Dal 18 settembre il magazine di lusso e lifestyle de Il Sole 24 Ore sarà rinnovato nella grafica e nei contenuti e diventerà un sistema integrato, formato da magazine, speciali, app, nuovo sito, podcast, libri ed eventi fisici e virtuali. La nuova proposta commerciale offrirà ai brand l'opportunità di raggiungere i target sui diversi touch points e proporrà una forte offerta diversificata di branded content. Il lancio sarà supportato da un campagna sui mezzi del gruppo firmata da Havas Milan
7 luglio 2020 - Il Gruppo 24 Ore annuncia l'evoluzione multimediale di How To Spend It, il mensile lanciato nel 2014 come edizione italiana del supplemento del Financial Time, dedicato al lusso, al lifestyle e ai consumi di alta gamma, diretto da Nicoletta Polla Mattiot. Dal 18 settembre si presenterà rinnovato nei contenuti, nella grafica e con nuovo logo. Avrà nuova linea editoriale e diventerà un sistema integrato del lusso, formato dal magazine, i suoi speciali (Superior Interiors e A Passion for Fashion), piattaforma cross mediale integrata, digital e social, app e nuovo sito con formati video innovativi, a cui si aggiungeranno podcast e libri distribuiti in libreria e in edicola, dalle ‘Guide dello stile’ dedicate a eleganza maschile e femminile al galateo del buon vivere in versione 5.0. Si aggiunge una proposta di eventi oNicoletta Polla Mattiotn e off line: percorsi sensoriali, emozionali, creativi organizzati su misura per i brand partner
How To Spend It si integrerà nell'offerta multimediale del Sole 24 Ore, offrendo più contenuti e dando spazio alla moda, alla cosmesi, ma anche a design e arte, aste e collezionismo, viaggi, tecnologia, auto, barche, alta cucina e vini. Accanto agli articoli e ai servizi, il canale online (integrato all'interno del Sole24Ore.com) proporrà nuovi format di storytelling come le videostories e le gallery fotografiche, che si rifletteranno anche nella dimensione social, dove Instagram diverrà il canale elettivo. Ci saranno interviste e approfondimenti sul mondo del lusso e dello stile, nuovi format di storie d'azienda, con dei ‘dietro le quinte’, reportage video e fotografici sul mondo del lusso e dello stile.
La grafica valorizzerà le dimensioni extralarge del magazine con una selezione di font leggeri e duttili. Da uno sviluppo orizzontale si passa alla verticalità, a partire dal logo che cambia, diventando tutto maiuscolo. Rimane il punto centrale del fascicolo, da cui - come dice Polla Mattiot - “una foliazione contingentata”. Tutto è all'insegna della fluidità, con pochissime rubriche, quindi senza vincoli, senza separazione fra gli ambiti delle esperienze: la moda è arte, l'arte è bellezza, la bellezza è design, il food è moda, in percorsi circolari che creano connessioni, collaborazioni, dialoghi. Con un'attenzione trasversale alla sostenibilità che permea tutto il giornale.
Il nuovo sistema integrato magazine, piattafFederico Silvestriorma digitale ed eventi dà vita a una nuova proposta commerciale, offrendo ai brand partner l'opportunità di raggiungere il target con diversi touch points. “Proporremo al mercato una piattaforma completa, fortemente ampliata della componente digitale con l'opportunità di seguire l'utente su tutti i device nella logica mobile first” dichiara infatti Federico Silvestri, direttore generale della concessionaria 24 Ore System. La presenza, senza commistione, nel sito de Il Sole darà ai brand l'opportunità di rafforzare il posizionamento. Si potrà pianificare l'online con una formula di sponsorizzazione settimanale. I branded content prevederanno 3 tipologie di format realizzati dalla redazione: How to stories con photo gallery, video e podcast; Company Tour ovvero viaggi alla scoperta di eccellenze che danno lustro al made in Italy; Backstage, produzioni dedicate a momenti significativi dei brand.
Per il lancio del nuovo numero il 18 settembre, è prevista una campagna di comunicazione realizzata da Havas Milan e pianificata su tutti i mezzi del Gruppo 24 Ore: print, radio, digital e social, in particolare con una Instagram launch amplification. Il lancio sarà inoltre accompagnato da una extra visibilità sui punti vendita e da distribuzioni speciali in location esclusive.
Quiqueg idea per Conai La Carta dei Valori partecipativa come un giardino in fiore
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I valori dei dipendenti di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) prendono forma nel contesto metaforico di un giardino-ecosistema col progetto ’ La carta dei valori’ firmato da Quiqueg. Ogni valore è stato condiviso e discusso direttamente dai dipendenti di Conai e ha dato vita a un documento che mette al centro le persone e il loro ruolo attivo nella costruzione della cultura del Consorzio. La Carta dei Valori è documento per l'intranet, magazine cartaceo e video manifesto. “Abbiamo scelto di raccontare i valori come elementi vivi, i fiori, che crescono grazie all'impegno collettivo. L'idea del giardino nasce proprio dal desiderio di dare forma visiva a un patrimonio etico condiviso, rendendolo tangibile e accessibile a tutti coloro che fanno parte del sistema Conai” spiega Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo di Quiqueg. Col progetto, Conai rafforza l'impegno verso la sostenibilità non solo ambientale, ma anche culturale e organizzativa. (12 dicembre 2025)
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Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Leftloft decora con 45 parole d'amore la funivia di Courmayeur per il Design Week-end 2026
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Dal 12 al 15 febbraio, Courmayeur tornerà ad accogliere il Courmayeur Design Week-end, confermando la vocazione di palcoscenico alpino del design italiano. Il territorio diventerà luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo tra architettura, creatività e paesaggio. Il tema portante sarò ‘Amore & Passioni’ (sarà il weekend di San Valentino) . Lo studio di design della comunicazione LeftLoft l'ha interpretato con colori e immagini attraverso 45 parole d'amore che trasmettono emozioni e guidano il modo di progettare, trasformando la funivia di Courmayeur Mont Blanc in una galleria a cielo aperto. Alle 45 parole se ne aggiungono due dedicate al Design Week-end. “Le parole saranno presenti su ogni cabina della funivia di Courmayeur Mont Blanc come un invito a riflettere sul linguaggio che costruisce visioni e possibilità” ha spiegato David Pasquali, founder e creative director di Leftloft. (12 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.