Covid 19 e smart working. Paprika rimodula i servizi sulle nuove esigenze del lavoro d'agenzia
Cambiano i format e i servizi per garantire il controllo necessario in assetto di smart working. Alla base, un'analisi approfondita e tempestiva delle funzioni e degli orari di maggior utilizzo della piattaforma, incrociati con interviste ai clienti. I nuovi supporti sono stati gestiti dal dipartimento di Client Engagement ‘Paprika4You’ mentre il dipartimento di Training and Consultancy ha ridisegnato i format di implementazione
21 aprile 2020 - Nell'emergenza Coronavirus e in epoca di smart working diffuso, Paprika Software, l'ERP (Enterprise Resource Planning) per l'ottimizzazione della gestione delle agenzie di comunicazione utilizzato da 850 strutture nel mondo, ha rimodulato i servizi per venire incontro alle nuove esigenze gestionali. Già dal 24 febbraio è stata attivata una fase di analisi per la ridefinizione dello user behavior nel nuovo contesto operativo. Base dell'analisi sono stati il tracking delle funzioni e degli orari di maggior utilizzo della piattaforma, incrociati con interviste svolte sui clienti.
“Ne sono emerse due linee di approfondimento - racconta Elisa Bernasconi, country manager di Paprika Software -. La prima riguarda l'operatività delle agenzie in assetto di smart working quale modalità attualmente dominante, ma anche destinata a diventare un nuovo approccio al lavoro. Su questo fronte è emerso un utilizzo intenso delle aree di coordinamento e di monitoraggio delle attività che sostituisce il controllo diretto con un coordinamento da remoto per raggiungere ognuno nella sua abitazione. Si è inoltre rilevata un'operatività dilatata verso la tarda serata, a causa delle esigenze famigliari che spesso portano le persone a collegarsi e proseguire le attività dopo cena”. E questo assetto durerà. Su Milano, ad esempio, i doppi turni prospettati dal sindaco Sala per la 'fase 2' della ripartenza implicheranno il dilatarsi degli orari operativi per diversi settori e per chi, come le agenzie, offriranno servizi ad aziende di tali settori. Per venire incontro a queste esigenze, Paprika ha esteso l'orario del servizio assistenza sino alle ore 23 e offerto un supporto gratuito per un utilizzo corretto ed ottimizzato delle funzioni integrate di planning e monitoring SAL.
“La seconda area che ha rilevato un forte acuirElisa Bernasconisi delle esigenze – prosegue Bernasconi – è quella del controllo dei costi e della puntualità della fatturazione, con un monitoraggio preciso delle marginalità di progetto sia a livello economico che poi finanziario. Questo fa pensare al presagire, da parte dell'industria, di un periodo di competitività aumentata che, se da un lato può compromettere l'attività di alcune agenzie, dall'altro andrà a rappresentare una grande opportunità per le realtà più solide ed organizzate. Anche su questo fronte la nostra reattività ci ha portato a spostare ulteriormente il baricentro del nostro servizio sulla Business Intelligence avanzata, da sempre elemento core del controllo di gestione. Abbiamo dunque offerto ai nostri clienti, sia nuovi sia consolidati, ulteriori strumenti specifici, quali grafici interattivi su misura tarati per singolo utente e avvisi proattivi da parte della piattaforma circa possibili ‘criticità all'orizzonte’”.
I nuovi supporti sono stati gestiti dal dipartimento di Client Engagement ‘Paprika4You’ sotto la guida di Ilaria Brusaterra. Il dipartimento di Training and Consultancy sotto la guida di Marco Biancardi ha ridisegnato i format di implementazione, estendendo il modello in remoto, da anni attivo per agenzie medio-piccole, anche a implementazioni di vasta portata.
Il Frecciarossa 1000 sfreccia con energia nello spot ‘Ride Red’ di AB Comunicazioni
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AB Comunicazioni firma per Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ‘Ride Red’, spot dedicato al Frecciarossa 1000 di nuova generazione, che racconta l'evoluzione del treno ad alta velocità, con ritmo, luce e movimento che diventano linguaggio espressivo. Progettati da Hitachi Rail e made in Italy, i Frecciarossa 1000 possono raggiungere una velocità di 300 km orari, sono omologati per i 360 e hanno un tasso di riciclabilità che raggiunge il 97,1% (2,7 punti percentuali in più rispetto alla scorsa generazione). Sulle note di Disco Inferno, lo spot mette in scena un viaggio in cui tecnologia, design e passione si fondono per rappresentare un nuovo modo di vivere l'esperienza a bordo. La produzione si deve a Think Cattleya e la regia ad Alex Avella.(17 novembre 2025)
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Lancio di Cloud Fair di Astra Make-Up con activation e campagna DOOH a Milano
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Il beauty brand Astra Make-Up, azienda familiare fondata 35 anni fa a Todi e che oggi distribuisce in 48 Paesi, ha scelto piazza Gae Aulenti a Milano per il suo primo evento aperto al pubblico, un'installazione per il lancio della collezione in 3 referenze Cloud Fair: ombretto liquido, rossetto liquido finish opaco, mascara volume. L'installazione ‘Astra Playland - Welcome to the Cloud Fair!’, ideata in chiave luna park, ha proposto per quattro giorni un'esperienza immersiva ai piedi di una ruota panoramica tra nuvole di tonalità rosate. Attività previste in tema: giochi coi prodotti in premio, photo booth, popcorn e zucchero filato, oltre a prove prodotto con gli estetisti. “Abbiamo voluto presentare non solo la nuova collezione, ma anche il magico mondo sospeso che la ispira. ‘Astra Playland - Welcome to the Cloud Fair!’ è stato pensato per dare il benvenuto ai nostri Astra lover, per cinque giorni, all'interno del mondo Cloud Fair!”. Il concept dell'evento, rivolto al core business dei Millennials, è stato ideato internamente e sviluppato con Jungle. A supporto, una campagna DOOH è pianificata su impianti Urban Vision fino al 24 novembre in punti strategici della città, con un video da 10’’ dedicato alla nuova collezione firmato da Anima Studios AI. (14 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Germania, 2025. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite per uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.