HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 1º dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Amadeus promette una grande festa pop per Sanremo,
con 10 madrine e la celebrazione dei 70 anni. Tim sponsor unico

Torna la doppia gara con 24 campioni e 8 nuove proposte. Cinque le serate in diretta su Rai1, dal 4 all'8 febbraio, con giovedì i campioni in gara su canzoni della storia del Festival. Coinvolte anche RaiPlay e Radio2. Tim sarà per la quarta volta sponsor unico e riproporrà eventi nell'evento, tra cui il premio TimMusic, la Tim Data Room e spot speciali. Rai Pubblicità annuncia una raccolta superiore all'edizione 2019

15 gennaio 2020 - “Sarà una grande festa pop, all'insegna del nazionalpopolare. Ma anche dell'imprevedibilità. Vorrei che ogni serata del Festival fosse diversa dalle altre. Sarà un Festival che guarda al presente e al futuro”: è in sintesi l'idea portante del progetto di Amadeus, direttore artistico e conduttore della settantesima edizione del Festival della Canzone Italiana, che si svolgerà dal 4 all'8 febbraio al Teatro Ariston, ripreso in diretta su Rai1, Radio2 e RaiPlay. Si torna alla doppia gara: 24 i campioni e 8 le nuove proposte. La scenografia è firmata da Gaetano Castelli, la direzione della fotografia è di Mario Catapano, la regia è di Stefano Vicario.

Nella conferenza stampa di ieri a Sanremo, sono state rivelate le presenze femminili che si alterneranno accanto al conduttore: saranno dieci, due per serata. Ci saranno Antonella Clerici e Diletta Leotta, le giornaliste del Tg1 Emma D'Aquino e Laura Chimenti, la fidanzata di Valentino Rossi Francesca Sofia Novello. E ancora Rula Jebreal, Sabrina Salerno, Mara Venier, Alketa Vejsiu e Georgina Rodriguez, moglie di Ronaldo, che ci sarà
giovedì 6 febbraio, serata speciale in cui si celebreranno i 70 anni del Festival e ogni campione interpreterà un brano che ha segnato la storia della kermesse. Li giudicherà l'Orchestra del Festival e le esibizioni saranno parte integrante della gara.

Tra i cantanti ospiti ci saranno Tiziano Ferro (tutte e cinque le serate), la popstar Dua Lipa, Johnny Dorelli. E poi Massimo Ranieri e Mika che canteranno con Ferro. Ancora incerti - ma Amadeus spera di averli - Al Bano e Romina che dovrebbero presentare un inedito scritto da Malgioglio, e poi anche Zucchero e Ultimo. Attesi sul palco anche personaggi dello spettacolo come Roberto Benigni, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Christian De Sica, Donatella Finocchiaro, Paolo Rossi, Rocco Papaleo.

Dopo la gara, ogni sera partirà L'AltroFestival su RaiPlay condotto da Nicola Savino. Radio2 sarà la radio del Festival. Oltre a trasmetterlo in diretta con il commento di Ema Stokholma, Gino Castaldo e Andrea Delogu, proporrà un palinsesto quotidiano di sedici ore tutte dedicate, con le voci di Caterpillar AM, di Luca Barbarossa e Andrea Perroni, di Silvia Boschero, di Mara Venier, del Trio Casciari – Nuzzo Di Biase e dei Lunatici, con le incursioni, social e non solo, di Myss Keta.

Antonio Marano, presidente di Rai Pubblicità, ha annunciato il coinvolgimento della città di Sanremo con vari eventi esterni all'Ariston. Il Festival uscirà dal teatro col progetto crossmediale 'Tra palco e città' che porterà intrattenimento e musica tra la gente, nelle piazze e tra i palazzi storici, coinvolgendo tutto il centro sanremese. Marano si è detto, inoltre, convinto che il risultato economico relativo al Festival sarà migliore di quello dello scorso anno, quando vennero annunciati all'inizio 28 milioni di ricavi pubblicitari, 3 in più del 2018, ma poi superarono i 30. La performance 2020 sarà legata alla sponsorizzazione di Tim, partner esclusivo per il quarto anno, e ai buoni risultati di vendita dei break, con listini aumentati del 5%.

Tim riporterà sul palco dell'Ariston il premio TimMusic (la piattaforma musicale con milioni di brani) per la canzone più ascoltata in streaming durante la settimana del Festival, premio che sarà consegnato al vincitore sul palco dell'Ariston la sera della finale. Ci saranno, come nelle tre edizioni precedenti , gli ‘eventi nell'evento’ con un articolato piano di iniziative di comunicazione dedicate, che hanno previsto tra l'altro la realizzazione di spot speciali e attività di forte impatto dentro e fuori dall'Ariston. Ci sarà anche la Tim Data Room, la unit che analizza i dati digital provenienti dalla rete evidenziando i trend legati ai commenti espressi sulle serate e sui protagonisti.

Madama Oliva lancia Lupamì, per chi ha
‘fame da lupino’. Campagna di Absoluta
<
Madama Oliva (lavorazione, trasformazione e confezionamento di olive e altri prodotti vegetali) lancia Lupamì, linea a base di lupini ricettati con ingredienti naturali, pensata per avvicinare consumatori e trade a un prodotto dalle potenzialità ancora poco note. Dalla brand identity alla campagna, cura il lancio l'agenzia Absoluta che ha ideato colori pop, lettering dinamici e illustrazioni fresche e divertenti. Il claim ‘Fame da lupino?’ posiziona in modo immediato e divertente il prodotto come ‘spezzafame’ adatto a ogni contesto. “Il lupino è percepito come un prodotto antico legato ai mercati rionali – racconta Alessandra Rutigliano, client service director di Absoluta -. In realtà è un superfood poco conosciuto che può entrare a pieno titolo in un regime alimentare sano e naturale. Abbiamo lavorato per scardinare questo immaginario creando una nuova identità di prodotto vivace e contemporanea, in grado di parlare ai consumatori più smart ed evoluti”. Lupamì è già in distribuzione e la campagna resterà in pianificazione per tre settimane su Meta e Youtube. La comunicazione prevede anche attività nei punti vendita con affissioni, carrelli e sensor media. (1 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
 
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
 
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
 
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
 
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
 
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
 
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
 
MediaForEurope acquisisce il 32,9% di Impresa in Portogallo ed è presente in sei Paesi europei. MFE–MediaForEurope ha acquisito una partecipazione del 32,9% in Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais, gruppo multimediale portoghese della famiglia Balsemão
 
Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026
 
Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
 
Gianluca Lombardelli direttore generale di Ad Mirabilia. Gianluca Lombardelli entra come direttore generale in Ad Mirabilia, agenzia di Pr e comunicazione integrata fondata da Lorenza Bassetti, ceo
 
Lorenzo Caruso nel cda di Blackball a supporto dell’area Strategy & New Markets. Blackball, casa di produzione di video advertising, cinema e branded content, si rafforza con l'ingresso nella società e nel cda di Lorenzo Caruso
 
Caffarel celebra i 160 anni del Gianduia con un'installazione esperienziale a Torino. Caffarel celebra i 160 anni del suo Gianduia 1865, simbolo della tradizione cioccolatiera torinese, omaggiando insieme la città di Torino, a cui dedica un'installazione sensoriale immersiva
 
Scm Group sceglie Life per la gestione globale della comunicazione. Scm Group (tecnologie per la lavorazione di materiali e componenti industriali) ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata Life, dopo una consultazione a tre, la gestione della comunicazione a livello globale
 



L'agenzia Proposte crea per Cuki
il Frigorifero Solidale anti spreco alimentare
<<<
L'agenzia di comunicazione Proposte di Torino firma una nuova tappa di ‘Cuki Save the Food’, progetto di responsabilità sociale di Cuki attivo dal 2011. Nasce il ‘Frigorifero Solidale’, modello basato su un know-how tecnico replicabile, che trasforma lo spreco alimentare in un gesto concreto di solidarietà, attraverso una rete che permette di donare 240 piatti pronti a settimana: Sermig coordina la distribuzione dei pasti attraverso l'Emporio Solidale, RePoPP alimenta quotidianamente il frigorifero trasformando il cibo recuperato dal Mercato di Porta Palazzo in piatti pronti confezionati in vaschette Cuki in alluminio. “Non ci limitiamo a comunicare il marchio - spiega Fernando Pagliaro, ceo di Proposte - ma traduciamo i suoi valori in soluzioni concrete, progettando modelli operativi, attivando reti locali e contribuendo alla loro implementazione. Generiamo così un impatto reale sul territorio, replicabile in qualunque città”. Aggiunge il direttore marketing di Cuki, Carlo Bertolino: “Cuki mette a disposizione di enti e organizzazioni interessate questa esperienza pilota, offrendo supporto consulenziale e la fornitura delle vaschette in alluminio necessarie per un anno di attività. Favoriamo la diffusione di buone pratiche contro lo spreco alimentare, rendendo il modello facilmente adottabile su tutto il territorio nazionale”. (1º dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati