Bilancio 2020 positivo per Adci. Vincente la decisione di ‘esserci’ per l'industry anche in un anno difficile
Come ha sottolineato il presidente Vicky Gitto, l'associazione si è impegnata a essere punto di riferimento anche nella pandemia, con iniziative e progetti online, soprattutto a sostegno dei giovani, rimodulando gli eventi. Fondamentale è stata la creazione di un piano editoriale che si è svolto lungo tutto l'anno. I soci sono arrivati a quota 423 di cui 124 nuovi. In crescita la presenza di giovani e professioniste
9 marzo 2021 - Aver deciso di essere attivi e punto di riferimento come associazione per i professionisti della pubblicità e della comunicazione, in un anno come il 2020 condizionato dalla pandemia, è stata una scelta utile e vincente. L'Adci – Art Director Club Italiano ha potuto fare un consuntivo molto positivo all'assemblea annuale online, come poi ha raccontato - sempre in streaming - il presidente Vicky Gitto alla stampa. Innanzitutto i numeri. I soci sono saliti a quota 423, di cui 124 i nuovi (le new entry sono state il 13% in più di quelle del 2019), le professioniste associate sono aumentate del 7,2%, a conferma – dice Gitto - “che nella nostra industry la parità di genere è un dato di fatto”. I giovani under 30 sono 89 e le new entry sono il 53,4% in più: “Abbiamo dato priorità ai programmi per i giovani che sarebbe stata la categoria più penalizzata se ci fossimo fermati”.
Sono proseguiti, quindi, il sostegno e la promozione dei giovani talenti, con tante iniziative a loro dedicate, anche attraverso collaborazioni e patrocini con scuole di comunicazione quali Ied di Milano, Naba, Poli.Design, Iuad, e da quest’anno anche l'Istituto Marangoni. Sono state consolidate anche partnership importanti con ADC*E, CannesLions e Clio Awards sul fronte dell'internazionalità, con aziende come Google e Facebook, con associazioni italiane come Air3 e UNA.
Ovviamente premi ed eventi sono stati rimodulati per l'impossibilità a riunirsi fisicamente, a partire da IF! Italian Festival organizzato con UNA che, completamente digitale, ha proposto 33 panel, 80 guest speaker, 12 corsi di formazione tutti sold out e registrato 12.000 visite. I Giovani Leoni, il premio per individuare i giovani talenti da inviare a competere al Festival di Cannes, è stato rimandato in assenza di Festival 2020 ma quest’anno si farà. Il Grande Venerdì di Enzo, l'evento che consente ad aspiranti creativi di proporre i propri lavori ai più importanti direttori creativi italiani, è stato trasferito sul web, “trasformandolo così – sottolinea Gitto - nella più grande portfolio digital-review d'Italia, con oltre 150 giovani collegati in remoto da sette città diverse e 75 grandi direttori creativi che li hanno ascoltati e consigliati”.
Anche gli Adci Awards, compatibilmente Vicky Gittocon il periodo e con la cerimonia di premiazione svolta in streaming durante IF!, hanno visto un'ottima partecipazione (817 le iscrizioni): “In alcuni casi, come per Equal (premio alla quarta edizione per campagne e progetti di comunicazione impegnati a superare ogni forma di diversità) con 47 iscrizioni e per la categoria Studenti hanno eguagliato o addirittura superato le entries del 2019. Se poi guardiamo al biennio 2019-20 i risultati sono a dir poco esaltanti, le iscrizioni sono più che raddoppiate” aggiunge il presidente.
Fondamentale è stata la creazione di un piano editoriale che lungo tutto l'anno ha cambiato il modo di relazionarsi coi soci, con la proposta di attività online, in particolare sui canali social del Club. “Abbiamo predisposto - racconta Gitto - contenuti divulgativi, formativi e interessanti interviste ai più importanti nomi del panorama creativo italiano e internazionale attraverso gli Adci Talk su Instagram curati da Francesco Guerrera, le attività sul blog come gli Adci Strategy (contenuti formativi sulle strategie), gli Essentials (suggerimenti di libri, film, etc.), le interviste di Transatlantic curate da Simone Nobili con scambi di esperienze internazionali. E poi i webinar #Continuity sulla nostra pagina ufficiale Facebook”.
Nel 2021 il Club proseguirà nel solco delle molte iniziative intraprese e cercherà sempre più di essere punto di riferimento per l'industry della creatività, e voce rilevante ed ascoltata nel panorama mediatico italiano, che è stato uno degli obiettivi principali della presidenza Gitto nell'ultimo triennio (“siamo diventati voce ascoltata e consistente”). Tra i nuovi progetti, è appena ripartito AdBiz, il programma sul canale BFC/Forbes dedicato alla creatività che muove il business (vedi news del 5 marzo) e sarà dato sostegno all'iniziativa di Emmanuel Grossi, un professionista che ha costruito un immenso archivio storico della comunicazione in Italia.
Il Frecciarossa 1000 sfreccia con energia nello spot ‘Ride Red’ di AB Comunicazioni
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AB Comunicazioni firma per Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ‘Ride Red’, spot dedicato al Frecciarossa 1000 di nuova generazione, che racconta l'evoluzione del treno ad alta velocità, con ritmo, luce e movimento che diventano linguaggio espressivo. Progettati da Hitachi Rail e made in Italy, i Frecciarossa 1000 possono raggiungere una velocità di 300 km orari, sono omologati per i 360 e hanno un tasso di riciclabilità che raggiunge il 97,1% (2,7 punti percentuali in più rispetto alla scorsa generazione). Sulle note di Disco Inferno, lo spot mette in scena un viaggio in cui tecnologia, design e passione si fondono per rappresentare un nuovo modo di vivere l'esperienza a bordo. La produzione si deve a Think Cattleya e la regia ad Alex Avella.(17 novembre 2025)
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Ambrogino d’Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
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‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito (su prenotazione) al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
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Marco Galimberti country marketing manager di Ikea Italia Retail. Ikea Italia Retail ha nominato Marco Galimberti country marketing manager, col compito di definire e coordinare la strategia di marketing per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano
Dyson mette in gara il media a livello globale. Dyson, brand di elettrodomestici con core business la produzione di aspirapolveri premium, ha messo in gara la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi a livello mondiale, nell'ambito di una prassi aziendale di periodica revisione degli incarichi
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Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
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Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
Lancio di Cloud Fair di Astra Make-Up con activation e campagna DOOH a Milano
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Il beauty brand Astra Make-Up, azienda familiare fondata 35 anni fa a Todi e che oggi distribuisce in 48 Paesi, ha scelto piazza Gae Aulenti a Milano per il suo primo evento aperto al pubblico, un'installazione per il lancio della collezione in 3 referenze Cloud Fair: ombretto liquido, rossetto liquido finish opaco, mascara volume. L'installazione ‘Astra Playland - Welcome to the Cloud Fair!’, ideata in chiave luna park, ha proposto per quattro giorni un'esperienza immersiva ai piedi di una ruota panoramica tra nuvole di tonalità rosate. Attività previste in tema: giochi coi prodotti in premio, photo booth, popcorn e zucchero filato, oltre a prove prodotto con gli estetisti. “Abbiamo voluto presentare non solo la nuova collezione, ma anche il magico mondo sospeso che la ispira. ‘Astra Playland - Welcome to the Cloud Fair!’ è stato pensato per dare il benvenuto ai nostri Astra lover, per cinque giorni, all'interno del mondo Cloud Fair!”. Il concept dell'evento, rivolto al core business dei Millennials, è stato ideato internamente e sviluppato con Jungle. A supporto, una campagna DOOH è pianificata su impianti Urban Vision fino al 24 novembre in punti strategici della città, con un video da 10’’ dedicato alla nuova collezione firmato da Anima Studios AI. (14 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.