Parte Smartland, roadshow in otto tappe per delineare ‘La Lombardia del futuro’
Regione Lombardia, Confindustria Lombardia, Fondazione Fiera Milano e Il Sole 24 Ore organizzano l'evento itinerante che toccherà capoluoghi e territori, per raccontare le eccellenze della manifattura e dei servizi, evidenziando l'efficienza e l'efficacia del modello lombardo. Tra gli obiettivi, individuare un piano strategico condiviso che guardi ai prossimi trent’anni. L'iniziativa è il primo evento dei tanti che celebreranno i 50 anni dall'istituzione della Regione nel 1970
23 gennaio 2020 - All'insegna di ‘senza l'intelligenza saremmo solo una regione’ nasce l'iniziativa ‘Smartland. La Lombardia del futuro’, organizzata da Regione Lombardia, Confindustria Lombardia, Fondazione Fiera Milano e Il Sole 24 Ore col contributo di Ubi Banca, primo evento dei molti che celebreranno i 50 anni dall'istituzione della Regione nel 1970. Ma anche concomitante con i cento anni di Fiera Milano. Verranno coinvolti in un roadshow di otto tappe tutti i capoluoghi regionali e i loro territori, con l'obiettivo di fare il punto sulle best practice e i percorsi innovativi di successo di ogni singolo territorio, evidenziando le eccellenze della manifattura e dei servizi che faranno da motore del cambiamento nel prossimo futuro della regione.
“Abbiamo due obiettivi – ha detto Marco Bonometti, presidente di Confindustria Lombardia –. Il primo è di raccontare l'industria vera e che lavora, che traina tutto il Paese. I media dovrebbero andare in giro a raccogliere questi esempi di eccellenza e parlare di aziende, produttività, qualità. Il secondo è raccontare l'efficienza e l'efficacia del modello lombardo, che può essere esempio non solo per il resto l'Italia ma anche per altri importanti Paesi. La Lombardia sa unire sviluppo, tecnologia, attenzione per l'ambiente”.
La Lombardia, infatti, è più che mai motore dell'intero Paese. Sono state 511 le start-up che nel 2019 hanno iniziato l'attività in Lombardia, quasi la metà del totale italiano (1.127). La Regione ha il primato nei brevetti per invenzioni industriali (un terzo di tutta Italia). Il 58,6% delle aziende svolge attività di ricerca e il 61% presenta innovazione di prodotto o processo. Le imprese lombarde che investono in tecnologie green sono 77.691, con ben 137.097 lavori green creati nel 2019. Delle 531 imprese eccellenti per bilancio e sostenibilità identificate nel premio Best Performance Award della Sda Bocconi, 197 sono lombarde (62 milanesi),
“La Lombardia è l'unica realtà italiana in grado di competere realmente sulla scena internazionale – ha sottolineato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana - . Con Smartland mostriamo la nostra volontà di sperimentare, innovare, crescere, lavorando ogni giorno per il futuro. L'obiettivo a fine percorso sarà un evento in cui troveranno sintesi le esperienze raccolte durante il ‘viaggio’. Potremo mettere nero su bianco un piano strategico condiviso che guardi ai prossimi 30 anni”.
La Regione dal 2000 ad oggi ha saputo far lievitare il proprio export di 55 miliardi di euro, arrivando al 27% del totale nazionale. Il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini aggiunge: “Guardando i numeri complessivi, l'Italia sembra un Paese in cui non ci sono le condizioni per crescere. Invece ci sono possibilità straordinarie in alcuni territori che fanno da traino e che possono proporre ad altre aree un modello di innovazione e sviluppo da seguire. Ma, anche in Lombardia, non tutti i territori sono uguali. Alcuni marciano spediti, altri hanno bisogno di maggior crescita. È per questo che nasce il roadshow Smartland”.
Le otto tappe del tour di Smartland metteranno in luce, di volta in volta temi di attualità, per scoprire e imparare dalle storie delle ‘eccellenze del territorio’ come competere sul mercato globale: ricerca e innovazione, digital transformation, nuovi saperi, modelli di economia sostenibile e replicabili, connessioni tra le filiere territoriali, export e internazionalizzazione, semplificazione, lavori del futuro, bandi di concorso.
Si parte da Varese e l'Alto Milanese mercoledì 29 gennaio presso l'Università LIUC a Castellanza (Info su https://24orelive.ilsole24ore.com/smartland-29-01-varese-legnano/). I successivi appuntamenti con Smartland saranno a Mantova (25 febbraio), Brescia (18 marzo), Lecco-Como-Sondrio (22 aprile), Cremona (13 maggio), Bergamo (8 luglio), Pavia (16 settembre), per chiudere con Milano/Monza/Lodi il 26 ottobre.
Madama Oliva lancia Lupamì, per chi ha ‘fame da lupino’. Campagna di Absoluta
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Madama Oliva (lavorazione, trasformazione e confezionamento di olive e altri prodotti vegetali) lancia Lupamì, linea a base di lupini ricettati con ingredienti naturali, pensata per avvicinare consumatori e trade a un prodotto dalle potenzialità ancora poco note. Dalla brand identity alla campagna, cura il lancio l'agenzia Absoluta che ha ideato colori pop, lettering dinamici e illustrazioni fresche e divertenti. Il claim ‘Fame da lupino?’ posiziona in modo immediato e divertente il prodotto come ‘spezzafame’ adatto a ogni contesto. “Il lupino è percepito come un prodotto antico legato ai mercati rionali – racconta Alessandra Rutigliano, client service director di Absoluta -. In realtà è un superfood poco conosciuto che può entrare a pieno titolo in un regime alimentare sano e naturale. Abbiamo lavorato per scardinare questo immaginario creando una nuova identità di prodotto vivace e contemporanea, in grado di parlare ai consumatori più smart ed evoluti”. Lupamì è già in distribuzione e la campagna resterà in pianificazione per tre settimane su Meta e Youtube. La comunicazione prevede anche attività nei punti vendita con affissioni, carrelli e sensor media. (1 dicembre 2025)
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Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
MediaForEurope acquisisce il 32,9% di Impresa in Portogallo ed è presente in sei Paesi europei. MFE–MediaForEurope ha acquisito una partecipazione del 32,9% in Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais, gruppo multimediale portoghese della famiglia Balsemão
Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026
Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
Gianluca Lombardelli direttore generale di Ad Mirabilia. Gianluca Lombardelli entra come direttore generale in Ad Mirabilia, agenzia di Pr e comunicazione integrata fondata da Lorenza Bassetti, ceo
Lorenzo Caruso nel cda di Blackball a supporto dell’area Strategy & New Markets. Blackball, casa di produzione di video advertising, cinema e branded content, si rafforza con l'ingresso nella società e nel cda di Lorenzo Caruso
Caffarel celebra i 160 anni del Gianduia con un'installazione esperienziale a Torino. Caffarel celebra i 160 anni del suo Gianduia 1865, simbolo della tradizione cioccolatiera torinese, omaggiando insieme la città di Torino, a cui dedica un'installazione sensoriale immersiva
Scm Group sceglie Life per la gestione globale della comunicazione. Scm Group (tecnologie per la lavorazione di materiali e componenti industriali) ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata Life, dopo una consultazione a tre, la gestione della comunicazione a livello globale
L'agenzia Proposte crea per Cuki il Frigorifero Solidale anti spreco alimentare
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L'agenzia di comunicazione Proposte di Torino firma una nuova tappa di ‘Cuki Save the Food’, progetto di responsabilità sociale di Cuki attivo dal 2011. Nasce il ‘Frigorifero Solidale’, modello basato su un know-how tecnico replicabile, che trasforma lo spreco alimentare in un gesto concreto di solidarietà, attraverso una rete che permette di donare 240 piatti pronti a settimana: Sermig coordina la distribuzione dei pasti attraverso l'Emporio Solidale, RePoPP alimenta quotidianamente il frigorifero trasformando il cibo recuperato dal Mercato di Porta Palazzo in piatti pronti confezionati in vaschette Cuki in alluminio. “Non ci limitiamo a comunicare il marchio - spiega Fernando Pagliaro, ceo di Proposte - ma traduciamo i suoi valori in soluzioni concrete, progettando modelli operativi, attivando reti locali e contribuendo alla loro implementazione. Generiamo così un impatto reale sul territorio, replicabile in qualunque città”. Aggiunge il direttore marketing di Cuki, Carlo Bertolino: “Cuki mette a disposizione di enti e organizzazioni interessate questa esperienza pilota, offrendo supporto consulenziale e la fornitura delle vaschette in alluminio necessarie per un anno di attività. Favoriamo la diffusione di buone pratiche contro lo spreco alimentare, rendendo il modello facilmente adottabile su tutto il territorio nazionale”. (1º dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.