HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Domenica 24 gennaio 2021
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Viaggi/Sport/Entertainment Digital Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Retail

Conad punta su multicanalità, prodotti Mdd, sostenibilità,
digitalizzazione. E nello spot natalizio sul senso di comunità

Il film rientra nell'ampio progetto di comunicazione, su cui Conad progetta di investire 45 milioni il prossimo anno. Nel 2020 il fatturato è arrivato a 15,7 miliardi, in crescita del 10,2%, considerando anche l'integrazione dei punti vendita Auchan. Previsto un piano di investimenti da 1,487 miliardi in tre anni per l'ammodernamento dei pv di ogni tipologia. Sarà anche implementato un nuovo sistema per l'e-commerce

11 dicembre 2020 - Conad vara uno spot natalizio che celebra il senso di ‘comunità’, che in questo difficile anno assume un significato particolare: contribuire alla costruzione di un sentimento comune che metta al centro le persone, le relazioni, le famiglie. “Abbiamo scelto di declinare l'augurio sul valore della comunità che, mai come quest’anno, si è rivelata fondamentale per superare le difficoltà – dichiara Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione di Conad –. Lo abbiamo fatto attraverso la storia di una bambina che, attraverso gesti semplici, riesce a regalare un Natale speciale alle persone che la circondano. Noi di Conad crediamo ogni giorno nel valore della comunità che alimentiamo attraverso un impegno concreto, con i nostri 6.900 fornitori locali, i 500 punti vendita nei piccoli comuni, i 30 milioni di investimenti sui territori per finanziare attività sociali”. Conad conta su una rete di più di 3.800 punti vendita e 2.400 soci. Hanno visitato settimanalmente i punti di vendita dell'insegna quest’anno 10,3 milioni di famiglie.

Lo spot, ideato da Wpp Italy, prodotto da The Box Films e diretto da Tomas Jonsgården, è in tv nei formati da 30” e 60” , accompagnato da un'intensa attività digital. Rientra in un ampio piano di comunicazione, su cui Conad ha investito 42,5 milioni di euro, diventando top of mind del settore per il 20% dei consumatori e raggiungendo una brand awareness del 96,1%. Nel 2021 l'investimento in comunicazione è previsto crescere a 45 milioni.

Lo spot natalizio è stato presentato durante la conferenza stampa in streaming in cui il management ha fatto il punto sulle attività dell'anno in chiusura e sui progetti futuri. Nel 2020 Conad ha portato il fatturato a 15,7 miliardi di euro, in crescita del 10,2% sull'anno precedente, considerando l'integrazione dei punti di vendita Auchan Retail Italia. La crescita, tuttavia, non ha riguardato tutti i 3.816 punti di vendita, di cui 182 del distributore francese: trend molto positivo, a parità di rete, per i canali di prossimità (anche per l'effetto Covid-19) e i concept, negativo per gli ipermercati. La quota di mercato ha guadagnato un punto percentuale, salendo al 14,8% (fonte Nielsen, 1° sem. 2020). Conad si è confermato leader nel segmento supermercati con una
Francesco Pugliese
quota del 24,2%.

“Abbiamo garantito continuità di servizio e di approvvigionamento - ha detto l'a.d. di Conad, Francesco Pugliese –, concluso l'operazione Auchan rispettando il piano e le previsioni, pur in condizioni davvero difficili per il crollo dei consumi non alimentari, avviato l'ammodernamento della rete e fatto crescere i prodotti a marchio Conad. Siamo soddisfatti ma non felici, perché il Paese deve affrontare una difficile fase di ripresa e il sistema distributivo italiano nel suo complesso è in una situazione critica”.

Il giro di affari di Conad è aumentato del 61% e la sua quota di mercato è cresciuta di 5 punti percentuali a conferma della leadership raggiunta lo scorso anno. Multicanalità, sviluppo dei prodotti a marchio, sostenibilità, digitalizzazione col lancio di un nuovo sistema per l'e-commerce, visto anche come leva di fidelizzazione della clientela, sono le direttrici strategiche su cui si sta muovendo l'insegna.

“Con l'integrazione dei punti di vendita Auchan - ha detto il direttore generale Francesco Avanzini - vogliamo diventare determinanti in tutti i canali. Abbiamo deciso un piano di investimenti da 1,487 miliardi di euro in tre anni per l'ammodernamento dei punti di vendita di ogni tipologia. Quest’anno abbiamo aperto i nuovi Spazio Conad, negozi d'attrazione di grande metratura e nuovo disegno concettuale”. I prodotti a marchio (Mdd) sono 4.978 (di cui 500 nuovi lanci) e sono arrivati a rappresentare un terzo del fatturato (4,5 miliardi di euro, +20% a valore) e guidano la crescita dell'insegna.

Sul fronte della sostenibilità, Conad punta ad avere i prodotti a marchio in packaging ecocompatibile nel più breve tempo possibile, a investire per ridurre le emissioni di CO2 e a far crescere la compensazione con programmi di riforestazione. Ha anche lanciato ‘Sosteniamo il futuro’, progetto che prevede investimenti in azioni concrete per il miglioramento della logistica, la rivoluzione sui materiali per l'imballo dei prodotti Mdd, l'avvio di un percorso continuo di aggiornamento delle metodologie di approvvigionamento di energia e di recupero degli scarti.



Mulino Bianco celebra la Giornata
Mondiale degli Abbracci con Publicis Italia
<
Per la Giornata Mondiale degli Abbracci del 21 gennaio, Mulino Bianco ha lanciato un video che promuove le speciali confezioni in limited edition dei frollini Abbracci, disegnate da FutureBrand, il cui ricavato sarà devoluto al FNOPI - Fondo di Solidarietà della Federazione Nazionale Ordini e Professioni Infermieristiche italiane (vedi news dell'11 gennaio). Ideato da Publicis Italia, il video mostra momenti importanti della storia mondiale rimasti in modo particolare nelle menti perché suggellati da un abbraccio. Perché gli abbracci possono essere più potenti di quello che pensiamo e possono arrivare forti anche a chi è lontano.(22 gennaio 2021)
  FAST NEWS<< <
Fausto Dassenno chief product officer di Subito e InfoJobs. Fausto Dassenno è stato nominato chief product officer di Subito e InfoJobs, brand italiani del gruppo internazionale Adevinta che gestisce siti di annunci economici online
 
I portali Dailymotion e Veoh condannati a risarcire Mediaset per violazione del diritto d'autore. Mediaset ottiene due vittorie legali nel campo della tutela dei diritti d'autore su tutte le piattaforme: due disposizioni che si inseriscono nel solco della giurisprudenza nazionale e comunitaria orientata a tutelare il lavoro degli editori, aggrediti dalle forme più diverse di pirateria online
 
Riparte il ciclo Wake Up Innovators | Evolution di Connexia. Il 27 gennaio si parla di talento e talenti. Si terrà il 27 gennaio dalle 11.30 alle 12.30 il primo appuntamento del 2021 del ciclo Wake Up Innovators | Evolution di Connexia, dedicato a tutto tondo al talento e ai talenti
 
Fedele Usai amministratore delegato di Tenderstories. Fedele Usai entra in Tenderstories, già Tendercapital Productions, società attiva nella creazione di contenuti originali e nella produzione audiovisiva, con la carica di amministratore delegato
 
Different rafforza il team creativo e account con tre nuovi ingressi. La communication company Different rafforza il team creativo e account con gli ingressi di Maria Carlotta Missaglia quale content manager, di Michela Amenduni come junior art director e di Elena Granvillani come account executive
 
Meneghini & Associati si rafforza con l'acquisizione di Drawlight. Meneghini & Associati, società di comunicazione integrata con sedi a Vicenza, Roma e Milano, ha acquisito Drawlight, agenzia di comunicazione immersiva e di progetti omnichannel, con clienti come Fondazione Altagamma, Melinda, Diadora, Ikea
 
Hearts & Science incaricata del media e della consulenza strategica di Mooney. Hearts & Science, agenzia di Omnicom Media Group, diventa agenzia media di Mooney, realtà italiana di proximity banking & payments, nata recentemente dall'accordo tra SisalPay e Banca5 del Gruppo Intesa Sanpaolo
 
Iniziate le rilevazioni di Radio TER 2021. Il 26 gennaio le anticipazioni sui dati d'ascolto del 2° semestre 2020. Sono 262, di cui 17 nazionali e 245 locali, le emittenti radiofoniche che si sono iscritte a Radio TER 2021, l'indagine statistica sull'ascolto radiofonico in Italia
 
Alessandro Maola Comunicazione per le media relations di Energia. La società energetica Energia spa ha affidato all'agenzia romana Alessandro Maola Comunicazione la gestione delle attività di ufficio stampa e relazioni pubbliche
 
Alessandra Prampolini direttore generale del WWF Italia. Alessandra Prampolini, già vicedirettore generale, è il nuovo direttore generale del WWF Italia, al posto di Gaetano Benedetto che ha ricoperto la posizione nell'ultimo quinquiennio
 
Carly Arnold direttore marketing per l'Italia di Findus. Il gruppo europeo produttore di surgelati Nomad Foods ha nominato Carly Arnold a direttore marketing per l'Italia di Findus, brand con cui il gruppo è presente nel nostro Paese
 
Community Group per media relations e pr di Berkel. Berkel, storico produttore italiano di affettatrici e articoli per la preparazione e il trattamento dei cibi, ha affidato a Community Group la gestione della reputazione, l‘ufficio stampa e le pubbliche relazioni
 
Marianna Soriani chief communication officer di Agf88 Holding. Agf88 Holding (prodotti cosmetici professionali per capelli, viso e corpo) ha nominato Marianna Soriani come chief communication officer con responsabilità sia della divisione professionale della holding (Pettenon Cosmetics) sia della divisione mass market (Beauty Application)
 
Aperte le iscrizioni alla terza edizione dei premi Effie Italia. Restano aperte fino al 12 aprile le iscrizioni alla terza edizione del Premio Effie Italia, il riconoscimento per l'efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, introdotto in Italia da UNA e Upa
 
Serena Di Bruno in DlvBbdo come executive creative director in coppia con Daniele Dionisi. DlvBbdo ha nominato Serena Di Bruno come nuovo executive creative director: lavorerà al fianco di Daniele Dionisi, formando la coppia alla guida creativa della sede di Milano
 
BlogMeter dà il via al piano triennale con Angelo Palumbo amministratore delegato. Turnover ai vertici di BlogMeter (ricerche e servizi di integrated social intelligence) con Angelo Palumbo che, da direttore generale, diventa amministratore delegato mentre Sacha Monotti Graziadei assume il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione
 
I contenuti de iLMeteo.it per i servizi meteo di Radio 24 e del sito de Il Sole 24 Ore. Parte con la fornitura di contenuti meteo a Radio 24, per ampliarsi a marzo al sito IlSole24Ore.com, la collaborazione tra il Gruppo 24 Ore e il sito iLMeteo.it
 
Bialetti torna in tv con le telepromozioni per la super compatta Gioia, su progetto di Casiraghigreco&. Bialetti, storico produttore di caffettiere e macchine espresso e oggi anche di caffè macinato e in capsule, racconta la propria expertise nel mondo del caffè attraverso 30 telepromozioni da 60” in prime time, in onda su Mediaset e Rai
 
BPER Banca apre un canale per webinar ed eventi digitali con O-One. O-One, digital unit di Industree Communication Hub, ha affiancato BPER Banca nella realizzazione di un ciclo di appuntamenti online per parlare a diversi target e ampliare il pubblico, attraverso l'apertura di un nuovo canale di comunicazione
 
A-Tono rafforza il team con l'ingresso di Alessandro Spira e Fabio Ciccone e apre una sede a Napoli. A-Tono (operatore di comunicazione elettronica, istituto di pagamento, sviluppatore di prodotti e servizi digitali e di digital branding) rafforza il team per supportare lo sviluppo in ambito martech/fintech, con l'obiettivo di diventare punto di riferimento per il mondo del payment digitale
 
Barbara Gianuzzi Comunicazione per le media relations di Diffusione Orologi. Diffusione Orologi, produttore e distributore di marchi di gioielleria e orologeria, ha affidato le attività di ufficio stampa all'agenzia milanese Barbara Gianuzzi Comunicazione
 



Esperienza virtuale immersiva con MuseoCity
e Lounge delle Arti Visive Elle Decor Grand Hotel
<<<
L'associazione culturale MuseoCity, che opera per la promozione e la valorizzazione del patrimonio museale milanese, cura il palinsesto finale di Lounge delle Arti Visive di Elle Decor Grand Hotel, quinta edizione della mostra installazione di Elle Decor Italia dedicata all'interior design dei nuovi hotel. Ogni settimana fino al 19 febbraio, MuseoCity propone una visita digitale immersiva agli ambienti più caratteristici e alle opere d'arte più significative di GAM-Galleria d'Arte Moderna, Casa Boschi Di Stefano, Museo Poldi Pezzoli e Museo Bagatti Valsecchi. Le visite sono accompagnate da video e testi descrittivi su collezioni e storia, accompagnati da ulteriori contenuti di approfondimento navigabili in italiano e in inglese. La visita della Lounge delle Arti Visive di Elle Decor Grand Hotel è al link. (25 gennaio 2021)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LA VITA STRAORDINARIA
DI DAVID COPPERFIELD / Commedia
Armando Iannucci firma la regia e la sceneggiatura insieme a Simon Blackwell di un'originalissima rivisitazione del capolavoro di Charles Dickens, in uscita nelle sale italiane il 16 ottobre. Cast stratosferico in cui spiccano Dev Patel (David Copperfield), Hugh Laurie (Mr. Dick) e Tilda Swinton (Betsey Trotwood). Il film ha ottenuto una candidatura ai BAFTA. Distribuisce Lucky Red. Dura 116’ 
David Copperfield si metta a raccontare in teatro la sua vita straordinaria, dalla giovinezza all'età adulta, fatta di capovolgimenti di fortuna nell'Inghilterra vittoriana del XIX secolo, con l'obiettivo fisso di diventare scrittore. Ne esce una storia corale, surreale, improbabilmente multirazziale, a cominciare dal protagonista Patel britannico ma figlio di indiani (noto per The Millionaire) e dove Agnes  Wickfield è l'attrice di colore Rosalind Eleazar e il di lei padre è l'orientale Benedict Wong. Lo stile è ironico, tipico del regista di ‘In the Loop’ e di ‘Morto Stalin, se ne fa un altro’: “La trama del libro è molto densa e i risvolti drammatici sono numerosi – ha dichiarato Iannucci – ma questi per me erano i tratti meno interessanti del racconto”.  Valutazione:   ****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati