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Aprile il mese peggiore per l'investimento adv, -44,2%.
Nel 1° quadrimestre -18,5%. Poi segnali di ripartenza

Il settore ha risentito pesantemente del lockdown, con un calo generalizzato degli investimenti pubblicitari su tutti i mezzi e uno squilibrio tra domanda e offerta mai sperimentato in passato, con picchi di audience elevati ma investimenti stagnanti. Poi, in maggio, è iniziata la ripresa dell'acquisto spazi, coi brand che hanno adottato linguaggi positivi e di ritorno alla normalità

22 giug
no 2020
- Nel mese di aprile il trend degli investimenti pubblicitari ha risentito pesantemente degli effetti del lockdown con una contrazione pari a -44,2%, che porta la raccolta nel primo quadrimestre a -18,5%. Se si esclude dalla raccolta web la stima di Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti ’Over The Top’, l'andamento di gennaio-aprile si attesta a -22,5%. Nella flessione coinvolti tutti i mezzi e quasi tutti i settori merceologici.

Nello specifico, la televisione è calata ad aprile del 45,5% e ha chiuso il quadrimestre a -19,2%. I quotidiani e i periodici nel singolo mese hanno perso rispettivamente il 40,3% e il 56,5% (-24,1% e -33,3% l'andamento nei primi quattro mesi). Nel complesso, secondo l'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi sui quotidiani la Commerciale nazionale ha segnato -30,1%, la Commerciale locale -33,4%, la Legale -15,8%. la Finanziaria -6,7%. Solo la Classified è risultata in attivo: +17,3%. Quanto ai periodici, i settimanali sono risultati in flessione del 36,6% e i mensili del 31,2%.

Il lockdown ha impattato pesantemente sulla raccolta pubblicitaria della radio, in calo del 77,8% ad aprile e del 28,5% nel quadrimestre. Da Fcp-Assoradio fanno notare come il contesto che ha condizionato in negativo la gran parte dei comparti merceologici abbia avuto particolari conseguenze sul comparto ‘retail', ambito di primaria importanza per gli investimenti pubblicitari radiofonici. Tuttavia, c'è stato un miglioramento a maggio ed è in corso un progressivo ritorno alla normalità in giugno.

Conseguenze negative nel primo quadrimestre anche per internet: sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell'intero universo del web advertising segna un calo del 31,9% e porta la perdita del quadrimestre a -10,2% (-12,5% se si considera il solo perimetro Fcp-Assointernet). Giorgio Galantis, presidente di Fcp-Assointernet, fa notare come nella assoluta eccezionalità del contesto l'offerta editoriale abbia confermato la sua funzione di servizio e di intrattenimento: “Il digitale, in una situazione fuori dall'ordinario, si distingue per la propria resilienza e adattabilità a obiettivi e contesti comunicativi differenziati, che hanno contribuito a ottenere comunque un risultato meno negativo di altri”.

Inevitabile il crollo dell'out of home che ha risentito in modo particolare delle limitazioni alla circolazione di mezzi e persone: il transit ha perso l'88,4% ad aprile (-47,7% nei quattro mesi). Il direct mail ha subito un calo del 71,9% nel singolo mese (-36,8% tra gennaio e aprile). Non sono stati resi noti i fatturati ad aprile per affissioni, GoTv e cinema. Angelo Sajeva, presidente di Fcp-AssogoTv, preferisce guardare alla ‘new normality’ della Fase 2 in cui i primi investitori a riaffacciarsi alla Go Tv sono stati turismo, la distribuzione alimentare, le società di servizi finanziari e la cosmetica di prossimità.

Tornando ad aprile, Nielsen ha rilevato che l'unico settore che segna un andamento positivo è media/editoria, cresciuto dell'1,5% rispetto allo stesso periodo del 2019. Calano invece tutti gli altri nel singolo mese, in particolar modo automobili (-33%), turismo/viaggi (-66,6%) e tempo libero (-64,3%). Relativamente al periodo cumulato gennaio-aprile, i settori gestione casa ed enti/istituzioni sono gli unici che hanno chiuso in positivo, segnando rispettivamente +2,9% e +0,3%.

”Avevamo previsto che il mercato pubblicitario ad aprile avrebbe avuto un andamento peggiore dei mesi precedenti, perché coincidente con la chiusura totale – ha spiegato Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen -. In Italia, così come anche in altri Paesi europei, aprile è stato il mese in cui si è verificato uno squilibrio tra domanda e offerta di pubblicità mai sperimentato in passato, con picchi di audience elevati e, per contro, investimenti pubblicitari stagnanti. Già a maggio, con l'allentamento delle limitazioni, gli investitori hanno cominciato a riaffacciarsi”.

In maggio si è registrata infatti una ripresa dell'acquisto di spazi pubblicitari in tv, radio e quotidiani. Gli investitori hanno puntato su linguaggi positivi e di ritorno alla normalità. I brand hanno continuato a manifestare empatia verso i clienti, tant’è che quasi un terzo delle nuove creatività televisive includeva ancora riferimenti al Covid 19, ma i messaggi erano cambiati e l'ottimismo era più al centro della comunicazione.

“Ci muoviamo tra segnali di Borsa altalenanti e molto sensibili alle fluttuazioni delle curve dei contagi – ha concluso Dal Sasso -. Le aziende hanno bisogno di fiducia nel futuro e di segnali di ripartenza dei consumi per riprendere la strada giusta, oltre che di sostegno reale da parte delle istituzioni, in Italia e in Europa. Dobbiamo guardare al mese di aprile come qualcosa ormai dietro alle spalle, quale confine tra la chiusura e la ripartenza”.


Tonno Consorcio oggetto di desiderio in galleria
d'arte nel nuovo spot di Armando Testa
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Nuovo spot per Tonno Consorcio, firmato dall'agenzia di riferimento Armando Testa, in cui il posizionamento ‘Artisti del gusto’ lanciato un anno fa si concretizza all'interno di una galleria d'arte, tra opere classiche e opere contemporanee. Il film, in tv e sul web in formati da 15” e 10”, mostra come le opere prendano vita e si accendano di desiderio al passaggio di Tonno Consorcio: una statua rinuncia a un bacio per voltarsi ad ammirare il tonno, un neon si accende di stupore, un donna addormentata si desta al passaggio. Claim: “Un tonno talmente unico che è impossibile non desiderarlo". Al film, girato interamente in 3D Ccg, ha lavorato Little Bull Studios (casa di produzione del gruppo Armando Testa) con una squadra di talenti. La regia è di Salvatore Restivo. (11 giugno 2021)
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Accordo rinnovato tra Discovery e FFT per i diritti di trasmissione multipiattaforma in Europa del Roland Garros. Discovery e la Fédération Française de Tennis (FFT) hanno rinnovato l'accordo per la trasmissione del Roland Garros in Europa, esclusa la Francia, sui canali e servizi ott del gruppo di entertainment dal 2022 per cinque anni
 
Sky lancia quattro nuovi canali nell'area entertainment: Sky Serie, Sky Investigation, Sky Documentaries e Sky Nature. Sky Serie, Sky Investigation, Sky Documentaries e Sky Nature sono i nuovi canali dell'area intrattenimento targati Sky che si aggiungeranno dal 1° luglio a Sky Uno, Sky Atlantic e Sky Arte, disponibili nel prezzo dell'abbonamento per tutti via satellite e via internet in streaming su Now inclusi nel Pass Entertainment
 
Angela Conte chief commercial officer di Buzzoole. Angela Conte entra in Buzzoole, martech company specializzata in tecnologie e servizi per l'influencer marketing, come chief commercial officer
 
TikTok, sponsor di Uefa 2020, organizza il suo torneo in piazza del Popolo a Roma con Zenith. Zenith affianca TikTok nelle attività a supporto della sponsorizzazione degli Europei di Calcio 2020
 
Caterina Calabrò torna in Leo Burnett come direttore creativo della sede di Milano. Caterina Calabrò entra nel reparto creativo di Milano di Leo Burnett con la carica di creative director
 
Bruna Carolina Santos digital media e analitycs e Ivano Scuderi senior creative producer di The Bunch. La squadra di The Bunch, nuova realtà a metà tra agenzia di comunicazione e casa di produzione, si rafforza in Italia con l'ingresso di Bruna Carolina Santos come digital media e analitycs e di Ivano Scuderi quale senior creative producer
 
Xiaoyan Hua-Schwab direttore della comunicazione di Dacia-Lada. Xiaoyan Hua-Schwab entra nella business unit Dacia-Lada, aperta lo scorso gennaio nel gruppo Renault, come direttore della comunicazione
 
Chanel dà il via a una gara media globale. La maison di moda parigina Chanel ha indetto una gara per il media planning e buying a livello globale, per un budget stimato tra i 400 e i 500 milioni di dollari
 
Heather Kernahan global ceo di Hotwire. Enero Group ha nominato Heather Kernahan ceo globale di Hotwire, agenzia globale del gruppo specializzata in consulenza per la comunicazione nell'industry tech
 
Nicola Gasperini ceo di intarget. intarget (consulenza strategica nel marketing digitale) rafforza la struttura organizzativa con la nomina di Nicola Gasperini, già consigliere di amministrazione, a ceo, mentre il fondatore Nicola Tanzini si concentrerà sulla guida strategica dell'azienda
 
MovieMedia e Comingsoon partner per realizzare progetti di comunicazione tra digital e sala cinematografica. Partnership tra la concessionaria cinematografica MovieMedia e Comingsoon.it, sito italiano di cinema ed entertainment, con l'obiettivo di raggiungere con miglior precisione e maggiore pressione il target dei moviegoers
 
Cristiana Boccassini, cco di Publicis Italia, unica italiana nel global ranking ‘Creative 100’ 2021 di Adweek. Cristiana Boccassini, global chief creative officer di Publicis Italia e Le Pub, è stata indicata tra i migliori talenti creativi del mondo dalla testata di creatività Adweek, che l'ha inserita nel global ranking ‘Creative 100’ 2021, unica italiana a comparirvi
 
Tim rinnova la partnership con la Lega Serie A fino al 2024. Introdurrà soluzioni in 5G. Tim, partner storico del calcio italiano, rinnova fino al 2024 la sponsorizzazione della Lega Serie A, raggiungendo così 25 anni di partnership
 
Mauro Macchi designato managing director di Accenture per Italia, Europa Centrale e Grecia e a.d. di Accenture Italia. Dal 1° settembre Mauro Macchi, attuale responsabile strategy & consulting per Accenture in Europa, diventerà managing director per Italia, Europa Centrale e Grecia (ICEG) oltre che amministratore delegato di Accenture Italia
 
Giovanna Flore marketing manager Italy di KitchenAid. Giovanna Flore è stata nominata marketing manager Italy di KitchenAid (piccoli elettrodomestici) con la responsabilità della guida del team di marketing, comunicazione e retail marketing
 
Connexia si aggiudica la comunicazione B2B di Fimer. Fimer (produttore di inverter fotovoltaici e di soluzioni di ricarica per il comparto e-mobility) ha scelto al termine di una consultazione Connexia come partner di comunicazione per il mercato B2B di riferimento
 
Cinzia Trezzi direttore consumer & branding in Italia di Havas Pr. Cinzia Trezzi entra in Havas Pr (agenzia specializzata in strategie di comunicazione corporate e brand) con la carica di direttore consumer & branding in Italia, per consolidare il posizionamento dell'agenzia in questo settore e accelerare il percorso di crescita del business e dell'expertise in due ambiti strategici oggi per le aziende
 
303Pharma affida l'ufficio stampa e le pr a Sm Strategie di comunicazione. L'azienda farmaceutica 303Pharma, produttrice di soluzioni per il benessere e l'estetica completamente biologiche, ha scelto Sm Strategie di comunicazione per le attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni
 



Per Levissima Natura un murale
a Milano che riduce l'inquinamento
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Per il lancio della nuova linea Natura, Levissima ha collocato a Milano, in corso Garibaldi 71, un murale dipinto con la speciale vernice Airlite che contribuisce alla riduzione dell'inquinamento, al pari di 43 metri quadri di foresta. Si tratta di un'opera d'arte urbana, realizzata interamente a mano, che unisce al forte impatto visivo un concreto impegno per l'ambiente. L'iniziativa si inserisce nel programma Regeneration di Levissima di promozione di stili di vita sostenibili e di applicazione di economia circolare. La pittura si attiva con la luce naturale o artificiale, ed è in grado di depurare l'aria fino all'88,8% da alcuni agenti inquinanti (ossidi di azoto, VOC e formaldeide). Inoltre, durante il primo mese d'applicazione, riduce la CO2 mediante la reazione chimica di carbonatazione, assorbendo 237,8g di CO2 per kg di prodotto utilizzato. L'opera raffigura la donna già presente nello spot tv di Natura, nell'atto di rigenerarsi grazie a un rinfrescante sorso di Levissima Natura (vedi news). (11 giugno 2021)

 

SULLO SCHERMO
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SECURITY / Thriller
Arriva il 7 giugno in prima assoluta su Sky Cinema e su Now il thriller ‘Security’ diretto da Peter Chelsom (‘Serendipity’, ‘Shall We Dance’), prodotto da Indiana Production e Vision Distribution. Il cast vede come protagonista Marco D'Amore insieme a Maya Sansa, Silvio Muccino, Valeria Bilello, Ludovica Martino e la partecipazione di Fabrizio Bentivoglio. Il film trasporta in una Forte dei Marmi invernale il romanzo pubblicato in Italia da Mondadori di Stephen Amidon (già autore de ‘Il capitale umano'). È il primo thriller di Sky Original, un prodotto italiano e internazionale. Dura 112’
È una livida storia invernale, quando Forte dei Marmi non è più il piacevole luogo di vacanze d'élite, ma una cittadina di provincia che cela segreti, corruzione,  pregiudizi e paure, coi ricchi residenti che tutelano le loro ville con sofisticati circuiti di video-sorveglianza. Il capo della sicurezza Roberto Santini (D'Amore) indaga sui retroscena della violenza subita da una ragazza, mentre sua moglie (Sansa) è in corsa per diventare sindaco e cerca appoggi tra chi conta. Intanto la figlia adolescente della coppia vive un amore proibito per il suo professore (Muccino). Le indagini travolgeranno la vita di Santini, e non solo, e chiuderanno malamente i conti con una vicenda strumentalizzata di vent'anni prima.  Valutazione:   ***


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