HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 19 dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Programmi

Discovery Reacts. Il terzo editore rilancia con nuovi format,
Naked Attraction su DPlay Plus e l’accordo con Triboo per DPlay

Alla presentazione virtuale dei palinsesti 2020/2021 Discovery annuncia l'arrivo di 20 nuovi format italiani e 50 internazionali e di aver registrato in un periodo difficile la crescita degli ascolti fino all'8% di share nelle 24 ore. Tra le novità, il talent ‘Gino cerca chef’ e la Confessione 2.0 di Gomez sul Nove, il debutto della figlia di Depardieu, Julie, in ‘Alexandra’ su Giallo, l'esperimento sociale ‘Ti spedisco in convento’ su Real Time. I 50 siti verticali del network Triboo veicoleranno i contenuti di DPlay raddoppiando la viewership digitale del gruppo

8 luglio 2020 - ‘Discovery Reacts’ è il titolo sotto cui il gruppo televisivo, terzo editore in Italia per share, ha presentato i palinsesti 2020-2021, tra conferme e lanci inediti e il viatico di aver registrato in un periodo difficile la crescita degli ascolti, arrivando all'8% sugli individui nelle 24 ore, il 10% in più rispetto allo scorso anno, che sale a 10% sul target commerciale 25-54. Nel prime time molte le serate che hanno superato la media del 9%. In giugno, poi, la share media sugli individui nelle 24 ore è salita dall'8 all'8,5% e dal 10% al 10,5% sul target commerciale.

Alessandro Araimo, amministratore delegato di Discovery Italia, ha parlato di “miglior semestre di sempre in termini di audience” che si spera “possa essere adeguatamente premiata da un ritorno importante degli investimenti pubblicitari”. E Fabrizio Piscopo, entrato nel gruppo in dicembre come general manager di Discovery Media, ha ricordato come dopo tre mesi over performanti, il gruppo ora perda meno della media del mercato: “Già da fine maggio, passata la paura, si è notata una ripresa degli investimenti, le aziende hanno rimodulato le creatività, c'è voglia di ripartire. Alimentari e Pharma non si sono mai fermati. A maggio il trend negativo si è dimezzato”. Si spera in settembre anche se è presto per fare previsioni. In ogni caso i due manager si dicono sicuri che chiuderanno l'anno con un risultato migliore di quel -17% previsto da GroupM (e anche da Upa).

Intanto il gruppo reagisce e continua a lanciare format - ne arriveranno 20 nuovi italiani e 50 internazionali - anche sul fronte dell'on demand con “nuovi con
Giusina in cucina
tenuti premium su DPlay Plus e nuovi accordi di distribuzione con partner importanti che porteranno il servizio Ott in tutti i device e nelle case degli italiani”. Grande notizia infatti è la partnership con Triboo, network di 50 siti verticali da 13 milioni di utenti mensili, tra cui Blogo, WallStreetItalia, GreenStyle, Agrodolce, Motori, che veicoleranno i contenuti di DPlay (arrivato a 3 milioni di utenti al mese) aumentando la viewership digitale del gruppo. I video saranno distribuiti da un player di Discovery, che potrà così mantenere sia l'audience sia la raccolta pubblicitaria all'interno del network.

Quanto ai canali free to air, Nove e Real Time si confermano nono e decimo canale nazionale, rispettivamente con l'1,6% nelle 24 ore e l'1,5%. Food Network, Giallo e l'ultimo arrivato (dal 2 febbraio) Hgtv- Home & Garden Tv collezionano una share complessiva sul target femminile 15-54 del 4,2%. Il polo maschile con Dmax e Motortrend è al 2,8% di share su maschi 25-54. Coi canali kids - K2 e Frisbee - Discovery è il primo editore nazionale sul target 4-10 anni con il 13% di share durante la giornata, in crescita del 13% rispetto all'anno scorso.

“Non ci siamo mai fermati – sottolinea Laura Carafoli, svp chief content officer - durante il lockdown abbiamo reagito lanciando nuovi contenuti e rafforzando l'offerta sui canali lineari e sulla piattaforma non lineare DPlay. Ci distinguiamo per la capacità di intercettare i trend e lo spirito del tempo e questa è da sempre la nostra forza”

Per il canale più generalista del gruppo, Nove, sempre in crescita, la nuova stagione sarà lo specchio dei sentimenti che attraversano il Paese: non solo cronaca, attualità, satira e approfondiment
Gino cerca chef
o, ma anche intrattenimento leggero. Ci saranno 13 nuove puntate di Maurizio Crozza in primavera ed è confermata anche Daria Bignardi con L'Assedio. Per l'Italia che vuole farcela ci sarà a settembre il talent ‘Gino cerca chef’ in cui Gino D'Acampo selezionerà, tra 54 aspiranti, 6 chef, uno per puntata, da impiegare in uno dei suoi 49 ristoranti in Gran Bretagna. E Francesco Panella a ottobre affiancherà i ristoranti più provati dall'emergenza Covid per aiutarli a ripartire, nel nuovo format ‘Riaccendiamo i fuochi'. A novembre ci sarà la nuova stagione di ‘Cambio Moglie’ seguita a dicembre da un altro swap, la novità di ‘Quasi quasi cambio i miei’, esperimento sociale in cui due adolescenti si scambieranno le famiglie per vivere esperienze opposte. Sul fronte attualità tornerà ‘Nove racconta’ ciclo di feature documentaries sui crimini e le mafie del nostro Paese, mentre a settembre ci sarà la serie realizzata in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri ‘Avamposti dispacci dal crimine’ dedicata a realtà urbane difficili dallo Zen a Palermo a San Basilio a Roma o al Rione Sanità a Napoli. Ci saranno anche da ottobre ‘Ostia criminale' e ‘Casamonica - la resa dei conti’ e uno speciale sulle gang latine a Milano.

Sul fronte informativo, si ferma l'esperimento ‘Sono le venti’, la striscia quotidiana di informazione 'diversa' all'ora del tg di Pietro Gomez (vedi news del 20 gennaio) che ha avuto il merito di dare un punto di vista informativo particolare e intelligente durante il lockdown. Gomez tornerà a gennaio con una versione nuova della sua Confessione: Confessione 2.0. Confermato invece ‘Accordi e disaccordi’ con Andrea Scanzi e Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio, che torna a settembre dopo punte record di oltre 800.000 telespettatori

Riparte su Real Time, il canale femminile che compie dieci anni a settembre, ‘Cortesie per gli ospiti' e ci sarà la seconda stagione di ‘Matrimonio a prima vista Italia.’ Ritorna a settembre anche il titolo di punta ‘Bake Off. Dolci in forno’ seguito a dicembre da ‘Junior Bake Off’ mentre l'anno prossimo ci sarà anche il ritorno di ‘Cake Star’ con Katia Follesa e Damiano Carrara. Novità assoluta del 2021 sarà la versione italiana di 'Bad Habits, Holy Orders', a titolo ‘Ti spedisco in convento’, esperimento sociale in cui 5 ragaz
Sex Clinic
ze tra i 18 ed i 23 anni abbandoneranno alcool, fidanzati, social media e smartphone per passare (a sorpresa) 3 settimane chiuse in convento, dove un gruppo di suore cercherà di riportarle sulla retta via. Nella serata medical del lunedì, alla collaudata 'La clinica per rinascere – Obesity center Caserta’ , commentatissima sui social, si affiancherà la ‘Sex Clinic', direttamente dal canale inglese Channel 4 con i ‘sexperti’ che risponderanno, rompendo ogni tabù, a domande di salute legate al sesso.

Un palinsesto di riconferme e grandi ritorni anche per Food Network, il canale del gruppo dedicato a tutti gli amanti del cibo. Novità sarà ‘Giusina in cucina. Gusto e tradizione parlermitana&
Alexandra
rsquo; che diventa serie, mentre ‘In cucina con Imma e Matteo’ si apriranno le porte della cucina di Donna Imma, padrona di casa de Il castello delle cerimonie, che condividerà le ricette di famiglia.

Sul canale crime Giallo la chicca è il debutto
Naked Attraction
della figlia di Gerard Depardieu, Julie, in ‘Alexandra’. Poi i maschili, Dmax e Motor Trend. Sul primo l'annuncio clou è l'acquisizione dei diritti della WWE a partire da luglio che andrà in versione integrale su DPlay Plus. Qui, nel mondo dei contenuti esclusivi e senza interruzioni, il pezzo forte è l'arrivo della scandalosa versione italiana di Naked Attraction. Si rafforza anche il filone del crime italiano, con nuovi titoli dedicati ai grandi casi di cronaca che hanno scosso il nostro Paese, come ‘L'omicidio Varani’ e ‘Il caso Elisa Claps’ e con un'intervista esclusiva a Massimo Bossetti.

Infine lo sport. Torna live dopo la pausa forzata con tutte le principali competizioni targate Eurosport: dal 1° agosto oltre 500 ore live di ciclismo in 100 giorni con Giro d'Italia, Tour de France, Vuelta Espana e le Grandi Classiche posticipate dalla primavera all'autunno. Spazio anche al grande tennis, al basket con l'Eurolega, agli sport invernali, a golf e motori. In attesa di Tokio 2021.

Corona Cero rilancia la piattaforma
‘For Every Golden Moment’ per Milano-Cortina
<
Corona Cero, la birra analcolica di Ab InBev sponsor dei Giochi Olimpici Invernali, rilancia in chiave invernale la piattaforma ‘For Every Golden Moment’ che invita i consumatori a celebrare ogni golden moment, in ogni stagione, non solo durante i Giochi Olimpici ma anche nella quotidianità. Corona Cero porta il suo ‘beachside spirit‘ sulle piste di Milano Cortina 2026 col messaggio che birra analcolica e sport insieme sono migliori. A livello globale, la piattaforma prenderà vita attraverso attivazioni di brand, coinvolgimento di atleti, out-of-home, esperienze immersive e programmi trade, inclusi pack Corona Cero special edition a tema olimpico disponibili in oltre 25 mercati. Il film-manifesto ‘For Every Golden Moment’, realizzato da un team creativo globale coordinato da Grey, unisce immagini iconiche dei Giochi a scene di vita quotidiana, creando parallelismi tra eventi straordinari e momenti più semplici. In Italia, la campagna, curata da Starcom, sarà attiva sui principali touchpoint con avvio con attività sui social e in DOOH. Previste attivazioni presso il Mottolino Ski Resort di Livigno. (19 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,8 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
 
Il Resto del Carlino celebra i 140 anni con la mostra ‘Occhi sulla Storia’ a Bologna. Il Resto del Carlino compie 140 anni e celebra il traguardo con la mostra ‘Occhi sulla Storia’, che ripercorre la storia del quotidiano e insieme la storia di una comunità, di un territorio e dell'intero Paese
 
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
 
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
 
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
 
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
 
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
 
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
 
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
 
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
 
Aline Germain responsabile marketing di Citroën. Dal 1° gennaio Aline Germain assumerà la carica di responsabile del marketing di Citroën, al posto di Federico Goyret (che assumerà una nuova posizione nel gruppo) e a diretto riporto di Xavier Chardon, ceo di Citroën
 
Motor Trend, canale di Warner Bros. Discovery, fa rebranding e diventa Turbo. Motor Trend, canale per appassionati di motori del gruppo Warner Bros Discovery, dal 4 gennaio fa rebranding e cambia nome in Turbo, ma continuerà a raccontare a 360° il mondo dei motori e a essere disponibile al canale 59 del dtt
 
Grandi Stazioni Retail aderisce alle rilevazioni di Audioutdoor. Grandi Stazioni Retail aderisce alla misurazione gestita da Audioutdoor, il Jic che fornisce ad aziende e centri media la valutazione dei risultati delle campagne in Out of Home
 
Sky Media Italia entra nel settore degli eventi live in partnership con Friends&Vivo Multimedia. È stata siglata una partnership triennale tra Sky Media, concessionaria pubblicitaria di Sky Italia, e Friends&Vivo Multimedia, media company attiva nel live music entertainment
 
Laura Grinzato chief commercial officer del Gruppo Piquadro. Il Gruppo Piquadro (prodotti tech-design per il lavoro, il viaggio e il tempo libero) cui fanno capo i brand Piquadro, The Bridge e Lancel, ha nominato Laura Grinzato a chief commercial officer del gruppo
 
LePub Milano firma per Marvis la campagna globale ‘Refresh Your Senses’. ‘Refresh Your Senses’ è la nuova campagna globale ideata da LePub Milano per raccontare l'esperienza multisensoriale offerta dai prodotti oral care a marchio Marvis (gruppo Ludovico Martelli)
 
Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA gli ultimi clienti acquisiti da Coo’ee Italia. L'agenzia indipendente Coo’ee Italia conclude il 2025 con l'ingresso di quattro nuovi clienti: Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA
 
PTS acquisisce il 70% di CDR Communication. PTS (consulenza strategica, finanziaria e operativa per le imprese e la PA) ha firmato un contratto per l'acquisizione del 70% del capitale sociale di CDR Communication (comunicazione finanziaria, investor e media relation per Pmi), con contestuale reinvestimento da parte dei tre soci di CDR nel capitale di PTS
 
Le caramelle Alpenliebe invitano a riscoprire il valore dei piccoli dolci gesti. Attivazione spciale per le caramelle Alpenliebe a Milano, in linea con la campagna di comunicazione ‘Alpenliebe avvicina i cuori’
 
Aperte fino al 16 gennaio le adesioni alle rilevazioni Audiradio 2026. La società Audiradio, costituita dai soci ERA - Editori Radiofonici Associati , UPA – Utenti Pubblicità Associati e ASSAP Servizi, annuncia l'apertura delle adesioni alle rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per il 2026
 



Disponibili a Milano dispenser di carta
regalo coi pack dei panettoni Tre Marie.
Attivazione di VML Italy con IgpDecaux
<<<
‘Basta un gesto speciale per far sentire qualcuno speciale’ è il claim della campagna di Tre Marie che, dopo due soggetti tv dedicati alle Frolle e ai Panettoni e Pandori, è approdata nella vita reale con un'attivazione che ha reso il gesto speciale qualcosa di concreto e accessibile. Fino al 14 dicembre, tre pensiline di Milano - in piazza Argentina, via Statuto e piazza Cairoli - si sono trasformate in dispenser di carta regalo con la grafica dei pack dei Panettoni Tre Marie. Ogni passante poteva sfilare un foglio per utilizzarlo. Sui social, diversi influencer hanno mostrato come usare la carta Tre Marie per incartare un regalo di Natale. L'attivazione è stata supportata da una pianificazione Dooh su più di cento pensiline con cinque soggetti creativi dedicati, ora protagonisti anche di una impact domination della stazione di Cadorna, in aggiunta alla maxi-affissione digital The Corner presso la stazione Garibaldi e ai tanti formati pubblicitari presenti nei principali ipermercati di tutta Italia. L'attivazione è stata ideata da VML Italy e realizzata in collaborazione con IgpDecaux - Brand Solutions. Il media è curato da Wavemaker Italy, WPP Media unit entertainment. (19 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
FATHER MOTHER SISTER BROTHER / Drammatico
Vincitore del Leone d'Oro alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva nei cinema italiani dal 18 dicembre ‘Father Mother Sister Brother’, film in tre episodi diretto da Jim Jarmusch, maestro del cinema indipendente americano. Cast d'eccezione: Tom Waits, Adam Driver e Mayim Bialik (Father), Charlotte Rampling, Cate Blanchett e Vicky Krieps (Mother), Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun (Sister Brother). Distribuisce Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema. Dura 110 minuti
Il film mostra in tre ritratti le relazioni tra figli adulti e genitori distaccati e tra fratelli. Nel Nord-Est degli Stati Uniti una sorella e un fratello sulla quarantina vanno a trovare un padre che fa il patetico per spillar loro quattrini. A Dublino due sorelle, anche loro sulla quarantina, rivali anche se affezionate, partecipano alla cerimonia di un the pomeridiano dalla madre, scrittrice famosa, di cui non si sentono all'altezza. A Parigi due gemelli, maschio e femmina sulla ventina - la coppia più affettuosa -, si ritrovano nell'appartamento spoglio da vendere dei genitori morti in un incidente con un aereo privato. Dialoghi lenti, atmosfere malinconiche, incontri faticosi da portare avanti, storie diverse accomunate da curiosi particolari: un Rolex che non si sa se sia vero o meno, skater che tagliano la strada, il dubbio se si possa brindare anche col the o con l'acqua. Film fatto di dettagli che mettono in luce dinamiche familiari disfunzionali, ma anche legami profondi, e che inducono a riflessioni sulle difficoltà delle relazioni umane, anche le più prossime.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati