Il tech sul podio dei Best Global Brands 2021. Per l’Italia si confermano Gucci, Ferrari e Prada
Apple, Amazon e Microsoft occupano anche nel 2021 i primi tre posti nella classifica dello studio realizzato da Interbrand e pesano per un terzo sul valore totale delle marche. Seguono Google, Samsung e Coca-Cola. Tesla fa registrare il tasso di crescita più alto e sale al 14° posto. Unica new entry è Sephora (Lvmh Group). Nel complesso il valore aggregato dei 100 best brand cresce del 15% rispetto al 2020. In crescita tutte e tre le italiane
21 ottobre 2021 - Ancora una volta al top della classifica dei 100 brand globali a maggiore valore economico compaiono Apple, Amazon e Microsoft, anche se è Tesla a registrare il tasso di crescita più alto (+184%) che la fa salire al 14° posto. Unica new entry nel 2021 è Sephora (al 100°). Nel complesso il valore aggregato dei 100 best brand cresce del 15% rispetto al 2020. Sono alcuni dei risultati dello studio Best Global Brands 2021 realizzato da Interbrand, che da 22 edizioni analizza le strategie che permettono ai brand globali di avere successo nel business. Lo studio riguarda il periodo tra il 1° luglio 2020 e il 30 giugno 2021 e utilizza un metodologia di brand valuation che prende in considerazione la performance finanziaria, il ruolo svolto dal brand nel processo d'acquisto, la su forza competitiva e la capacità di creare fidelizzazione e di sostenere domanda e margini nel lungo periodo.
In altissima classifica prevalgono i brand tech. Come si è detto, Apple (con 408,251 miliardi di dollari) conserva il primato, seguita da Amazon (249,249 miliardi di dollari) e da Microsoft (210,191 miliardi). In tre rappresentano un terzo del valore totale delle marche che rientrano tra i Best Global Brands di quest’anno. Al quarto posto troviamo Google (196,811 miliardi di dollari), seguito nell'ordine da Samsung (74,635 miliardi ), Coca-Cola (57,488 miliardi), Toyota (54,107), Mercedes-Benz (50,866), McDonald's (45,865 ) e Disney (44,183) che chiude la top ten.
Notevole è il caso di Tesla che, rientrato in classifica l'anno scorso, scala ben 26 posizioni, con un valore di 36,27 miliardi di dollari. Tra gli altri brand a forte crescita ci sono Salesforce.com che con +37% sale di 20 posizioni attestandosi al numero 38 e PayPal che con +36% compie un salto in avanti di 18 posizioni fino al numero 42.
L'ingresso in classifica di Sephora fa sì che Lvmh sia il gruppo più rappresentato tra i top cento con 5 brand: oltre a Sephora, Louis Vuitton (13°), Dior (77°), Tiffany & Co. (92°) e Hennessy (95°).
Quanto ai brand italiani, Gucci, Ferrari e Prada continuano a rappresentare il nostro Paese, con una crescita che permette loro di posizionarsi rispettivamente al 33°, 76° e al 94° posto. Gucci vede aumentare il valore del brand del 6% (a 16,656 miliardi di dollari), Ferrari cresce del 12% guadagnando tre posizioni e raggiungendo i 7,16 miliardi. Prada è valorizzato 5,416 miliardi (+20% rispetto all'anno scorso). “Gucci, Ferrari e Prada hanno dimostrato come chiarezza di visione, capacità di cambiamento e comprensione dei bisogni dei consumatori siano determinanti per creare valore” afferma Lidi Grimaldi, managing director della sede italiana di Interbrand.
I fattori chiave. Analizzando i Best Global Brands 2021, si evince che quelli con il più alto tasso di crescita hanno registrato le performance migliori in tre aspetti chiave: direction (hanno individuato una direzione strategica chiara), agility (si muovono velocemente, presentando sul mercato nuovi prodotti e servizi e, se necessario, cambiando rotta), participation (percorrono coi consumatori un viaggio condiviso, finalizzato alla creazione di un mondo più coinvolgente).
“In un contesto economico in costante evoluzione, non sorprende che il coinvolgimento dei dipendenti, la capacità di adattamento ai cambiamenti e una base clienti forte abbiano contribuito alla crescita di alcuni brand - ha dichiarato Charles Trevail, global ceo di Interbrand -- Tesla il cui valore è cresciuto a tre cifre incarna alla perfezione il focus su direction, agility e participation".
Il valore dei Best Global Brand. Il valore totale dei brand in classifica sale a 2.667,524 miliardi di dollari (con un incremento del 15% rispetto ai 2.326,491 miliardi del 2020): è il tasso di crescita più significativo dei 22 anni di storia dello studio.
In media, la crescita di valore dei brand nel 2021 si attesta intorno al 10%: una percentuale di gran lunga superiore all'1,3% del 2020, dovuta in larga parte allo tsunami economico causato dal Covid-19. L'aumento maggiore è quello registrato dal settore tecnologico, con una crescita media del 23%. Questa industry è al primo posto anche per valore economico medio dei brand, seguita da Beverage e Sporting Goods.. Per saperne di più..>>
Next Different firma ‘Bayer Cardio Emotion’, progetto di social branded content per i 125 anni
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Next Different firma per Bayer Italia ‘Bayer Cardio Emotion’, progetto di digital branded content che celebra i 125 anni dell'azienda in Italia nel campo cardiovascolare. Il cuore è al centro, non solo come organo, ma anche come luogo simbolico in cui risiedono emozioni, relazioni, scelte e progressi scientifici. Il racconto trasforma adrenalina, passione, fiducia, gioia e meraviglia nei simboli visivi del percorso. Un video hero mette in scena queste cinque emozioni attraverso altrettanti cuori realizzati artigianalmente a mano insieme alla casa di produzione Dadomani: per adrenalina un cuore elettrizzato per rappresentare il motore dell'impegno di Bayer; per passione un cuore che continua ad ardere per rappresentare il lavoro di squadra tra azienda, associazioni dei pazienti e medici; per fiducia un cuore che vola leggero per simboleggiare il sollievo dopo aver superato sfide cliniche e scientifiche; per gioia un cuore che rifiorisce per rappresentare i miglioramenti nella qualità della vita dei pazienti; per meraviglia un cuore che si illumina per rappresentare soluzioni concrete e innovative. Completano il progetto interviste a key opinion leader e ad associazioni dei pazienti e professionisti sui temi relativi al mondo Bayer. La campagna vive sulla pagina Facebook ‘Il Battito del Cuore’ con video, formati adv e contenuti editoriali. (16 dicembre 2025)
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‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
La Galleria Bombi di Gorizia diventa la Digital Art Gallery più lunga d'Europa con M-Cube/Videomobile ed Electron
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Il gruppo multinazionale M-Cube (soluzioni digitali) tramite la divisione Videomobile, specializzata nel mondo LED, ha trasformato la Galleria Bombi di Gorizia in DAG - Digital Art Gallery, la galleria LED più lunga d'Europa. Il progetto ha previsto la completa riqualificazione della galleria, trasformata da semplice passaggio pedonale in un'esperienza immersiva e multisensoriale di arte digitale, grazie a un LEDwall lungo 100 metri e largo 9,25, per una superficie complessiva di 925 mq. Con una risoluzione di 40.000x3.700 pixel, l'impianto offre immagini ad altissima definizione, avvolgendo completamente i visitatori in un ambiente digitale di forte impatto visivo ed emozionale. In partnership con Videomobile, che ha curato la progettazione e la costruzione della struttura LED, Electron Italia si è occupata della parte di impiantistica elettrica e di videosorveglianza. Il contenuto artistico per l'inaugurazione, avvenuta il 16 dicembre, è firmato dal digital artist Refik Anadol. La Galleria Bombi è stata trasformata in un luogo simbolo di Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 con Nova Gorica. (18 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO216
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FATHER MOTHER SISTER BROTHER / Drammatico
Vincitore del Leone d'Oro alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva nei cinema italiani dal 18 dicembre ‘Father Mother Sister Brother’, film in tre episodi diretto da Jim Jarmusch, maestro del cinema indipendente americano. Cast d'eccezione: Tom Waits, Adam Driver e Mayim Bialik (Father), Charlotte Rampling, Cate Blanchett e Vicky Krieps (Mother), Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun (Sister Brother). Distribuisce Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema. Dura 110 minuti
Il film mostra in tre ritratti le relazioni tra figli adulti e genitori distaccati e tra fratelli. Nel Nord-Est degli Stati Uniti una sorella e un fratello sulla quarantina vanno a trovare un padre che fa il patetico per spillar loro quattrini. A Dublino due sorelle, anche loro sulla quarantina, rivali anche se affezionate, partecipano alla cerimonia di un the pomeridiano dalla madre, scrittrice famosa, di cui non si sentono all'altezza. A Parigi due gemelli, maschio e femmina sulla ventina - la coppia più affettuosa -, si ritrovano nell'appartamento spoglio da vendere dei genitori morti in un incidente con un aereo privato. Dialoghi lenti, atmosfere malinconiche, incontri faticosi da portare avanti, storie diverse accomunate da curiosi particolari: un Rolex che non si sa se sia vero o meno, skater che tagliano la strada, il dubbio se si possa brindare anche col the o con l'acqua. Film fatto di dettagli che mettono in luce dinamiche familiari disfunzionali, ma anche legami profondi, e che inducono a riflessioni sulle difficoltà delle relazioni umane, anche le più prossime.