire di no?’ ha un doppio significato: invita il consumatore a cedere alla tentazione di provare le Sfoglie e descrive il sentimento di chi si trova costretto a condividerle. La croccantezza viene esplicitata da un ‘crunch’ che si integra al claim diventando una vera e propria firma sonora. È un suono autentico registrato durante le Crunch Auditions, un'activation che ha portato alla luce il ‘crunch perfetto’ e che ha fatto da teaser per la campagna (visibile al link). I primi due spot, prodotti da BRW Filmland con regia di Martin Werner, sono on air in rotazione con una pianificazione digital a supporto. La campagna multi-soggetto si estenderà nei prossimi mesi ad altri prodotti snack Gran Pavesi. (4 ottobre 2023)
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Tbwa\\Italia si aggiudica la comunicazione di Riva Yacht. Tbwa\\Italia ha vinto la gara indetta dal Gruppo Ferretti e seguirà la comunicazione above-the-line, retail e social di Riva Yacht, cui fanno capo i brand Riva Serial, Riva Superyachts Division e Riva Brand Experience
 
Vanity Fair racconta i suoi vent'anni nel numero da collezione ‘The book - 20 di cambiamento’. Vanity Fair, magazine di Condé Nast, compie vent’anni e li racconta nel numero da collezione ‘The book - 20 di cambiamento’ in edicola dal 4 ottobre
 
Fabio Cannavaro ambassador di Skechers nelle campagne di marketing in Italia e Spagna. Il difensore ed ex capitano della Nazionale italiana di calcio Fabio Cannavaro diventa ambassador di Skechers, marchio globale di calzature
 
Sergio Rodriguez creative lead di Epik. Epik ha come nuovo creative lead Sergio Rodriguez, da anni interprete della creatività e dell'advertising in Italia e all'estero e tra i pionieri nell'incorporare tecniche cinematografiche nella narrazione commerciale
 
Gli investimenti pubblicitari su internet in crescita del 4,3% nei primo otto mesi, ma in rosso in luglio e agosto. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano nel periodo gennaio-agosto una crescita del 4,3%, pur con flessioni in luglio (-1,1%) e agosto (-6,5%)
 
Wired Next Fest decima edizione presso il Castello Sforzesco di Milano. Si terrà a Milano il 6, 7 e 8 ottobre al Castello Sforzesco il Wired Next Fest, evento a partecipazione gratuita dedicato all'innovazione e alle tecnologie digitali
 
Gruppo Armando Testa Torino div. Intesta firma la campagna di lancio della friggitrice ad aria di Benedetta Rossi con Kasanova. La food creator Benedetta Rossi, da tre anni ambassador di Kasanova, ha collaborato nel 2023 alla nascita della linea a brand Fatto In Casa da Benedetta, Ultimo prodotto, la friggitrice ad aria, capace di raggiungere i 200°C in 2 minuti, di ampia capacità, con display led con 12 comandi in italiano, una finestra con la luce interna per controllare la cottura
 
‘Moment spegne i mal di testa’. Leo Burnett vince la gara e rinnova comunicazione e claim. A seguito di una gara Moment, storico brand di Angelini Pharma, ha affidato creatività e strategia a Leo Burnett (Publicis Groupe), dando il via a un nuovo capitolo della comunicazione del brand
 
Amazon mette in gara il media globale, uscente Ipg Mediabrands. Amazon ha messo in gara il media buying a livello globale per un budget stimato in 20 miliardi di dollari per advertising e promozioni, gestito dal 2017 da Initiative (Ipg Mediabrands)
 
Perfezionato il passaggio della Gazzetta di Mantova da Gedi ad Athesis. È stato perfezionata la cessione dal gruppo Gedi al gruppo editoriale Athesis della Gazzetta di Mantova, attività digitale e raccolta pubblicitaria inclusi
 
Omnicom Media Group si aggiudica il media di Uber in Nord America, Europa e America Latina. Uber, servizio di trasporto automobilistico privato prenotabile via app, ha affidato il media a livello globale a Omnicom Media Group
 
Daniele Bianchi direttore generale di Supermoney. Daniele Bianchi, già associate principal di McKinsey e ceo di Gedi Digital, assumerà da novembre il ruolo di direttore generale di Supermoney, marketplace digitale del settore utilities e telco
 
Il 30 settembre è Chewing Gum Day anche in Italia, su iniziativa di Perfetti Van Melle. Grazie a Perfetti Van Melle, sbarca per la prima volta anche in Italia il Chewing Gum Day, ricorrenza che si celebra dal 2006 negli Usa il 30 settembre
 
Stellantis nomina Antonio Filosa ceo di Jeep. Stellantis ha nominato Antonio Filosa ceo di Jeep, al posto di Christian Meunier che prenderà una lunga pausa per concentrarsi su interessi personali
 
The Bloc si rafforza in Italia acquisendo Thenewway, specializzata in comunicazione del settore salute. The Bloc, agenzia health-native indipendente basata a New York, ha acquisito Thenewway, agenzia italiana specializzata in comunicazione nel settore salute e life science
 
Visa lancia in Italia ‘GetP@id’ per aiutare la GenZ a entrare nella creator economy. Durante la Milano Fashion Week, Visa ha lanciato in Italia la prima edizione di ‘GetP@id', iniziativa dedicata ai content creator e influencer della Gen Z per supportarli nel trasformare un hobby in lavoro
 
Gli investimenti pubblicitari in radio segnano +6,8% in luglio e -2,1% in agosto. Primi otto mesi a +5,3%. Secondo i dati rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, gli investimenti pubblicitari in radio nel bimestre estivo hanno registrato una crescita del 6,8% in luglio e una flessione del 2,1% in agosto
 



I 75 anni di Tex Willer celebrati dentro e fuori
la Rinascente di Milano, tra vetrine e merchandising
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Sergio Bonelli Editore celebra i 75 anni di Tex Willer, eroe del fumetto italiano, alla Rinascente di Milano con la ‘Tex Week’, la settimana dal 3 al 9 ottobre dedicata al Ranger con iniziative, allestimenti a tema, tre incontri con gli autori e photo corner. Tex insieme ai personaggi del suo mondo campeggia nelle otto vetrine, occupa l'Air Snake con collezioni di merchandising, caratterizza come un saloon il bar del piano basement ed è protagonista di un party nelle terrazze che guardano sul Duomo. Nelle vetrine appaiono maxi installazioni con alcune delle più belle copertine e coi più amati personaggi. Partecipa anche Poste Italiane con un francobollo ordinario della serie tematica ‘Il patrimonio artistico e culturale italiano’ stampato da Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La Tex Week viene festeggiata anche sui canali social e sul sito sergiobonelli.it con contenuti dedicati al Grande West. Visit-Usa, l'associazione senza fini di lucro che promuove il turismo dall'Italia verso gli Stati Uniti, insieme a Latitudes Travel Magazine propone una mini-guida dell'America di Tex con itinerari tematici sulle tracce e sulle piste del Ranger. (4 ottobre 2023)

 

SULLO SCHERMO
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In arrivo a Milano ‘Le vie del Cinema 2023’ coi film
dai Festival di Venezia, Cannes, Berlino e Far East
Torna nelle sale milanesi ‘Le vie del cinema’, manifestazione dedicata ai grandi festival internazionali, promossa da Agis lombarda in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia e Corriere della Sera. Dal  21 al 29 settembre sarà possibile assistere a una selezione di 33 film in anteprima, e in lingua originale sottotitolata, dalle ultime edizioni dei Festival di Venezia, di Cannes e di Berlino cui si aggiunge il vincitore del Far East Film Festival di Udine. Info e aggiornamenti sul programma sono su lombardiaspettacolo.com insieme alla prevendita di cinecard e biglietti singoli.
Inaugura la rassegna, lunedì 18 settembre alle 18 presso la Multisala Eliseo, lo storico appuntamento con Paolo Mereghetti e Bruno Fornara che  aiuteranno il pubblico a districarsi tra le proposte della manifestazione (ingresso su prenotazione al numero 02 67397820).  Le vie del cinema aderisce a Cinema in festa, l'iniziativa di Anica, Anec e Fondazione David di Donatello in collaborazione col Ministero della Cultura, nell'ambito di Cinema Revolution – Che Spettacolo l'Estate!, che coinvolge oltre duemila schermi in Italia  con accesso alle sale, dal 17 al 21 settembre, a soli 3,50 euro. Nel corso della rassegna verranno proiettati nelle sale due dei quattro spot realizzati dagli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell'audiovisivo della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, per ‘Digitalizzati. Non è mai troppo tardi’, campagna sociale  rivolta ai senior.  


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