Alfa Romeo celebra i 110 anni con una campagna globale di This is Ideal ed eventi al Museo di Arese
La campagna multisoggetto su digital, stampa e ledwall a Milano racconta la storia del brand attraverso l'evoluzione nel tempo e i momenti più significativi. Il Museo Storico di Arese ha fornito materiale fotografico e testuale, il Centro Stile ha messo a punto il logo celebrativo. Il Museo è stato aperto agli appassionati che hanno partecipato a parate e flash mob, ripresi sui social del brand. Una visita virtuale è possibile con i sei video ‘Tour 110 anni’. Creazioni ad hoc sono state dedicate da Eberhard & Co, Compagnia Ducale e Audes Group
26 giugno 2020 - Il 24 giugno Alfa Romeo ha compiuto 110 anni e li ha celebrati con una serie di eventi e il lancio di una campagna multi soggetto worldwide firmata da This Is Ideal. La campagna racconta la storia del brand attraverso l'evoluzione del marchio nel tempo e i momenti significativi ad esso correlati. Dalla fondazione nel 1910 all'arrivo dell'ingegnere Nicola Romeo, dalla creazione di Pomigliano d'Arco fino alla costituzione del Gruppo FCA, passando per le vittorie e alcuni modelli automobilistici iconici, il progetto esalta i valori, le persone e i luoghi di Alfa Romeo mettendo in relazione il design del logo e i principali eventi storici accaduti.
La campagna racconta le storie di Alfa Romeo anche grazie al contributo del Museo Storico di Arese, che ha fornito materiale fotografico e testuale d'archivio, e del Centro Stile, che ha messo a punto il logo celebrativo dei 110 anni. Oltre il digital, la comunicazione in Italia prevede stampa (un inserto speciale a luglio del mensile Quattroruote) e dei ledwall a Milano, a testimonianza del legame che tra il brand automobilistico e la città.
Il 24 giugno è stato aperto (in sicurezza) agli appassionati d'auto il Museo Storico di Arese, che raccoglie una collezione, normalmente non visibile, di 150 automobili, motori da strada, aeronautici e nautici, trofei, oggetti artistici. È stata anche inaugurata la nuova sezione ‘Alfa Romeo in divisa’ dedicata alle auto dei Carabinieri, che da sempre utilizzano i modelli del Biscione. Visitatori e appassionati hanno partecipato a parate sul tracciato interno e a flash mob, mentre chi non ha potuto raggiungere il Museo di Arese ha potuto assistere a una diretta sui canali social ufficiali del brand. I festeggiamenti proseguono sino a domenica 28, con il Museo eccezionalmente aperto e attrezzato per accogliere il pubblico.
Dopo, il tour virtuale del museo rimane possibileattraverso i sei video ‘Tour 110 anni’: il primo, introduttivo, mostra una panoramica del Museo; il secondo è dedicato all'area tematica ‘Timeline’, che rappresenta la continuità industriale del marchio; il terzo all'area ‘Bellezza’ in cui si combinano stile, design e lifestyle; il quarto all'area ‘Velocità”, sintesi di tecnologia, spirito sportivo e piacere di guida. Il quinto e il sesto capitolo sono dedicati al dietro le quinte, con una overview sull'archivio e sulla collezione.
Quanto al licenziatari, per l'anniversario Eberhard & Co ha realizzato un nuovo cronografo in edizione limitata. L'omaggio di Compagnia Ducale è la e-mtb Alfa Romeo 110° Anniversary, una mountain bike elettrica. Audes Group, licenziatario ufficiale dell'abbigliamento di Alfa Romeo, produrrà e distribuirà a livello internazionale una collezione marchiata Alfa Romeo entro la fine del 2020.
Agli Effie Awards Italy 4 ori, 6 argenti e 11 bronzi. Grand Effie per Costa Crociere - Live Your Wonder
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‘Costa Crociere – Live Your Wonder’, realizzato da Le Pub, ha vinto il Grand Effie agli Effie Awards Italy 2025, settima edizione del riconoscimento all'efficacia delle campagne di marketing e alle performance di comunicazione promosso da UNA e UPA. Oltre al consueto trofeo, ha ricevuto un'opera d'arte contemporanea firmata da Erics One, artista di Outdoora, che era tra i Gold sponsor delle manifestazione insieme ad AdJinn, Grandi Stazioni Retail, Ipsor e Nielsen. Google è stato Diamond sponsor e Publitalia ’80 Platinum sponsor. Sono stati assegnati 4 ori, 6 argenti e 11 bronzi (vedi Tavola). Le campagne parteciperanno automaticamente all'Effie Index, la classifica globale che definisce i benchmark internazionali del settore. Inoltre, potranno competere agli Effie Europe e a livello globale ai Best of the Best negli Stati Uniti, dove si decreterà il Grand Effie Mondiale tra i vincitori di tutto il mondo. Presidente della giuria Italy 2025 è stato Carlo Noseda, ceo di M&C Saatchi Europe, quello dell'edizione 2026 sarà Edoardo Felicori, regional media manager Italia di Ferrero. (18 settembre 2025)
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Per i 10 anni a Milano, Deliveroo con Yoonik e Sukai lancia 10 piatti da pizza di 10 illustratori
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Deliveroo celebra Milano, uno dei centri dove il food delivery è abitudine tra le più radicate in Italia, attraverso dieci illustrazioni realizzate a quattro mani da dieci artisti legati alla città. Le immagini sono prodotte su piatti da pizza, uno dei cibi più ordinati online e uno dei più consumati nei ristoranti. In edizione limitata, rappresentano l'interpretazione degli artisti di Milano del food delivery. I consumatori possono riceverli ordinando su Deliveroo da una delle tre pizzerie che hanno scelto di aderire al progetto: Auumm, Pizzeria Positano e Sciuè. Le dieci creatività sono stati realizzate da illustratori dell'agenzia Yoonik e saranno anche raccontate sui social in dieci episodi, L'iniziativa, lanciata da Deliveroo nell'anno dei festeggiamenti per i 10 anni di attività a Milano, è curata dalle agenzie Yoonik e Sukai Creative Agency, partner di Deliveroo per le attivazioni e per i social. (16 settembre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.