Mercato pubblicitario in negativo anche in ottobre, -2,3%. Nielsen prevede una chiusura d'anno a -12%
Anche ottobre, come già settembre, registra una flessione degli investimenti in comunicazione dopo due mesi estivi di crescita. Il periodo gennaio-ottobre chiude così a -14,1%, trend negativo che dovrebbe ridursi grazie alle minori restrizioni di novembre rispetto al primo lockdown. Nel 2021 tornerà la crescita, anche superiore al +4% ipotizzato dall'Istat per il Pil, grazie al recupero dei grandi eventi sportivi cancellati nel 2020
15 dicembre 2020 - Si conferma per il mercato pubblicitario in ottobre l'andamento negativo registrato a settembre dopo la ripresa nei mesi estivi. La raccolta chiude in ottobre a -2,3% rispetto a ottobre 2019, portando il calo del periodo cumulato gennaio-ottobre a -14,1% (contro gennaio-settembre chius oa -15,9%). Se si esclude dalla raccolta web la stima di Nielsen su search, social, classified (annunci sponsorizzati) e sugli Over The Top l andamento nei primi 10 mesi si attesta a -18,7%.
“Continua il recupero del mercato pubblicitario nel periodo cumulato gennaio-ottobre, come già era avvenuto per i primi nove mesi dell'anno, seppur il mese di ottobre sia rimasto in negativo - commenta Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen -. Ci aspettiamo un'ulteriore conferma di questo recupero anche con l'avvicinarci della fine dell'anno, favorito dalle minori restrizioni di novembre rispetto al primo lockdown”.
Il trend è negativo per tutti i mezzi nei dieci mesi, così come in ottobre, in cui però il web advertising chiude in crescita. La raccolta pubblicitaria della televisione segna -2,9% nel singolo mese e -13,7% nei dieci mesi. A ottobre i quotidiani calano del 9,7% e i periodici del 37,6% mentre tra gennaio-ottobre la flessione è rispettivamente del 18,5% e del 39,9%. Ugualmente in contrazione la raccolta pubblicitaria della radio, che registra -7,2% a ottobre e -27,3% nel periodo cumulato. Per quanto riguarda internet, sulla base delle stime realizzate da Nielsen, a ottobre la raccolta dell'intero universo del web advertising segna una crescita del 9,6% e porta la perdita del periodo cumulato a -4,9% (-5% se si considera il solo perimetro Fcp-Assointernet).
Ancora in perdita l'outdoor a -29,4% (-45,5% in gennaio-ottobre), il transit e il direct mail con cali rispettivamente del 46% (-53,9% a gennaio-ottobre) e del 26,2% (-32,4% in gennaio-ottobre). I fatturati di Go Tv e cinema non sono disponibili.
I settori merceologici che hanno investito di più in ottobre sono sei, tra cui si evidenziano per performance telecomunicazioni (+31,3%), toiletries (+30,2%) e gestione casa (+52,2). Nel periodo gennaio–ottobre crescono i settori già in crescita a settembre: gestione casa (+10,1%), distribuzione (+3,4%) e enti / istituzioni (+16%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenziano nel periodo cumulato gli andamenti negativi di automobili (-25,2%), tempo libero (-53%), cura persona (-36%), turismo e viaggi (-58%) e abbigliamento (-38%).
“L'Istat recentemente ha previsto una chiusura del Pil in calo dell'8,9% e parziale recupero (+4%) nel 2021 – conclude Dal Sasso -. Le stesse tendenze sono ipotizzabili per il mercato della pubblicità: una caduta intorno al -12% nel 2020 e una parziale ripresa nel 2021, con una maggiore spinta rispetto alla crescita del Pil , dato il contributo che arriverà dall'auspicabile recupero di gran parte degli eventi sportivi cancellati nel 2020”.
Flector e VML Italy in missione spaziale sulla luna contro il dolore
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Terzo capitolo della saga Flector (farmaci antinfiammatori della IBSA) ambientata nello spazio, ideata da VML Italy, che ha curato anche il naming del prodotto, mentre la produzione dello spot si deve a Skipless/ Movie Magic International e la regia a Gigi Cassano. Sulla superficie lunare un astronauta, durante una missione di esplorazione, avverte un improvviso dolore al ginocchio. La collega è pronta a offrirgli una confezione dell'ultimo nato della linea Flector. E mentre il computer di bordo – voce ricorrente della saga – descrive le caratteristiche del prodotto, il dolore svanisce e il protagonista torna a muoversi liberamente, addirittura a danzare a gravità ridotta. Claim: ‘In missione contro il dolore’. “Attraverso immagini evocative e un linguaggio emozionale ma concreto - commenta Gianmarco Carcano, senior marketing & communication manager consumer di IBSA Italy – lo spot rappresenta il nostro modo di dare forma visiva a un concetto che è al centro della filosofia IBSA: restituire alle persone la possibilità di muoversi, vivere e sentirsi libere, ogni giorno”. La pianificazione, curata da WPP Media, prevede tv, Connected TV e canali digitali con formati video, audio e rich media. (14 novembre 2025)
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.