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 Eventi

Sanremo chiude con ascolti in crescendo
e una raccolta record di 38 milioni

La finale ottiene una share media del 53.5%, tra il 49.9% della prima parte e il 62.5% della seconda, meno dello scorso anno, ma con notevole successo per un'edizione coraggiosa senza l'appeal del pubblico in sala e senza l'evento diffuso in città. Tagliavia, Rai Pubblicità, “il mercato ha apprezzato la volontà di esserci”. In forte crescita la fruizione digitale. La raccolta supera quasi di un milione quella già record dell'edizione 2020, con costi inferiori, in rispetto del saving del 5% imposto a Rai 1

8 marzo 2021 - Finale con ascolti in crescita per Sanremo 2021, vista in media su Rai 1 da 10.715.000 spettatori con una share media del 53.5%, frutto del 49.9% di share (13.203.000 telespettatori) della prima parte (dalle 21.23 alle 23.50) e del 62.5% (7.730.000) della seconda, durata dalle 23.55 all'1.59 (qui finisce la rilevazione). Ma bisogna resistere ancora prima che i Maneskin, vincitori increduli, scatenino di nuovo l'energia del loro rock ricantando ‘State zitti e buoni’ (all'annuncio della vittoria sono stati generati 6mila tweet in un minuto).

Meno ascolti dell'anno scorso quando la finale di sabato 8 febbraio registrò una share media del 56,8% nella prima parte e del 68,8% nella seconda, ma certamente un notevole successo per
un'edizione coraggiosa, la seconda (forse ultima) condotta senza risparmio dal tandem Amadeus-Fiorello, pur senza l'appeal che crea il pubblico in sala. E con tutte le difficoltà di garantire sicurezza nell'emergenza sanitaria. Basti dire - come è stato elencato nella conferenza stampa post evento - che sono stati utilizzati 2.000 flaconi di gel disinfettante, 25.000 mascherine FFP2, 12.000 chirurgiche e sono stati fatti ben 5.800 tamponi di cui solo 9 positivi all'antigenico (8 i confermati al molecolare, costati l'assenza alla Ventura e la presenza virtuale a Irama).

Assente dalla piazze, il Festival è stato in crescita sul fronte digitale: le cinque giornate festivaliere hanno registrato una crescita del 30% del consumo on demand rispetto al 2020, con 30 milioni di interazioni social. Per la finale l'aumento dei device collegati è stato del 40%.

Record per la raccolta pubblicitaria. Nonostante il taglio dell'evento diffuso all'esterno (nel 2020 Rai Pubblicità aveva condotto il progetto ‘Tra palco e città), la raccolta della concessionaria su tv, radio e digital è stata di 38 milioni di euro, quasi un milione in più dell'anno scorso: “Il mercato ha apprezzato la volontà di esserci – ha detto in conferenza stampa Gian Paolo Tagliavia, a.d. di Rai Pubblicità -, ha apprezzato il segnale forte dato da Rai nel realizzare il Festival”. Quanto ai costi che l'anno scorso furono di 18 milioni, il direttore di Rai 1, Stefano Coletta, senza rilasciare numeri, ha dichiarato che “è stato rispettato pienamente il saving di rete del 5%”. Il Festival insomma è costato meno di quello 2020.

Capitolo compensazioni per gli ascolti più bassi del previsto. Era stato promesso un 2% in più a fronte di listini aumentati del 9%. Ma Tagliavia sembra tranquillo: “Sono clienti ch
Gian Paolo Tagliavia
e ci danno fiducia da tanto e l'anno scorso i risultati sono stati superiori al previsto. E poi gli ascolti vanno pesati, guardando ai target. Perdere ascolti sugli over 65 ma guadagnarli sulle fasce più pregiate dal punto di vista pubblicitario è un fatto positivo per spender e concessionaria”. Tagliavia ha infine indicato come interessante e positivo l'atteggiamento di clienti che hanno valorizzato Sanremo con creatività ad hoc per il Festival , nonché la collaborazione tra inserzionisti come il co-marketing tra Tim e Costa Crociere.

‘Liberi di andare ovunque, sicuri di arrivarci’.
I Mille firma lo spot per ITAS con Telepass
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I Mille Creative Consultancy ha ideato e realizzato lo spot che segna il ritorno in tv del Gruppo assicurativo ITAS e che ne pubblicizza la partnership con Telepass: la compagnia assicurativa guarda al futuro della mobilità con un'offerta in cui Telepass è partner commerciale. ‘Liberi di andare ovunque, sicuri di arrivarci’ è il messaggio del video manifesto che celebra la voglia di viaggiare liberi e senza pensieri dei soci assicurati, nella cornice dei paesaggi del Trentino, dove ITAS ha le origini e sostiene attività territoriali. Lo spot è on air fino al 7 novembre su Sky e Warner Bros. Discovery con la rotazione di due cut, uno da 15” e uno da 30”. Una long version di 40” è solo per i canali digital. La campagna è supportata da un radiospot e da affissioni in vari Autogrill d'Italia. (22 settembre 2023)
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Prime Video si prepara a introdurre la pubblicità a fronte di abbonamenti low cost. Anche Prime Video, piattaforma streaming di Amazon, come già annunciato da Netflix e Disney+, inserirà inserzioni pubblicitarie nella programmazione
 
Giorgio Albonetti nuovo presidente di Anes. L'assemblea generale di Anes - Associazione nazionale editoria di settore ha eletto Giorgio Albonetti, presidente del Gruppo LSWR, alla presidenza per il triennio 2023-2026
 
Purple & Noise per le Pr e le media relations di adjin in Italia. Adjinn, multinazionale indipendente che offre servizi di advertising measurement e benchmarking data in 33 Paesi, ha scelto Purple & Noise come partner per la comunicazione in Italia
 
Wunderman Thompson confermata da Menarini per gli spot di Vivin C e Vivin Duo. Wunderman Thompson vince la gara e si conferma agenzia di Menarini per la comunicazione televisiva dei prodotti Vivin C e Vivin Duo
 
Red Tomato Adv e The Village aderiscono a UNA. Nuovi ingressi in UNA - Aziende della comunicazione unite, formalizzati nella seduta di Consiglio del 21 settembre
 
Close to Media incaricata delle media relations di Nedcommunity. Nedcommunity, associazione italiana di amministratori non esecutivi e indipendenti, ha affidato a Close to Media le attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni
 
Indiana Production acquisita da Vuelta Group. Vuelta Group ha acquisito Indiana Production, casa di produzione italiana per cinema, tv e advertising di Marco Cohen, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib, Daniel Campos Pavoncelli e Karim Bartoletti, che entrano a loro volta con una parte di quote in Vuelta
 
Debutto del marchio Fuoriscena nell'area Libri di Rcs. Nasce nell'area Libri di Rcs il nuovo marchio editoriale Fuoriscena per occuparsi di saggistica d'intervento, giornalismo investigativo, narrazioni civili sui grandi temi attuali
 
Michela Caone global chief marketing officer di Caffè Borbone. Caffè Borbone ha nominato Michela Caone come nuovo global chief marketing officer con responsabilità di gestione dell'area marketing e comunicazione e di definizione delle nuove strategie di marketing a livello nazionale e internazionale
 
Panini Comics lancia il bimestrale Pokémon Universe. È in edicola e su Panini.it Pokémon Universe, nuova rivista dedicata al fantastico mondo della serie animata dei ‘piccoli mostri’, edita da Panini Magazines (Panini Comics)
 
Partnership tra Comin & Partners e No Com per offrire servizi di comunicazione al mercato europeo. Alleanza tra Comin & Partners, società di consulenza strategica di comunicazione e relazioni istituzionali operante in Italia, e No Com, società di consulenza nella comunicazione strategica, in particolare d'impresa, operante in Francia e Spagna
 
Giorgia Buizza head of sport & entertainment di Access Live Communication. Giorgia Buizza entra come nuova head of sport & entertainment in Access Live Communication, unit di GroupM Italy dedicata alla live communication e allo sport marketing
 
Stefania Fabiano brand strategist & marketing consultant di Hippocrates Holding. Hippocrates Holding, retail farmaceutico italiano, rafforza la struttura di marketing con la nomina di Stefania Fabiano quale brand strategist & marketing consultant
 
Banca Progetto promuove Conto Key per un target privato trasversale con Connexia. Banca Progetto, banca digitale specializzata in servizi per le Pmi italiane e per la clientela privata, è tornata in comunicazione con una campagna in tv, stampa, social e digital dedicata a Conto Key, prodotto finanziario per la clientela privata
 
Soluzioni alle sfide globali dal CES 2024, il più ampio di sempre. "Il Ces 2024 farà luce sulle innovazioni tecnologiche che cambieranno il nostro mondo in meglio, nella sanità e nei trasporti, o con soluzioni di smart home, con i più recenti progressi dell'intelligenza artificiale e molto altro ancora"
 
Carfax affida la comunicazione strategica in Italia a Team Lewis. Carfax, fornitore di servizi sulla ‘storia del veicolo’ per un mercato dell'usato equo e trasparente, ha scelto Team Lewis per gestire e guidare la comunicazione strategica per il mercato italiano
 
Nasce AIM Studios, business unit di AIM Group per la produzione di contenuti video. AIM Group International presenta AIM Studios, nuova business unit, parte di AIM Communication, dedicata alla produzione di contenuti visivi, foto e video, con un team dedicato
 
Il direttore creativo Aureliano Fontana avvia una collaborazione con Tbwa\\Italia. Aureliano Fontana, direttore creativo esecutivo, inizia una collaborazione con Tbwa\\Italia, l'agenzia di cui è chief creative officer Mirco Pagano
 
Il fatturato pubblicitario del mezzo Go Tv cresce del 35,6% tra gennaio e luglio. Secondo i dati dell'Osservatorio Fcp-Assogotv, in luglio il mezzo Go Tv ha conseguito un fatturato totale di 981.471 euro pari a +11,1% su luglio 2022
 
Roberta Cutuli coo di McCann Worldgroup Italy, Daniela Ferro head of McCann Worldgroup Rome. Si rafforza il leadership team di McCann Worldgroup Italy con la nomina di Roberta Cutuli a chief operating officer e di Daniela Ferro a head della sede di Roma
 



Penélope Cruz volto della campagna AI 23/24
di Geox, con creatività di M&C Saatchi
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Geox rinnova la partnership con l'agenzia M&C Saatchi e annuncia come nuova ambassador globale Penélope Cruz, protagonista della campagna Autunno Inverno 23/24. La creatività celebra una giornata della vita dell'attrice spagnola: in giro tra le strade della sua città, Madrid, durante una passeggiata al parco, al cinema in una serata d'inverno, sempre disinvolta e spontanea nell'affrontare la vita con grinta e self-confidence. Attraverso l'attrice, la campagna racconta la grande varietà di prodotti e occasioni d'uso che Geox può offrire. La campagna, girata interamente a Madrid, prevede tv, stampa, affissione, digital, social e punti vendita del brand. Gli scatti sono della fotografa newyorkese Gray Sorrenti. Lo spot tv è prodotto ed editato da Utopia. (21 settembre 2023)

 

SULLO SCHERMO
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In arrivo a Milano ‘Le vie del Cinema 2023’ coi film
dai Festival di Venezia, Cannes, Berlino e Far East
Torna nelle sale milanesi ‘Le vie del cinema’, manifestazione dedicata ai grandi festival internazionali, promossa da Agis lombarda in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia e Corriere della Sera. Dal  21 al 29 settembre sarà possibile assistere a una selezione di 33 film in anteprima, e in lingua originale sottotitolata, dalle ultime edizioni dei Festival di Venezia, di Cannes e di Berlino cui si aggiunge il vincitore del Far East Film Festival di Udine. Info e aggiornamenti sul programma sono su lombardiaspettacolo.com insieme alla prevendita di cinecard e biglietti singoli.
Inaugura la rassegna, lunedì 18 settembre alle 18 presso la Multisala Eliseo, lo storico appuntamento con Paolo Mereghetti e Bruno Fornara che  aiuteranno il pubblico a districarsi tra le proposte della manifestazione (ingresso su prenotazione al numero 02 67397820).  Le vie del cinema aderisce a Cinema in festa, l'iniziativa di Anica, Anec e Fondazione David di Donatello in collaborazione col Ministero della Cultura, nell'ambito di Cinema Revolution – Che Spettacolo l'Estate!, che coinvolge oltre duemila schermi in Italia  con accesso alle sale, dal 17 al 21 settembre, a soli 3,50 euro. Nel corso della rassegna verranno proiettati nelle sale due dei quattro spot realizzati dagli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell'audiovisivo della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, per ‘Digitalizzati. Non è mai troppo tardi’, campagna sociale  rivolta ai senior.  


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