Assegnazione di budget nazionali e globali. Nuovi ingressi, nuove cariche, turnover ai vertici di agenzie e associazioni. Iniziative nel mondo dei media. Ecco un colpo d'occhio sulle principali notizie del settore della comunicazione in luglio e agosto
1 settembre 2021 - Sul fronte delle assegnazioni di budget, Local Planet vince la gara indetta a novembre da Haier Europe (gruppo Haier Smart Home) per la pianificazione media online e offline in tutta Europa dei brand del gruppo produttore di grandi elettrodomestici che controlla i marchi Haier, Candy e Hoover. La gara è stata gestita da Haier a quattro mani con Outcome Consulting. . Arbi, food company italiana specializzata in prodotti ittici surgelati, affida la comunicazione a VMLY&R dopo una consultazione. L'agenzia ha messo a punto in sinergia con gli specialisti della divisione Commerce e con Mindshare un approccio di comunicazione integrata per accompagnare il brand in un percorso di posizionamento e crescita dell'awareness, declinandolo su diversi touchpoint. Campagna in partenza a settembre.
Maria Porro, 37 anni, direttore marketing e comunicazione della Porro . spa e già presidente di Assarredo, è stata eletta dal cda di Federlegno Arredo Eventi alla guida della più importante manifestazione di design a livello internazionale: il Salone del Mobile.Milano. L'edizione 2021, la numero sessanta, si tiene dal 5 al 10 settembre. Il design torna protagonista di eventi in città e online, a partire dalla AD Digital Design Week e dalla mostraINTERNI Creative Connections che celebra il 30° anniversario del FuoriSalone nei Cortili dell'Università degli Studi di Milano, all'Orto Botanico di Brera e in via della Spiga 26.
È annunciata la presentazione in autunno dell'Osservatorio permanente Ital Communications-Censis sulla comunicazione e sulle agenzie di comunicazione italiane. Si propone come baluardo contro l'infodemia, con l'obiettivo di fare chiarezza sul ruolo dell'informazione nel nostro Paese con notizie corrette, affidabili, certificate.
Stellantis ha dato il via a Stellantis Design Studio, agenzia creativa che offre servizi di global brand design a ogni tipo di azienda, a quelle operanti nel campo della mobilità come a quelle attive in qualsiasi settore industriale, produttivo e del terziario. Ne sono congiuntamente a capo Klaus Busse come head of design e Arnault Gournac come creative director. Lo Studio si basa sull'esperienza del Peugeot Design Lab.
Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia ha chiuso giugno in crescita del 34,6% rispetto a giugno 2020, portando la raccolta pubblicitaria del primo semestre a +25,7%. Se si esclude dalla raccolta web la stima di Nielsen su search, social, classified (annunci sponsorizzati) e Ott, l'andamento nel periodo gennaio-giugno si attesta a +26,7%. Rispetto all'ultimo anno pre Covid, il 2019, il gap si riduce (-2,3%) grazie anche agli Europei.
ViacomCBS e Sky hanno annunciato che Paramount+, col suo catalogo di serie originali, show e film di ogni genere, sarà lanciato sulle piattaforme Sky in Italia, Uk, Irlanda, Germania, Svizzera e Austria (GSA) nel 2022. Il lancio è parte di un nuovo accordo di distribuzione pluriennale che include anche i canali lineari pay di ViacomCBS e il rinnovo della partnership tra ViacomCBS e Sky per la raccolta pubblicitaria in alcuni mercati.
Al via Italy Goes Green, iniziativa di Officine Italia, Vodafone Italia e Politecnico di Milano, che invita tutti a porre domande sulla sostenibilità ambientale. Gli spunti raccolti su www.italygoesgreen.com saranno al centro dell'evento in programma a ottobre al Vodafone Theatre di Milano: 50 giovani formuleranno dieci domande che saranno consegnate alla delegazione italiana della COP26, la 26esima Conferenza sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite. Italy Goes Green fa parte di All4Climate Italy 2021, iniziativa lanciata dal Ministero per la Transizione ecologica che prevede eventi e incontri in tutta Italia sul cambiamento climatico.
. Elena Cortesi, New 500 launch team manager, è . stata nominata communication manager per i marchi Jeep, RAM e Dodge nell'area Enlarged Europe di Stellantis. È responsabile della comunicazione stampa di brand e di prodotto per i marchi, riportando direttamente ad Antonella Bruno, head of Jeep Brand Enlarged Europe, e a Domenico Gostoli, head of RAM and Dodge Brands Enlarged Europe in Stellantis.
Giuseppe Salinari, già executive vice president e membro del cda, è diventato ceo di Wunderman Thomps. on Italia. Ha preso il posto di Giuseppe Stigliano che ha lasciato l'incarico per seguire nuove sfide lavorative all'estero.
Dentsu International ha annunciato la nomina di Fred Levron, attuale global creative partner di Fcb, a global chief creative officer, a partire dal 1° novembre. Sarà responsabile dell'agenda creativa del gruppo dentsu e del portfolio di agenzie creative in tutto il mondo, lavorando a stretto contatto con la global ceo Wendy Clark. Levron ha vinto quasi 200 Cannes Lions, tra cui 13 Grand Prix e 46 Gold, 3 Black Pencils a D&AD e oltre 2000 premi internazionali.
Accordo tra Sky e Amazon per la trasmissione in bar, hotel e altri locali pubblici abbonati a Sky via satellite delle 16 migliori partite del mercoledì sera della Uefa Champions League oltre che della Supercoppa Uefa trasmesse da Amazon Prime Video, per il triennio 2021/2024. Questi match si aggiungono alle 121 partite di Uefa Champions League già disponibili su Sky.
Il creativo di fama internazionale . David Droga, fondatore dell'agenzia Droga5 acquisita da Accenture Interactive nel 2019, ne diventa ceo e creative chairman, prendendo il posto di Brian Whipple che in dieci anni ha portato la divisione di Accenture specializzata in digitale, marketing e comunicazione a registrare nel 2020 ricavi per 10.6 miliardi di dollari, grazie anche a una intensa politica di acquisizioni. Droga guiderà Accenture Interactive riportando a Julie Sweet, ceo di Accenture. Entra anche a far parte del Global Management Committee di Accenture.
Mediaset promuove una campagna crossmediale per sensibilizzare contro l'uso di droghe
<2829>
Va on air fino al 9 novembre la nuova campagna crossmediale, promossa da Mediaset nell'ambito delle iniziative di comunicazione sociale ‘Mediaset per il futuro’, che sensibilizza contro l'uso di sostanze stupefacenti. È su tutti i canali del gruppo, sulle piattaforme social, in radio, nei circuiti digital OOH e sul sito dedicato e si inserisce nel progetto ‘A un passo dal vuoto – storie di droga e di rinascita’ raccontato su Mediaset Infinity. Il concept invita a riflettere sulle motivazioni e sulle false credenze che possono spingere all'uso di droghe, mostrando come possano nascondere rischi elevati, ma anche la possibilità di chiedere aiuto e trovare una via d'uscita. Viene ricordato il numero verde dell'Istituto Superiore di Sanità.(4 novembre 2025)
2025-11-052025-10-29
FAST NEWS<< < >>>
Fabrizio dell’Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre, su stampa, radio, podcast, social media e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Sky lancia Sky Collection, canale interamente dedicato alle serie più amate. Dal 1° novembre su Sky al 114 e dal 3 novembre su Now, arriva il nuovo canale ‘Sky Collection’ interamente dedicato alle serie che hanno fatto la storia del genere
I Mondadori Store lanciano il progetto My New Romance. Il network di librerie Mondadori Store lancia My New Romance, progetto pensato per offrire un'esperienza completamente dedicata all'universo romance
Simonetta Gola nella Hall of Fame ed Erik Kessels nella Hall of Legends dell'ADCI. Il 6 novembre, durante l'assegnazione degli ADCI Awards 2025 nell'ambito di Intersections, si celebrerà l'ingresso di Simonetta Gola nella Hall of Fame e quello di Erik Kessels nella Hall of Legends dell'Art Directors Club Italiano
FIFA e DAZN lanceranno nel 2026 la nuova FIFA+ dedicata al calcio mondiale, in doppia offerta free e premium pay. FIFA e DAZN rinforzano la partnership col rilancio globale di FIFA+, in arrivo il prossimo anno sulla piattaforma di intrattenimento sportivo
Isabella Piva country manager per l’Italia di IATI. IATI Assicurazioni viaggi ha nominato Isabella Piva a country manager per l'Italia
Refine Direct e Next Broadcast Media partner per l’adv su podcast e audio digitali in Italia. Partnership tra Refine Direct, martech company del Gruppo TXT, e Next Broadcast Media (NBM), specialista globale nella pubblicità su podcast e audio digitale con sede a Dubai
Elena Gualtieri direttrice marketing & sales di Dussmann Service. Elena Gualtieri ha assunto l'incarico di direttrice marketing & sales di Dussmann Service, società di servizi integrati che nel 2025 raggiungerà il miliardo di euro di fatturato e che conta oggi oltre 25.000 addetti, più di 4.000 siti gestiti, 11 filiali operative
L'iconica latta blu di Nivea compie cento anni
<<<2522>>>
Beiersdorf celebra i 100 anni della latta blu di Nivea Creme, diventata un'icona skincare mondiale. Il look introdotto nel 1925 ad Amburgo, col passaggio dal giallo al blu e bianco, segnò una tappa fondamentale nell'identità del marchio, capace di attraversare epoche e generazioni. La trasformazione fu guidata da Juan Gregorio Clausen, allora direttore della pubblicità di Beiersdorf, che sostituì la latta gialla decorata in stile Art Nouveau con un design essenziale, ispirato al mondo marittimo. L'annuncio dell'epoca fu: ‘Il contenuto resta lo stesso, poiché non può essere migliorato’. Il cambiamento fu puramente visivo, eppure rivoluzionario. Oggi questa identità continua a guidare l'evoluzione visiva del marchio e il suo impegno verso una cura responsabile della pelle: il linguaggio grafico è stato aggiornato introducendo elementi circolari ispirati alla latta e, dal 2024, ogni confezione contiene almeno l'80% di alluminio riciclato. Grita Loebsack, presidente di Nivea e membro del cda di Beiersdorf, ha detto: “È un design che unisce le generazioni e che ha resistito alla prova del tempo. Celebrare questo anniversario significa anche riconoscere la fedeltà dei nostri consumatori. La latta blu non è solo parte della nostra storia, è parte della vita quotidiana di milioni di persone”. Nel 2024, a livello globale sono state vendute più di quattro latte blu al secondo, sia nei punti vendita fisici sia sui canali online. (4 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
<<<>>>
DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.