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 Eventi

Adci Awards 2020. GP a Wunderman Thompson
per ‘Social Distancing Whopper’ Burger King

Con l'idea del Whopper con tripla cipolla per ‘aiutare gli altri a starti lontano’, l'agenzia ha vinto Ori in diverse categorie, è Best Agency of the Year e Burger King è ‘Best Client of the Year’. Il GP Non Profit è andato a Dude per ‘Money Makes Money’, ironica e geniale campagna di crowdfunding a favore dell'Ong ugandese Communities for Development. Tra le pluripremiate, anche ‘Rooftop Match’ di We are social per Barilla. Oltre 800 le entries, nonostante l'anno difficile, con crescita di partecipazione da parte di agenzie indipendenti e delocalizzate e anche degli studenti

16 novembre 2020 - Wunderman Thompson Italy con la campagna ‘Social Distancing Whopper’ realizzata per Burger King ha vinto il Grand Prix agli Adci Awards 2020, i riconoscimenti per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria italiana assegnati in streaming sabato in chiusura di IF! Italian Festival. L'idea del Whopper con tripla cipolla messo in vendita prima dell'estate per ‘aiutare gli altri a starti lontano’ si è rivelata prorompente nella sua semplicità e immediatezza. Ha fatto vincere all'agenzia una serie di Ori in diverse categorie tra cui Digital e Mobile, PR, Radio & Audio/Copywriting, Promo & Activation, Integrated e il premio speciale di Best Agency of the Year, mentre Burger King è stato riconosciuto quale ‘Best Client of the Year’. Come ha sottolineato la presidente delle giurie degli Awards 2020 Stefania Siani: “Hanno vinto la capacità di rendere leggero un tema ostico in un momento difficile, l'idea che è diventata prodotto, l'instant adv che ha saputo diventare campagna”.

Il Grand Prix Non Profit invece è stato assegnato all'agenzia Dude per la campagna ‘Money Makes Money’ di crowdfunding a favore dell'Ong Communities for Development, prodotto da Wakaliwood. Per fare emergere la voce della comunità rurale ugandese di Bulambuli, l'agenzia ha ideato un video musicale hip hop, interpretato dal rapper Byg Ben, che mostra come imprenditori emergenti possano raggiungere il successo grazie a un piccolo aiuto. Alla base l'insight che 'avanza chi già dispone di risorse' (i soldi portano soldi). La comunità ha ricreato un villaggio ugandese dove si riproducono finti gioielli, automobili, un elicottero utilizzando materiali riciclati come cannucce, bottiglie di plastica e cartone, per attirare l'attenzione di potenziali investitori. Siani: “Un GP strepitoso che segna un nuovo standard nella comunicazione di una ong”. Gitto: “Geniale la scelta in un momento cui l'ostentazione è un valore assoluto. Sono stati capaci di fare ironia su un tema delicato”. Money Make Money ha vinto, tra gli altri, anche un Oro in Promo & Activation, un Oro in Industry Kraft/ Film Kraft e un Oro in Film/Branded Content.

Come capita da qualche anno al Festival di Cannes, ci sono state altre campagne outsider capaci di emergere in diverse categorie, oltre alle vincitrici del Grand Prix. Una su tutte, Rooftop Match con le due ragazzine che a Finale Ligure durante il lockdown giocavano a tennis da un palazzo all'altro e che hanno ricevuto, grazie a Barilla e all'agenzia We are social, la visita di Federer. Ne è nato un viral video da 35 milioni di view nel mondo, all'insegna di ‘Pasta brings people together’. Rooftop Match ha vinto un Oro Digital e Mobile, un oro PR, un oro Film/Branded Content oltre ai premi speciali ‘Best use of Youtube’ (Digital e Film).

La Categoria Studenti ha visto l'affermazione di Ied - Istituto Europeo di Design Roma che ha conquistato l'oro con il progetto ‘NYT – Plug in' per il New York Times dove la tecnologia è funzionale a un'idea forte. Tra i riconoscimenti speciali va citato il Premio Equal per aziende e creativi contro le discriminazioni, vinto quest’anno da Publicis Italy con la campagna ‘Luna Nera’ per Netflix contro i ‘roghi’ sui social (“Le parole bruciano, per spegnerle servite voi”). Il ‘7 Days Brief', sfida tra under 30 per la realizzazione in soli sette giorni di uno spot ‘unskippable’, è andato a Lorenzo Daponte e Serena Cantù con ‘No more phobia’ per Fondazione Mondo Digitale contro la dipendenza da smartphone 'usarlo bene dipende da te').

“Nonostante le difficoltà oggettive a cui le agenzie hanno dovuto far fronte in questi mesi – ha commentato il presidente dell'Adci Vicky Gitto - abbiamo avuto oltre 800 entries, un ottimo risultato, con iscrizioni di campagne da tutta Italia e non solo da Roma e Milano. Tutti lavori caldi e rilevanti e molti giunti da agenzie indipendenti, confermando un trend crescente anche in questa edizione”.

Infine, nella Hall of Fame di Adci, riservata a quei prof
Gianfranco Marabelli
essionisti che hanno saputo creare lavori capaci di essere di ispirazione, è entrato Gianfranco Marabelli, una lunga carriera ai vertici di Ddb, tra i soci fondatori dell'Adci, autore, tanto per citarne uno, del mitico spot del 1991 della ‘pecora nera’ per Nuova VW Golf (‘Finché ci sarà chi è libero di scegliere ci sarà una Golf’). Di estrazione art, ha voluto rendere omaggio ai suoi ‘copy’, nomi di assoluto rilievo: Marco Mignani, Ambrogio Borsani, Francesco Emiliani, Enrico Bonomini. Gitto: “Un richiamo al valore del gioco di squadra”.









Ori e premi speciali …>>



Il ritorno della ‘rana’ in città. Renault
svela la Twingo Electric con Publicis Conseil
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Renault lancia uno spot pop e sorprendente, ideato da Publicis Conseil, che svela la Twingo E-Tech Electric in anticipo sul lancio commerciale previsto per la prossima primavera. Nel 1992, Renault Twingo aveva rivoluzionato il segmento A con un concept di auto cittadina allegra, colorata, versatile, simbolo di libertà, che era stata soprannominata per forma e agilità la ‘rana’. Nel 2025, Twingo torna in versione al 100% elettrica, fedele al suo spirito e al suo design originali: pratica, agile, pensata per semplificare la vita urbana. Lo spot mostra uno sciame di piccole rane metalliche che attraversano la città, fino a rivelare la Twingo E-Tech Electric, col suo frontale sorridente, i fari rotondi e il suo iconico colore verde. Girato a Parigi, il film combina riprese dal vivo e effetti 3D realizzati da Prodigious con regia di Matvey Fiks (Birth), accompagnati da ‘Return of the Tres’ dei Delinquent Habits. (10 novembre 2025)
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Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'l'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni
 
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
 
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
 
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane  ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier, che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere, dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a vivere la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.  


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