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 Media

Mercato pubblicitario a -0,9% in novembre
e a -12,6% negli 11 mesi. Chiusura d'anno tra -11 e -12%

Il trend è negativo per tutti i mezzi tra gennaio e novembre, e anche nel solo novembre con l'eccezione di tv e web advertising che hanno concluso il mese rispettivamente a +3,5% e a +8,7%. Dal Sasso (Nielsen), “con un 2020 chiuso tra -11% e -12% possiamo dire di aver contenuto i danni”

15 genn
aio 2021
- A novembre il mercato della raccolta pubblicitaria in Italia ha registrato una flessione dello 0,9% rispetto a novembre 2019, portando il calo del periodo cumulato gennaio–novembre a -12,6%. Se si esclude dalla raccolta web la stima di Nielsen su search, social, classified (annunci sponsorizzati) e su gli Over The Top, l'andamento nei primi 11 mesi si attesta a -17%.

“Novembre conferma il trend degli ultimi mesi ed è caratterizzato da due velocità, sia dal punto di vista della domanda che dell'offerta - ha dichiarato Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen -. Il mercato perde 8 milioni rispetto a novembre 2019, ma i settori che sono cresciuti hanno aumentato l'investimento del 15,6%, segno che anche l'adverstising risente di una polarizzazione analoga a quella che il Covid-19 ha creato nei consumi”.

Il trend è negativo per tutti i mezzi negli undici mesi, così come nel solo novembre ad eccezione della tv e del web advertising. La raccolta della tv è in cresciuta del 3,5% nel singolo mese ma calata dell'11,6% negli 11 mesi. Per internet, sulla base delle stime realizzate da Nielsen, a novembre la raccolta dell'intero universo del web advertising segna una crescita dell'8,7% e porta la perdita del periodo cumulato a -3,5% (-3,2% se si considera il solo perimetro Fcp -Assointernet).

Andamento negativo per la stampa: a novembre i quotidiani segnano -15,8% e i periodici -26,3%, tra gennaio novembre rispettivamente -18,3% e -38%. E' ugualmente in contrazione la raccolta pubblicitaria della radio, che registra una perdita del 15,3% a novembre e del 26% nel periodo cumulato. Ancora in perdita l'outdoor (-43,6% in novembre, -45,3% in gennaio - novembre), il transit e il direct mail con cali rispettivamente del 64,8% (-55,2% in gennaio-novembre) e del 20,9% (-30,9% in gennaio-novembre). I fatturati di Go Tv e cinema non sono disponibili.

Dieci settori merceologici hanno investito di più in novembre, in particolare toiletries (+64,9%), gestione casa (+57,4%) e industria/edilizia/attività (+36,3%). Nel periodo cumulato si registrano in crescita gestione casa (+14,4%), distribuzione (+5,7%) ed enti / istituzioni (+16,4%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenziano nel periodo cumulato gli andamenti negativi di automobili (-26%), abitazione (-9.2%), farmaceutici/sanitari (-16%) e bevande (-18,6%) che hanno investito nel 2020 circa 265 milioni di euro.

"Istat ha calcolato – aggiunge Alberto Dal Sasso – per il mese di novembre una flessione congiunturale delle vendite al dettaglio (-7,4%) composta da crescita dei beni alimentari (+1%) e da una caduta dei non alimentari (-13,5%). Parallelamente, si rileva una crescita tendenziale del commercio elettronico del 50,2%". Un mercato a due velocità che, tuttavia, mostra timidi segnali di ritorno alla normalità seppure con andamenti differenti: "Se, come ormai possiamo stimare, - conclude Dal Sasso - la chiusura per gli investimenti pubblicitari ruotasse tra -11% e - 12 %, potremmo dire di avere limitato i danni: l'ultima crisi finanziaria (2011-2012) aveva portato un decremento del mercato pubblicitario del 16,6%, certamente con conseguenze non comparabili con quanto stiamo vivendo oggi”. Quanto al 2021 molto dipenderà dal recupero legato ai grandi eventi sportivi.


‘Working for a better future’ con eDucato
di Fiat Professional. Video digital di Leo Burnett
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È online la campagna dl nuovo eDucato, versione zero emissioni di eDucato, ideata e realizzata da Leo Burnett (Publicis Groupe) per Fiat Professional. Supporta il lancio della versione zero emissioni richiamando l'attenzione sulle caratteristiche del veicolo - 100% elettrico, 100% Ducato e 100% adatto per ogni missione - che ne fanno un alleato della natura e dei professionisti. Il film, raccontato in prima persona, lancia loro un invito a lavorare insieme, per garantire al mondo un futuro migliore. Claim: ‘Working for a better future’. Il video spot da 45’’, prodotto da Akita con regia di Davide Gentile, è sui canali digitali del brand. La pianificazione è curata da Starcom. (22 ottobre 2021)
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L'entertainment company QMI aderisce a OBE. QMI, entertainment company full-service attiva nel content marketing, entra a far parte di OBE-Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca
 
Emilio Conti senior consultant di Amapola. Emilio Conti fa ingresso in Amapola, agenzia di comunicazione specializzata in sostenibilità, col ruolo di senior consultant, portando la sua esperienza nella comunicazione ambientale, in particolare nelle aree dell'energia, dei rifiuti e delle infrastrutture
 
Ritorna Zelig con Bisio e Incontrada, con sei serate all’Arcimboldi da cui tre su Canale 5. Torna il mitico Zelig con i conduttori storici Claudio Bisio e Vanessa Incontrada che introdurranno come ai tempi la carrellata di talenti della risata italiana
 
Gianni Todini da vice a direttore di Askanews. Paolo Mazzanti passa a direttore editoriale. Gianni Todini, già vice direttore, sarà dal 1° novembre il nuovo direttore responsabile di Askanews, al posto del dimissionario Paolo Mazzanti che assumerà l'incarico di direttore editoriale
 
Agostino Santoni presidente di Confindustria Digitale, Massimo Sarmi vice presidente. L'assemblea di Confindustria Digitale ha eletto Agostino Santoni come nuovo presidente dopo Cesare Avenia, arrivato a fine mandato
 
Shopify apre un canale e-commerce su Spotify. La piattaforma di e-commerce Shopify apre un canale su Spotify (musica in streaming audio on demand) che offre agli artisti la possibilità espandersi oltre la musica e il merchandising tradizionale per costruire brand di successo
 
Gedi si rafforza nel mondo fashion e dei femminili con la nomina di Emanuele Farneti a direttore del content hub Moda e Beauty e del settimanale D. Emanuele Farneti entra dal 1° novembre in Gedi come direttore del content hub Moda e Beauty e responsabile del settimanale D di Repubblica
 
Paolo Bono direttore del Next Gen Lab in IAKI Group. IAKI Group ha affidato la direzione del Next Gen Lab a Paolo Bono, a seguito della decisione di trasformare l'osservatorio permanente in uno strumento esclusivo e crossgenerazionale
 
BPress incaricata delle Pr e delle media relations di Be Charge. Be Charge (gruppo Be Power), società dedicata alla diffusione di infrastrutture di ricarica elettrica per il settore automotive, ha affidato a BPress la gestione delle attività di Pr e di media relations
 
Caffeina scelta per la campagna awareness di Casavo, innovatore nella vendita di case online. La digital native agency Caffeina è stata incaricata da Casavo, startup proptech (property +technology) e instant buyer per la vendita di case online, di realizzare una campagna integrata multisoggetto, che sarà in tv, su digital e social
 
In dentsu Paolo Stucchi ceo del nuovo cluster SEMENAT che integra 11 Paesi. dentsu international ha deciso di integrare la Turchia (T) e l'area MENA (Middle East & North Africa) nel cluster SE - Southern Europe (Italia, Grecia e Israele)
 
In arrivo Got Game, canale italiano verticale dedicato al gaming, con brand identity e campagna di lancio di De Agostini Creative. De Agostini Creative, hub creativo della divisione Digital di De Agostini Editore, è stata incaricata da GG Hub (Good Game Hub) della creazione della brand identity, del toolkit grafico e delle attività di on-air service di Got Game, il primo canale italiano verticale dedicato al mondo del gaming
 
Grappa Nardini sorprende anche i più giovani nella campagna di Hub09. Hub09 ha realizzato la campagna consumer su quotidiani per Grappa Nardini, con l'obiettivo di rivolgersi non solo a chi conosce da sempre il prodotto ma anche a un pubblico più giovane, aperto a nuovi momenti di consumo in miscelazione
 
PHD Italia lancia la nuova e-tron GT Audi su Connected Tv. Per il lancio della nuova e-tron GT Audi, PHD Italia ha dato il via a un'attivazione di programmatic video ad alta visibilità, 100% data-driven, erogata in trasparenza sugli schermi delle tv connesse
 
H2H incaricata della strategia social di Vigorplant. H2H - The Circular Agency cura la strategia social per Virgorplant (produzione di terricci e substrati per la coltivazione), con l'obiettivo di rafforzare l'awareness dell'azienda, costruire una relazione duratura con la community e farla diventare un punto di riferimento online per appassionati, rivenditori e professionisti del giardinaggio
 
McCann supporta la OneMillion Actions Challenge di AWorld a favore dell'ambiente con una campagna in Dooh. McCann Worldgroup Italia firma la campagna a sostegno della sfida OneMillion Actions appena lanciata da Aworld, l'app che guida le persone a intraprendere azioni sostenibili, incentivandole a migliorare le abitudini con tecniche di gamification
 
Luca Casaura consumer marketing director di Tim. Luca Casaura lascia Vodafone dove era head of brand and advertising per entrare in Tim come consumer marketing director, al posto di Quang Ngo Dinh diventato a settembre amministratore delegato di Olivetti
 
Lenet Group presenta Luxpets, marketplace di prodotti di lusso per i pet. È online Luxpets, marketplace di lusso per i pet ideato da Simon Thun, vicepresidente di Lenet Group (evoluzione di Thun)
 
Ricola fa restyling al logo e rinnova il packaging. Si presenta rinnovato il logo verde di Ricola, il brand svizzero delle caramelle e tisane alle 13 erbe distribuito in Italia da Divita, con l'adozione di una gradazione cromatica più chiara che lo rende più energico e vivace
 



Guerrilla marketing a Roma di Mai Tai
per HSI contro i trofei di caccia
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MaiTai ha ideato per HSI-Humane Society International, associazione che ha per mission la protezione degli animali, un'azione di guerrilla marketing a Roma, per far conoscere la campagna #NotInMyWorld contro l'importazione e l'esportazione dei trofei di caccia da e per l'Italia. L'obiettivo era di sensibilizzare su un fenomeno di estrema crudeltà nei confronti di animali appartenenti a specie protette e raccogliere adesioni per la petizione hsi.org/bastacacciaaltrofeo. La guerrilla è stata in due fasi: una action notturna in cui sono stati posizionati degli hook handbill su auto, motorini, biciclette e una action diurna con grandi sagome a forma di animali trasportate in giro per la città dallo staff dell'agenzia. Sulle sagome erano contrapposti animali in libertà ad animali ‘impacchettati’ per essere spediti come trofei. Claim: “Tu da che parte stai?”. Sono anche stati distribuiti volantini informativi dotati di QrCode collegato alla petizione. (22 ottobre 2021)

 

SULLO SCHERMO
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L'ARMINUTA / Drammatico
Reduce dalla presentazione alla Festa di Roma, esce oggi 21 ottobre nelle sale l'Arminuta (la ‘Ritornata’ in dialetto abruzzese), film diretto da Giuseppe Bonito tratto dal libro di Donatella Di Pietrantonio vincitore del Premio Campiello 2017. Coproduzione Italo Svizzera, ne sono principali protagoniste due giovanissime: Sofia Fiore e Carlotta De Leonardis. Distribuisce Lucky Red. Dura 110’
A tredici anni, dopo aver vissuto in città da figlia unica di famiglia borghese, una ragazzina viene ricondotta senza spiegazioni nella casa della sua vera famiglia che l'aveva affidata a sei mesi a lontani cugini, di cui si credeva figlia. Si troverà catapultata in un ambiente rurale nell'entroterra abruzzese, povero e arretrato, tra fratelli che fanno fatica ad accettarla, una madre stanca e distratta, un padre violento coi figli maschi. Le verrà in aiuto in qualche modo la sorellina. Il film racconta un anno di vita di questa ragazzina alle soglie dell'adolescenza, in cui sperimenta il dolore dell'abbandono, la rabbia di sentirsi trattata come un ‘pacco’, la presa di coscienza di dover affrontare un nuovo rapporto genitori-figli. Ma anche nuovi modi di volere bene.  Valutazione:   ****


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