HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 19 marzo 2024
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech FotoNotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Programmi

Discovery Reacts. Il terzo editore rilancia con nuovi format,
Naked Attraction su DPlay Plus e l’accordo con Triboo per DPlay

Alla presentazione virtuale dei palinsesti 2020/2021 Discovery annuncia l'arrivo di 20 nuovi format italiani e 50 internazionali e di aver registrato in un periodo difficile la crescita degli ascolti fino all'8% di share nelle 24 ore. Tra le novità, il talent ‘Gino cerca chef’ e la Confessione 2.0 di Gomez sul Nove, il debutto della figlia di Depardieu, Julie, in ‘Alexandra’ su Giallo, l'esperimento sociale ‘Ti spedisco in convento’ su Real Time. I 50 siti verticali del network Triboo veicoleranno i contenuti di DPlay raddoppiando la viewership digitale del gruppo

8 luglio 2020 - ‘Discovery Reacts’ è il titolo sotto cui il gruppo televisivo, terzo editore in Italia per share, ha presentato i palinsesti 2020-2021, tra conferme e lanci inediti e il viatico di aver registrato in un periodo difficile la crescita degli ascolti, arrivando all'8% sugli individui nelle 24 ore, il 10% in più rispetto allo scorso anno, che sale a 10% sul target commerciale 25-54. Nel prime time molte le serate che hanno superato la media del 9%. In giugno, poi, la share media sugli individui nelle 24 ore è salita dall'8 all'8,5% e dal 10% al 10,5% sul target commerciale.

Alessandro Araimo, amministratore delegato di Discovery Italia, ha parlato di “miglior semestre di sempre in termini di audience” che si spera “possa essere adeguatamente premiata da un ritorno importante degli investimenti pubblicitari”. E Fabrizio Piscopo, entrato nel gruppo in dicembre come general manager di Discovery Media, ha ricordato come dopo tre mesi over performanti, il gruppo ora perda meno della media del mercato: “Già da fine maggio, passata la paura, si è notata una ripresa degli investimenti, le aziende hanno rimodulato le creatività, c'è voglia di ripartire. Alimentari e Pharma non si sono mai fermati. A maggio il trend negativo si è dimezzato”. Si spera in settembre anche se è presto per fare previsioni. In ogni caso i due manager si dicono sicuri che chiuderanno l'anno con un risultato migliore di quel -17% previsto da GroupM (e anche da Upa).

Intanto il gruppo reagisce e continua a lanciare format - ne arriveranno 20 nuovi italiani e 50 internazionali - anche sul fronte dell'on demand con “nuovi con
Giusina in cucina
tenuti premium su DPlay Plus e nuovi accordi di distribuzione con partner importanti che porteranno il servizio Ott in tutti i device e nelle case degli italiani”. Grande notizia infatti è la partnership con Triboo, network di 50 siti verticali da 13 milioni di utenti mensili, tra cui Blogo, WallStreetItalia, GreenStyle, Agrodolce, Motori, che veicoleranno i contenuti di DPlay (arrivato a 3 milioni di utenti al mese) aumentando la viewership digitale del gruppo. I video saranno distribuiti da un player di Discovery, che potrà così mantenere sia l'audience sia la raccolta pubblicitaria all'interno del network.

Quanto ai canali free to air, Nove e Real Time si confermano nono e decimo canale nazionale, rispettivamente con l'1,6% nelle 24 ore e l'1,5%. Food Network, Giallo e l'ultimo arrivato (dal 2 febbraio) Hgtv- Home & Garden Tv collezionano una share complessiva sul target femminile 15-54 del 4,2%. Il polo maschile con Dmax e Motortrend è al 2,8% di share su maschi 25-54. Coi canali kids - K2 e Frisbee - Discovery è il primo editore nazionale sul target 4-10 anni con il 13% di share durante la giornata, in crescita del 13% rispetto all'anno scorso.

“Non ci siamo mai fermati – sottolinea Laura Carafoli, svp chief content officer - durante il lockdown abbiamo reagito lanciando nuovi contenuti e rafforzando l'offerta sui canali lineari e sulla piattaforma non lineare DPlay. Ci distinguiamo per la capacità di intercettare i trend e lo spirito del tempo e questa è da sempre la nostra forza”

Per il canale più generalista del gruppo, Nove, sempre in crescita, la nuova stagione sarà lo specchio dei sentimenti che attraversano il Paese: non solo cronaca, attualità, satira e approfondiment
Gino cerca chef
o, ma anche intrattenimento leggero. Ci saranno 13 nuove puntate di Maurizio Crozza in primavera ed è confermata anche Daria Bignardi con L'Assedio. Per l'Italia che vuole farcela ci sarà a settembre il talent ‘Gino cerca chef’ in cui Gino D'Acampo selezionerà, tra 54 aspiranti, 6 chef, uno per puntata, da impiegare in uno dei suoi 49 ristoranti in Gran Bretagna. E Francesco Panella a ottobre affiancherà i ristoranti più provati dall'emergenza Covid per aiutarli a ripartire, nel nuovo format ‘Riaccendiamo i fuochi'. A novembre ci sarà la nuova stagione di ‘Cambio Moglie’ seguita a dicembre da un altro swap, la novità di ‘Quasi quasi cambio i miei’, esperimento sociale in cui due adolescenti si scambieranno le famiglie per vivere esperienze opposte. Sul fronte attualità tornerà ‘Nove racconta’ ciclo di feature documentaries sui crimini e le mafie del nostro Paese, mentre a settembre ci sarà la serie realizzata in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri ‘Avamposti dispacci dal crimine’ dedicata a realtà urbane difficili dallo Zen a Palermo a San Basilio a Roma o al Rione Sanità a Napoli. Ci saranno anche da ottobre ‘Ostia criminale' e ‘Casamonica - la resa dei conti’ e uno speciale sulle gang latine a Milano.

Sul fronte informativo, si ferma l'esperimento ‘Sono le venti’, la striscia quotidiana di informazione 'diversa' all'ora del tg di Pietro Gomez (vedi news del 20 gennaio) che ha avuto il merito di dare un punto di vista informativo particolare e intelligente durante il lockdown. Gomez tornerà a gennaio con una versione nuova della sua Confessione: Confessione 2.0. Confermato invece ‘Accordi e disaccordi’ con Andrea Scanzi e Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio, che torna a settembre dopo punte record di oltre 800.000 telespettatori

Riparte su Real Time, il canale femminile che compie dieci anni a settembre, ‘Cortesie per gli ospiti' e ci sarà la seconda stagione di ‘Matrimonio a prima vista Italia.’ Ritorna a settembre anche il titolo di punta ‘Bake Off. Dolci in forno’ seguito a dicembre da ‘Junior Bake Off’ mentre l'anno prossimo ci sarà anche il ritorno di ‘Cake Star’ con Katia Follesa e Damiano Carrara. Novità assoluta del 2021 sarà la versione italiana di 'Bad Habits, Holy Orders', a titolo ‘Ti spedisco in convento’, esperimento sociale in cui 5 ragaz
Sex Clinic
ze tra i 18 ed i 23 anni abbandoneranno alcool, fidanzati, social media e smartphone per passare (a sorpresa) 3 settimane chiuse in convento, dove un gruppo di suore cercherà di riportarle sulla retta via. Nella serata medical del lunedì, alla collaudata 'La clinica per rinascere – Obesity center Caserta’ , commentatissima sui social, si affiancherà la ‘Sex Clinic', direttamente dal canale inglese Channel 4 con i ‘sexperti’ che risponderanno, rompendo ogni tabù, a domande di salute legate al sesso.

Un palinsesto di riconferme e grandi ritorni anche per Food Network, il canale del gruppo dedicato a tutti gli amanti del cibo. Novità sarà ‘Giusina in cucina. Gusto e tradizione parlermitana&
Alexandra
rsquo; che diventa serie, mentre ‘In cucina con Imma e Matteo’ si apriranno le porte della cucina di Donna Imma, padrona di casa de Il castello delle cerimonie, che condividerà le ricette di famiglia.

Sul canale crime Giallo la chicca è il debutto
Naked Attraction
della figlia di Gerard Depardieu, Julie, in ‘Alexandra’. Poi i maschili, Dmax e Motor Trend. Sul primo l'annuncio clou è l'acquisizione dei diritti della WWE a partire da luglio che andrà in versione integrale su DPlay Plus. Qui, nel mondo dei contenuti esclusivi e senza interruzioni, il pezzo forte è l'arrivo della scandalosa versione italiana di Naked Attraction. Si rafforza anche il filone del crime italiano, con nuovi titoli dedicati ai grandi casi di cronaca che hanno scosso il nostro Paese, come ‘L'omicidio Varani’ e ‘Il caso Elisa Claps’ e con un'intervista esclusiva a Massimo Bossetti.

Infine lo sport. Torna live dopo la pausa forzata con tutte le principali competizioni targate Eurosport: dal 1° agosto oltre 500 ore live di ciclismo in 100 giorni con Giro d'Italia, Tour de France, Vuelta Espana e le Grandi Classiche posticipate dalla primavera all'autunno. Spazio anche al grande tennis, al basket con l'Eurolega, agli sport invernali, a golf e motori. In attesa di Tokio 2021.

Gruppo Hero si racconta come guida
alla transizione ecologica con KleinRusso
<
È on air la nuova campagna di comunicazione integrata e multisoggetto del Gruppo Hera, ideata dalla creative community KleinRusso, che racconta i valori e l'impegno del Gruppo nel guidare il Paese verso la transizione ecologica e i suoi benefici. Al centro del racconto c'è la la connessione tra le azioni di tutti e la transizione green, intesa come realtà già tangibile, fatta da soluzioni messe a disposizione dal Gruppo e dalle scelte quotidiane e consapevoli dei cittadini. Claim: ‘Con le tue scelte e le nostre soluzioni è incredibile quello che possiamo fare insieme’. Lo spot istituzionale si chiude con una voice over che recita: “Il bello della transizione ecologica è viverla”. Lo spot è prodotto da Filmmaster e diretto da Andrea Marini. La pianificazione, a cura di Havas Media, prevede due primi spot in tv, sia lineari che on demand, e online con una pianificazione display digital. La campagna proseguirà durante l'anno con soggetti commerciali dedicati ai principali prodotti e servizi per l'efficienza energetica, la riduzione dei consumi e l'auto proposti dal Gruppo Hera. (19 marzo 2024)
  FAST NEWS<< <
Claudia Ciacci general manager di Fratelli Branca Distillerie. Fratelli Branca Distillerie ha promosso Claudia Ciacci a general manager
 
Ogilvy si aggiudica la gestione dei social di Air Dolomiti. A seguito di una gara, Air Dolomiti (gruppo Lufthansa) ha esteso il rapporto con Ogilvy, attivo dal 2019, affidando all'agenzia anche la gestione delle social properties per il 2024
 
Armando Testa per la comunicazione di Fabbri 1905. Fabbri 1905 ha affidato con assegnazione diretta la comunicazione ad Armando Testa, che ha creato per il brand una campagna di forte impatto visivo, capace di ingolosire le persone al primo colpo d'occhio
 
Walter Bonanno presidente di Fcp-Assoquotidiani. L'Assemblea di Fcp-Assoquotidiani ha eletto all'unanimità presidente Walter Bonanno (Piemme - Caltagirone Editore) per il biennio 2024/2026, al posto di Alessandro Furgione che lascia la carica dopo due anni
 
Community per ufficio stampa e media relations di Audible. Audible.it (gruppo Amazon), produttore e distributore di audiolibri, podcast e serie audio, ha affidato a Community la comunicazione corporate e di prodotto in Italia
 
Pringles mette in gara l'incarico creativo globale, da 27 anni gestito da Grey. Kellanova, divisione di snack e alimenti surgelati del gruppo Kellogg's, ha messo in gara l'incarico creativo globale di Pringles, brand acquisito nel 2012, ceduto da Procter & Gamble
 
Webinar di Ferpi e Telpress sulla misurazione del ciclo della notizia. Il nuovo ciclo della notizia, più forte e duraturo rispetto al passato per via di web e social, è il tema del primo seminario formativo di Ferpi del 2024, promosso dalla Casp, Commissione per l'aggiornamento professionale
 
Pernigotti in radio, digital e social per le nuove uova di cioccolato. In vista della Pasqua, Pernigotti (acquisita nel 2022 da JP Morgan) lancia una campagna di comunicazione su radio, social e digital dedicata alle nuove uova di cioccolato: le Uova Gianduia (classico e nero) e le Uova Nocciolato (classico, nero, extra nero e bianco)
 
AT Comunicazione per le media relations di Isola Azzurra. Il tour operator Isola Azzurra ha affidato le attività di media relations all'agenzia milanese AT Comunicazione
 
Finanza.tech affida la comunicazione a DAG Communication. Finanza.tech, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan e piattaforma tecnologica che facilita l'accesso delle imprese al mercato dei capitali, ha affidato la comunicazione all'agenzia di relazioni pubbliche DAG Communication
 
I MILLE si aggiudica la gestione di digital e social di Liquigas. I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente, ha prevalso nella gara indetta nel 2023 da Liquigas, azienda operante nella distribuzione di GPL e GNL e parte del Gruppo SHV Energy, diventandone l'agenzia di riferimento per le attività digital e il social media marketing
 
Eprcomunicazione incaricata delle corporate media relations di Unidata. Unidata ha affidato a Eprcomunicazione Società Benefit lo sviluppo delle corporate media relations
 
Benedetta Arlati commercial director di Different. Benedetta Arlati entra in Different col ruolo di commercial director
 
Alfasigma sceglie Armando Testa per la campagna di Onligol. Armando Testa vince la gara indetta dalla farmaceutica Alfasigma per la campagna di comunicazione di Onligol, linea di rimedi per la stitichezza cronica e occasionale
 
Scarpamondo ha affidato la comunicazione a Industree Communication Hub. Scarpamondo, catena retail di calzature, ha affidato la comunicazione a Industree Communication Hub, agenzia di marketing e comunicazione con particolare expertise nel retail fashion e nel B2C
 
A settembre a Roma si guarda al futuro con la 2ª ‘Rome Future Week’. Tornerà a settembre, dal 16 al 22, ‘Rome Future Week’, seconda edizione del festival ideato da SCAI Comunicazione che mira a scrivere il futuro della Capitale connettendo player e community attive nei settori più diversi, legati dallo sguardo proiettato in avanti
 
Monrif lancia ‘Salvadanaio Digitale’ per l’alfabetizzazione finanziaria delle nuove generazioni. Il Gruppo Monrif e Banca d'Italia annunciano il lancio della rubrica ‘Salvadanaio Digitale’, collaborazione editoriale che punta a promuovere l'educazione finanziaria e la consapevolezza economica nelle nuove generazioni
 
In perdita in gennaio il fatturato pubblicitario della stampa, -13,5%. I Quotidiani chiudono a -13,9%, i Periodici a -10,5%. In base ai dati dell'Osservatorio Stampa Fcp, in gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato una flessione pari a -13,5% rispetto a gennaio 2023
 
Maurizio Milan presidente e Nicola Formichella amministratore delegato di BFC Media. A seguito delle dimissioni di Elio Pariota da presidente e amministratore delegato, l'Assemblea di BFC Media spa ha nominato Maurizio Milan presidente e Nicola Formichella amministratore delegato
 
Maura Frusone head of B2B sales di Kaspersky. Kaspersky, player globale nella sicurezza informatica, ha nominato Maura Frusone a head of B2B sales, puntando a rafforzare la presenza nel mercato SMB ed enterprise
 
Chiquita affida pr e media relations a BPress. Chiquita ha affidato a BPress le attività di pr e le media relations per il 2024, anno che sarà ricco di campagne e iniziative di ESG per lo storico marchio di banane
 
Stefano Piccini client director nel Gruppo Armando Testa a Torino. Stefano Piccini entra nel Gruppo Armando Testa sede di Torino col ruolo di client director
 



I cimeli del calcio Uefa in mostra
nella Business Lounge di Turkish Airlines
<<<
Turkish Airlines, partner della Uefa Champions League, offre ai passeggeri della Business Class un ‘viaggio’ per rivivere momenti iconici della storia del torneo. Nella Business Lounge della compagnia aerea all'aeroporto di Istanbul si possono ammirare 33 maglie, 33 palloni da gioco e 2 paia di scarpe da calcio corrispondenti a 33 squadre di Germania, Inghilterra, Francia, Spagna, Italia, Portogallo, Paesi Bassi e Turchia. La mostra presenta anche maglie autografate da leggende come Cristiano Ronaldo, Lionel Messi, Karim Benzema, Luis Suárez e Robert Lewandowski. Altri cimeli sono gli scarpini di Ricardo Kaká e Francesco Totti e i palloni da gioco autografati da club famosi come Real Madrid, Manchester United, FC Barcelona, FC Bayern Monaco, Liverpool FC, Chelsea FC e AC Milan. La mostra rimarrà aperta fino alla finale della Uefa Champions League del 1° giugno allo stadio di Wembley a Londra. Alla presentazione della mostra è dedicato l'ottavo episodio della serie animata della compagnia di bandiera turca ‘The Starry Journey’. È visibile al link. (18 marzo 2024)

 

SULLO SCHERMO
<<<
ERAVAMO BAMBINI / Drammatico
Arriva nelle sale il 21 marzo ‘Eravamo Bambini’, film diretto da Marco Martani (‘Notte prima degli esami’, ‘Ex’, ‘La mafia uccide solo d'estate’) che è anche sceneggiatore insieme a Massimiliano Bruno, autore e interprete del pezzo teatrale Zero a cui la storia si ispira. Nel cast, Lorenzo Richelmy, Alessio Lapice, Lucrezia Guidone, Giancarlo Commare, Romano Reggiani. La produzione è di Minerva Pictures con Wildside, in collaborazione con Vision Distribution e Sky. Il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione ‘Alice nella Città - Panorama Italia’. Distribuisce Europictures. Dura 100’
In un paesino sul mare in Calabria si dà appuntamento dopo vent'anni un gruppetto di amici che da ragazzini erano sempre insieme, frequentavano la stessa spiaggia, le coppie di genitori si intrattenevano tra loro. Classica compagnia adolescenziale: la ragazzina di cui erano innamorati in due, il fratellino da proteggere, i due capetti rissosi, il ragazzino influenzabile. Ora abitano sparpagliati per l'Italia, sono rimasti solo il postino, mite e svanito, e il silenzioso figlio dell'avvocato Rizzo, indiscusso boss del Paese. Tutti in un modo o nell'altro hanno problemi di comportamento e soffrono di turbe emotive. Nel loro passato c'è un atroce segreto che li accomuna e il ritrovarsi, all'apparenza per evitare che uno di loro si metta nei guai per desiderio di vendetta, rimette in moto i ricordi e rilancia la sofferenza. E la storia scivola in tragedia.  Valutazione:   ****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati