Agenzie tra smartworking e dubbi sul futuro del business. Il sondaggio del Centro Studi UNA sull’effetto Coronavirus
L'emergenza sanitaria impatterà sicuramente sull'andamento del mercato della comunicazione, anche se due associati UNA su tre non si sentono ancora in grado di prevederne la portata. Il 7% stima una perdita del 5% del fatturato e il 12% arriva a temere il 10%. Gli eventi sono stati cancellati in 2 casi su 3. Nenna, presidente di UNA, invita a lavorare insieme ai brand per definire fin da ora strategie di rilancio
3 marzo 2020 - UNA - Aziende della Comunicazione Unite ha condotto una ricerca sul vissuto del problema del Coronavirus nelle agenzie italiane, sulle azioni messe in atto per fronteggiare l'emergenza e sulle previsioni per i prossimi 12 mesi. Il sondaggio è stato condotto dal Centro Studi UNA tra gli associati, con la collaborazione di Assorel. Tra i rispondenti, ci sono rappresentanti di agenzie di pubblicità, di Pr e comunicazione integrata, di eventi, branding e digital.
La stragrande maggioranza dei rispondenti (88%) concorda sul fatto che questa emergenza sanitaria avrà un impatto sull'andamento del mercato della comunicazione, anche se due su tre (64%) non si sentono ancora in grado di stimarne la portata. Invece il 7% del campione prevede una flessione intorno al 5% del fatturato, il 12% arriva a stimarlo intorno al 10%. A non prevedere ricadute in negativo sul business è solo il 12% del panel.
Lo smartworking è stato nel 75% casi la soluzione per tutelare i dipendenti e l'interesse civico. Il 53% ha sospeso le trasferte di lavoro mentre il 41% ha cancellato i meeting de visu optando per video-conferenze, messaggistica istantanea, etc. Solo il 6% ha chiuso sedi operatiMarianna Ghirlandave.
“Situazione prevedibile - afferma Marianna Ghirlanda, responsabile Centro Studi UNA -. Di fronte a un'emergenza il mercato inizialmente si contrae e si evidenzia la necessità di trovare misure per far fronte al momento congiunturale. È proprio in momenti come questi che i brand devono dimostrare maggiore vicinanza agli utenti e la comunicazione rimane una leva fondamentale per mantenere vivo il rapporto tra marchio o prodotto e consumatore".
Ma quali sono gli effetti più immediati? Gli eventi sono stati cancellati in due casi su tre anche se agenzie e brand preferiscono posticipare piuttosto che annullare. Così succede per le campagne pubblicitarie: la riprogrammazione (50% dei casi) supera di gran lunga la cancellazione (12%), come negli eventi (57%) e nelle produzioni (31%).
“Il mercato ha sicuramente cambiato la sua dieta mediatica, con una maggiore esposizione alle fonti online che fisiche. Questo può essere uno spunto per agenzie e brand per consigliare attività diverse o ridefinire strategie senza compromettere gli obiettivi di business” continua Ghirlanda.
Nelle agenzie si continua Emanuele Nennaa lavorare sulla prevenzione, seguendo le indicazioni delle Autorità. "Faccio però anche un appello – dice Emanuele Nenna, presidente di UNA - noi comunicatori esperti dobbiamo contribuire a una corretta narrazione dell'emergenza. Credo che leggere correttamente le informazioni a disposizione e trasmettere messaggi di fiducia, a partire dalla nostra sfera diretta di influenza, possa aiutare. Parlare di rallentamento e non di stop, di posticipo e non di cancellazione, di nuove opportunità che possono nascere dalle difficoltà, e lavorare insieme ai brand per definire fin d'ora strategie di rilancio sia il modo migliore in cui la nostra industry può rendersi utile, in un momento così complicato”.
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Ceres dà nuova vita alle maglie ‘tradite’ dei tifosi di calcio con We Are Social
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Ogni anno si ripresenta per i tifosi di calcio un problema: la maglia acquistata col nome dell'idolo di turno diventa improvvisamente un ricordo amaro quando il giocatore cambia squadra. Ceres, la birra delle tifoserie italiane, ha ideato una soluzione semplice ma definitiva: una pezza adesiva che permette di coprire completamente o parzialmente il nome dell'ex idolo, con possibilità di scriverci sopra a piacimento. Un gesto ironico e liberatorio perché la maglia della squadra del cuore merita di essere indossata per sempre. Il lancio di ‘Levatelo dalle spalle’ è avvenuto in occasione del big match Milan–Napoli di domenica 28 settembre con un'attivazione in un bar nei pressi di San Siro a Milano. Decine di tifosi delle due squadre hanno personalizzato le ‘maglie tradite’ insieme a creator del mondo calcio. L'attività continuerà nei prossimi mesi in una selezione di bar in tutta Italia. Il concept e la produzione del progetto sono a cura di We Are Social. (1º ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.