Coca Cola si riposiziona e lancia in Europa la campagna di W+K con tagline ‘Everything is better when we're open'
In un mondo sempre più diviso e ostile, Coca Cola si posiziona come capace di unire le persone, attraverso una campagna di marketing di lungo periodo che invita all'empatia, con cui porta avanti il suo brand purpose. La campagna, ideata da W+K e in partenza dall'Uk, prevede tv, digital, Ooh e in store
17 febbraio 2020 - Coca-Cola lancia a partire dall'Uk questa settimana una grande campagna di marketing di lungo periodo che coinvolgerà 10 mercati dell'Europa occidentale, in cui si posiziona come capace di unire le persone in un mondo sempre più diviso e ostile. E' una campagna in cui il brand mostra di avere obiettivi sociali senza per questo prendere posizione a livello politico. La creatività si deve a Wieden + Kennedy London.
La tagline ‘Everything is better when we’re open' prende il posto di ‘Taste the Feeling’. Coca-Cola, che non rifugge dai temi sociali che si tratti di diritti Lgbt+ o di sostenibilità, attraverso ricerche e l'ascolto dei consumatori ha identificato nella pubblicità basata sull'empatia la chiave per portare avanti il suo brand purpose, il suo obiettivo di marca basato su valori.
Il primo spot tv è ambientato in un paesaggio urbano frenetico e ostile, in cui tutti litigano e tutto va in rovina, e invita a farsi la domanda: “Forse sono io che sbaglio?". Ne è protagonista la star e co-autrice della serie Russian Doll di Netflix Natasha Lyonne, che suggerisce ai cittadini arrabbiati come la società potrebbe cambiare in meglio se le persone si prendessero la responsabilità delle proprie azioni.
Il nuovo posizionamento tiene conto del fatto che i consumatori si aspettano segnali di valore sociale dai marchi e arriva anche sulla scia di vendite piatte nei principali mercati europei nel terzo trimestre 2019. Walter Susini, v.p. marketing Emea, ha spiegato che Coca Cola non intende prendere posizione su questioni politiche, ma su questioni sociali sì, contro divisioni, discriminazioni, disuguaglianze: “Vogliamo essere un ponte che unisce le persone, mostrare di avere un chiaro punto di vista. Se poi la nostra pubblicità creerà dibattito meglio. Il peggior nemico è l'indifferenza”.
Coca Cola presenterà il suo nuovo posizionamento in occasione di eventi importanti come il Pride e gli eventi calcistici che supporta, quali la La Premier League e gli Europei, nonché nelle campagne per le festività. Oltre che in tv, la campagna sarà su digital, in Ooh e in store. Gli effetti del nuovo posizionamento verranno monitorati attraverso i social.
Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’ di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
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Casta Diva Art & Show porta l'opera Run Beyond all'evento Tor Bella Illumina promosso da Roma Capitale
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Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.