HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 26 gennaio 2026
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Programmi

Discovery Reacts. Il terzo editore rilancia con nuovi format,
Naked Attraction su DPlay Plus e l’accordo con Triboo per DPlay

Alla presentazione virtuale dei palinsesti 2020/2021 Discovery annuncia l'arrivo di 20 nuovi format italiani e 50 internazionali e di aver registrato in un periodo difficile la crescita degli ascolti fino all'8% di share nelle 24 ore. Tra le novità, il talent ‘Gino cerca chef’ e la Confessione 2.0 di Gomez sul Nove, il debutto della figlia di Depardieu, Julie, in ‘Alexandra’ su Giallo, l'esperimento sociale ‘Ti spedisco in convento’ su Real Time. I 50 siti verticali del network Triboo veicoleranno i contenuti di DPlay raddoppiando la viewership digitale del gruppo

8 luglio 2020 - ‘Discovery Reacts’ è il titolo sotto cui il gruppo televisivo, terzo editore in Italia per share, ha presentato i palinsesti 2020-2021, tra conferme e lanci inediti e il viatico di aver registrato in un periodo difficile la crescita degli ascolti, arrivando all'8% sugli individui nelle 24 ore, il 10% in più rispetto allo scorso anno, che sale a 10% sul target commerciale 25-54. Nel prime time molte le serate che hanno superato la media del 9%. In giugno, poi, la share media sugli individui nelle 24 ore è salita dall'8 all'8,5% e dal 10% al 10,5% sul target commerciale.

Alessandro Araimo, amministratore delegato di Discovery Italia, ha parlato di “miglior semestre di sempre in termini di audience” che si spera “possa essere adeguatamente premiata da un ritorno importante degli investimenti pubblicitari”. E Fabrizio Piscopo, entrato nel gruppo in dicembre come general manager di Discovery Media, ha ricordato come dopo tre mesi over performanti, il gruppo ora perda meno della media del mercato: “Già da fine maggio, passata la paura, si è notata una ripresa degli investimenti, le aziende hanno rimodulato le creatività, c'è voglia di ripartire. Alimentari e Pharma non si sono mai fermati. A maggio il trend negativo si è dimezzato”. Si spera in settembre anche se è presto per fare previsioni. In ogni caso i due manager si dicono sicuri che chiuderanno l'anno con un risultato migliore di quel -17% previsto da GroupM (e anche da Upa).

Intanto il gruppo reagisce e continua a lanciare format - ne arriveranno 20 nuovi italiani e 50 internazionali - anche sul fronte dell'on demand con “nuovi con
Giusina in cucina
tenuti premium su DPlay Plus e nuovi accordi di distribuzione con partner importanti che porteranno il servizio Ott in tutti i device e nelle case degli italiani”. Grande notizia infatti è la partnership con Triboo, network di 50 siti verticali da 13 milioni di utenti mensili, tra cui Blogo, WallStreetItalia, GreenStyle, Agrodolce, Motori, che veicoleranno i contenuti di DPlay (arrivato a 3 milioni di utenti al mese) aumentando la viewership digitale del gruppo. I video saranno distribuiti da un player di Discovery, che potrà così mantenere sia l'audience sia la raccolta pubblicitaria all'interno del network.

Quanto ai canali free to air, Nove e Real Time si confermano nono e decimo canale nazionale, rispettivamente con l'1,6% nelle 24 ore e l'1,5%. Food Network, Giallo e l'ultimo arrivato (dal 2 febbraio) Hgtv- Home & Garden Tv collezionano una share complessiva sul target femminile 15-54 del 4,2%. Il polo maschile con Dmax e Motortrend è al 2,8% di share su maschi 25-54. Coi canali kids - K2 e Frisbee - Discovery è il primo editore nazionale sul target 4-10 anni con il 13% di share durante la giornata, in crescita del 13% rispetto all'anno scorso.

“Non ci siamo mai fermati – sottolinea Laura Carafoli, svp chief content officer - durante il lockdown abbiamo reagito lanciando nuovi contenuti e rafforzando l'offerta sui canali lineari e sulla piattaforma non lineare DPlay. Ci distinguiamo per la capacità di intercettare i trend e lo spirito del tempo e questa è da sempre la nostra forza”

Per il canale più generalista del gruppo, Nove, sempre in crescita, la nuova stagione sarà lo specchio dei sentimenti che attraversano il Paese: non solo cronaca, attualità, satira e approfondiment
Gino cerca chef
o, ma anche intrattenimento leggero. Ci saranno 13 nuove puntate di Maurizio Crozza in primavera ed è confermata anche Daria Bignardi con L'Assedio. Per l'Italia che vuole farcela ci sarà a settembre il talent ‘Gino cerca chef’ in cui Gino D'Acampo selezionerà, tra 54 aspiranti, 6 chef, uno per puntata, da impiegare in uno dei suoi 49 ristoranti in Gran Bretagna. E Francesco Panella a ottobre affiancherà i ristoranti più provati dall'emergenza Covid per aiutarli a ripartire, nel nuovo format ‘Riaccendiamo i fuochi'. A novembre ci sarà la nuova stagione di ‘Cambio Moglie’ seguita a dicembre da un altro swap, la novità di ‘Quasi quasi cambio i miei’, esperimento sociale in cui due adolescenti si scambieranno le famiglie per vivere esperienze opposte. Sul fronte attualità tornerà ‘Nove racconta’ ciclo di feature documentaries sui crimini e le mafie del nostro Paese, mentre a settembre ci sarà la serie realizzata in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri ‘Avamposti dispacci dal crimine’ dedicata a realtà urbane difficili dallo Zen a Palermo a San Basilio a Roma o al Rione Sanità a Napoli. Ci saranno anche da ottobre ‘Ostia criminale' e ‘Casamonica - la resa dei conti’ e uno speciale sulle gang latine a Milano.

Sul fronte informativo, si ferma l'esperimento ‘Sono le venti’, la striscia quotidiana di informazione 'diversa' all'ora del tg di Pietro Gomez (vedi news del 20 gennaio) che ha avuto il merito di dare un punto di vista informativo particolare e intelligente durante il lockdown. Gomez tornerà a gennaio con una versione nuova della sua Confessione: Confessione 2.0. Confermato invece ‘Accordi e disaccordi’ con Andrea Scanzi e Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio, che torna a settembre dopo punte record di oltre 800.000 telespettatori

Riparte su Real Time, il canale femminile che compie dieci anni a settembre, ‘Cortesie per gli ospiti' e ci sarà la seconda stagione di ‘Matrimonio a prima vista Italia.’ Ritorna a settembre anche il titolo di punta ‘Bake Off. Dolci in forno’ seguito a dicembre da ‘Junior Bake Off’ mentre l'anno prossimo ci sarà anche il ritorno di ‘Cake Star’ con Katia Follesa e Damiano Carrara. Novità assoluta del 2021 sarà la versione italiana di 'Bad Habits, Holy Orders', a titolo ‘Ti spedisco in convento’, esperimento sociale in cui 5 ragaz
Sex Clinic
ze tra i 18 ed i 23 anni abbandoneranno alcool, fidanzati, social media e smartphone per passare (a sorpresa) 3 settimane chiuse in convento, dove un gruppo di suore cercherà di riportarle sulla retta via. Nella serata medical del lunedì, alla collaudata 'La clinica per rinascere – Obesity center Caserta’ , commentatissima sui social, si affiancherà la ‘Sex Clinic', direttamente dal canale inglese Channel 4 con i ‘sexperti’ che risponderanno, rompendo ogni tabù, a domande di salute legate al sesso.

Un palinsesto di riconferme e grandi ritorni anche per Food Network, il canale del gruppo dedicato a tutti gli amanti del cibo. Novità sarà ‘Giusina in cucina. Gusto e tradizione parlermitana&
Alexandra
rsquo; che diventa serie, mentre ‘In cucina con Imma e Matteo’ si apriranno le porte della cucina di Donna Imma, padrona di casa de Il castello delle cerimonie, che condividerà le ricette di famiglia.

Sul canale crime Giallo la chicca è il debutto
Naked Attraction
della figlia di Gerard Depardieu, Julie, in ‘Alexandra’. Poi i maschili, Dmax e Motor Trend. Sul primo l'annuncio clou è l'acquisizione dei diritti della WWE a partire da luglio che andrà in versione integrale su DPlay Plus. Qui, nel mondo dei contenuti esclusivi e senza interruzioni, il pezzo forte è l'arrivo della scandalosa versione italiana di Naked Attraction. Si rafforza anche il filone del crime italiano, con nuovi titoli dedicati ai grandi casi di cronaca che hanno scosso il nostro Paese, come ‘L'omicidio Varani’ e ‘Il caso Elisa Claps’ e con un'intervista esclusiva a Massimo Bossetti.

Infine lo sport. Torna live dopo la pausa forzata con tutte le principali competizioni targate Eurosport: dal 1° agosto oltre 500 ore live di ciclismo in 100 giorni con Giro d'Italia, Tour de France, Vuelta Espana e le Grandi Classiche posticipate dalla primavera all'autunno. Spazio anche al grande tennis, al basket con l'Eurolega, agli sport invernali, a golf e motori. In attesa di Tokio 2021.

Un cast di star tv trasversale ai network
per lo spot di Auditel firmato da Coo'ee
<
Gerry Scotti, Antonella Clerici, Fabio Fazio, Lilli Gruber e Fabio Caressa sono protagonisti della campagna di Auditel 2026, un cast trasversale ai maggiori network nazionali che non ha precedenti nella storia italiana della pubblicità. Si riafferma così il ruolo centrale e super partes di Auditel a garanzia della trasparenza del mercato televisivo. Ogni testimonial porta Auditel nelle proprie battute, tipo "La A di Auditel, vediamo quante ne abbiamo!" (Gerry Scotti) o "Una ricetta semplicissima con un pizzico di Auditel" (Antonella Clerici). L'effetto è sorprendente e conferma Auditel come parte integrante dei momenti più amati della tv. Il claim ‘Dove siete voi, ci siamo anche noi’ sintetizza la mission della società: essere al fianco dei telespettatori per restituire la fotografia precisa e imparziale delle abitudini di visione. La campagna è stata realizzata da Coo'ee Italia, la regia è di Alessandro Zonin. Gli spot utilizzano la Virtual Production, tecnologia impiegata nelle grandi produzioni hollywoodiane che fonde elementi reali e virtuali durante le riprese. (23 gennaio 2026)
  FAST NEWS<< <
Esselunga lancia su Sky e Now la docuserie ‘Super Atleti’ per Milano-Cortina 2026. Esselunga, partner di Milano-Cortina 2026, ha lanciato la docuserie Super Atleti, realizzata in collaborazione con Sky Sport, che racconta le storie dei campioni dell'Esselunga Team, squadra composta da 14 atleti Olimpici e Paralimpici e da alcune leggende dello sport italiano
 
Urban Vision con l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani lancia ARTnews Italia. ARTnews, storica pubblicazione internazionale dedicata all'arte contemporanea, fondata nel 1902 a New York, arriva in Italia nel network editoriale di Urban Vision Group, media company specialista di maxi impianti Dooh e rigenerazione urbana, che mette a disposizione i suoi maxi schermi a contenuti di qualità
 
WPP lancia la piattaforma di produzione globale WPP Production. WPP presenta WPP Production, piattaforma di produzione globale che unirà il team di Hogarth con quelli dedicati alla produzione di tutta l'holding
 
Audioutdoor fornisce dati d'audience degli spazi Ooh e Dooh di 90 capoluoghi italiani. Audioutdoor annuncia che sono disponibili dati di audience per tutti i 90 capoluoghi di provincia in cui sono presenti spazi Ooh e Dooh delle tredici concessionarie aderenti
 
Prada affida ad AQKA il digital a livello globale. Prada ha incaricato AKQA (gruppo WPP) di guidare l'evoluzione dell'esperienza digitale globale
 
Nicholas Vieira head of marketing del Venezia FC. Venezia FC spa ha nominato Nicholas Vieira nel ruolo di head of marketing
 
WPP selezionata dalla Commissione Europea per l'accordo quadro per le campagne di comunicazione. La Commissione europea ha selezionate WPP per il nuovo contratto quadro pluriennale per creare campagne integrate di informazione e comunicazione
 
Antoine Grapin global product communications manager di Alpine (gruppo Renault). Jean-Pascal Dauce technology and heritage communications manager. Alpine, marca francese di auto sportive alto di gamma del gruppo Renault, ha riorganizzato il team di comunicazione internazionale
 
Paola Nannelli global ceo di Pulse Advertising. Pulse Advertising, network specializzato in social media e influencer marketing, ha nominato ceo globale Paola Nannelli
 
Heikki Salonen direttore creativo di Salomon. Salomon, marchio francese di scarpe, abbigliamento e attrezzature outdoor legati agli sport di montagna, ha nominato Heikki Salonen direttore creativo
 
Il WWF Italia celebra 60 anni per la natura. ‘60 anni per la Natura’ è il messaggio con cui il WWF Italia festeggia il sessantesimo anniversario dalla fondazione
 
Protagonista di ‘Greenland 2 Migration’, Gerald Butler porta al polso un Festina Ceramic, orologio da sfide estreme. Partnership tra Festina e Lucky Red per l'uscita nelle sale italiane il 29 gennaio di Greenland 2 Migration, sequel dell'action movie Greenland del 2020
 
Louisa Wong chief executive officer di MINT. MINT, player globale di advertising resource management, ha nominato Louisa Wong come nuova chief executive officer, con decorrenza dal 2 febbraio
 
GEDI in trattativa esclusiva con SAE per la cessione de La Stampa. Il gruppo GEDI ha avviato una trattativa in esclusiva con SAE - Sapere Aude Editori, insieme a realtà finanziarie e imprenditoriali piemontesi, per la cessione del quotidiano La Stampa e asset collegati, oltre alle attività di printing
 
Zed_Comm per PR, media relations e pianificazione di Ceramica Sant’Agostino. Ceramica Sant'Agostino di Terre del Reno in provincia di Ferrara ha affidato a Zed_Comm le attività di PR, media relations e gestione della pianificazione in Italia
 
My Twin Communication incaricata delle media relations di Cassa Lombarda. Cassa Lombarda, banca specializzata nel private banking, ha incaricato My Twin Communication delle relazioni con i media
 
Alberto Tomba e Jasmine Paolini ambassador di HBO Max. Alberto Tomba e Jasmine Paolini sono gli ambassador italiani di HBO Max, la nuova piattaforma globale di streaming del gruppo Warner Bros
 
Rocco Schiavone va a rafforzare il comparto Marketing, Tourism & Sponsorship di Gruppo Matches. Rocco Schiavone va a rafforzare il comparto Marketing, Tourism & Sponsorship dell'agenzia di comunicazione Gruppo Matches di Roma, presente anche al Nord con una sede a Treviso e clienti in tutto il Veneto
 
Team Lewis presenta il podcast ‘Una Cosa Al Volo 3’. Dopo due stagioni, ‘Una Cosa Al Volo’, il podcast dell'agenzia Team Lewis dedicato a comunicazione e digital marketing, torna con un format evoluto
 
Matteo Bordino team lead marketing Italia di Scalable Capital. La banca digitale Scalable Capital, specializzata in investimenti e gestione del risparmio, rafforza il team italiano con la nomina di Matteo Bordino a team lead marketing Italia
 
Catarina Sismeiro CXM, Data & Tech Practice president di Merkel - Dentsu. Dentsu annuncia la nomina di Catarina Sismeiro come CXM (Customer Experience Management), Data & Tech Practice president alla guida di Merkle, società del gruppo specializzata in soluzioni di data, tecnologia e insight
 
Federico Vescovi chief financial officer di Gruppo Bauli e chief commercial officer International BU. Il Gruppo Bauli rafforza la struttura manageriale nominando Federico Vescovi a chief financial officer del Gruppo e chief commercial officer International BU, a riporto diretto all'a.d
 



Unipol title sponsor di Arena Milano, mega
struttura per eventi, che diventa Unipol Dome
<<<
Il gruppo assicurativo Unipol diventa title sponsor e acquisisce i naming rights di Arena Milano, impianto di proprietà del gruppo CTS Eventim, player dell'entertainment e dei servizi di ticketing, proprietaria in Italia di TicketOne. L'impianto milanese assume la denominazione Unipol Dome grazie a un accordo decennale, che si estenderà dalla primavera del 2026 a dicembre 2035. Il marchio andrà a brandizzare l'impianto milanese in tutti i suoi spazi esterni e interni, con touch point digitali e una mega facciata multimediale a Led. Con i suoi 16.000 posti a sedere, la venue è la più grande, moderna e sostenibile struttura coperta d'Italia per eventi di enterteinment e sportivi, progettata dallo studio David Chipperfield Architects e Arup. La sponsorship di Unipol Dome si affianca a quelle delle arene indoor Unipol Arena a Casalecchio di Reno (Bologna) e Unipol Forum ad Assago (Milano). (26 gennaio 2026)

 

SULLO SCHERMO
<<<
FRANCO BATTIATO. IL LUNGO VIAGGIO / Biopic
Sarà nelle sale il 2, 3 e 4 febbraio come evento speciale, distribuito da Nexo Studios, per poi essere trasmesso su Rai Uno domenica 1° marzo e poi disponibile su RaiPlay, il biopic ‘Franco Battiato: Il Lungo Viaggio’, film su vita e passioni di un grande della musica italiana, interpretato da Dario Aita. Nel cast anche Elena Radonicich, Simona Malato, Ermes Frattini, Nicole Petrelli, Giulio Forges Davanzati. Diretto da Renato De Maria e scritto da Monica Rametta, il film è co-prodotto da Rai Fiction e Casta Diva Pictures. Radio partner è Rtl 102.5. Dura 105’ 
Il film segue il giovane Battiato dall'adolescenza in Sicilia all'arrivo a Milano negli anni Settanta, esplorando i momenti cruciali del suo percorso, dalla musica elettronica sperimentale al successo pop, e poi al ritorno in Sicilia. E’ anche il  racconto di un viaggio interiore, da cui emergono una natura artistica incline alla spiritualità, le visioni, la ricerca di profondità, l'evoluzione del talento musicale e gli incontri significativi, come quelli con Fleur, Giuni Russo, Alice, Juri Camisasca e Giusto Pio, amico e coautore di molti dei brani. Grande attenzione è riservata al fondamentale rapporto con la madre. Dario Aita è entrato nel ruolo con stupefacente veridicità ed è anche interprete degli iconici brani musicali: “Sono partito dal suono, che lui ha dichiarato essere quello che intendeva lasciare come sua eredità”. Dichiara il regista Renato De Maria: “E’ un film per ‘vedere’ la musica, per vedere una personalità artistica che è riuscita a sperimentare sempre. Un esempio per i giovani”.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati