Il mercato pubblicitario torna in negativo in settembre, -3,4%, cresce solo il web advertising. Nei nove mesi è -15,9%
Nonostante la frenata di settembre, il terzo trimestre si è chiuso invece in positivo, +2,3%, testimoniando la necessità e la volontà da parte delle aziende di ricominciare a investire. Ma nei primi nove mesi tutti i mezzi hanno chiuso in rosso. Settori big spender come auto, farmaceutici, alimentari, media/editoria e bevande/alcoolici hanno ridotto gli investimenti con percentuali a due cifre
10 novembre 2020 - Dopo due mesi in crescita, a settembre il mercato pubblicitario torna in negativo segnando -3,4% e portando l'andamento del periodo cumulato gennaio - settembre a -15,9% rispetto allo stesso periodo del 2019. Se si esclude dalla raccolta web la stima di Nielsen su search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti Over The Top l'andamento nei primi nove mesi si attesta a -20,3%.
“Dopo un secondo trimestre in calo del 34,3% a causa del lockdown, il terzo trimestre è tornato in terreno positivo, +2,3%, nonostante la frenata di settembre - ha dichiarato Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen -. È una crescita che testimonia la necessità e la volontà da parte delle aziende di ricominciare a investire, in un contesto di graduale ripresa delle attività economiche. Non dimentichiamo comunque che stiamo analizzando un periodo, quello tra fine estate e inizio autunno, in cui il clima di fiducia e l'atteggiamento delle aziende non era certo paragonabile a quello attuale. La stessa Banca d'Italia, nel Bollettino Economico di ottobre, prevede un consolidamento del Pil a +12% congiunturale nel terzo trimestre”.
Nei nove mesi l'andamento è negativo per tutti i mezzi, mentre nel singolo settembre il web advertising è l'unico a crescere: sulla base delle stime realizzate da Nielsen, a settembre la raccolta del complesso di search, social, classified e Ott segna una crescita del 7,8% che porta la perdita del periodo cumulato a -7%.
La raccolta pubblicitaria della televisione è sostanzialmente flat in settembre (-0,3%) e in calo del 15,3% nei nove mesi. Andamento negativo per la stampa: a settembre i quotidiani calano del 13,3% e i periodici del 41,4%, mentre la perdita nel periodo gennaio-settembre è a doppia cifra per entrambi, rispettivamente del -19,7% e del -40,3%. Nuova contrazione per la raccolta pubblicitaria della radio, che registra una perdita del 22,8% a settembre e del 30,1% nel periodo cumulato. Ancora in flessione l'outdoor (-35,2% a settembre e -47,8% in gennaio - settembre), il transit e il direct mail con cali rispettivamente del 42% (-55,1% a gennaio - settembre) e del 27,5% (-33,4% gennaio - settembre). I fatturati di Go tv e cinema non sono disponibili.
I settori merceologici in crescita in settembre sono 10, tra cui si evidenziano le performance di enti/istituzioni (+50,9%), abitazione (+22,6%), elettrodomestici (+13,7) e gestione casa (+13,3). Nel periodo gennaio – settembre se ne registrano invece solo tre in crescita: gestione casa (+5,4%), distribuzione (+2,5%) e enti/istituzioni (+16,7%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenziano nei nove mesi gli andamenti negativi di automobili (-26,3%), farmaceutici (-18,2%), alimentari (-14,8%), media/editoria (-12,8%) e bevande/alcoolici (-19,8%).
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SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.