HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 19 dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Il Sole 24 Ore x Milano. Mostra diffusa su 12 totem
racconta l'evoluzione parallela della città e del quotidiano

Per due settimane i totem raccontano attraverso 12 pagine del giornale fatti avvenuti in 12 luoghi chiave e il cambiamento di questi anni. La mostra ha il supporto di una campagna di Havas su mezzi del gruppo e con locandine nelle edicole. I cittadini sono invitati a fotografarsi nei luoghi del cuore e a condividere le immagini

21 aprile 2021 - Il Sole 24 Ore coinvolge Milano in un progetto che ne racconta la storia e l'evoluzione in parallelo a quella del quotidiano stesso, nato nella città meneghina nel 1865 come Il Sole per fondersi 100 anni dopo con la testata 24 Ore. Per il lancio del nuovo format (vedi news del 12 marzo), è partita la mostra diffusa ‘Il Sole 24 Ore x Milano’, realizzata in collaborazione con 24 Ore Cultura e con il Comune di Milano-Cultura: dodici totem per due settimane in giro raccontano l'evoluzione di luoghi simbolo milanesi attraverso altrettante pagine del Sole 24 Ore.

Il lancio della mostra è sostenuto da una campagna, curata da Havas, su stampa, digital e social di mezzi del gruppo, e con una amplificazione attraverso locandine nelle edicole in prossimità dei totem. I cittadini sono invitati a prendere parte all'iniziativa fotografandosi nei propri luoghi del cuore e condividendo le immagini con #solexmilano - #ils
ole24orexmilan.

Attraverso una selezione di 12 pagine del giornale relative a fatti che hanno avuto i luoghi come protagonisti, la mostra racconta il cambiamento di questi anni. I luoghi identificati ne sono simboli: la Milano dell'arte col suo teatro storico, la Milano della moda col quadrilatero, la Milano del design con la Zona Tortona e il Mudec, quella dell'architettura d'avanguardia con il Bosco Verticale e quella della scienza col Museo della Scienza e della Tecnologia. E ancora: la Milano della finanza con la Borsa e quella della legge con il Tribunale, la Milano della sostenibilità con i nuovi percorsi delle piste ciclabili e quella delle imprese e dei territori con le Fiere, la Milano dell'innovazione con Microsoft House e Fondazione Feltrinelli, quella dello sport con la Darsena, e infine la Milano dello sviluppo urbano con il quartiere Bicocca e il suo Business District, che accoglie anche la nuova sede del Sole 24 Ore, che si è appena trasfe
rito in viale Sarca.

La selezione dei luoghi fa da intreccio ideale tra lo sviluppo cittadino e le tematiche di riferimento per il quotidiano, che ha come core i temi economia e territori, finanza e mercati, ma tratta anche di cultura e arte, di moda e design, di tecnologia e ricerca, di innovazione e sostenibilità.

All'indirizzo ilsole24ore.com/solexmilano la mostra prosegue col percorso virtuale di tutti i 12 luoghi e con ulteriori approfondimenti. Il percorso virtuale è creato da Lab24, l'area di sviluppo di nuovi format di racconto ed è il risultato di un lavoro di team tra giornalisti, sviluppatori, web designer, grafici e infografici. Dalla mostra virtuale è possibile accedere anche alla mappa navigabile in Google Maps, raggiungibile anche direttamente all'indirizzo s24ore.it/ilsolexmilanomap.
Le dodici tappe in dodici luoghi simbolo …>>



A. Testa recupera il ‘passo uno’ per raccontare
la favola di Favola, la mortadella Palmieri
<
Nel 1997, a San Prospero in provincia di Modena, Carlo Palmieri inventò la prima mortadella insaccata e cotta nella cotenna naturale, una storia vera che diventa una favola, anzi la favola di Favola’ (così fu chiamata la mortadella), nella campagna di Armando Testa Torino. L'agenzia ha scelto uno stile visivo diverso dai soliti, recuperando la tecnica del ‘passo uno’, un lavoro fotogramma per fotogramma che restituisce il valore della manualità e delle cose fatte con amore. Più che uno spot pubblicitario, è nato un cortometraggio di gusto cinematografico prodotto da AT Studios e firmato da DaDomani per design e regia. Il racconto è pensato come format che potrà avere anche altri episodi, centrato su Nonno Carlo nel suo laboratorio con la sua ‘ossessione’ di rendere la mortadella sempre più buona. La campagna va on air al cinema con taglio da 45”, in tv in formati da 30” e 15” e in radio dal 21 dicembre. La pianificazione è a cura di Media Italia.(19 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Il Resto del Carlino celebra i 140 anni con la mostra ‘Occhi sulla Storia’ a Bologna. Il Resto del Carlino compie 140 anni e celebra il traguardo con la mostra ‘Occhi sulla Storia’, che ripercorre la storia del quotidiano e insieme la storia di una comunità, di un territorio e dell'intero Paese
 
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,84 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
 
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
 
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
 
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
 
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
 
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
 
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
 
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
 
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
 
Aline Germain responsabile marketing di Citroën. Dal 1° gennaio Aline Germain assumerà la carica di responsabile del marketing di Citroën, al posto di Federico Goyret (che assumerà una nuova posizione nel gruppo) e a diretto riporto di Xavier Chardon, ceo di Citroën
 
Motor Trend, canale di Warner Bros. Discovery, fa rebranding e diventa Turbo. Motor Trend, canale per appassionati di motori del gruppo Warner Bros Discovery, dal 4 gennaio fa rebranding e cambia nome in Turbo, ma continuerà a raccontare a 360° il mondo dei motori e a essere disponibile al canale 59 del dtt
 
Grandi Stazioni Retail aderisce alle rilevazioni di Audioutdoor. Grandi Stazioni Retail aderisce alla misurazione gestita da Audioutdoor, il Jic che fornisce ad aziende e centri media la valutazione dei risultati delle campagne in Out of Home
 
Sky Media Italia entra nel settore degli eventi live in partnership con Friends&Vivo Multimedia. È stata siglata una partnership triennale tra Sky Media, concessionaria pubblicitaria di Sky Italia, e Friends&Vivo Multimedia, media company attiva nel live music entertainment
 
Laura Grinzato chief commercial officer del Gruppo Piquadro. Il Gruppo Piquadro (prodotti tech-design per il lavoro, il viaggio e il tempo libero) cui fanno capo i brand Piquadro, The Bridge e Lancel, ha nominato Laura Grinzato a chief commercial officer del gruppo
 
LePub Milano firma per Marvis la campagna globale ‘Refresh Your Senses’. ‘Refresh Your Senses’ è la nuova campagna globale ideata da LePub Milano per raccontare l'esperienza multisensoriale offerta dai prodotti oral care a marchio Marvis (gruppo Ludovico Martelli)
 
Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA gli ultimi clienti acquisiti da Coo’ee Italia. L'agenzia indipendente Coo’ee Italia conclude il 2025 con l'ingresso di quattro nuovi clienti: Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA
 
PTS acquisisce il 70% di CDR Communication. PTS (consulenza strategica, finanziaria e operativa per le imprese e la PA) ha firmato un contratto per l'acquisizione del 70% del capitale sociale di CDR Communication (comunicazione finanziaria, investor e media relation per Pmi), con contestuale reinvestimento da parte dei tre soci di CDR nel capitale di PTS
 
Le caramelle Alpenliebe invitano a riscoprire il valore dei piccoli dolci gesti. Attivazione spciale per le caramelle Alpenliebe a Milano, in linea con la campagna di comunicazione ‘Alpenliebe avvicina i cuori’
 
Aperte fino al 16 gennaio le adesioni alle rilevazioni Audiradio 2026. La società Audiradio, costituita dai soci ERA - Editori Radiofonici Associati , UPA – Utenti Pubblicità Associati e ASSAP Servizi, annuncia l'apertura delle adesioni alle rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per il 2026
 



La Galleria Bombi di Gorizia diventa
la Digital Art Gallery più lunga d'Europa
con M-Cube/Videomobile ed Electron
<<<
Il gruppo multinazionale M-Cube (soluzioni digitali) tramite la divisione Videomobile, specializzata nel mondo LED, ha trasformato la Galleria Bombi di Gorizia in DAG - Digital Art Gallery, la galleria LED più lunga d'Europa. Il progetto ha previsto la completa riqualificazione della galleria, trasformata da semplice passaggio pedonale in un'esperienza immersiva e multisensoriale di arte digitale, grazie a un LEDwall lungo 100 metri e largo 9,25, per una superficie complessiva di 925 mq. Con una risoluzione di 40.000x3.700 pixel, l'impianto offre immagini ad altissima definizione, avvolgendo completamente i visitatori in un ambiente digitale di forte impatto visivo ed emozionale. In partnership con Videomobile, che ha curato la progettazione e la costruzione della struttura LED, Electron Italia si è occupata della parte di impiantistica elettrica e di videosorveglianza. Il contenuto artistico per l'inaugurazione, avvenuta il 16 dicembre, è firmato dal digital artist Refik Anadol. La Galleria Bombi è stata trasformata in un luogo simbolo di Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 con Nova Gorica. (18 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
FATHER MOTHER SISTER BROTHER / Drammatico
Vincitore del Leone d'Oro alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva nei cinema italiani dal 18 dicembre ‘Father Mother Sister Brother’, film in tre episodi diretto da Jim Jarmusch, maestro del cinema indipendente americano. Cast d'eccezione: Tom Waits, Adam Driver e Mayim Bialik (Father), Charlotte Rampling, Cate Blanchett e Vicky Krieps (Mother), Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun (Sister Brother). Distribuisce Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema. Dura 110 minuti
Il film mostra in tre ritratti le relazioni tra figli adulti e genitori distaccati e tra fratelli. Nel Nord-Est degli Stati Uniti una sorella e un fratello sulla quarantina vanno a trovare un padre che fa il patetico per spillar loro quattrini. A Dublino due sorelle, anche loro sulla quarantina, rivali anche se affezionate, partecipano alla cerimonia di un the pomeridiano dalla madre, scrittrice famosa, di cui non si sentono all'altezza. A Parigi due gemelli, maschio e femmina sulla ventina - la coppia più affettuosa -, si ritrovano nell'appartamento spoglio da vendere dei genitori morti in un incidente con un aereo privato. Dialoghi lenti, atmosfere malinconiche, incontri faticosi da portare avanti, storie diverse accomunate da curiosi particolari: un Rolex che non si sa se sia vero o meno, skater che tagliano la strada, il dubbio se si possa brindare anche col the o con l'acqua. Film fatto di dettagli che mettono in luce dinamiche familiari disfunzionali, ma anche legami profondi, e che inducono a riflessioni sulle difficoltà delle relazioni umane, anche le più prossime.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati