Arriva in tv il primo spot di MD con un flight da 2 milioni. La catena discount cresce e investe 250 milioni nello sviluppo
Lo spot in stile musical ideato da Sunny vede Antonella Clerici protagonista tra i filari coi dipendenti, Paolo Jannacci al jingle e un cameo del presidente e fondatore Patrizio Podini. Il gruppo distributivo si espande, cresce del 10% a 2.75 miliardi nel 2019 e punta al 5° posto quest'anno nel ranking retail di Mediobanca
20 febbraio 2020 - Dopo tanta radio l'anno scorso e qualche telepromozione in passato, MD, seconda insegna del settore discount a capitale italiano e terza per fatturato, fa la scelta strategica di essere in tv col suo primo spot, confermando invariata la squadra con cui comunica: Antonella Clerici volto dell'insegna dal 2017, Paolo Jannacci al jingle per cui ha tramutato in ‘Vengo anch'io? Sì tu sì!’ la mitica canzone paterna facendone un inno all'inclusione sociale, l'agenzia di comunicazione Sunny di Milano e il centro media SiCom, partner da 16 anni.
Lo spot, allegro e pieno di ritmo, vede la Clerici tra i filari di un punto vendita MD interpretare un musical cui partecipano ballerini e pseudo-clienti ma anche veri dipendenti e, per un attimo, anche il presidente e fondatore cav. Patrizio Podini. Così l'insegna si fa vedere dall'interno al grande pubblico, mostra i prodotti, la voglia di fare, i valori.
Il progetto di comunicazione per il 2020 apre con un primo flight di due settimane, dal 23 febbraio al 7 marzo, sulle reti Rai e Mediaset in cui sono previsti 1.256 passaggi dello spot nei tagli da 30” e 15”, con l'obiettivo di una reach dell'83,5% e di 262.924.000 contatti. A supporto, un investimento iniziale di due milioni. Seguiranno nell'anno altri 3 o 4 flight. Continueranno anche la campagna radio, le pagine su femminili, familiari e testate trade, la presenza sul digital e sui social (curata da New Target di Bergamo). Su quest'ultimo fronte c'è anche la novità del progetto di comunicazione digitale ‘Casa MD', firmato e prodotto da Deltastudio.com, che vede la Clerici e il suo chef di fiducia Mauro Improta protagonisti di clip su blog e canale Youtube di MD in cui, utilizzando prodotti freschi e specialità regionali in vendita nella catena, creeranno ricette, una per mese. Le stesse appariranno sul volantino dei punti vendita, come già succede da tempo. Il volantino, strumento di comunicazione tradizionale dell'insegna, intanto si sta evolvendo andando sempre più verso la versione digitale.
L'impegno complessivo in comunicazione e marketing è ingente e il gruppo vi investe l'1% del fatturato aggiungendo anche le sponsorizzazioni dell'Aquila Basket e dello stadio San Paolo di Napoli. Nel 2019 il fatturato vendite è stato di 2.75 miliardi di euro contro i 2.5 del 2018, con una crescita del 10% a fronte - come spiega il presidente Podini - “di un -0,1% della grande distribuzione in generale e di un +4,5% del segmento discount". E aggiunge: “Il 2020 si presenta come un anno più difficile, con l'inAnna Campanile, Patrizio Podini e Antonella Clericicognita dell'effetto Coronavirus sui mercati, ma manteniamo l'obiettivo di crescere di un altro 7/8%. Stiamo investendo molto. Apriremo 40 nuovi punti vendita e ne stiamo ristrutturando altri 40 nei primi tre mesi. Nel 2018 eravamo al 7° posto nel ranking retail di Mediobanca, nel 2020 ci posizioneremo al 5° dietro a Esselunga, Eurospin, Lidl e Alleanza Coop”. L'investimento complessivo per il piano di sviluppo è di circa 250 milioni. Ottanta milioni sono destinati alla realizzazione a Cortenuova (Bergamo) del maggior polo logistico in Italia nel canale discount, che si estenderà per una superficie di 270.000 mq.
Un altro fronte di investimento è sulla sostenibilità, con gli automezzi ‘green' con gruppo motore alimentato a metano liquido che produce in più energia per la celle frigorifere. Nel 2019 per i 25 anni dell'insegna sono stati piantati 25.000 pioppi su 100 ettari, utilizzando parte del ricavato dalla vendita di prodotti Dat5 ecologici e neutralizzando così le le emissioni annue di 25 camion.
Pubblicità al risparmio per ALDI ‘per far risparmiare’. Format ironico di VML Italia
<2987>
ALDI torna in comunicazione col format creativo ‘The Cheapest Campaign Ever’, ideato e sviluppato da VML Italia, che mette al centro un principio dell'insegna discount: eliminare tutto ciò che non crea valore per i clienti, concentrarsi su ciò che conta davvero. Dopo che ALDI ha rinnovato il posizionamento in Italia, tornando alle origini col modello Every Day Low Price, la campagna racconta la convenienza in modo inaspettato, ribaltando con ironia alcuni dei cliché del mondo pubblicitario. Il primo soggetto porta sullo schermo una produzione volutamente essenziale e low-budget, con un'area manager ALDI che fa l'attore tra le corsie del punto vendita, un regista emergente, addetti vendita come troupe televisive e anche i clienti. Concept: ‘Risparmiare sulla pubblicità per far risparmiare sulla spesa’. In chiusura il protagonista ribadisce: ‘Noi amiamo il risparmio, per questo risparmiamo sulla pubblicità: così tu puoi risparmiare sulla spesa”. La produzione è di Think Cattleya con regia di Justin Reardon. Oltre alla tv, la campagna prevede Ctv, display, social, radio e out of home. Pianifica Starcom Italia. (23 giugno 2026)
2026-06-252026-06-18
FAST NEWS<< < >>>
LMDV Capital rinnova il consiglio di amministrazione. Dopo la nomina di Lorenzo Calì a nuovo amministratore delegato, l'assemblea di LMDV Capital, single-family office di Leonardo Maria Del Vecchio, ha rinnovato il Consiglio di amministrazione
Mondadori Digital lancia la guida smart Giallo Zafferano Ristoranti. Nasce Giallo Zafferano Ristoranti, guida intelligente, disponibile sul sito dedicato e tramite app, che armonizza i giudizi di 15 fonti gastronomiche italiane e internazionali in un unico indice
La Sardegna con 37Comunicazione per la prevenzione degli incendi boschivi. Sviluppata da 37Comunicazione, è on air la campagna della Regione Sardegna dedicata alla prevenzione degli incendi boschivi
La grigliata estiva diventa plant-based con Kioene e McCann. Kioene, produttore italiano di gastronomia vegetale, presenta la campagna digital, ideata da McCann, con focus sul content entertainment e l'influencer marketing per portare il plant-based in uno dei simboli della convivialità estiva: la grigliata
Tinder e TikTok partner per il lancio del reality Double Date Island. Partnership tra Tinder e TikTok per il lancio di Double Date Island, reality dating che debutterà su TikTok durante l'estate
Velia Vezzini managing director del business D&IS di Alstom in Italia. Velia Vezzini è stata nominata managing director del business Digital & Integrated Systems (D&IS) in Italia di Alstom (mobilità intelligente e sostenibile)
Beko torna a promuovere i climatizzatori con una campagna multicanale con creatività ‘made to media’. È on air fino al 5 luglio la campagna per i climatizzatori Beko, che mostra come sia semplice trovare il giusto fresco in ogni momento della giornata e vivere la casa in relax
Alberto Antonietti presidente di Assoconsult. Alberto Antonietti è stato nominato presidente di Assoconsult, l'associazione che riunisce le società di consulenza d'impresa in Italia, per il quadriennio 2026-2030
Co-marketing tra la nuova Mozzarella Galbani Santa Lucia Insaporita al Basilico e il il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino. Co-marketing tra Galbani Santa Lucia, marchio storico di Galbani (Lactalis Italia), e il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino per valorizzare ingredienti che, insieme, danno vita alla caprese, grande classico dell'estate italiana
BBoard Com per la promozione nella Gdo di Tuborg Zero al limone, nuova referenza di Calsberg. Carlsberg Italia amplia l'incarico all'agenzia di brand activation BBoard Com affidando il lancio di Tuborg Zero al limone
Giuseppe Mastromatteo di Ogilvy autore del libro ‘Euforia, fotografia come terapia’. È in libreria ‘Euforia, fotografia come terapia’ della Mimesis Edizioni, volume di cui è autore Giuseppe Mastromatteo, presidente e cco di Ogilvy Italia nonchè vice presidente dell'ADCI
Peter Wahlberg channel leader per le regioni EMEA e LATAM di NetApp. NetApp, società operante nell'infrastruttura dati intelligente, ha nominato Peter Wahlberg a channel leader per le regioni EMEA e LATAM, ccon l'obiettivo di dare nuova spinta alla strategia di NetApp
‘Vivi Parmigiano Reggiano’ di VML Italy invita al viaggio nelle zona della DOP
<<<2640>>>
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano lancia la campagna ‘Vivi Parmigiano Reggiano’, ideata da VML Italy, che invita a scoprire la zona d'origine della DOP come meta di viaggio, fatta di caseifici, borghi, paesaggi e persone, in linea col posizionamento ‘Più grande, insieme’. È un'area racchiusa tra le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova alla destra del fiume Po e Bologna alla sinistra del fiume Reno, ‘un cuore nel cuore dell'Italia’. Il progetto mira a trasformarla in un'esperienza da scoprire, con la visita al caseificio come punto di partenza. Il nome dell'iniziativa ‘Vivi’ è una call to action diretta, mentre la headline ‘Terra di esperienze da vivere’ è un richiamo a entrare nell'esperienza. Il logo stilizza la forma del territorio elevandolo a simbolo. Il key visual, realizzato dall'illustratore italiano Antonio Colombo, racconta il territorio attraverso scene illustrate, dalla lavorazione in caseificio ai borghi, dal paesaggio emiliano-Lombardo alle forme in stagionatura. Il piano media è studiato per intercettare gli appassionati di turismo enogastronomico. Sfruttando un mix di affissioni in stazioni, aeroporti e autostrade e contenuti interattivi e dinamici su canali digitali e social. (24 giugno 2026)
SULLO SCHERMO225
<<<>>>
IL PRIGIONIERO / Drammatico
Arriva nelle sale italiane ‘Il Prigioniero’ ('El Cautivo'), film del 2025 diretto da Alejandro Amenábar, anche compositore della colonna sonora, con principali protagonisti Alessandro Borghi e Julio Peña. È una co-produzione italo-spagnola, con la partecipazione di MOD Producciones, Himenóptero e Propaganda Italia, oltre che di Netflix e Rai Cinema. Viene distribuito da Lucky Red. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival, poi è approdato al Torino Film Festival. Dura 2 ore e 14’
È la storia romanzata delle avventure giovanili di Miguel de Cervantes, catturato dai corsari dopo aver partecipato alla battaglia di Lepanto e condotto ad Algeri per ottenere un ingente riscatto dalla famiglia, che però non ha i cespiti per salvarlo. Tenuto prigioniero dal crudele e sanguinario Hasán Bajá (Hassan Veneziano), reggente di Algeri tra gli anni 70 e 80 del XVI secolo, Cervantes progetta improbabili evasioni. Ma ha dalla sua la capacità di ideare racconti, che prima narra ai nobili compagni di prigionia, distraendoli per quanto possibile da un presente di dolore, morte e disperazione (a meno di abiure), e poi allo stesso Hasán, con cui nasce un rapporto di attrazione in stile Sherazade/Mille e una notte. Riuscirà a salvarsi e il mondo avrà il capolavoro Don Quijote de la Mancha. Colpiti dalla scenografia, con ogni inquadratura che pare un dipinto, si esce un po' frastornati per la lentezza della seconda parte e per il dubbio di quanto di vero ci sia nel racconto. Spoileriamo: sono fatti storici accertati la cattura e la prigionia, i cinque anni ad Algeri, la liberazione grazie a un riscatto raccolto dai frati Trinitari per le vie di Algeri (apporto della famiglia a parte). Finzione i dialoghi e il rapporto con Hasán. Ma costituiscono gran parte del fascino del film.