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 Eventi

SANREMO 70°. Il Festival chiude con share record del 60,6%
e sulle 5 serate fa il 54,9%. La raccolta supera i 37 milioni

Debutto col botto per il tandem Amadeus-Fiorello per un'edizione fiume ma vincente, tra polemiche e sorprese. La share media della finale è stata la migliore degli ultimi 18 anni, con picco d'audience alle 21.45 di 15.367.000 spettatori e di share all'1.38 col 76.8%. Ottima performance sul pubblico giovane e sui social. L'edizione crossmediale e diffusa sul territorio, col progetto ‘Tra palco e città’, lascia nelle tasche di Rai una ventina di milioni, differenza tra i 17 di costi e gli oltre 37 di raccolta

10 febb
raio 2020
- Finale fiume con record di share per il 70° Festival di Sanremo, edizione ricca di polemiche ed eventi a sorpresa, dagli outfit di Achille Lauro alla squalifica nella quarta serata per abbandono del duo belligerante Morgan-Bugo. Sabato sera la finale ha registrato 11.477.000 telespettatori e una share media del 60,6%, la più alta degli ultimi 18 anni. La prima parte (dalle 21.32 alle 23.52) è stata vista da 13.683.000 spettatori col 56,8% di share, la seconda (dalle 23.59 alle 2, gli ultimi 36 minuti sono fuori rilevazione Auditel) è stata seguita da 8.969.000 spettatori col 68,8% di share.

Quindi Amadeus e Fiorello hanno chiuso meglio di Baglioni 2019 (10.622.000 spettatori e 56,50% di share), ma peggio di Baglioni 2018 quanto a numero di spettatori (furono 12.125.000) seppur, come si è detto, con maggior share (60,6% contro 58,30%). Il picco d'ascolto della finale in termini di telespettatori è stato registrato alle 21.45 con 15.367.000 spettatori, in termini di share all'1.38 col 76.8%.

Tra i tre finalisti - Diodato, Francesco Gabbani e il gruppo dei Pinguini Tattici Nucleari – ha prevalso il primo col brano ‘Fai rumore’ che sembra aver messo d'accordo tutti. Diodato ha vinto anche il premio della critica Mia Martini e il premio della sala stampa Lucio Dalla, mentre a 'Viceversa' di Francesco Gabbani è andato il premio TimMusic quale brano più ascoltato in streaming sulla piattaforma di Tim dedicata alla musica durante le giornate della competizione canora.

E ancora. Sui social si sono registrate 5 milioni 427mila interazioni (+38% sulla finale 2019). Sulle cinque serate Sanremo 2020 ha avuto una share media del 54.94%. E ha registrato un notevole successo sul pubblico giovane: penetrazione del 56,7% sul target 8-14 anni e del 61% sul target 15-24. Su RaiPlay ci sono stati oltre 82,6 milioni di visualizzazioni su piattaforma e canale #YouTube dedicato.

Ergo, già si preannuncia un Amadeus-Fiorello bis nel 2021. Si vedrà. Intanto Amadeus si gode il successo commuovendosi nella conferenza stampa di chiusura evento, mentre il presidente di Rai Pubblicità Antonio Marano annuncia il record di raccolta pubblicitaria di oltre 37 milioni (contro i 31,3 del 2019) a parità più o meno di costi (17-18 milioni, compresa la convenzione col Comune di Sanremo), il che si traduce per Rai in un attivo di una ventina di milioni e in una crescita del 18% sul Festival 2019. Merito anche della crossmedialità e dell'edizione diffusa su territorio col progetto ‘Tra palco e città’.

Yamaha Motor Europe lancia la campagna
per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. 
Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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