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Traduttore, Facebook e meteo le parole chiave
più cercate su Google nel 2020. E ovviamente Covid

SEMrush ha analizzato oltre 20 miliardi di parole chiave per mettere in luce le tendenze del search nel mondo, tra domande frequenti e quesiti bizzarri. In Italia la parola più cercata è Facebook e l'argomento più cercato il Covid. Le fonti di notizie più popolari in Italia sono Ansa, Repubblica, Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Il Giornale. E c'è chi chiede alla rete “come fare soldi”

9 ottobre 2020 - Ogni domanda oggi sembra trovar risposta su internet. diventato il luogo in cui reperire qualsiasi informazioni si stia cercando. Ma quali sono le domande ricorrenti del 2020? SEMrush, piattaforma per gestire la visibilità online e il content marketing, ha analizzato oltre 20 miliardi di parole chiave redigendo un Report che mette in luce le tendenze di ricerca nel mondo. “Analizzare le ricerche online degli utenti vuol dire analizzare i cambiamenti della società a livello globale – ha commentato Fernando Angulo, responsabile della comunicazione di SEMrush –. Possiamo individuare i trend di consumo, i bisogni, le modalità di intrattenimento e le passioni degli internauti, ma anche dubbi e desideri. È ai motori di ricerca, infatti, che si fanno le domande più difficili o curiose. Da queste analisi è possibile scoprire moltissimo di ogni singolo paese”.


A livello globale, le ricerche più frequenti riguardano le traduzioni (13% del totale), seguite dai social network, soprattutto Facebook, Instagram, Youtube e WhatsApp (11%), intrattenimento, shopping (in particolare Amazon e Ebay), e meteo, tutte con la medesima incidenza (10%). Un'altra percentuale importante è correlata a gambling (5%), viaggi (4%), finanza e sport (entrambe a 2%). Un'altra paro
la chiave che, inevitabilmente, ha suscitato un interesse diffuso e costante tra gli utenti di tutto il mondo è ‘Coronavirus’. termine cercato più di 60 milioni di volte al mese nel 2020, di cui circa 11 milioni solo in Italia.

Quanto in particolare all'Italia, al primo posto c'è la parola Facebook, cercata 68 milioni di volte ogni mese. In seconda posizione a pari merito troviamo gli item meteo e traduttore a 37.2 milioni, seguiti da Amazon e YouTube, entrambi a 34 milioni. Importante anche il volume di ricerche verso server di posta, come Gmail e Libero Mail, a 20.4 milioni. Immancabile anche una query legata all'amore per il calcio, con la parola chiave Serie A cercata in media 16.6 milioni di volte ogni mese.

Le fonti di notizie più popolari in Italia sono Ansa, Repubblica, Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Il Giornale, mentre per lo shopping, oltre ad Amazon, gli utenti si rivolgono a Ebay, Zalando, Ikea. Per l'intrattenimento, invece, la scelta è rivolta a Netflix, Amazon Prime, Netflix, Mediaset Play e Altadefinizione.

In generale, l'argomento che ha interessato maggiormente gli italiani è stato, come ci si aspettava, il covid19 e l'autocertificazione per viaggiare.

Quali le domande più frequenti su Google? Ogni giorno vengono chieste alla rete migliaia di domande, dalle più banali a più complesse, per avere un aiuto a comprendere fenomeni complessi o fatti di attualità. Ad esempio, dal 2019 è ancora di tendenza in tutti i Paesi "Che cos'è la dieta Keto", con oltre 280.000 ricerche a livello globale. Nel 2020, come era facile prevedere, le preoccupazioni sono passate dal controllo del peso all'ossessione per la salute e la sicurezza. "Che cos'è il Coronavirus?" è in cima alla lista delle domande, digitata più di 300.000 volte al mese.

Tra le domande più frequenti in Italia - Chi ha vinto Sanremo 2020. Che tempo fa domani. Che ore sono. Che tempo fa oggi. Che santo è oggi. Quando finisce la quarantena.

Tra le domande quelle più bizzarre in Italia - Come si dice guarda il mare in finlandese. Perché il cielo è blu. Come si dice gatto nel carbone in tedesco. Come fare soldi.
Per leggere l'analisi completa …>>



‘Ma vai da Conad!’ diventa un coro natalizio
nella campagna per le festività firmata da Ogilvy
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È on air la campagna di Natale 2025 di Conad, quinto capitolo del format creativo ‘Ma vai da Conad’, al centro della comunicazione nell'anno in corso. La campagna di Natale evidenzia le esigenze di ogni famigliare, tanto che il pranzo vi appare come un piacere che, però, tra imprevisti e richieste dell'ultima ora, può trasformarsi in una corsa a ostacoli contro il tempo. Conad traduce il concetto in una metafora visiva: un coro, composto da tante voci diverse che si accordano in un'unica armonia, proprio come una famiglia seduta attorno a un tavolo. Ma se si insinua una nota stonata, simbolo dell'ansia dei preparativi, la soluzione è ‘Ma vai da Conad’, riallacciandosi alla piattaforma di comunicazione capace di adattarsi ai momenti chiave dell'anno e di raccontare i pilastri del posizionamento strategico del brand. “Ogni anno ci scelgono oltre 13 milioni di famiglie e tutti trovano ciò di cui hanno bisogno – dichiara Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione di Conad -. Da questa consapevolezza nasce la nuova campagna natalizia, pensata per contribuire al rafforzamento del legame di fiducia con milioni di famiglie italiane e le comunità in cui operiamo, investendo nei valori che uniscono”. La campagna è ideata da Ogilvy, la produzione è di The Box Films, la regia di Valerio Musilli.(9 dicembre 2025)
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Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
 
Accettata l'offerta di Netflix per acquisire Warner Bros Discovery. Ma la partita non è chiusa. È stata accettata l'offerta di Netflix, colosso dello streaming, per acquisire gli studi di produzione e la divisione streaming di Warner Bros
 
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
 
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
 
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
 
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
 
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
 
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
 
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
 
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
 
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
 
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
 
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
 
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
 
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
 



 ‘Claude Monet: the immersive experience’
di nuovo a Milano con 300 opere
da vivere in tecnologia digitale 4K
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Allestita presso lo Spazio Ventura, è tornata dopo anni a Milano la mostra ‘Claude Monet: the immersive experience’, aperta fino al 4 aprile. Presenta 300 tra i più iconici lavori del maestro e padre dell'impressionismo, di cui nel 2026 ricorre il centenario della morte, rivisitati attraverso una tecnologia digitale 4K L'esperienza d'arte digitale immersiva occupa quasi duemila metri quadrati con uno show per suoni e immagini. Lo presenta Exhibition Hub, curatore, produttore e distributore internazionale di grandi mostre ed esperienze di intrattenimento per famiglie, in collaborazione con Fever, piattaforma globale per la scoperta di esperienze d'intrattenimento dal vivo. “L'arte immersiva, così come tutte le esperienze digitali, rappresenta oggi un contenuto alternativo al mondo social e internet. E mai come in questo momento c'è un'urgenza comunicativa armonica e positiva. Una bella opportunità soprattutto per un pubblico giovane che ha così la possibilità di approcciarsi all'arte in modo alternativo” ha dichiarato Roberta Saldi, corporate & co marketing manager di Exhibition Hub. L'esposizione ha il patrocinio del Municipio 3 del Comune di Milano. Info su monetexpo.com. (9 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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