Entries ‘20-’21 a quota 29.074, in calo sul 2019. Dall’Italia in 443
I lavori iscritti al Festival edizione full digital, usciti negli ultimi due anni, provengono da 90 Paesi e sono in lieve calo (-6%) sull'edizione 2019. L'Italia in controtendenza invia il 20% di lavori in più. Crescono le entries da agenzie indipendenti e da case di produzione, aumentano quelle nelle categorie legate al digitale, crollano quelle legate a strategie di lungo periodo. La pandemia ha costretto le aziende a privilegiare lavori che portano a risultati a breve
18 giugno 2021 - Sono 29.074 iscritti da 90 nazioni i lavori realizzati nel 2020 e nel 2021 che si contenderanno i premi al Festival Internazionale della Creatività, che torna ad assegnarli dopo la sospensione dell'edizione 2020 causa pandemia e quest’anno è in versione ful digital, seguibile in streaming, dal 21 al 25 giugno. C'è un calo rispetto alle 30.953 iscrizioni del 2019 (-6%), ma meno di quanto ci si poteva ragionevolmente aspettare. Crescono in particolare del 19% le entries delle case di produzione e del 14% quelle delle agenzie indipendenti. L'Italia in controtendenza ha inviato 443 lavori contro i 369 del 2019 (+20%). I Paesi che hanno iscritto di più sono Usa (con 9.124 entries), Uk (2.192), Brasile (1.472), Francia (1.380) e Germania (1.332).
Simon Cook, managing director di Cannes Lions, sostiene che sia il momento per l'industry di riflettere ma anche di guardare avanti: “I lavori arrivati ci offrono una prima istantanea sui trend del settore, ora le giurie avranno il compito di determinare i nuovi punti di riferimento per la creatività. Il lavoro di due anni racconterà una storia sull'evoluzione della creatività durante la pandemia globale e metterà in mostra il suo potere come veicolo per il cambiamento".
La nuova categoria dei Creative Business Transformation Lions, che celebrano la creatività come guida del business, debutta con 202 iscrizioni, a dimostrazione di come le imprese chiedano alle agenzie creative anche di risolvere i problemi di business. Crescono del 15% le iscrizioni ai Titanium Lions riservati ai lavori che aprono nuovi orizzonti con idee provocatorie. Con la pandemia che ha dato grande impulso all'espansione del digitale crescono del 14% le iscrizioni ai Lions Social & Influencer e del 12% quelle ai Lions Creative eCommerce.
In calo netto invece le iscrizioni ai Creative Effectiveness Lions (-38%) e ai Creative Strategy Lions (-20%), in un periodo in cui le aziende hanno dovuto optare per strategie a breve termine trascurando strategie che danno risultati alla distanza.
Caffè Vergnano celebra nel nuovo spot tv il valore del tempo e dei momenti condivisi
<2654>
La storica torrefazione torinese Caffè Vergnano torna in comunicazione con uno spot tv interpretato da Franco Vergnano e dal nipote Carlo, con concept incentrato sulla relazione tra il caffè e il tempo. Pay off: ‘Perché il tempo conta’. All'origine del concept, l'incontro di due idee: il contesto attuale che vede il tempo di qualità come il vero elemento di ricchezza nella vita quotidiana e il caffè quale testimone silenzioso di piccoli e grandi eventi che scandiscono le giornate. Il brand invita alla consapevolezza ed esorta a dare valore a ogni singolo istante. La creatività è curata internamente.(12 febbraio 2025)
2025-02-122025-02-05
FAST NEWS<< < >>>
Gruppo Lactalis affida la comunicazione sul digitale in Italia a Hello. Hello (gruppo Plus Company) ha vinto la gara per la gestione della comunicazione digitale del Gruppo Lactalis in Italia
Tissot partner della Lega Basket Serie A. La maison svizzera di orologeria Tissot espande l'impegno nel basket con la partnership con la Lega Basket Serie A (LBA), realizzata attraverso Infront, official advisor della Lega
Al via l'8° European Film Challenge, in palio un pass per il Festival del Cinema di Cannes. Torna l'European Film Challenge (EFC), ottava edizione promossa da Media - Creative Europe, con la sfida #EFCxCANNES che mette in palio un pass per il Festival del cinema di Cannes (13- 24 maggio)
Mistral per media relations, social media, in-store promotion e btl di Agrisicilia. Mistral è stata incaricata della comunicazione di Agrisicilia, azienda siciliana a conduzione familiare produttrice di marmellate di agrumi, confetture e creme spalmabili
Gruppo 24 Ore lancia il sistema 24Ore Salute. Nasce 24Ore Salute, sistema informativo multimediale del Gruppo 24 Ore dedicato a salute, medicina, ricerca, sanità e innovazione
Probeat Agency per le attività di pr e influencer marketing di Saucony. Probeat Agency, specializzata in moda, lifestyle e sport, ha acquisito come cliente Saucony, brand di sportwear per il running del gruppo Wolverine Worldwide
I MILLE si aggiudica la gestione dei social di Locauto. I MILLE Creative Consultancy (Gruppo TXT) ha vinto la gara social per la gestione di Facebook e Instagram nel 2025 di Locauto Group, azienda italiana di noleggio di auto e veicoli commerciali
GB22 vince la gara per la comunicazione in Italia di Burlington English. Burlington English, operante nella formazione linguistica e nell'innovazione didattica, ha scelto, a seguito di una gara, GB22 come partner per il lancio della nuova piattaforma di comunicazione in Italia
Florin Ungureanu chief executive officer di Digi Italia. Digi, società europea di telecomunicazioni quotata alla Borsa di Bucarest, ha nominato Florin Ungureanu nuovo chief executive officer di Digi Italia
Gruppo D'Amico affida l'ufficio stampa a Golin Italy. L'agenzia Golin Italy è stata incaricata dell'ufficio stampa del Gruppo D'Amico (conserve alimentari)
Thomas J. Ciampa nuovo ceo di Colorado Film. Il Gruppo Rainbow, player globale dell'intrattenimento, annuncia che Alessandro Usai lascia il ruolo di ceo di Colorado Film, azienda storica del panorama audiovisivo italiano, per nuove sfide imprenditoriali
Minale firma il rebranding di Rinaldi 1957. Rinaldi 1957, storico importatore e distributore nazionale di spirits e vini, ha fatto rebranding col designer inglese Marcello Minale della Minale & Tattersfield
Urban Vision Group al Festival di Sanremo con l'Urban Vision loves Rolling Stone Village. Urban Vision Group dà visibilità al suo ingresso nell'editoria con un evento in occasione del Festival di Sanremo: Urban Vision Loves Rolling Stone
Ruoli direttivi per Alberto Dal Sasso e Cristiano Cominotto nello IAP. Alberto Dal Sasso e Cristiano Cominotto entrano a far parte degli organi direttivi dello IAP - Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria: Dal Sasso nel Consiglio Direttivo e Cominotto nella Commissione di Studio
Il Consorzio Tutela Grana Padano conferma le Pr e le relazioni istituzionali sul mercato statunitense a Barabino & Partners Usa. Il Consorzio Tutela Grana Padano ha affidato a Barabino & Partners Usa, sede di New York di Barabino & Partners (Excellera Advisory Group), la gestione delle attività di Pr e le relazioni istituzionali del Grana Padano DOP sul mercato statunitense anche per il 2025
Sofia Goggia entra nel team Visa per l'Italia. A un anno dall'inizio dei Giochi Olimpici e paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa, worldwide payment technology partner, annuncia l'ingresso di Sofia Goggia nel team di atleti selezionati per l'Italia
Being - I comunicatori del Non Profit aderisce a UNA. Being, agenzia creativa di Milano specializzata nella comunicazione e raccolta fondi per il Terzo Settore, è entrata a far parte di UNA – Aziende della comunicazione unite
A un anno da Milano Cortina 2026 apre in piazza Duomo a Milano lo ‘Sport Village powered by Samsung & Enel'
<<<2003>>>
Per celebrare i 365 giorni che ci dividono da Milano Cortina 2026, Cheil Italia ha creato e organizzato un villaggio invernale ispirato alle Olimpiadi, attivo fino al 6 marzo in piazza Duomo a Milano. All'interno si possono provare e imparare l'hockey e il curling su vere piste di ghiaccio, insieme a istruttori professionisti. I visitatori possono anche sperimentare il Galaxy Experience Space, con tour guidati, workshop e meet & greet con influencer, in cui, ogni sabato alle 12, vengono rivelate le possibilità offerte dall'AI di Samsung Galaxy S25. Accanto c'è lo spazio Enel, in cui scoprire l'impegno dell'azienda verso le persone, le comunità e i territori che ospiteranno i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. Per l'inaugurazione in 6 febbraio dello ‘Sport Village powered by Samsung & Enel’, animata dal trio de Gli Autogol, è stata effettuata sulla facciata del Palazzo dei Portici Meridionali una spettacolare proiezione a tema Milano-Cortina 2026. (10 febbraio 2025)
SULLO SCHERMO201
<<<>>>
STRANGE DARLING / Thriller
Arriva nelle sale italiane il 13 febbraio ‘Strange Darling’, thriller psicologico adrenalinico scritto e diretto da JTMollner e girato interamente in 35mm. E' distribuito da Vertice360 (gruppo Squirrel Media). Nel cast ci sono Willa Fitzgerald, Kyle Gallner, Ed Begleyjr, Barbara Hershey. Dura 96 minuti.
Il racconto si snoda su sei Capitoli, oltre all'epilogo, che il regista somministra allo spettatore in modo non lineare, sovvertendo ogni aspettativa. Si inizia dal Capitolo 3 in cui nei boschi dell'Oregon un uomo armato di fucile (Gallner) dà la caccia a una donna ferita alla testa (Fitzgerald), sempre più debole, sempre più a rischio, che riesce tuttavia a raggiungere una casa isolata e chiedere aiuto. Si salta al Capitolo 1 con l'antefatto dell'incontro in un locale tra i due e i dialoghi intriganti in auto che preludono a un incontro sessuale. Ma niente è come sembra e sarebbe un peccato 'spoilerare'. Basti dire che un maestro del genere come Stephen King ha definito il film un capolavoro geniale.