Ferrero, Dash, Dyson, Amazon, Bmw i Best Brands 2021 tra performance e sentiment, secondo GfK e Serviceplan Italia
Sono le marche al top per performance oggettive di mercato e per vissuto presso i consumatori, rispettivamente nelle categorie Best Corporate, Best Product, Best Growth, Best Digital Life, Best Sustainability. Le ha individuate attraverso 6.500 interviste la ricerca di GfK per Serviceplan Italia. Nelle cinque top ten dell'anno della pandemia compaiono marche rassicuranti e facilitatrici della vita ‘stay at home’
1 aprile 2021 - Ferrero, Dash, Dyson, Amazon, Bmw sono state le marche più apprezzate dagli italiani nell'anno della pandemia, risultate Best Brands 2021 rispettivamente nelle categorie Best Corporate Brand, Best Product Brand, Best Growth Brand, Best Digital Life Brand e Best Sustainability Brand secondo la ricerca che, dal 2015 anche in Italia, misura le performance sulla base di dati economici oggettivi (come la quota di mercato o il posizionamento di prezzo) e secondo il vissuto emotivo ed esperienziale dei consumatori. L'iniziativa, giunta alla sesta edizione e con claim ‘L'emozione ci marca’, si deve a GfK e Serviceplan Italia coi partner Rai Pubblicità, 24Ore System, Igp Decaux e Adc Group e con il patrocinio dell'Upa (vedi news del 13 gennaio e del 29 marzo).
I riconoscimenti sono stati annunciati da Enzo Frasio di GfK e da Giovanni Ghelardi di Serviceplan durante la serata di gala diffusa in streaming dagli Studi Rai di via Mecenate a Milano e condotta da Filippa Lagerbäck, tra collegamenti con la Terrazza Martini e interventi musicali unconventional di Elio e Le Storie Tese.
Dall'osservazione dell'intero panorama delle marche presenti sul mercato italiano, Gfk ha selezionato, attraverso 6.500 interviste sui consumatori e l'applicazione di un algoritmo che mixa ‘dati duri’ e ‘sentiment’ degli intervistati, una rosa di 300 e poi di 50 ‘finaliste', ovvero le prime 10 marche per ogni categoria di Best Brands.
Best Corporate Brand 2021 è risultata Ferrero, primato che detiene dal 2015, sostituita solo una volta da Ferrari che quest’anno si posiziona al secondo posto. La rosa dei dieci finalisti vede poi nell'ordine Barilla, Bmw, Nestlè, Pirelli, L'Oréal, Lidl, McDonald's, Eni. Sono i brand riconosciuti dagli italiani come figure di riferimento, con cui convivono da anni, che li accompagnano nella buona e nella cattiva sorte. Nell'anno pandemico, sono riuscite a comunicare la loro vicinanza ai consumatori e rappresentare una promessa di continuità emozionale, storica ed economica.
Best Product Brand 2021 è Dash, habitué delle top ten di Best Brands. Seguono Coca Cola, Mulino Bianco, Rio Mare, Nutella, Findus, Samsung, Lego, Kinder, Mutti. Nell'anno dello ‘stay at home' – spiegano da GfK - gli italiani riconoscono l'importanza di prodotti che li hanno aiutati a vivere e sopravvivere, ad affrontare stili di vita che sono improvvisamente cambiati e nuove forme di convivenza in famiglia. Sono brand che facilitano lo stare assieme o rispondono ai nuovi bisogni di detersione e sanificazione della casa.
Best Growth Brand 2021 è Dyson, seguito da Fairy, Lenovo, Pril, Swiffer, Aperol, Lenor, Volkswagen, Lysoform, Bonomelli. In sei casi su dieci hanno ottenuto le migliori performance di crescita marche che hanno a che fare con la pulizia e la cura della casa e della persona, che hanno facilitato la vita nell'anno dello stay at home e dello smart work.
Già premiata nel 2019, Amazon si è è affermata di nuovo Best Digital Life Brand 2021 seguito da Samsung, PayPal, WhatsApp, Booking.com, Google, Bmw, Audi, Mercedes, Apple. Come spiega GfK, sono marchi che rispondono a un bisogno accresciuto durante il lockdown di una vita facilitata. E poi sono sempre di più le persone che hanno sperimentato l'utilità dei servizi digitali nel corso dell'ultimo anno.
Best Sustainability Brand 2021, assegnato per la prima volta in questa edizione, è andato a Bmw, seguita da Mulino Bianco, Regina, Ermenegildo Zegna, Alce Nero, Dash, Mercedes, Lysoform, Kellogg, Electrolux. Sono brand che vengono riconosciuti per la loro ‘total quality – dicono da Gfk - e che interpretano al meglio il binomio sicurezza-salubrità, in una dimensione che va oltre l'eccellente resa funzionale di prodotto e di servizio.
‘We make it easy. You make it priceless’. In Italia la campagna europea di Mastercard con McCann promuove il Click to Pay
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Mastercard presenta la campagna multi-soggetto ‘You make it priceless’ dedicata alla semplicità, alla sicurezza e alla fluidità delle esperienze legate ai pagamenti digitali. Sviluppata e adattata da McCann, è on air in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo e Belgio, con un piano media che prevede piattaforme di streaming, video digitali, social media, Dooh, Ooh e stampa. ‘We make it …, you make it priceless’ è il concept che, in ogni soggetto, racconta i benefici dei pagamenti digitali, mettendo in luce il ruolo di Mastercard come abilitatore tecnologico dietro ai veri protagonisti, i consumatori, che, grazie a scelte di pagamento smart, possono elevare il loro stile di vita e vivere esperienze priceless. Ogni modalità di pagamento può finalizzare una transazione, ma dietro ciascuna di essa rimane imprescindibile il tocco umano. La piattaforma creativa è progettata per coinvolgere e colpire target differenti. Mastercard ha indagato, paese per paese, su quali siano i bisogni e i benefit che realmente ciascuno ricerca, rilevando che in Italia gli utenti sono ugualmente interessati ai bisogni concreti e pratici e ai vantaggi esperienziali. ‘We make it easy. You make it priceless’ è la creatività scelta per l'Italia, con l'obiettivo di valorizzare il Click to Pay, la soluzione che semplifica gli acquisti e rende più sicuro il checkout. (3 dicembre 2025)
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Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
MediaForEurope acquisisce il 32,9% di Impresa in Portogallo ed è presente in sei Paesi europei. MFE–MediaForEurope ha acquisito una partecipazione del 32,9% in Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais, gruppo multimediale portoghese della famiglia Balsemão
Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026
Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
Le Limited Edition di Molinari by Emiliano Ponzi nel murale per l'80° del brand con KleinRusso
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Per gli 80 anni, Molinari veste Portanuova a Milano, sotto il Bosco Verticale, con un murale dedicato alle Limited Edition illustrate da Emiliano Ponzi, progetto di urban art realizzato da Outdoora. Tre scenari di vita quotidiana - un aperitivo al tramonto, un party tra amici, un ritrovo casalingo –, accomunati dal gesto del brindisi, suggeriscono atmosfere di convivialità e attimi di relazione che Molinari accompagna da sempre. La creatività è firmata da KleinRusso, la pianificazione da Starcom. Oltre all'Ooh, le Limited Edition sono raffigurate anche su diversi streetbox dislocati nella città, aumentando l'effetto immersivo e potenziando la call to action di acquisto nei supermercati. (3 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.