Il valore dei brand italiani resiste e cresce dell'11%. Gucci, Enel e Tim guidano la Top 30 di Kantar BrandZ
I 30 brand italiani di maggior valore, secondo l'indagine Kantar BrandZMost Valuable Italian Brands, sono cresciuti nel complesso del 34% dal 2018. Dominano la classifica 2021 i brand italiani del lusso, che rappresentano il 42% del valore totale della Top 30. Gucci si conferma in prima posizione con un valore di brand di 33,8 miliardi di dollari, seguito da Enel con 13,6
6 maggio 2021 - Nonostante un anno segnato dalla pandemia con relative ripercussioni economiche, il valore dei brand italiani continua a crescere. Lo evidenzia la classifica Kantar BrandZT Most Valuable Italian Brands, che prende in considerazione il brand value dei primi 30 marchi italiani. Il loro valore è cresciuto nell'ultimo anno dell'11% raggiungendo quota 114,6 miliardi di dollari. Dominano la classifica i brand italiani del lusso, che rappresentano il 42% del valore totale della Top 30. La classifica riflette i diversi punti di forza del Made in Italy, con ben 12 categorie rappresentate, e con i player del lusso, del food, delle telco, dell'automotive e dell'energia posizionati nella Top 10.
In testa alla classifica di BrandZ si conferma Gucci, con un valore del marchio di 33,8 miliardi di dollari, in crescita del 12% nell'ultimo anno grazie anche alla presenza in mercati come Usa e Asia dove la domanda è rimasta forte. Al secondo posto si classifica Enel, con un aumento del valore del brand del 41% a 13,6 miliardi di dollari, grazie al suo posizionamento globale come sustainability enabler e al costante impegno nel guidare lo sviluppo sostenibile del settore energetico. L'azienda ha staccato Tim, terza a quota 9,1 miliardi di dollari, Kinder (8,9 miliardi di dollari) e Ferrari (6,8).
L'accelerazione delle strategie di marketing digitale ha offerto opportunità ai brand di diverse categorie per continuare a crescere durante la pandemia. Diciassette brand della Top 30 hanno aumentato il proprio valore. Tra questi, spiccano per velocità di crescita Bottega Veneta (+54%, n. 12, 2.2 miliardi di dollari), Aperol (+54%, n. 23, 1.1 miliardi di dollari), Fendi (+48%, n.8, 3.2 miliardi di dollari), Enel (+41%, n.2, 13.6 miliardi di dollari) e Ferrari (+35%, n.5, 6.8 miliardi di dollari).
Anche i brand alimentari hanno ottenuto buoni risultati grazie a una combinazione di innovazione, comunicazione di alta qualità e coinvolgimento emotivo, tra cui Kinder (n. 4, 8,9 miliardi di dollari), Nutella (n. 7, 3,8 miliardi di dollari) e Ferrero Rocher (n. 9, 2,9 miliardi di dollari) che sono tutti cresciuti in valore e si classificano nelle prime 10 posizioni. Entrano in Top 30 quest’anno Campari, Fineco, San Pellegrino ed Esselunga.
Buone le performance anche nel mondo del beverage e degli spirit, con crescite rilevanti. Performance stellare per Aperol, riuscito a crescere, nonostante la chiusura di bar e ristoranti in tutto il mondo, creando tendenza per i momenti di aperitivo e per i cocktail fatti in casa. Anche Lavazza ha registrato il 24% di crescita, mantenendo alto l'interesse dei consumatori per il consumo domestico contro il calo in uffici e bar per il lockdown.
Federico Capeci, ceo Insights Division Kantar Italy, Greece & Israel, ha dichiarato: " È durante i periodi più difficili che la forza del brand mostra il suo impatto, poiché i brand che riescono a essere significativi, diversi e salienti per il loro pubblico sono altamente premiati. In un anno turbolento, i brand hanno offerto una certa stabilità, affidabilità e continuità, che i consumatori hanno apprezzato. Nonostante la crisi economica e sanitaria, i brand italiani hanno dimostrato che la crescita arriva quando si ha il coraggio di decidere dove concentrarsi e come reagire”.
Fra gli altri insights dello studio:
• La classifica BrandZ mostra come l'esposizione internazionale dei brand costituisca un driver per la crescita e un elemento di riduzione del rischio. Food, automotive, luxury, beverage & spirit sono le categorie che mostrano la maggior esposizione a mercati cross border, in particolar modo per le aziende del lusso, dove l'esposizione all'estero raggiunge una quota del 94%.
• Reputation, Consumer Trust e Sostenibilità sempre più centrali per i consumatori. Le marche che si sono concentrate sulla costruzione della loro credibilità in queste aree critiche sono oggi ben posizionate per soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori in tempi difficili, creando al contempo valore differenziante rispetto ai concorrenti.
• Infine, l'analisi premia come ‘Most Meaningful Brand' la strategia di Ichnusa, che è riuscita a soddisfare i bisogni dei consumatori creando un forte senso di affinità e identità con il proprio pubblico di riferimento, lavorando efficacemente in tutti e tre i momenti chiave del consumer cycle: exposure, activation ed experience.Per saperne di più..>>
Very Mobile si posiziona operatore ‘love cost’ nello spot ideato da BRV7
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Very Mobile, operatore tlc sul mercato italiano da febbraio 2020, torna in tv con uno spot che segna l'evoluzione del brand da ‘low cost’ a ‘love cost’ che ama davvero i propri clienti. Lo fa con prezzi che rimangono gli stessi per sempre, offrendo standard come il 5G per tutti e tantissimi Giga. La protagonista dello spot, una giovane donna impegnata in uno speed date, incontra pretendenti improbabili come un seduttore si finge francese e un ballerino di flamenco improvvisato, finché non entra in scena la tartaruga Very Mobile e la protagonista trova l'operatore ‘love cost’ di cui innamorarsi. “Uno spot in chiave comedy e contemporanea che ribadisce l'attenzione che Very Mobile ha sempre avuto per clienti” sottolinea Mario Passetti, marketing strategy and offer, Customer Experience & Very Mobile. La creatività è firmata da BRV7, la produzione da Alto Verbano e la regia da William 9. (10 dicembre 2025)
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Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
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Snowit in Ooh alla Centrale di Milano con Grandi Stazioni e sui social con ‘Portali AI’
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Snowit, piattaforma di Sportit per l'acquisto di pacchetti dinamici e personalizzati di vacanze in montagna, lancia una campagna Ooh che posiziona Snowit come facilitatore dell'esperienza degli sport invernali. Dall'8 dicembre, in Stazione Centrale a Milano in collaborazione con Grandi Stazioni, compaiono 3 maxi maxi led alle entrate dei binari, durante la prima settimana, e sugli schemri GoTv nella seconda settimana. Il concept creativo, ideato dal team marketing di Sportit, si basa sul concetto di vicinanza alla montagna e sul ruolo di Snowit nel semplificare e rendere più smart l'experience degli utenti sugli sci. Al claim ‘La montagna ti chiama, Snowit risponde’ si affianca la line ‘Paga solo quanto scii con SnowitPass’ per informare sciatori e snowboarder dei vantaggi dello skipass pay per use. Inoltre, la campagna social ‘Portali AI’, generata con l'AI e ideata sempre dal team marketing di Sportit, appare sui portali dell'Arco della Pace e della Stazione Centrale che si affacciano, rispettivamente, sul Cervino e sul Monte Bianco. (10 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.