HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 23 novembre 2020
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Viaggi/Sport/Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

UNA, Upa e Fcp invitano gli operatori al seminario virtuale
sulla gestione di gare media trasparenti e responsabili

Si dibatterà il 1° luglio sul documento messo a punto in sinergia dalle tre associazioni, che rappresentano le controparti del mercato, con le venti linee guida per una conduzione corretta delle gare media. L'Italia si allinea così alle best practice europee adottate da EACA e WFA. Ne discuteranno manager di centri media, di aziende e delle concessionarie

25 giugno 2020 - UNA – Aziende della Comunicazione Unite, Upa e Fcp organizzano un seminario online sulle gare media (‘Gare Media, come farle meglio’) rivolto a tutti gli operatori del settore per discutere insieme il protocollo d'intesa per la gestione qualitativa delle gare media, nato dopo oltre un anno e mezzo di lavoro delle tre associazioni in sinergia e già presentato a fine anno alla stampa (vedi news). Il seminario si terrà mercoledì 1° luglio dalle 10,30 alle 12. Per inciso, nel pomeriggio si sarebbe dovuta tenere la sempre molto attesa e partecipata assembla annuale dell'Upa, evento centrale per tutta l'industry pubblicitaria. Ma come tanti altri eventi in questo periodo di restrizioni, anche l'incontro Upa quest’anno salta e si è dato appuntamento al 7 luglio 2021.

Tornando al seminario, le venti linee guida per la gestione di gare media trasparenti e responsabili segnano un deciso cambio di passo per il mercato italiano, che si allinea alle best practice europee, in coerenza con le indicazioni già introdotte da EACA, l'associazione europea delle agenzie di comunicazione a cui aderisce UNA, e da WFA, la federazione internazionale degli investitori in pubblicità a cui aderisce Upa. Adottare le linee guida sarà di vantaggio per tutto il mercato: inserzionisti, grazie a valutazioni più oggettive delle capacità delle singole agenzie; agenzie media che avranno accesso a sistemi di gara più equi e trasparenti; sistema dei media che potrà offrire le migliori condizioni commerciali, senza dimenticare gli auditor che potranno accrescere reputation e professionalità.

Il presidente dell'Upa, Lorenzo Sassoli, quello di Una, Emanuele Nenna, e Massimo Martellini presidente di Fcp introdurranno il tema. Seguiranno l'intervento di Marco Girelli, ceo di Omnicom Media Group, e di Paolo Stucchi, ceo di Dentsu Aegis Network, che andranno a dettagliare i contenuti del manifesto con le venti linee guida. Seguirà una tavola rotonda sull'applicazione in concreto deiprincipi. Vi parteciperanno Enrica Seregni, head of media Danone; Edoardo Felicori, media manager di Nestlé Italia; Matteo Cardani, general manager marketing di Publitalia '80; Alessandro Furgione, marketing director & digital advertising director di A.Manzoni & C; Vittorio Bucci, ceo & partner di Inmediato Mediaplus (Serviceplan Group) e Stefano Spadini, ceo di Havas Media Group.

La partecipazione è aperta a tutti previa registrazione al link.

The sound of Skyway Monte Bianco,
messaggio di speranza da Courmayeur
<
La funivia tecnologica che da Courmayeur porta sul punto più alto d'Italia lancia il video musicale ‘The sound of Skyway Monte Bianco’, un messaggio sonoro di speranza per tutto il mondo della montagna nel momento in cui le funivie sono ferme. Il musicista Sandro Compagnon è salito col suo sassofono sopra a una funivia (sopra, non dentro) ed è arrivato sul tetto di Skyway per regalare uno spettacolo non solo musicale, ma anche naturale, tra vette e spazi grandiosi, per elevare lo spirito e farsi ispirare dalle altezze, in tutti i campi. (23 novembre 2020)
  FAST NEWS<< <
EyeEm e Geometry lanciano la piattaforma free #UpForCollab per offrire opportunità di lavoro ai creativi. Nasce la piattaforma #UpForCollab, gratuita e aperta all'industry creativa di tutto il mondo su cui caricare i lavori e i profili dei creativi economicamente colpiti dalla pandemia
 
Francesco Mutti confermato presidente di Centromarca per il prossimo biennio. Il nuovo direttivo ha confermato Francesco Mutti, amministratore delegato di Mutti spa, alla presidenza di Centromarca, l'associazione italiana dell'industria di marca a cui aderiscono circa 200 industrie del largo consumo, con una quota di mercato complessivo del 60% a valore nel confezionato
 
Si uniscono HuffPost e BuzzFeed alla ricerca di maggiori introiti pubblicitari. Passa di mano l'HuffPost, acquisito da BuzzFeed, portale di news di Verizon Media (cui appartiene lo stesso l'HuffPost), operazione che rientra nell'ambito della divisione del colosso delle telecomunicazioni statunitense che diventa azionista di minoranza di BuzzFeed
 
Sostenibilità applicata al business al centro del 2° incontro in streaming del ciclo Wake Up Innovators | Evolution di Connexia. L'agenzia Connexia organizza mercoledì 24 novembre alle 9 il secondo appuntamento del ciclo Wake Up Innovators | Evolution, incontri in live streaming dedicati alla cultura dell'innovazione e della trasformazione
 
Engie sceglie TikTok e 4 campioni dello sport per sensibilizzare i giovani contro il cambiamento climatico. Engie, fornitore di luce e gas presente in tutto il mondo, ha scelto Tik Tok per comunicare in Italia alla Gen Z e ispirarla a fare di più per il pianeta contro i cambiamenti climatici
 
Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg in tv, stampa, digital e radio. Parla del prodotto, delle sue origini e della bellezza delle colline Patrimonio dell'Umanità Unesco la nuova campagna del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg
 
Nasce We Are Naming, rete internazionale di esperti in naming e branding. Anche in Italia. Nasce da un'idea di Sophie Gay & Elles Poiesz 'We Are Naming', network internazionale che riunisce esperti in naming e branding in Germania, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Uk e Usa
 
Panini Magazines lancia Topolino Junior, spin off per bambini dai 4 agli 8 anni. Arriva oggi in edicola una novità per i piccoli lettori, Topolino Junior, spin-off del settimanale Topolino pensato per intrattenere i bambini dai 4 agli 8 anni
 
SpeeD acquisisce la gestione pubblicitaria di testate, radio e tv di S.E.S - Società Editrice Sud. S.E.S - Società Editrice Sud ha affidato la raccolta pubblicitaria delle testate (cartacee e digitali) Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia, delle emittenti televisive Tgs e Rtp e di quelle radiofoniche Rgs e Radio Antenna dello Stretto a SpeeD
 
Gruppo icat si aggiudica la comunicazione digitale di Yoga. Conserve Italia ha affidato a Gruppo icat, a seguito di una gara, tutte le attività di comunicazione sul digital del brand di succhi di frutta Yoga
 
I brand di Condè Nast ampliano il palinsesto digitale. Non è solo Vanity Fair col format #VanityFairDebate, evoluzione delle Quarantine Stories, a proporsi come strumento di discussione su tematiche di attualità e come contenitore di storie per ispirare e intrattenere la community (vedi news del 12 novembre)
 
IF Italian Festival continua a vivere in rete, tutto il palinsesto disponibile sul sito. Concluso sabato notte dopo 6 giorni di eventi e interventi trasmessi in streaming, IF! Italian Festival, il festival della creatività di Adci e UNA con main sponsor Google e golden sponsor Intesa Sanpaolo, resta disponibile in rete per chi si fosse perso qualche passaggio
 
Nutella si dà una piattaforma digitale 'positiva' in tutto il mondo con Ogilvy Italia. Ogilvy firma progettazione e realizzazione della nuova piattaforma global di Nutella Ferrero, in corso di localizzazione in 46 Paesi, tra cui l'Italia
 
Malcom Pagani direttore creativo ed editoriale e v.p. esecutivo di Tendercapital Productions. Malcom Pagani, ex vicedirettore di Vanity Fair Italia, entra a far parte di Tendercapital Productions, gruppo internazionale attivo nella produzione cinematografica
 
Nuova immagine corporate per il gruppo Bauli, tra tradizione e innovazione. Corporate identity rinnovata per il Gruppo Bauli, che controlla brand storici di prodotti da forno e da ricorrenza quali Bauli, Motta, Alemagna, Doria e Bistefani, con una nuova immagine coordinata, un nuovo logo e il restyling del sito bauligroup.com
 
Riccardo Pugnalin direttore external affairs di Vodafone Italia. Riccardo Pugnalin entra in Vodafone Italia come nuovo direttore external affairs, ruolo in cui riporterà direttamente all'amministratore delegato Aldo Bisio
 
Danda Santini direttore responsabile di Amica da gennaio, Luisa Simonetto condirettore. Emanuela Testori lascerà il 1° gennaio dopo 18 anni Amica, il mensile femminile di Rcs di cui è stata prima condirettore e poi dal 2013 direttore responsabile
 



Adv Activa firma il lancio della nuova collezione
‘Sublime – everlasting charme’ di Bruni Glass
<<<
Adv Activa ha curato per Bruni Glass (luxury brand di contenitori speciali in vetro del gruppo internazionale Berlin Packaging) il lancio della collezione destinata agli spirit di alta gamma, a partire dall'ideazione di concept creativo e naming: ‘Sublime – everlasting charme’. L'idea parte dal concetto di meraviglia, stupore ed elevazione dello spirito suscitati da questa collezione raffinata e preziosa, in un elegante bianco e nero e di design pulito e lineare. Adv Activa ha realizzato il catalogo destinato al top management del settore e diversi materiali atl e btl: la campagna stampa per riviste di settore, un video di 45’’ in motion graphic 3D per il web e le fiere, un video teaser che preannuncia l'arrivo della collezione, dem, cartolina e gift-box riservata ai clienti premium. La parte video è stata curata da Dn Agency che fa parte come Adv Activa di D'Adda 27, distretto di comunicazione di Milano. Payoff: 'Connecting talents, creating value’. (23 novembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LA VITA STRAORDINARIA
DI DAVID COPPERFIELD / Commedia
Armando Iannucci firma la regia e la sceneggiatura insieme a Simon Blackwell di un'originalissima rivisitazione del capolavoro di Charles Dickens, in uscita nelle sale italiane il 16 ottobre. Cast stratosferico in cui spiccano Dev Patel (David Copperfield), Hugh Laurie (Mr. Dick) e Tilda Swinton (Betsey Trotwood). Il film ha ottenuto una candidatura ai BAFTA. Distribuisce Lucky Red. Dura 116’ 
David Copperfield si metta a raccontare in teatro la sua vita straordinaria, dalla giovinezza all'età adulta, fatta di capovolgimenti di fortuna nell'Inghilterra vittoriana del XIX secolo, con l'obiettivo fisso di diventare scrittore. Ne esce una storia corale, surreale, improbabilmente multirazziale, a cominciare dal protagonista Patel britannico ma figlio di indiani (noto per The Millionaire) e dove Agnes  Wickfield è l'attrice di colore Rosalind Eleazar e il di lei padre è l'orientale Benedict Wong. Lo stile è ironico, tipico del regista di ‘In the Loop’ e di ‘Morto Stalin, se ne fa un altro’: “La trama del libro è molto densa e i risvolti drammatici sono numerosi – ha dichiarato Iannucci – ma questi per me erano i tratti meno interessanti del racconto”.  Valutazione:   ****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati