HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 14 luglio 2026
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Largo Consumo Hi-Tech

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Comunicazione

Gli highlights dell'estate 2021

Assegnazione di budget nazionali e globali. Nuovi ingressi, nuove cariche, turnover ai vertici di agenzie e associazioni. Iniziative nel mondo dei media. Ecco un colpo d'occhio sulle principali notizie del settore della comunicazione in luglio e agosto

1 settembre 2021 - Sul fronte delle assegnazioni di budget, Local Planet vince la gara indetta a novembre da Haier Europe (gruppo Haier Smart Home) per la pianificazione media online e offline in tutta Europa dei brand del gruppo produttore di grandi elettrodomestici che controlla i marchi Haier, Candy e Hoover. La gara è stata gestita da Haier a quattro mani con Outcome Consulting.
.

Arbi, food company italiana specializzata in prodotti ittici surgelati, affida la comunicazione a VMLY&R dopo una consultazione. L'agenzia ha messo a punto in sinergia con gli specialisti della divisione Commerce e con Mindshare un approccio di comunicazione integrata per accompagnare il brand in un percorso di posizionamento e crescita dell'awareness, declinandolo su diversi touchpoint. Campagna in partenza a settembre.

Maria Porro, 37 anni, direttore marketing e comunicazione della Porro
.
spa e già presidente di Assarredo, è stata eletta dal cda di Federlegno Arredo Eventi alla guida della più importante manifestazione di design a livello internazionale: il Salone del Mobile.Milano. L'edizione 2021, la numero sessanta, si tiene dal 5 al 10 settembre. Il design torna protagonista di eventi in città e online, a partire dalla AD Digital Design Week e dalla mostra INTERNI Creative Connections che celebra il 30° anniversario del FuoriSalone nei Cortili dell'Università degli Studi di Milano, all'Orto Botanico di Brera e in via della Spiga 26.

È annunciata la presentazione in autunno dell'Osservatorio permanente Ital Communications-Censis sulla comunicazione e sulle agenzie di comunicazione italiane. Si propone come baluardo contro l'infodemia, con l'obiettivo di fare chiarezza sul ruolo dell'informazione nel nostro Paese con notizie corrette, affidabili, certificate.

Stellantis ha dato il via a Stellantis Design Studio, agenzia creativa che offre servizi di global brand design a ogni tipo di azienda, a quelle operanti nel campo della mobilità come a quelle attive in qualsiasi settore industriale, produttivo e del terziario. Ne sono congiuntamente a capo Klaus Busse come head of design e Arnault Gournac come creative director. Lo Studio si basa sull'esperienza del Peugeot Design Lab.

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia ha chiuso giugno in crescita del 34,6% rispetto a giugno 2020, portando la raccolta pubblicitaria del primo semestre a +25,7%. Se si esclude dalla raccolta web la stima di Nielsen su search, social, classified (annunci sponsorizzati) e Ott, l'andamento nel periodo gennaio-giugno si attesta a +26,7%. Rispetto all'ultimo anno pre Covid, il 2019, il gap si riduce (-2,3%) grazie anche agli Europei.

ViacomCBS e Sky hanno annunciato che Paramount+, col suo catalogo di serie originali, show e film di ogni genere, sarà lanciato sulle piattaforme Sky in Italia, Uk, Irlanda, Germania, Svizzera e Austria (GSA) nel 2022. Il lancio è parte di un nuovo accordo di distribuzione pluriennale che include anche i canali lineari pay di ViacomCBS e il rinnovo della partnership tra ViacomCBS e Sky per la raccolta pubblicitaria in alcuni mercati.

Al via Italy Goes Green, iniziativa di Officine Italia, Vodafone Italia e Politecnico di Milano, che invita tutti a porre domande sulla sostenibilità ambientale. Gli spunti raccolti su www.italygoesgreen.com saranno al centro dell'evento in programma a ottobre al Vodafone Theatre di Milano: 50 giovani formuleranno dieci domande che saranno consegnate alla delegazione italiana della COP26, la 26esima Conferenza sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite. Italy Goes Green fa parte di All4Climate Italy 2021, iniziativa lanciata dal Ministero per la Transizione ecologica che prevede eventi e incontri in tutta Italia sul cambiamento climatico.

.
Elena Cortesi
, New 500 launch team manager, è
.
stata nominata communication manager per i marchi Jeep, RAM e Dodge nell'area Enlarged Europe di Stellantis. È responsabile della comunicazione stampa di brand e di prodotto per i marchi, riportando direttamente ad Antonella Bruno, head of Jeep Brand Enlarged Europe, e a Domenico Gostoli, head of RAM and Dodge Brands Enlarged Europe in Stellantis.

Giuseppe Salinari, già executive vice president e membro del cda, è diventato ceo di Wunderman Thomps
.
on Italia
. Ha preso il posto di Giuseppe Stigliano che ha lasciato l'incarico per seguire nuove sfide lavorative all'estero.


Dentsu International ha annunciato la nomina di Fred Levron, attuale global creative partner di Fcb, a global chief creative officer, a partire dal 1° novembre. Sarà responsabile dell'agenda creativa del gruppo dentsu e del portfolio di agenzie creative in tutto il mondo, lavorando a stretto contatto con la global ceo Wendy Clark. Levron ha vinto quasi 200 Cannes Lions, tra cui 13 Grand Prix e 46 Gold, 3 Black Pencils a D&AD e oltre 2000 premi internazionali.

Accordo tra Sky e Amazon per la trasmissione in bar, hotel e altri locali pubblici abbonati a Sky via satellite delle 16 migliori partite del mercoledì sera della Uefa Champions League oltre che della Supercoppa Uefa trasmesse da Amazon Prime Video, per il triennio 2021/2024. Questi match si aggiungono alle 121 partite di Uefa Champions League già disponibili su Sky.

Il creativo di fama internazionale
.
David Droga
, fondatore dell'agenzia Droga5 acquisita da Accenture Interactive nel 2019, ne diventa ceo e creative chairman, prendendo il posto di Brian Whipple che in dieci anni ha portato la divisione di Accenture specializzata in digitale, marketing e comunicazione a registrare nel 2020 ricavi per 10.6 miliardi di dollari, grazie anche a una intensa politica di acquisizioni. Droga guiderà Accenture Interactive riportando a Julie Sweet, ceo di Accenture. Entra anche a far parte del Global Management Committee di Accenture.

Maria Grazia Cucinotta interprete di ‘Ogni scusa
è buona’ per Rossotono. Firma Micidial
<
Micidial, la content factory di Maccio Capatonda, firma per Apulia Distribuzione la campagna ‘Ogni scusa è buona’, on air al 13 luglio al 16 agosto su tv streaming, radio, social e OOH. Mostra come nei supermercati Rossotono si stia così bene che i clienti si inventano ogni scusa pur di non andarsene. Testimonial è di nuovo Maria Grazia Cucinotta, che trasmette al pubblico il calore e il piacere della spesa da Rossotono. Nello spot, primo di una serie, i punti vendita si trasformano nel palcoscenico di gag surreali, dove ogni scusa è buona pur di prolungare la permanenza tra le corsie: una narrazione di forte impronta comedy. Payoff : ‘Rossotono. La spesa che ci piace’. "Con Micidial - dichiara Vito Igino, responsabile marketing di Apulia Distribuzione - abbiamo scelto un linguaggio coraggioso e divertente, capace di distinguere la nostra comunicazione nel panorama della GDO”. (14 luglio 2026)
  FAST NEWS<< <
Alessandro Tomaiuolo managing director di Havas Play in Italia. Havas Play, network di Havas specializzato in sport, entertainment e musica, ha nominato Alessandro Tomaiuolo managing director Italia
 
Stefano Cappellini direttore responsabile ad interim de la Repubblica. Il Gruppo GEDI (Antenna Group) ha nominato Stefano Cappellini, già vice direttore, a direttore responsabile ad interim de la Repubblica, dopo la fuoriuscita di Mario Orfeo che diventerà da settembre direttore editoriale di QN Media (già Editoriale Nazionale, ora nel gruppo LMDV Media)
 
Un ‘Retail Media Village’ presso Intersections 2026 a Milano. Anche il Retail Media Village torna a far parte di Intersections, il grande evento di comunicazione, marketing, creatività e tecnologia che si terrà il 28 e 29 ottobre all'Allianz MiCo di Milano con tema ‘The Power of Influence’ (vedi news)
 
Francesco Avanzini presidente di GS1 Italy. Francesco Avanzini, direttore generale del Consorzio Nazionale Conad, è stato nominato presidente di GS1 Italy per il prossimo triennio
 
Paul Michon direttore della comunicazione corporate di Renault Group. Paul Michon entra in Renault Group come direttore della comunicazione corporate, operativo dal 1° settembre, a riporto diretto di Christian Stein, chief communication officer del gruppo
 
Stagwell vince la gara creativa di Haier per l'Europa. Coordinerà l'ufficio italiano. Stagwell ha prevalso nella gara di Haier e seguirà strategia creativa e sviluppo delle campagne per il brand di elettrodomestici a livello europeo, col coordinamento di un team client service dell'ufficio italiano
 
Fineco title sponsor della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Fineco diventa title sponsor dei campionati della Lega Pallavolo Serie A Femminile a partire dalla prossima stagione
 
A Pikasso Italia la gestione dell'OOH nel Centro Commerciale Il Borgogioioso di Carpi. È stata assegnata in concessione esclusiva a Pikasso Italia la gestione degli spazi pubblicitari DOOH all'interno del Centro Commerciale Il Borgogioioso di Carpi
 
Giulia Cifarelli presidente di Assolombarda Servizi. Giulia Cifarelli è la nuova presidente di Assolombarda Servizi, società benefit di consulenza strategica e servizi professionali controllata da Assolombarda
 
Anche in Italia il servizio di riparazione dei capi di Salomon. Salomon estende il servizio di riparazione dei suoi capi e accessori , lanciato in Francia lo scorso aprile, rendendolo ora disponibile anche in Italia, Regno Unito, Germania, Spagna e Paesi Bassi
 
Denis Gessler direttore corporate marketing di TECE SE. Denis Gessler ha assunto la direzione del corporate marketing di TECE SE, gruppo che produce e sviluppa da quarant'anni prodotti e sistemi per la tecnologia degli edifici
 
Superhumans investe in POWA, nuova realtà di AI Intelligence. Superhumans investe in POWA, nuova realtà di AI Intelligence guidata da Federico Folloni, che supporta aziende e brand nell'integrazione dell'AI nei processi strategici, creativi, operativi e organizzativi
 
Rai Pubblicità presenta Percorsi, branded content che racconta i Mondiali. Si intitola ‘Percorsi’ il nuovo progetto di branded content ideato da Rai Pubblicità in occasione della FIFA World Cup 2026: dodici pillole editoriali di 3’ pensate per arricchire i contenuti delle rubriche sportive e accompagnare il pubblico nelle fasi finali del Mondiale
 
Aperte le iscrizioni al 62° Oscar di Bilancio. Sono aperte le iscrizioni alla 62ª edizione dell'Oscar di Bilancio che valorizza le migliori esperienze di reporting e rendicontazione, promosso da Borsa Italiana, Università Bocconi e Ferpi
 
To Be All Group rafforza la governance. To Be All Group, specializzato nella creator economy, nel talent management e nella produzione di progetti di branded entertainment ed eventi, rafforza la struttura manageriale con l'ingresso di Matteo Acquaviva e Nicolò Raffaelli
 
Raphaël de Andréis assume la nuova carica di chief strategy officer di Havas unendola a quella di ceo Western Europe. Havas ha nominato Raphaël de Andréis a chief strategy officer, carica che aggiunge a quella di di ceo Western Europe
 



Deblock debutta in Italia in OOH
a Milano e Roma con Evolution Group
<<<
Arriva in Italia Deblock, fintech francese che offre il conto corrente integrato con la blockchain e la finanza decentralizzata, col supporto di una campagna OOH realizzata da Evolution Group. Visibile fino a fine luglio, è presente a Milano e Roma su 1200 billboard, tra cui un cartellone di 300 mq in corso Garibaldi 113 e alla stazione Isola di Milano. Il payoff ‘Il tuo conto corrente rende 0. Deblock è al 4%’ sottolinea i vantaggi della startup. Parallelamente, sono state attivati podcast e collaborazioni con influencert. Deblock presenta un nuovo prodotto, ampliando le classi di investimento: liquidità, criptovalute e materiali preziosi fisici, tutto accessibile da un unico conto corrente. Si tratta di una novità assoluta in Europa per un conto corrente e rappresenta una nuova tappa nella convergenza tra finanza tradizionale e finanza decentralizzata. Lanciata in Francia nell'aprile 2024, Deblock conta oltre 500.000 clienti. È regolamentata dalla Banque de France (ACPR) come istituto di moneta elettronica e possiede una licenza MiCA rilasciata dall'AMF. (14 luglio 2026)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL PRIGIONIERO / Drammatico
Arriva nelle sale italiane ‘Il Prigioniero’ ('El Cautivo'), film del 2025 diretto da Alejandro Amenábar, anche compositore della colonna sonora, con principali protagonisti Alessandro Borghi e Julio Peña. È una co-produzione italo-spagnola, con la partecipazione di MOD Producciones, Himenóptero e Propaganda Italia, oltre che di Netflix e Rai Cinema. Viene distribuito da Lucky Red. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival, poi è approdato al Torino Film Festival. Dura 2 ore e 14’
È la storia romanzata delle avventure giovanili di Miguel de Cervantes, catturato dai corsari dopo aver partecipato alla battaglia di Lepanto e condotto ad Algeri per ottenere un ingente riscatto dalla famiglia, che però non ha i cespiti per salvarlo. Tenuto prigioniero dal crudele e sanguinario Hasán Bajá (Hassan Veneziano), reggente di Algeri tra gli anni 70 e 80 del XVI secolo, Cervantes progetta improbabili evasioni. Ma ha dalla sua la capacità di ideare racconti, che prima narra ai nobili compagni di prigionia, distraendoli per quanto possibile da un presente di dolore, morte e disperazione (a meno di abiure), e poi allo stesso Hasán, con cui nasce un rapporto di attrazione in stile Sherazade/Mille e una notte. Riuscirà a salvarsi e il mondo avrà il capolavoro Don Quijote de la Mancha. Colpiti dalla scenografia, con ogni inquadratura che pare un dipinto, si esce un po' frastornati per la lentezza della seconda parte e per il dubbio di quanto di vero ci sia nel racconto. Spoileriamo: sono fatti storici accertati la cattura e la prigionia, i cinque anni ad Algeri, la liberazione grazie a un riscatto raccolto dai frati Trinitari per le vie di Algeri (apporto della famiglia a parte). Finzione i dialoghi e il rapporto con Hasán. Ma costituiscono gran parte del fascino del film.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati