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 Eventi

CANNES LIONS/1.
Comincia bene Cannes Lions Live per Publicis Italia,
vincitrice del Grand Prix Outdoor con ‘Shutter Ads Heineken'

L'agenzia si avvia a diventare l'outsider per l'Italia al Festival, come è avvenuto negli ultimi anni. Ha vinto anche un Argento per la medesima campagna, un Argento e un Bronzo per ‘The Invisibile Store’ di Bottega Veneta con Indipendent Ideas sempre in Outdoor, e un Bronzo con ‘Bar’ Diesel in Print & Publishing. Per l'Italia un altro Bronzo va a ‘The Hiring Chain' Coordown' prodotto da Indiana. I Grand Prix assegnati il primo giorno sono andati anche a Uk, Usa, Svezia, Romania, Francia e Canada

22 giugno 2021 - Parte bene Cannes Lions Live per l'Italia con Publicis che vince uno dei tre Grand Prix Outdoor con la campagna ‘Shutter Ads’ per Heineken, nell'ambito del progetto internazionale #SocialiseResponsibly a sostegno dell'Ho.Re.Ca. Sulle saracinesche dei locali chiusi a causa della pandemia, trasformate in spazi out of home, sono apparse scritte tipo ‘Aiuta il tuo bar preferito a riaprire domani, rispettando le distanze oggi’: Heineken ha promosso il mantenimento di comportamenti corretti così da poter tornare, in futuro, a tornare in bar, pub e ristoranti, esercizi su cui la pandemia ha avuto effetti drammatici (vedi news del 10 dicembre 2020). L'iniziativa internazionale, partita dall'Argentina, ha previsto che i ricavi dell'operazione andassero a favore di 5.000 locali nel mondo per un totale di 7.5 milioni di euro erogati. La campagna ha vinto anche un Argento.


Publicis Italia sembra proprio avviata al ruolo di protagonista italiana nei premi come è avvenuto nelle ultime edizioni del Festival. In Outdoor ha vinto anche un Argento e un Bronzo con la campagna ‘The Invisibile Store’, realizzata insieme alla boutique creativa del gruppo Indipendent Ideas. Un altro Bronzo è arrivato con ‘Bar’ Diesel' in Print & Publishing.

Si registra per l'Italia anche il Bronzo nella categoria Health & Wellness vinto da Coordown con ‘The Hiring Chain0 ’, lavoro prodotto da Indiana Production e Adoratorio con creatività dell'agenzia italo-americana Small di Luca Pannese e Luca Lorenzini. Racconta, sulle note di una canzone- filastrocca di Sting, come assumere una persona con sindrome di Down possa innescare un circolo virtuoso per tutti.

Ed ecco in estrema sintesi i primi premi assegnati:

OUTDOOR. Su 2.052 entries sono stati assegnati 13 Ori, 21 Argenti e 27 Bronzi. Oltre al GP con ‘Shutter Ads’ Heineken di Publicis Italy sono stati assegnati il GP alla campagna per Burger King's ‘Day 35’, ‘Day 28’, ‘Day 32’ realizzata da Miami / INGO, Stockholm / David, Miami / Publicis Romania, Bucharest, e un GP a‘Village Electrique’ Renault Zoes di Publicis

PRINT & PUBLISHING. Su 1.012 entries la giuria ha assegnato 5 Ori, 9 Argenti e 15 Bronzi. Il GP è andato a ‘Courage Is Beautiful' di Ogilvy London e Ogilvy Toronto.

DESIGN. GP per AKQA Stockholm con H&M Looop di H6M e a Superunion di Londra per Notpla. Su 1. 262 entries gli Ori sono stati 8, gli Argenti13 e i Bronzi 22.

HEALTH & WELLNESS. Su 1.300 entries sono stati assegnati 8 Ori, 15 Argenti e 22 Bronzi. Due i Grand Prix, entrambi per l'UK. Uno va a Tbwa/London per ‘Beco. #StealOurStaff’, mentre il Lions Health and United Nations Foundation Grand Prix for Good va a AMV Bbdo London per ‘#WomenPainStories’ per Essity.

PHARMA. Su 509 entries la giuria ha dato 3 Ori, 8 Argenti e 10 Bronzi. Il GP va a FCB Health Network Company di New York per ‘Sick Beats’ Woojer.


Healthcare Agency of the Festival è Area 23, mentre Fcb Health Network Company è Healthcare Network of the Festival.

Yamaha Motor Europe lancia la campagna
per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. 
Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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