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Dall'integrazione di Libero e Matrix nasce ItaliaOnline

‘The italian internet company’ è società unica con tre divisioni attive in tre aree di business, l'advertising nazionale, quello locale e i servizi internet alle imprese. I portali Libero e Virgilio, distinti quanto a brand e posizionamento, totalizzano 20 milioni di utenti unici mensili e diventano piattaforma per iniziative editoriali e di e-commerce verticali

8 febbraio 2013 - A due mesi dal via libera dell'Antitrust all'acquisizione di Matrix da parte di Libero per 88 milioni di euro, l'integrazione si è concretizzata: il 1º gennaio è nata ItaliaOnline, nuova grande realtà digitale italiana, ‘the italian internet company’ che può cominciare a confrontarsi come interlocutore con i grandi giganti stranieri. Un'unica società con tre divisioni, in cui sono confluiti Libero srl, con l'omonimo portale e la società di servizi It.Net, e Matrix col portale Virgilio, le concessionarie Niumidia Adv e IoPubblicità e il servizi di informazioni 1254. La proprietà è di una società lussemburghese che fa capo alla famiglia Sawiris, l'headquarter è a Milano, altre sedi sono a Genova, Pisa e Roma, 450 sono gli addetti.

Si sono legati, pur restando distinti come marchi, i due portali che hanno fatto la storia di internet in Italia, Libero con un posizionamento più tecnologico, Virgilio con maggior vocazione editoriale. La divisione creativa interna di Matrix ha scelto per il nuovo brand un segno grafico che rappresenta un abbraccio e il colore blu Savoia delle maglie delle nostre nazionali sportive. Sottotitolo: “Abbracciamo il futuro”.

Le tre aree di business di ItaliaOnline sono l'advertising nazionale, quello loc
ale e i servizi internet alle imprese. Nella prima opera la divisione ItaliaOnline Adv, guidata da Salvatore Ippolito, in cui si sono fuse Libero Advertising e Niumedia. Propone al mercato un'offerta forte delle audience congiunte di Libero e Virgilio che insieme raggiungono il 60% di market
reach, pari a circa 20 milioni di visitatori unici mensili (Nielsen NetRatings di dicembre 2012) e 14 milioni di email account attivi (è di gran lunga il primo fornitore consumer in Italia).

I due portali mantengono, oltre ai marchi, anche distinti i posizionamenti. Libero, con immagine rinnovata dopo un light rebranding e con claim ‘nato digitale’, resta vocato ai servizi online, Virgilio resta focalizzato su contenuti e intrattenimento. Anche per Virgilio è previsto il restyling, intanto ha ripreso in forma rivisitata il logo storico con lo storico claim “il bello di internet”. I due portali saranno piattaforma per iniziative editoriali e di e-commerce verticali. La prima è DiLei (www.dilei.it), magazine dedicato alle donne, poi c'è ViTv (www.vitv.it) dedicato ai contenuti in video, altre due o tre saranno realizzate nel corso dell'anno.

L'advertising locale sarà in concessione a IoPubblicità, la divisione focalizzata su una clientela composta da Pmi, artigiani e professionisti. A loro disposizione ci sono il servizio di directory 1254, i portali locali di Virgilio e le audience combinate di Libero e Virgilio. Ampliare il business con questo tipo di clientela è nelle strategie del gruppo. E infatti anche la terza area di business, quella dei servizi internet coperta da It.Net (www.it.net), ha soluzioni per le Pmi. La divisione di cloud computing e sviluppo applicativo, oltre a gestire i quattro data center di Virgilio e Libero (due a Milano, 1 a Roma e 1 a Genova), a offrire un servizio completo ai grandi clienti e a realizzare soluzioni internet nel corporate, propone alle Pmi ApritiSito (www.apritisito.it), nuova piattaforma che consente, a prezzi moderati, di crearsi un proprio sito e avere una presenza in rete, con interfaccia semplice e intuitiva. A questo poi si aggiunge la possibilità di promuoverlo su Libero e Virgilio.

L'obiettivo di ItaliaOnline per il 2013 è di fatturare circa 15 milioni di euro sull'area dei servizi internet alle imprese, 15 milioni con la raccolta locale e 100 milioni con quella nazionale (la sola Libero Advertising nel 2012 aveva fatto 50 milioni con la display adv, crescendo del 10%). I clienti all’attivo sono circa 600. L'intenzione di ItaliaOnline Adv è di non vendere più in base alle impressions o alle pagine viste, ma in base alle teste raggiunte, ovvero proporre agli inserzionisti quei tre milioni di utenti giornalieri delle home dei due grandi portali paragonabili a valori d’audience televisive.

Flector e VML Italy in missione
spaziale sulla luna contro il dolore
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Terzo capitolo della saga Flector (farmaci antinfiammatori della IBSA) ambientata nello spazio, ideata da VML Italy, che ha curato anche il naming del prodotto, mentre la produzione dello spot si deve a Skipless/ Movie Magic International e la regia a Gigi Cassano. Sulla superficie lunare un astronauta, durante una missione di esplorazione, avverte un improvviso dolore al ginocchio. La collega è pronta a offrirgli una confezione dell'ultimo nato della linea Flector. E mentre il computer di bordo – voce ricorrente della saga – descrive le caratteristiche del prodotto, il dolore svanisce e il protagonista torna a muoversi liberamente, addirittura a danzare a gravità ridotta. Claim: ‘In missione contro il dolore’. “Attraverso immagini evocative e un linguaggio emozionale ma concreto - commenta Gianmarco Carcano, senior marketing & communication manager consumer di IBSA Italy – lo spot rappresenta il nostro modo di dare forma visiva a un concetto che è al centro della filosofia IBSA: restituire alle persone la possibilità di muoversi, vivere e sentirsi libere, ogni giorno”. La pianificazione, curata da WPP Media, prevede tv, Connected TV e canali digitali con formati video, audio e rich media. (14 novembre 2025)
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Ambrogino d’Oro a Roberto Leonelli, ceo Italy di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà l'Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italy di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
 
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
 
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
 
‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito su prenotazione al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
 
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
 
Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
 
Elav Horwitz chief innovation officer di WPP. WPP ha nominato Elav Horwitz chief innovation officer, nuova posizione creata per consolidare nel gruppo l'uso dell'intelligenza artificiale applicata e offrire soluzioni tecnologiche ai clienti
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
 
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano
 
Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
 
Marco Galimberti country marketing manager di Ikea Italia Retail. Ikea Italia Retail ha nominato Marco Galimberti country marketing manager, col compito di definire e coordinare la strategia di marketing per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano
 
Dyson mette in gara il media a livello globale. Dyson, brand di elettrodomestici con core business la produzione di aspirapolveri premium, ha messo in gara la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi a livello mondiale, nell'ambito di una prassi aziendale di periodica revisione degli incarichi
 
Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
 
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
 
Andrea Signorini national sales director di Carlsberg Italia. Andrea Signorini fa ingresso in Carlsberg Italia col ruolo di national sales director
 
Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads annuncia il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati: Italia, Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
 
Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
 
Grant Toups chief executive officer globale di Hotwire Global. Hotwire Global, società di consulenza in comunicazione e marketing, ha nominato Grant Toups chief executive officer globale, incarico effettivo da gennaio
 
Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
 



Un francobollo per celebrare
i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobre e del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane  ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.  


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