Il mercato pubblicitario cresce del 7% in agosto ma l'effetto lockdown fa chiudere i primi otto mesi a -17,7%
Si conferma l'inversione di tendenza iniziata in luglio e Nielsen prevede un rimbalzo positivo anche nel terzo trimestre. I primi otto mesi sono in negativo generalmente per tutti i mezzi, mentre agosto conferma le performance in terreno positivo di tv e internet registrate a luglio, premia l'outdoor e mostra la risalita della radio verso quota zero
13 ottobre 2020 - L'inversione in positivo del trend del mercato pubblicitario registrata a luglio si conferma anche in agosto, che chiude con la raccolta in crescita del 7%. L'andamento del periodo cumulato gennaio – agosto, tuttavia, è ancora condizionato dagli effetti del lockdown e chiude a -17,7% rispetto allo stesso periodo del 2019. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen su search, social, classified (annunci sponsorizzati) e Ott, l'andamento nei primi otto mesi si attesta a -22%.
“Il terzo trimestre - anticipa Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen - avrà sicuramente un rimbalzo tecnico positivo la cui entità dipenderà dalle performance di settembre. Molto dipenderà dall'autunno e dalla curva dei contagi che ha influenzato i mercati in Italia e nel mondo sino ad oggi. Ci sono segnali positivi che vengono dagli indici macro-economici che vanno colti, come ad esempio la crescita del 7,7% ad agosto della produzione industriale (-0,3% tendenziale). Allo stesso tempo però emerge ancora una sensazione di incertezza tra le aziende su come le istituzioni gestiranno la nuova fase dell'emergenza”.
Il periodo cumulato rimane negativo generalmente per tutti i mezzi mentre il singolo mese di agosto conferma le performance in terreno positivo di tv e internet registrate a luglio, premia l'outdoor e mostra la risalita della radio verso quota zero. La raccolta pubblicitaria della televisione cresce del 19,8% ad agosto e chiude i primi otto mesi a -17,5%. Resta in andamento negativo la stampa coi quotidiani che flettono in agosto del 5,6% e i periodici del 31,9% mentre negli otto mesi registrano rispettivamente -20,6% e -40,1%. Si riduce la fase negativa della raccolta pubblicitaria della radio: -1% ad agosto e - 31,2% nel periodo cumulato. Per quanto riguarda internet, sulla base delle stime realizzate da Nielsen, ad agosto la raccolta dell'intero universo del web advertising segna una crescita del 12,4%, e porta la perdita del periodo cumulato a -9,1% (-9,2% se si considera il solo perimetro Fcp-Assointernet).
Ad agosto l'outdoor torna in positivo (+11,4%) ma segna -49,5% tra gennaio e agosto. Ancora in perdita il transit e il direct mail: rispettivamente -40,4% (-57,3% a gennaio - agosto) e -25,1% (-34,3% gennaio - agosto). I fatturati di Go tv e cinema per gli ultimi sei mesi non sono disponibili.
I settori merceologici che tornano a crescere nel singolo mese di agosto sono 12, tra cui si evidenziano automobili (+105,9%), telecomunicazioni (+52,9%) e farmaceutici (+12,9) e alimentari (+14,2%). Si registrano solo tre comparti in crescita nel periodo gennaio-agosto: gestione casa (+4,3%), distribuzione (+1,5%) e enti / istituzioni (+13.6%). Relativamente ai comparti con maggiore quota di mercato, si evidenziano negli otto mesi gli andamenti negativi di media / editoria (-11,4%), abitazione (-13,6%) e bevande / alcoolici (-22,6%).
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Amaro Lucano rinnova l'immagine e sceglie l'arte urbana per rivolgersi al target giovane
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Amaro Lucano consolida la sua nuova immagine con un progetto di brand activation, firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, che ricorre al linguaggio dell'arte urbana. Fino al 30 novembre, la Darsena di piazza XXIV Maggio a Milano ospita un murale realizzato in collaborazione con Outdoora, specialista di socialARTvertising, che unisce l'arte urbana con la comunicazione di brand per progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano. Con l'obiettivo di avvicinarsi a un target più giovane, senza dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha rivisitato recentemente l'identità grafica, dando veste più fresca e attuale alla storica immagine della ‘Pacchiana’, volto presente da sempre sull'etichetta. L'idea è ora di trasformare il rebranding in un'esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murale, collocato in una zona a frequentazione giovane, è pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con logiche social engagement. (19 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.