Philips chiude la gara globale scegliendo Omnicom per creatività, media e rp
Il budget è stimato in 300 milioni di dollari. Lavorerà per Philips un team trasversale guidato da Tbwa per la creatività, da Omd per il media e da FleishmanHillard e Ketchum per rp e comunicazione. Uscente sulla creatività è Ogilvy-Wpp e sul media Carat-Dentsu che mantiene però l'incarico sugli elettrodomestici di consumo ceduti a marzo da Philips al fondo Hillhouse Capital per concentrarsi sulle soluzioni tecnologiche per la salute
26 maggio 2021 - Philips consolida il budget di comunicazione globale di 300 milioni di dollari nel gruppo Omnicom, a seguito di una gara indetta a gennaio, a cui hanno partecipato anche Dentsu, Wpp e MDC Partners. La nuova comunicazione integrata dovrà sostenere l'impegno di Philips, già brand di elettrodomestici di consumo, nelle soluzioni tecnologiche per la salute, area in espansione. La parte di business relativa agli elettrodomestici da cucina, alla cura della casa e degli indumenti e alle macchine da caffè è stata venduta a marzo alla società di private equity Hillhouse Capital per 3.7 miliardi di euro.
Per Philips lavorerà un team trasversale alle agenzie di Omnicom, guidato da Tbwa per la creatività, da Omd per il media e da FleishmanHillard e Ketchum per le relazioni pubbliche e la comunicazione. Per le ultime due si tratta di una conferma dell'incarico, visto che lavorano con Philips già da dieci anni.
“Mentre ci rafforziamo come fornitore di soluzioni tecnologiche per la salute, Omnicom avrà un ruolo importante nelle nostre attività di marketing a livello mondiale – ha detto Lorraine Barber-Miller, chief marketing and e-commerce officer di Philips –. Ci aiuterà a fornire esperienze di marketing personalizzate e rilevanti per i clienti. Continueremo nella nostre strategie di e-commerce e di engagement attraverso il digitale per raggiungere i nostri clienti dove e come vogliono essere coinvolti, sostenendo l'obiettivo di migliorare la salute e il benessere delle persone con innovazioni significative per la loro vita".
La scelta di Omnicom priva Dentsu del global media business gestito da Carat da due decadi. Carat mantiene comunque la parte di budget, un terzo, che riguarda l'area degli elettrodomestici ceduta. È una perdita anche per Ogilvy (Wpp) che curava la creatività globale di Philips dal 2011. Wpp rimane in carica, tuttavia, per il digitale e il performance marketing globali.
Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’ di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti sociale in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
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Amaro Lucano rinnova l'immagine e sceglie l'arte urbana per rivolgersi al target giovane
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Amaro Lucano consolida la sua nuova immagine con un progetto di brand activation, firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, che ricorre al linguaggio dell'arte urbana. Fino al 30 novembre, la Darsena di piazza XXIV Maggio a Milano ospita un murale realizzato in collaborazione con Outdoora, specialista di socialARTvertising, che unisce l'arte urbana con la comunicazione di brand per progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano. Con l'obiettivo di avvicinarsi a un target più giovane, senza dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha rivisitato recentemente l'identità grafica, dando veste più fresca e attuale alla storica immagine della ‘Pacchiana’, volto presente da sempre sull'etichetta. L'idea è ora di trasformare il rebranding in un'esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murale, collocato in una zona a frequentazione giovane, è pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con logiche social engagement. (19 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.