Mercato pubblicitario in negativo anche in ottobre, -2,3%. Nielsen prevede una chiusura d'anno a -12%
Anche ottobre, come già settembre, registra una flessione degli investimenti in comunicazione dopo due mesi estivi di crescita. Il periodo gennaio-ottobre chiude così a -14,1%, trend negativo che dovrebbe ridursi grazie alle minori restrizioni di novembre rispetto al primo lockdown. Nel 2021 tornerà la crescita, anche superiore al +4% ipotizzato dall'Istat per il Pil, grazie al recupero dei grandi eventi sportivi cancellati nel 2020
15 dicembre 2020 - Si conferma per il mercato pubblicitario in ottobre l'andamento negativo registrato a settembre dopo la ripresa nei mesi estivi. La raccolta chiude in ottobre a -2,3% rispetto a ottobre 2019, portando il calo del periodo cumulato gennaio-ottobre a -14,1% (contro gennaio-settembre chius oa -15,9%). Se si esclude dalla raccolta web la stima di Nielsen su search, social, classified (annunci sponsorizzati) e sugli Over The Top l andamento nei primi 10 mesi si attesta a -18,7%.
“Continua il recupero del mercato pubblicitario nel periodo cumulato gennaio-ottobre, come già era avvenuto per i primi nove mesi dell'anno, seppur il mese di ottobre sia rimasto in negativo - commenta Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen -. Ci aspettiamo un'ulteriore conferma di questo recupero anche con l'avvicinarci della fine dell'anno, favorito dalle minori restrizioni di novembre rispetto al primo lockdown”.
Il trend è negativo per tutti i mezzi nei dieci mesi, così come in ottobre, in cui però il web advertising chiude in crescita. La raccolta pubblicitaria della televisione segna -2,9% nel singolo mese e -13,7% nei dieci mesi. A ottobre i quotidiani calano del 9,7% e i periodici del 37,6% mentre tra gennaio-ottobre la flessione è rispettivamente del 18,5% e del 39,9%. Ugualmente in contrazione la raccolta pubblicitaria della radio, che registra -7,2% a ottobre e -27,3% nel periodo cumulato. Per quanto riguarda internet, sulla base delle stime realizzate da Nielsen, a ottobre la raccolta dell'intero universo del web advertising segna una crescita del 9,6% e porta la perdita del periodo cumulato a -4,9% (-5% se si considera il solo perimetro Fcp-Assointernet).
Ancora in perdita l'outdoor a -29,4% (-45,5% in gennaio-ottobre), il transit e il direct mail con cali rispettivamente del 46% (-53,9% a gennaio-ottobre) e del 26,2% (-32,4% in gennaio-ottobre). I fatturati di Go Tv e cinema non sono disponibili.
I settori merceologici che hanno investito di più in ottobre sono sei, tra cui si evidenziano per performance telecomunicazioni (+31,3%), toiletries (+30,2%) e gestione casa (+52,2). Nel periodo gennaio–ottobre crescono i settori già in crescita a settembre: gestione casa (+10,1%), distribuzione (+3,4%) e enti / istituzioni (+16%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenziano nel periodo cumulato gli andamenti negativi di automobili (-25,2%), tempo libero (-53%), cura persona (-36%), turismo e viaggi (-58%) e abbigliamento (-38%).
“L'Istat recentemente ha previsto una chiusura del Pil in calo dell'8,9% e parziale recupero (+4%) nel 2021 – conclude Dal Sasso -. Le stesse tendenze sono ipotizzabili per il mercato della pubblicità: una caduta intorno al -12% nel 2020 e una parziale ripresa nel 2021, con una maggiore spinta rispetto alla crescita del Pil , dato il contributo che arriverà dall'auspicabile recupero di gran parte degli eventi sportivi cancellati nel 2020”.
Madama Oliva lancia Lupamì, per chi ha ‘fame da lupino’. Campagna di Absoluta
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Madama Oliva (lavorazione, trasformazione e confezionamento di olive e altri prodotti vegetali) lancia Lupamì, linea a base di lupini ricettati con ingredienti naturali, pensata per avvicinare consumatori e trade a un prodotto dalle potenzialità ancora poco note. Dalla brand identity alla campagna, cura il lancio l'agenzia Absoluta che ha ideato colori pop, lettering dinamici e illustrazioni fresche e divertenti. Il claim ‘Fame da lupino?’ posiziona in modo immediato e divertente il prodotto come ‘spezzafame’ adatto a ogni contesto. “Il lupino è percepito come un prodotto antico legato ai mercati rionali – racconta Alessandra Rutigliano, client service director di Absoluta -. In realtà è un superfood poco conosciuto che può entrare a pieno titolo in un regime alimentare sano e naturale. Abbiamo lavorato per scardinare questo immaginario creando una nuova identità di prodotto vivace e contemporanea, in grado di parlare ai consumatori più smart ed evoluti”. Lupamì è già in distribuzione e la campagna resterà in pianificazione per tre settimane su Meta e Youtube. La comunicazione prevede anche attività nei punti vendita con affissioni, carrelli e sensor media. (1 dicembre 2025)
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Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
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Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026
Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
Gianluca Lombardelli direttore generale di Ad Mirabilia. Gianluca Lombardelli entra come direttore generale in Ad Mirabilia, agenzia di Pr e comunicazione integrata fondata da Lorenza Bassetti, ceo
Lorenzo Caruso nel cda di Blackball a supporto dell’area Strategy & New Markets. Blackball, casa di produzione di video advertising, cinema e branded content, si rafforza con l'ingresso nella società e nel cda di Lorenzo Caruso
Caffarel celebra i 160 anni del Gianduia con un'installazione esperienziale a Torino. Caffarel celebra i 160 anni del suo Gianduia 1865, simbolo della tradizione cioccolatiera torinese, omaggiando insieme la città di Torino, a cui dedica un'installazione sensoriale immersiva
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L'agenzia Proposte crea per Cuki il Frigorifero Solidale anti spreco alimentare
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L'agenzia di comunicazione Proposte di Torino firma una nuova tappa di ‘Cuki Save the Food’, progetto di responsabilità sociale di Cuki attivo dal 2011. Nasce il ‘Frigorifero Solidale’, modello basato su un know-how tecnico replicabile, che trasforma lo spreco alimentare in un gesto concreto di solidarietà, attraverso una rete che permette di donare 240 piatti pronti a settimana: Sermig coordina la distribuzione dei pasti attraverso l'Emporio Solidale, RePoPP alimenta quotidianamente il frigorifero trasformando il cibo recuperato dal Mercato di Porta Palazzo in piatti pronti confezionati in vaschette Cuki in alluminio. “Non ci limitiamo a comunicare il marchio - spiega Fernando Pagliaro, ceo di Proposte - ma traduciamo i suoi valori in soluzioni concrete, progettando modelli operativi, attivando reti locali e contribuendo alla loro implementazione. Generiamo così un impatto reale sul territorio, replicabile in qualunque città”. Aggiunge il direttore marketing di Cuki, Carlo Bertolino: “Cuki mette a disposizione di enti e organizzazioni interessate questa esperienza pilota, offrendo supporto consulenziale e la fornitura delle vaschette in alluminio necessarie per un anno di attività. Favoriamo la diffusione di buone pratiche contro lo spreco alimentare, rendendo il modello facilmente adottabile su tutto il territorio nazionale”. (1º dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.