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Leo Burnett rivela le Cannes Predictions 2021.
Tra le 20 l'italiana Diesel ‘Francesca’ di Publicis

Torna la selezione delle campagne che, secondo Leo Burnett Worldwide, conquisteranno Leoni al Festival di Cannes, previsioni che da decenni arrivano a un livello di successo del 90%. È anche un'occasione per riflettere sui trend globali della comunicazione, definiti in Brands’ Role in Health, Culture Cravings, Tech-Enabled Experiences, All the Feels in Film, Brands Taking a Stand

20 giugno 2021 - In vista di Cannes Lions 2021, in versione full digital dal 21 al 25 giugno, Leo Burnett Worldwide ha pubblicato la 33ª edizione di Cannes Predictions, la tradizionale selezione dei 20 migliori lavori iscritti al Festival, che hanno le maggiori possibilità di fare incetta di Leoni. Le previsioni che Leo Burnett fa da tre decenni hanno da sempre un'attendibilità che sfiora il 90%. Leo Burnett Italia quest'anno ha organizzato un evento nelle sedi di Milano, Torino e Roma invitando tutti i ‘Burnetters’ a votare le campagne con maggior potenziale

Le Cannes Predictions sono anche un'occasione per fotografare le tendenze della comunicazione a livello globale. Dall'analisi di quest'anno, relativa alle campagne on air nel 2020 e 2021, sono emersi cinque trend chiave:

Brands’ Role in Health. Ne sono protagonisti i brand che hanno interagito con i consumatori a tutela della salute e della sicurezza o che hanno sostenuto gli sforzi per contrastare la pandemia. Esemplificative di questa tendenza le campagne ‘Stay Home Miles Exchange’ di Thai Airlines, che ha incoraggiato le persone a non viaggiare premiandole, e ‘Courage is Beautiful' di Dove, che ha catturato i volti stanchi e segnati dalle mascherine del personale sanitario in prima linea.

Culture Cravings. È la capacità dei brand di soddisfare il desiderio di cultura dei consumatori portandolo a un livello alto. Oreo, ad esempio, con ‘Doomsday Vault’ si è ispirato alla notizia della possibile caduta di un asteroide costruendo un caveau fortificato in Norvegia per proteggere i biscotti, stimolando curiosità e facendo sorridere.

Tech-Enabled Experiences. Rappresentano questa tendenza i progetti ‘Ultra Courtside’ di Michelob Ultra che, con la tecnologia Teams, ha permesso ai fans di sedersi digitalmente ‘a bordo campo’ e chattare con ex leggende del basket, e ‘Swipe Night’ di Tinder, che sfrutta nuovi modi di raccontare storie per rafforzare la sua community.

All the Feels in Film. I film di quest'anno abbracciano un'incredibile gamma di esperienze visive. Il senso dell'umorismo thailandese è rappresentato in ‘Shop Unfriend' di Central Department Store, mescolando assurdo e colpi di scena. ‘ScissorHandsFree’ di Cadillac EV riprende la narrazione di un classico di Hollywood per illustrare un prodotto con eleganza naturale. ‘You Love Me’ di Beats by Dre è una lettera d'amore alla comunità nera che affronta il complicato rapporto con l'America.

Brands Taking a Stand. In questo trend si identificano quei brand che sono stati in grado di far sentire la propria voce e prendere posizione su questioni che esulano dalla loro portata immediata. ‘True Name’ di Mastercard, ad esempio, è un'operazione che affronta un pregiudizio verso la comunità LGBTQIA+.


Ed ecco le Cannes Predictions 2021 di Leo Burnett, che contengono questa volta anche una campagna italiana, Diesel ‘Francesca’ di Publicis:
1. Nike “You Can't Stop Us / Sports” // Wieden + Kennedy (Portland, USA)
2. Mondelez Oreo “The Oreo Doomsday Vault” // The Community (Miami, USA)
3. Essity – Bodyform / Libresse “#WombStories” // AMV BBDO (London, UK)
4. Beats By Dr. Dre “You Love Me” // Translation (New York, USA)
5. Thai Airways “Stay Home Miles Exchange” // Wunderman Thompson (Bangkok, Thailand)
6. Burger King “Moldy Whopper” // INGO Stockholm / David Miami / Publicis Bucharest
7. Tinder “Swipe Night” // 72andSunny (Los Angeles, USA)
8. Diesel “Francesca” // Publicis Groupe (Milan, Italy)
9. Popeyes ‘That Look From Popeyes” // GUT (Miami, USA)
10. Dove “Courage is Beautiful” // Ogilvy (London & Toronto)
11. Central Department Store “Shop Unfriend” // Wolf BKK / Factory01 (Bangkok, Thailand)
12. Reporters Without Borders “The Uncensored Library” // DDB Berlin / MediaMonks Hilversum
13. Tourism New Zealand “Good Morning World” // Special Group New Zealand / Special Group Australia
14. Michelob Ultra “Ultra Courtside” // Wieden + Kennedy (Portland, USA)
15. Amazon Alexa “Alexa’s Body” // Lucky Generals (London, UK)
16. Change the Ref “Unfinished Vote” // McCann Health (New York, USA)
17. Cadillac “Scissorhandsfree” // Leo Burnett (Detroit + Chicago, USA)
18. Royal Mint Australia “Donation Dollar” // Saatchi (Melbourne, Australia)
19. Adobe Photoshop “Fantastic Voyage” // 72andSunny (Los Angeles, USA)
20. Mastercard “True Name” // McCann (New York, USA).

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Corona Cero rilancia la piattaforma
‘For Every Golden Moment’ per Milano-Cortina
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Corona Cero, la birra analcolica di Ab InBev sponsor dei Giochi Olimpici Invernali, rilancia in chiave invernale la piattaforma ‘For Every Golden Moment’ che invita i consumatori a celebrare ogni golden moment, in ogni stagione, non solo durante i Giochi Olimpici ma anche nella quotidianità. Corona Cero porta il suo ‘beachside spirit‘ sulle piste di Milano Cortina 2026 col messaggio che birra analcolica e sport insieme sono migliori. A livello globale, la piattaforma prenderà vita attraverso attivazioni di brand, coinvolgimento di atleti, out-of-home, esperienze immersive e programmi trade, inclusi pack Corona Cero special edition a tema olimpico disponibili in oltre 25 mercati. Il film-manifesto ‘For Every Golden Moment’, realizzato da un team creativo globale coordinato da Grey, unisce immagini iconiche dei Giochi a scene di vita quotidiana, creando parallelismi tra eventi straordinari e momenti più semplici. In Italia, la campagna, curata da Starcom, sarà attiva sui principali touchpoint con avvio con attività sui social e in DOOH. Previste attivazioni presso il Mottolino Ski Resort di Livigno. (19 dicembre 2025)
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Disponibili a Milano dispenser di carta
regalo coi pack dei panettoni Tre Marie.
Attivazione di VML Italy con IgpDecaux
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‘Basta un gesto speciale per far sentire qualcuno speciale’ è il claim della campagna di Tre Marie che, dopo due soggetti tv dedicati alle Frolle e ai Panettoni e Pandori, è approdata nella vita reale con un'attivazione che ha reso il gesto speciale qualcosa di concreto e accessibile. Fino al 14 dicembre, tre pensiline di Milano - in piazza Argentina, via Statuto e piazza Cairoli - si sono trasformate in dispenser di carta regalo con la grafica dei pack dei Panettoni Tre Marie. Ogni passante poteva sfilare un foglio per utilizzarlo. Sui social, diversi influencer hanno mostrato come usare la carta Tre Marie per incartare un regalo di Natale. L'attivazione è stata supportata da una pianificazione Dooh su più di cento pensiline con cinque soggetti creativi dedicati, ora protagonisti anche di una impact domination della stazione di Cadorna, in aggiunta alla maxi-affissione digital The Corner presso la stazione Garibaldi e ai tanti formati pubblicitari presenti nei principali ipermercati di tutta Italia. L'attivazione è stata ideata da VML Italy e realizzata in collaborazione con IgpDecaux - Brand Solutions. Il media è curato da Wavemaker Italy, WPP Media unit entertainment. (19 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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FATHER MOTHER SISTER BROTHER / Drammatico
Vincitore del Leone d'Oro alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva nei cinema italiani dal 18 dicembre ‘Father Mother Sister Brother’, film in tre episodi diretto da Jim Jarmusch, maestro del cinema indipendente americano. Cast d'eccezione: Tom Waits, Adam Driver e Mayim Bialik (Father), Charlotte Rampling, Cate Blanchett e Vicky Krieps (Mother), Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun (Sister Brother). Distribuisce Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema. Dura 110 minuti
Il film mostra in tre ritratti le relazioni tra figli adulti e genitori distaccati e tra fratelli. Nel Nord-Est degli Stati Uniti una sorella e un fratello sulla quarantina vanno a trovare un padre che fa il patetico per spillar loro quattrini. A Dublino due sorelle, anche loro sulla quarantina, rivali anche se affezionate, partecipano alla cerimonia di un the pomeridiano dalla madre, scrittrice famosa, di cui non si sentono all'altezza. A Parigi due gemelli, maschio e femmina sulla ventina - la coppia più affettuosa -, si ritrovano nell'appartamento spoglio da vendere dei genitori morti in un incidente con un aereo privato. Dialoghi lenti, atmosfere malinconiche, incontri faticosi da portare avanti, storie diverse accomunate da curiosi particolari: un Rolex che non si sa se sia vero o meno, skater che tagliano la strada, il dubbio se si possa brindare anche col the o con l'acqua. Film fatto di dettagli che mettono in luce dinamiche familiari disfunzionali, ma anche legami profondi, e che inducono a riflessioni sulle difficoltà delle relazioni umane, anche le più prossime.  


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