HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 12 dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Salute/Benessere

Una mostra galleggiante sul Naviglio Grande contro l'Aids,
con creatività di McCann Health. Sponsor, Viatris e Control

Anlaids Lombardia promuove la mostra ‘Se ami la libertà, proteggila’ di 12 scatti in B/N di Roberto Saletti per sensibilizzare sulla prevenzione. L'occasione è la Giornata mondiale contro l'Aids del 1° dicembre, nei 40 anni dalla comparsa dell'Hiv nel mondo

29 novembre 2021 - Per la Giornata mondiale contro l'Aids del 1° dicembre, Anlaids (Associazione nazionale per la lotta contro l'Aids) sezione Lombardia organizza a Milano la mostra fotografica di grande impatto visivo ‘Se ami la libertà, proteggila’ con scatti in bianco e nero del fotografo Roberto Saletti. Sarà un'installazione speciale a bordo di un barcone sulle acque dell'Alzaia Naviglio Grande, iniziativa progettata e organizzata da McCann Health, parte della Campagna PrPeparati sostenuta dalla farmaceutica Viatris e da Control, brand del gruppo Artsana.

La mostra galleggiante prevede 12 foto con due immagini big size visibili dalla terra ferma con le foto che ruoteranno senza sosta su un grande ledwall. Sarà un'esposizione di 40 ore, quanti sono gli anni dalla comparsa dell'Hiv nel mondo. Ogni opera, con intrecci di corpi in bianco e nero, rappresenta la libertà di vivere la propria sessualità nella consapevolezza dell'importanza della prevenzione.

Lungo il percorso sui Navigli, verso la mostra gallegg
.
iante al civico 66 dell'Alzaia Naviglio Grande, Anlaids posizionerà totem informativi che illustreranno i momenti significativi e i traguardi raggiunti dalla medicina nei 40 anni di storia dell'Aids. Il 30 novembre e il 1° dicembre medici e i volontari di Anlaids Lombardia saranno presenti con attività di sensibilizzazione e per distribuire materiale sui temi della prevenzione in partnership con Control. Sul barcone sarà possibile fare gratuitamente test Hiv salivari rapidi e ai partecipanti verrà consegnato un kit di prevenzione Control. Un punto selfie sarà posizionato di fronte alla mostra galleggiante.

Greely Auto Italia con Frameworks
annuncia il ‘Rinascimento tecnologico’
<
Geely Auto torna in comunicazione col messaggio che tecnologia ha valore solo se resta umana. R per lanciare l'elettrica Geely EX5 e l'ibrida Starray EM-i, prende in prestito l'immaginario del Rinascimento. La comunicazione, preceduta da installazioni 3D con farfalle azzurre in volo che hanno inondato le principali città italiane, annuncia la tecnologia avanzata di Geely mostrandone la simbiosi con i principi etici ed estetici del Rinascimento e ribadendo la centralità dell'essere umano. Nasce così il ‘Rinascimento tecnologico’: la campagna non celebra l'ennesima innovazione, ma l'idea che l'innovazione debba servire le persone. In Ooh, Dooh, stampa e digital, la campagna èfirmata da Frameworks, brand di Frame by Frame dedicato a consulenza strategica e comunicazione.(12 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
 
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
 
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, dal 20 al 24 maggio
 
Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
 
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
 
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
 
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
 
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
 
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
 
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
 
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
 
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
 
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
 
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
 
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
 
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
 
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
 



Leftloft decora con 45 parole d'amore la funivia
di Courmayeur per il Design Week-end 2026
<<<
Dal 12 al 15 febbraio, Courmayeur tornerà ad accogliere il Courmayeur Design Week-end, confermando la sua vocazione di palcoscenico alpino del design italiano. Il territorio diventerà luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo continuo tra architettura, creatività e paesaggio. Il tema portante ‘Amore & Passioniì – sarà il weekend di San Valentino - sarà esplorato dallo studio di design della comunicazione LeftLoftHa interpretato con colori e immagini 45 parole d'amore che trasmettono le emozioni che il progetto evoca e che guidano il modo di progettare, trasformando la funivia di Courmayeur Mont Blanc in una galleria a cielo aperto. Alle 45 parole se ne aggiungono due dedicate a Design Week-end. “Le parole saranno presenti su ogni cabina della funivia di Courmayeur Mont Blanc come un invito a riflettere sul linguaggio che costruisce visioni e possibilità” ha spiegato David Pasquali, founder e creative director di Leftloft. (12 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati