SANREMO 70°. Debutto con share media del 52,2%. Amadeus fa il record degli ultimi dieci anni
Publicis Media analizza i buoni risultati della prima serata dell'edizione 2020. Gli spettatori nella prima parte sono stati 12.5 milioni con il 51,3% di share, contro il 49,4% del 2019, mentre la seconda è stata seguita da 5.7 milioni con il 56,2%, contro il 50,1%. Il picco d'audience è stato per Irene Grandi alle 21.45 con 14.9 milioni di spettatori, mentre il picco di share del 59.5% si è avuto alle 0.27 con la passeggiata esterna di Amadeus ed Emma Marrone. Nielsen Social Content Ratings registra una crescita dell'8% sui social rispetto alla scorsa edizione e oltre 3 milioni di interazioni generate su Facebook, Instagram e Twitter nella giornata
6 febbraio 2020 - Grande esordio per Amadeus a Sanremo. La prima serata del Festival ha registrato 10.057.722 spettatori con una share media del 52,2%, risultato migliore rispetto a quello del 2019, quando la media della prima serata fu di 10.086.459 telespettatori col 49,5% di share. Nelle dieci edizioni precedenti nessuno ha fatto meglio di Amadeus: l'unico insieme a Carlo Conti e Claudio Baglioni a superare il 50% di share e il migliore dal 2005.
L'analisi di Publicis Media scende poi nel dettaglio della serata, evidenziando che gli spettatori nella prima parte (dalle 21.35 a mezzanotte) sono stati 12.5 milioni con il 51,3% di share (contro il 49,4% di share del 2019) mentre la seconda, iniziata dopo la mezzanotte e terminata alle ore 1.24, è stata seguita da 5.7 milioni di telespettatori con il 56,2% di share (contro il 50,1% del 2019).
Sulla piattaforma RaiPlay per il Festival erano connessi mediamente 93mila device sul canale Rai1. Sul canale RaiPlay invece, dove è stato trasmesso l'Altro Festival, dalle 1.28 fino alle 2 si sono quadruplicati i device connessi.
Il picco d'audience è stato per Irene Grandi alle 21,45 con 14.942.114 spettatori, mentre il picco di share si è avuto alle 0.27 quando Amadeus ed Emma Marrone dall'Ariston hanno raggiunto il palco esterno seguiti dal 59,5% della platea televisiva.
Rispetto all'edizione precedente la serata di ieri ha avuto una durata simile ma un inizio posticipato di venti minuti: queste variabili si traducono in un calo del bacino del 5% che ha portato alla crescita di quasi 2,7 punti di share. Si conferma, come per le edizioni passate, un pubblico spostato sui target più maturi ma, rispetto al 2019, cresce l'audience (+6% AMR) sugli under 35. Il Festival, inoltre, ha registrato ottime performance sui target femminili con una share complessiva del 56,5%. In particolare la fascia 15/34 anni ha registrato un aumento di 3,6 punti di share rispetto al 2019.
L'Ariston 2020 è Donna. Durante la serata ci sono state diverse parentesi dedicate al mondo femminile che hanno toccato l'argomento senza banalità, con maestria e grande consapevolezza. Il monologo di Diletta Leotta dedicato alla bellezza e al trascorrere del tempo conquista oltre 11 milioni di spettatori con una share del 54,5% che aumenta considerevolmente sul target femminile, arrivando al 59,3%.
Il successivo intervento di Rula Jebreal, dedicato alla sofferenza personale e ai numeri dei femminicidi in Italia, collegati alla musica attraverso brani di cantautori italiani, è stato visto da un pubblico di telespettatori inferiore rispetto a quello di Leotta (9.7 milioni) ma con share più alta, 57,2%. Anche per questo intervento la share sul pubblico femminile è stata più performante arrivando a toccare il 61,8%.
Il successo della prima puntata si conferma anche a livello social. Nielsen Social Content Ratings registra per Sanremo 2020 un inizio con una crescita dell'8% sui social rispetto alla scorsa edizione. Sono state oltre 3 milioni le interazioni generate su Facebook, Instagram e Twitter relative al Festival nel corso della giornata di martedì e già 3.7 milioni dall'inizio della settimana. I momenti più commentati sono stati l'esibizione di Achille Lauro e i monologhi di Diletta Leotta e Rula Jebral.
Superstudio Events e iLMeteo.it invitano a riflettere sulla crisi climatica con l'experience ‘Marte 2083’
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Estati a 46ºC e e temperature percepite fino a 58ºC: questo sarà il clima di Milano fra sessant’anni senza interventi decisi. Al problema è dedicata l'esperienza immersiva ‘Marte 2083’ promossa da iLMeteo.it e Superstudio Events per far riflettere sui rischi del cambiamento climatico. Il progetto, che nasce da un'idea dell'artista Giuseppe Lo Schiavo (alias Glos), permette ai visitatori di venire trasportati, attraverso visori VR ad alta definizione, su Marte nel 2083, abitato da avanguardie di terrestri. Tre Windowscapes offrono loro uno sguardo su altrettante città del pianeta Terra: piazza Gae Aulenti di Milano rovente e assolata come una città texana, Giacarta completamente sommersa dall'acqua, New York battuta da piogge monsoniche ed eventi climatici estremi. Gli scenari sono stati sviluppati a partire da dati meteorologici reali, calcolati da iLMeteo.it, come temperatura media, tasso di umidità, UV Index e visibilità. Il progetto è stato presentato in occasione dell'evento Future4Cities di Will Media e From al Superstudio Più. (2 dicembre 2024)
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Carlos Tavares lascia la carica di ceo di Stellantis. Nuova nomina entro la metà del 2025. Carlos Tavares si è dimesso dalla carica di chief executive officer di Stellantis, dimissioni con effetto immediato accettate dal consiglio di amministrazione presieduto da John Elkann
Campagna educational ironica di Control con Together per il World Aids Day. Per la Giornata mondiale contro l'Aids del 1° dicembre, Control ha lanciato con l'agenzia Together la campagna, irriverente ed educativa insieme, ‘Scuse del cazz‘ che non è solo un claim provocatorio, ma una vera chiamata all'azione per parlare apertamente di prevenzione, specialmente tra le nuove generazioni
Gli investimenti pubblicitari su internet crescono del 3,4% nei primi 10 mesi, ma flettono in ottobre del 4,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, segnano in ottobre -4,4%, mentre sono in crescita nei primi dieci mesi dell'anno: +3,4%
Roberto Iotti vice direttore del Sole 24 Ore. Novità nello staff dei giornalisti al vertice de Il Sole 24 Ore
Retex acquisisce Cosmic e amplia l'offerta di marketing con creator e short-form video. La MarTech company Retex (servizi e soluzioni tecnologiche per connettere brand e clienti su tutti i canali) annuncia l'acquisizione del 100% di Cosmic, produttore di short video content verticali e digital advertising
PubMatic rafforza le relazioni con agenzie e advertiser con tre nuovi ingressi nel team. PubMatic (programmatic advertising technology company) ha annunciato tre nuovi ingressi nel team italiano: Michele Salani come associate director Advertiser Solutions, Stefano Conti come associate director Advertiser Solutions e Francesco Mancuso come client services partner per Italia e Turchia
Novak Djokovic global brand ambassador e wellness advisor di Qatar Airways. il campione di tennis Novak Djokovic diventa global brand ambassador e wellness advisor di Qatar Airways siglando una collaborazione pluriennale
On air ‘Best Sellers’, campagna di Havas Milan per Foxy sull’importanza di leggere l’Etichetta Trasparenza. Sarà on air dal 1° al 28 dicembre la campagna di Foxy ‘Best Sellers’ firmata da Havas Milan, incentrata sull'importanza di leggere l'Etichetta Trasparenza presente sulle confezioni, per compiere scelte d'acquisto più informate e consapevoli
Geopop lancia Casa Geopop, varietà culturale su YouTube. Geopop (progetto editoriale di Ciaopeople) lancia Casa Geopop, un programma in prima serata su YouTube che unisce conoscenza e intrattenimento, nell'ambito di Missione Cultura, abbonamento per realizzare contenuti liberi e indipendenti, grazie al supporto della community
CPS Gfk fa rebranding in YouGov. A dieci mesi dall'acquisizione da parte di YouGov (gruppo globale di ricerca e analisi dei dati), Consumer Panel Services GfK (elaborazione dati sugli acquisti delle famiglie in Europa, attivo da 60 anni) fa rebranding e assume il nome YouGov
Massimo Righini chief operating officer di Casta Diva Pictures. La casa di produzione Casta Diva Pictures nota come Casta Diva (parte di Casta Diva Group) ha nominato Massimo Righini chief operating officer
Alessandro Militi entra in Ninetyne come managing partner. Ninetynine rinnova la struttura di governance con l'ingresso di Alessandro Militi come managing partner, col compito di traghettare l'agenzia di action marketing verso un modello di strategic marketing company
Burger King apre il suo canale TikTok in Italia. Burger King annuncia il lancio ufficiale di un canale TikTok in Italia, per rafforzare il legame con la Generazione Z
Weagroup scelta da Gioiella per il rebranding. L'agenzia Weagroup di Castelfranco Veneto ha curato il rebranding di Gioiella, con rivisitazione del logo e del packaging dei prodotti
Very Mobile annuncia il 5G con una nuova versione dello spot di FCB Partners con la tartaruga Very. Very Mobile, operatore telefonico virtuale del gruppo CK Hutchison Holdings appoggiato alla rete di WindTre, annuncia il lancio del 5G con una nuova versione dello spot che racconta la storia d'amore tra una donna e la verde tartaruga cool Very
Domination di Mediaset Infinity con Grey a Milano per il sequel di ‘Un Paso Adelante Next’
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Per l'arrivo del sequel della serie anni 2000 ‘Un Paso Adelante Next’, Mediaset Infinity e Grey hanno organizzato un lancio in out of home sulle piazze milanesi, in punti di ritrovo per gli amanti della danza. La campagna, pianificata sui circuiti Mediamond, parla ai Millennials giocando sull'effetto nostalgia dei volti di Silvia, Lola e Rober, e alla Gen Z puntando su danza, teen drama e su un look and feel pop e colorato. La domination, al via il 27 novembre, accende per tre settimane le zone di Porta Nuova, Garibaldi e City Life, sostenendo tutte le fasi di uscita della serie. In parallelo la tv e i social coinvolgono il pubblico con tono emotivo e ingaggiante. La produzione è di Piemme. (2 dicembre 2024)
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FRA LA VIA EMILIA E IL WEST/ Film-evento
Sarà nelle sale dal 5 all'8 dicembre ‘Fra la via Emilia e il West’, film dedicato al concerto di Francesco Guccini di quarant’anni fa in piazza Maggiore a Bologna, fortemente voluto dal comune della città, che rivive al cinema completamente restaurato con audio in 5.1. Il film-evento è distribuito da Nexo Studios in collaborazione con Concerto Music e Universal assieme ai media partner Radio Capital e MYmovies. L'elenco della sale è disponibile su nexostudios.it. Dal 6 dicembre sarà in vendita lo storico doppio album omonimo rimasterizzato, in nuova veste grafica, coi grandi classici del cantautore modenese, risultato di 4 concerti di quell'anno. Il film dura 90’
Il 21 giugno 1984 il centro di Bologna fu invaso da oltre 160mila fan accorsi per assistere al concerto che celebrava i vent’anni di attività musicale di Francesco Guccini. Sul palco, bottiglia di vino bianco sotto la sedia, Guccini canta i suoi pezzi migliori e presenta i colleghi amici. Si avvicendano artisti del calibro di Lucio Dalla, Paolo Conte, Augusto Daolio, Pierangelo Bertoli. Il film è introdotto da un'intervista inedita in cui Guccini rievoca l'evento e ne racconta i retroscena, da come insistettero per convincerlo il manager Renzo Fantini e l'assessore alla cultura di Bologna Nicola Sinisi alla genesi del titolo del concerto. Quindici i pezzi: I’m Back (eseguita da Andy J. Forest), Canzone per un'amica, Autogrill, Auschwitz (Equipe 84), Nanin Pupin (i Viulan), Il vecchio e il bambino, Dio è morto (i Nomadi), The Cuckoo / Jack Of Diamonds / Moonshiner (medley di brani folk di Deborah Kooperman), Canzone dei dodici mesi, L'isola non trovata, Genova per noi (Paolo Conte), Piazza Grande (Lucio Dalla), Piccola città, Maddalena (Pierangelo Bertoli) e come gran finale La locomotiva.