CANNES LIONS/Finale. Publicis Italy si aggiudica il Titanium con Diesel e 4 Leoni nei Film. È la seconda agenzia più premiata al Festival
Il primo Titanium della storia per il nostro Paese è andato a ‘Enjoy Before returning’. Sempre con Diesel si sono aggiunti 1 Oro e 1 Argento per ‘Francesca’ nei Film, categoria in cui l'agenzia ha vinto anche 1 Bronzo per ‘We’ll meet again' Heineken. In totale ottiene 30 Premi, tra cui un GP, con Heineken, Diesel, Barilla, Bottega Veneta e Netflix. Merito di data strategy e creatività di taglio internazionale. Nel silenzio del resto dell'industry italiana emerge solo l'italo-americana Small che vince 1 Bronzo in Health & Wellness e 1 Argento nei Film con ‘The Iring Chain' Coordown
28 giugno 2021 - Cannes Lions 2021 si è chiuso con un'apoteosi per Publicis Italy che si è aggiudicata il primo Titanium sia per il nostro Paese che per Publicis Worldwide. Il premio dedicato ai progetti che cambiano le regole della comunicazione, segnando una svolta per l'industry, è andato alla già pluripremiata campagna ‘Enjoy Before returning’ di Diesel, dedicata al malcostume mondiale del wardrobing: rendere un capo in negozio dopo averlo utilizzato. La campagna aveva già vinto 7 Leoni tra cui 3 Ori nelle categorie PR, Direct e Brand Experience, 1 Argento in Creative eCommerce, 3 Bronzi in Creative eCommerce, Social & Influencer e Print & Publishing.
Nella tornata finale di premiazioni del 5° giorno del Festival sono arrivati nei Film anche 1 Oro e 1 Argento per ‘Francesca’ di Diesel, anch’essa pluripremiata (2 Ori e 3 Argenti in Film Craft e 1 Bronzo in Social & Influencer) e 1 Bronzo per 'We’ll meet again’ di Heineken, campagna che celebra la resilienza e la creatività dimostrata dalle persone durante la pandemia.
Con Diesel, Publicis Italy ha vinto anche 1 Bronzo in Brand Experience & Activation con la campagna The (Re)Collection per la collezione realizzata insieme a Coca-Cola usando il Pet delle bottiglie riciclate. Con Heineken è emersa anche nella categoria Entertainment for Sport con 1 Argento per il progetto ‘Super League’ ma soprattutto ha conquistato il 1° giorno il Gran Prix in Outdoor (oltre che 1 Argento) con ‘Shutter Ads’, piattaforma lanciata da Heineken a livello internazionale, che ha trasformato le saracinesche chiuse di 5000 bar in un nuovo media dando al settore un aiuto concreto per superare la crisi (progetto che ha vinto anche 1 Argento nella categoria Media).
Ricordiamo poi i 4 Bronzi (Social & Influencer, Direct, Entertainment for Music, Audio e Radio) arrivati con Barilla ‘Playlist Timer’, il progetto delle raccolte musicali di Spotify la cui durata corrisponde al tempo di cottura dei formati di pasta più diffusi del brand. Con Netflix, Publicis Italy ha vinto 1 Bronzo nella categoria Social & Influencer per ‘The Crown’ come Single Market Campaign. Infine, nella categoria Outdoor, 1 Argento e 1 Bronzo sono andati a ’The Invisible Store’ di Bottega Veneta, il progetto che ha visto il lancio nel cuore di Shangai di un pop-up shop quasi invisibile sovvertendo l'idea per cui un brand deve mostrarsi il più possibile.
Riassumendo: 30 Premi (1 GP, 1 Titanium, 6 Ori, 9 Argenti, 13 Bronzi) con i cinque clienti Heineken, Diesel, Barilla, Bottega Veneta e Netflix per 12 progetti di comunicazione. Una concentrazione che ha fruttato all'agenzia guidata da Bruno Bertelli (global cco Publicis WW, cco Publicis Groupe Italy e ceo di Le Pub Amsterdam) e da Cristiana Boccassini (cco di Publicis Italy e Le Pub Amsterdam, ceo di Publicis Italy) il titolo di Second Agency 2020-2021 dietro a Amv Bbdo Londra e davanti a Fcb Chicago.
Nel silenzio del resto dell'industry italiana è emersa solo l'agenzia italo-americana Small fondata da Luca Pannese e Luca Lorenzini che ha vinto 1 Bronzo in Health & Wellness e 1 Argento nei Film con 'The Iring Chain' per Coordown che racconta, sulle note di una canzone-filastrocca di Sting, come assumere una persona con sindrome di Down possa innescare un circolo virtuoso per tutti.
Un po’ poco per il complesso delle agenzie italiane. Si è ripetuto in grande il copione dell'ultima edizione del Festival nel 2019, quando Publicis Italy fu l'unica agenzia italiana premiata (13 Leoni). In un'intervista rilasciata a IdeeIdeas, Bruno Bertelli spiegava allora così le ragioni: “Forse non hanno investito tanto quanto noi sulla creatività. Ci siamo assicurati i creativi migliori anche quando i budget non ce l'avrebbero permesso, guardando al futuro. Abbiamo costruito partnership continuative con i clienti. E produciamo una creatività di respiro internazionale, siamo stati tra i primi a farlo”. Publicis Italy è agenzia internazionale con sede in Italia, che può contare su una vasta rete di creativi di nazionalità diverse. Ha investito molto sulla data strategy, utilizzando i dati a monte per indirizzare i contenuti creativi e integrare creatività e media già all'inizio del processo, inserendo in organico professionisti specializzati. “Se Publicis Italy va bene al Festival di Cannes – concludeva Bertelli – è anche perché oggi l'evento per il 50% è sostenuto dai clienti. I premi vengono assegnati tenendo fortemente conto dei risultati di business". Spunti di riflessione validi anche per i risultati di questa edizione.
Molinari celebra l'80° anniversario con la campagna integrata ‘Alla nostra’ firmata da KleinRusso
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Molinari festeggia gli 80 anni con una limited edition che uscirà in autunno e con la campagna integrata ‘Alla nostra’ in tv, Ctv, digital e social e DOOH, firmata dalla creative community KleinRusso. Il claim ‘Alla nostra’ è un invito a brindare insieme. La campagna fa leva sulle occasioni di consumo di Molinari e sulla convivialità. La celebrazione è doppia, nella relazione col consumatore e nei confronti del brand stesso. Negli spot da 30” e 15”, prodotti da BlackBall con regia di Iacopo Carapelli, si dà vita alle parole del manifesto di brand attraverso una voce narrante accompagnata da transizioni e grafiche che avvolgono e interagiscono con le storie dei consumatori, esaltando il prodotto o e i valori che rappresentano Molinari in Italia e nel mondo. La grana e le sfumature ricordano la pellicola, anche per quanto riguarda la declinazione del manifesto in DOOH, che sarà nei luoghi della movida di Milano, come i Navigli e corso Como, e di Roma, come Trastevere e Ponte Milvio. La pianificazione della campagna è a cura di Starcom. È previsto un secondo flight tra novembre e dicembre. (2 luglio 2025)
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Amaro Montenegro rinnova la sponsorizzazione di Ducati Corse. Amaro Montenegro ha rinnovato la partnership con Ducati Corse per il quinto anno consecutivo e sarà Team Spirit Partner e sponsor esclusivo nel settore Spirits della casa di corse di Borgo Panigale
Sukai per la comunicazione social di Deliveroo che ha aperto un pet-food store. Deliveroo ha scelto Sukai per la gestione della comunicazione social in Italia nel 2025
Progetto Itaca affida le media relations a iCorporate. Progetto Itaca, fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie, ha affidato a iCorporate la gestione dell'ufficio stampa e delle relazioni con i media
Discovery Channel diventa da autunno canale in chiaro sul dtt. Dal prossimo autunno Discovery Channel, canale di punta di Warner Bros
Partnership tra Italiaonline e Segugio.it per scegliere tra le offerte di energia e telecomunicazioni. Partnership commerciale tra la digital company Italiaonline e Segugio.it (parte di Mavriq), piattaforma di confronto tra assicurazioni, offerte luce, gas, internet e prodotti finanziari
Fusione tra Pernigotti e Walcor, nasce un nuovo polo dolciario italiano. Alla guida Francesco Pastore. Due marchi storici come Pernigotti e Walcor annunciano la fusione per incorporazione, dando vita a un nuovo polo dolciario italiano
Riorganizzazione nel marketing e comunicazione di Mercedes Benz Italia. Vadim Odinzoff responsabile delle attività stampa e pr Cars e Vans. In Mercedes-Benz Italia Vadim Odinzoff assume la responsabilità delle attività stampa e relazioni pubbliche Cars e Vans, raccogliendo il testimone da Eugenio Blasetti che lascia l'azienda dopo 36 anni
Antonella Chiariello country manager e a.d. di Wella Italia. Wella Company, player globale nella cosmesi per capelli e unghie, ha nominato Antonella Chiariello a country manager e amministratore delegato di Wella Italia
M&CS scelta da IAAPA per la comunicazione e le rp in Italia. IAAPA – International Association of Amusement Parks and Attractions ha affidato a M&CS le attività di comunicazione e le relazioni pubbliche sul mercato italiano
Pietro il Vetro protagonista della campagna di sensibilizzazione di CoReVe nelle località turistiche. CoReVe (Consorzio di recupero del vetro) lancia una campagna di sensibilizzazione sul corretto riciclo del vetro rivolta a turisti e villeggianti di località balneari e altre mete turistiche
Gli investimenti pubblicitari su internet crescono dello 0,9% in maggio, ma chiudono i primi cinque mesi a -0,7%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, hanno registrato a maggio una crescita dello 0,9%, mentre il progressivo gennaio-maggio si attesta a -0,7%
Collistar affida la comunicazione su digital e social a We Are Social. Il marchio beauty Collistar (gruppo Bolton) ha scelto We Are Social come partner strategico e creativo per la comunicazione su digital e social
La campagna ‘L'Estate non cambia gusto’ celebra i gelati estivi più iconici di Algida. Firma Edelman Italia. È on air la nuova campagna di Algida ‘L'estate non cambia gusto’ che celebra i gelati estivi iconici del brand: Cucciolone, Liuk, Fior di Fragola, Solero, Cremino e Croccante
Telepass Business lancia la campagna ‘Qualunque sia il tuo lavoro’ con Havas Milan. Havas Milan, scelta a seguito di una gara, insieme ad Havas CX per la parte digital, firma la nuova campagna di Telepass Business, evoluzione della prima piattaforma di mobilità aziendale, ora adatta anche a liberi professionisti e a microimprese
Al via da Milano su un tram storico l'Aperi Pringles Summer Tour. Ha preso il via da Milano la scorsa settimana l'Aperi Pringles Summer Tour, aperitivo itinerante che da giugno ad agosto porterà il gusto Pringles in una ventina di località balneari italiane
Stefano De Martino nuovo testimonial di head&shoulders. Il conduttore Stefano De Martino è il nuovo volto dello shampoo antiforfora head&shoulders (P&G), che va on air, online e instore con una nuova campagna
Life partner di comunicazione di Naturitalia. Life ha acquisito come nuovo cliente Naturitalia, realtà cooperativa del settore ortofrutticolo
Nuovo management in Rai Pubblicità. Luca Gandin ai centri media, Laura D’Ausilio alla comunicazione e trade marketing, Marco Tamiazzo alla brand integration. Riorganizzazione strategica della struttura manageriale in Rai Pubblicità, voluta dall'amministratore delegato Luca Poggi
Federico Sannella presidente di AssoBirra. Federico Sannella, direttore relazioni esterne e affari istituzionali di Birra Peroni (Gruppo Asahi Europe & International), è il nuovo presidente di AssoBirra, l'associazione dei birrai e dei maltatori, che complessivamente coprono più del 92% della produzione di birra nazionale
Tempo rinnova la visual identity e la collaborazione col FAI
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Nuova visual identity per il brand di fazzoletti Tempo (marchio del gruppo Essity), all'insegna del dinamismo e dell'innovazione. Le nuove grafiche, declinate sia sulle Box che sui pacchetti tascabili, hanno una forma essenziale e moderna che rispecchia l'evoluzione del marchio, con la data 1929 a sottolineare una tradizione di qualità e cura negli anni. Tempo prosegue nella collaborazione a sostegno del FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano ETS. Le nuove Box si compongono di quattro grafiche, di cui tre dedicate a Beni FAI per valorizzare i tesori del nostro territorio. Una nuova è ispirata al soffitto ligneo a cassettoni del Castello e Parco di Masino (Piemonte – Caravino, TO). Due grafiche, parte della collezione dello scorso anno, omaggiano il dettaglio decorativo del Castello di Avio (Trentino – Sabbionara d'Avio, TN) e il labirinto del Castello e Parco di Masino. La linea blu Tempo è infine una novità assoluta, capace di reinterpretare con un tocco contemporaneo il look del brand, mantenendo la forte riconoscibilità. La nuova collezione è disponibile online e nei punti vendita della grande distribuzione da giugno. (3 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno va on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.