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 Retail

Conad chiude l'anno a 14,3 mld di fatturato e si prepara
al debutto del nuovo format di comunicazione. Budget, 41 mln

La crescita del fatturato è del 5.9% sul 2018, mentre la quota di mercato è arrivata al 13.3%, agganciando quella del leader Coop. Il 2020 sarà l'anno dell'implementazione di Spazio Conad, evoluzione del concept di ipermercato che coinvolgerà anche i p.v. ex Auchan. Il 2 febbraio parte il nuovo concept di comunicazione di taglio istituzionale, che sottolineerà i valori dell'insegna, mantenendo il claim ‘Conad. Persone oltre le cose’. La catena sarà in comunicazione per 270 giorni l'anno, col supporto di agenzie del gruppo Wpp

19 dicembre 2019 - Si sta per chiudere per Conad un anno di grande dinamismo. Il fatturato arriverà a 14,3 miliardi (di cui 4 sviluppati con marche del distributore), in crescita organica del 5,9% sul 2018, al traino dell'alimentare le cui vendite sono in crescita in Italia dell'1.8%. La catena ha quasi ‘agganciato’ col 13.3% (dato 1° semestre) in cima al ranking per quote di mercato il leader Coop, che ha il 14.4% ma “verrà superato nel 2020” (Francesco Pugliese, presidente). Conta oggi 3.651 punti vendita di vari formati e si sta preparando a completare nel 2020 la trasformazione degli iper acquisiti da Auchan, di cui 66 hanno già cam
Francesco Pugliese
biato insegna a novembre. Rientreranno nell'evoluzione del concept di ipermercato, che Conad sta implementando secondo il nuovo format Spazio Conad, che andrà a rimodulare le grandi superfici di vendita dai 4mila ai 10mila mq. L'obiettivo è di intercettare i cambiamenti delle abitudini di acquisto degli italiani, come è stato fatto coi distributori di carburanti Conad (oggi 42), le parafarmacie (139), gli Ottico Conad (15), i PetStore Conad (42).

Novità sono previste anche sul fronte della comunicazione, che potrà contare nel 2020 su un budget di 41 milioni contro i 40 del 2019 (+2,5%). Ne ha parlato, ai margini della lunga ed esaustiva conferenza sui consuntivi di business 2019 e sui progetti per il 2020, il direttore customer marketing e comunicazione Giuseppe Zuliani, che ha annunciato l'avvio il 2 febbraio, agganciando il Festival di Sanremo
Giuseppe Zuliani
(4-8 febbraio), del nuovo format di comunicazione di taglio istituzionale. Sottolineerà i valori dell'insegna, mantenendo il claim ‘Conad. Persone oltre le cose’, ma abbandonando il concept ‘Nessun uomo è un'isola’ che “nel tempo ha perso di efficacia”. Ci saranno comunque declinazioni per le promozioni commerciali, per l'offerta, la valorizzazione del fresco, le eccellenze della gastronomia. Già dal 9 gennaio, ad esempio, sarà in comunicazione l'offerta promozionale Bassi e Fissi, che riguarda i prezzi ribassati di 520 prodotti di 95 categorie, “che hanno fatto risparmiare agli italiani il 26% di spesa alimentare” (Pugliese).

Nella seconda parte del 2020 ci sarà anche una campagna specifica per il lancio del nuovo format Spazio Conad. Sarà inoltre ripreso il Grande Viaggio Insieme, tour itinerante che in cinque edizioni ha già toccato 48 città, portando contenuti di intrattenimento originali sul territorio e diventando punto di riferimento per molte delle filiere produtti
ve italiane.

Conad sarà in comunicazione per 270 giorni l'anno, per l'80% sull'offline con centrale la tv e poi in radio, mentre il 20% (contro il 18% nel 2019) sarà destinato al digitale. Continuerà a lavorare per la catena il gruppo Wpp, con Wunderman Thompson agenzia creativa, MediaClub centro media, Hill&Knowlton per i social, Burson Cohn & Wolfe per le rp: “Consideriamo estremamente utile per la nostra comunicazione avere questo modello di regia unica e comunicare in base a un processo unitario” ha dichiarato Zuliani.

‘Il mondo che ci piace’ di Bonduelle
torna in tv e sul digital con Leagas Delaney
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Bonduelle torna on air con una campagna multi-soggetto, curata da Leagas Delaney, col claim ‘Bonduelle, il mondo che ci piace’ lanciato lo scorso anno, e che attraverso quattro film si declina sui diversi prodotti che caratterizzano l'offerta. L'obiettivo è di rafforzare il posizionamento del marchio nell'accompagnare i consumatori nella quotidianità e sottolineare la qualità e la versatilità dei prodotti, risultati di mission per un'alimentazione a base vegetale e per un'agricoltura sostenibile. Gli spot mostrano momenti di vita quotidiana, di convivialità, di condivisione e interpretano gli stili di vita contemporanei con un tono di voce fresco e un trattamento leggero, sulle note di un ritmo facile e divertente. Quattro le creatività: per le Insalate di IV gamma, per il mais, per le Coccole - tortini di verdure surgelati e per la gamma delle Cereallegre, insalate di cereali e verdure ready to eat. Oltre alla tv, la campagna prevede il digital, che vale il 20% dell'investimento pubblicitario, insieme ai canali social, Facebook, Instagram e Youtube. Pianifica Zenith. (23 giugno 2021)
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Il 30 giugno a MIlano OBE Summit 2021 a tema ‘Get Together’. Torna il 30 giugno a Milano alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ‘OBE Summit’, appuntamento annuale organizzato da OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che ne studia e promuove la diffusione sul mercato italiano
 
Chiara Dal Ben marketing & innovation director di Flu. Chiara Dal Ben entra in Flu, unit specializzata in influencer marketing (parte di Uniting Group), col ruolo di marketing & innovation director
 
Assirm rinnova la brand identity con Coo’ee Italia. Per il trentesimo anniversario Assirm si è data una nuova brand identity che rispecchia la mission associativa di riunire, tutelare e valorizzare le imprese che si occupano di ricerca di mercato e forniscono servizi di business intelligence, big data analysis, consulting
 
Massimo Bullo chief marketing officer di Vodafone Italia. Massimo Bullo entra in Vodafone Italia come chief marketing officer lasciando la carica di head of division Marketing, Communication, Digital Transformation & Online Sales in Samsung Electronics Italia, che ricopriva da gennaio 2020
 
Mara Ballerini account in Adv Activa sul E.ON Energia. Mara Ballerini entra in Adv Activa come account nel team dedicato a E.ON Energia spa, uno dei principali clienti dell'agenzia
 
Different crea il format dei Caccia Talk con Simone Rugiati per il Consorzio Cacciatore Italiano. Nel solco del progetto #Diamociuntaglio avviato nel 2019 contro i pregiudizi legati al prodotto, Different ha ideato per il Consorzio Cacciatore Italiano il nuovo format di comunicazione per la tutela e la promozione dei Salamini Italiani alla Cacciatora Dop
 
Digitalia’08 incaricata della raccolta in esclusiva per un triennio della Serie A Tim su Dazn. Accordo tra Dazn e Digitalia’08 (Gruppo Mediaset) per la raccolta pubblicitaria in esclusiva della Serie A Tim per il triennio 2021-2024
 
Benetton affida dopo gara il Seo in 24 Paesi a Optimize, unit di dentsu Italia. A seguito di una gara, Benetton ha affidato a dentsu la gestione delle attività Seo a livello internazionale scegliendo Optimize, la business unit di dentsu Italia specializzata in Seo, Digital Analytics e Conversion Rate Optimization
 
Fabio Vaccarono entra nel cda di Gellify Group. Fabio Vaccarono, ceo di Google Italia e dal 2020 vice president di Google, entrerà a fare parte del consiglio di amministrazione come membro indipendente di Gellify Group
 
Francesco Levizzani managing director di Double. Francesco Levizzani entra in Double, agenzia di video produzione di proprietà di SG Company Società Benefit spa, col ruolo di managing director
 
Branded content di WindTre su ScuolaZoo per la Maturità e gli Europei, con format ideati da ZooCom. In occasione degli esami di Maturità, la creative media agency ZooCom ha ideato una strategia di comunicazione per WindTre con format che si inseriscono nel piano editoriale di ScuolaZoo, il media brand della Generazione Z seguito sui social da oltre 10 milioni di studenti
 
Il Sole 24 Ore approda per primo su Apple Podcasts Subscriptions con un’offerta freemium e una pay. Il Sole 24 Ore è il primo quotidiano italiano a proporre un'offerta pay con contenuti originali esclusivi su Apple Podcasts Subscriptions, il nuovo servizio di abbonamento di Apple Podcasts rilasciato martedì scorso in 170 paesi
 



Campagna social di Miele
per la gastronomia a km zero
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Per la giornata della gastronomia sostenibile del 18 giugno, Miele, brand di elettrodomestici premium, ha varato una campagna social ‘a km 0’, con quattro creatività dedicate a ingredienti rappresentativi delle regioni in cui hanno sede i Miele Experience Center: Lazio (lenticchie), Lombardia (asparagi), Piemonte (nocciole), Trentino Alto Adige (fragole). Sul sito ricettemiele.it compaiono quattro ricette pensate per valorizzare ciascun ingrediente. Il concept è incentrato sull'importanza di accorciare le distanze, anche per quanto riguarda le scelte alimentari. I contenuti sono online per una settimana su Facebook e Instagram. La campagna geolocalizzata veicola ogni creatività solo nella regione di riferimento. Pianifica PHD. (22 giugno 2021)

 

SULLO SCHERMO
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SECURITY / Thriller
Arriva il 7 giugno in prima assoluta su Sky Cinema e su Now il thriller ‘Security’ diretto da Peter Chelsom (‘Serendipity’, ‘Shall We Dance’), prodotto da Indiana Production e Vision Distribution. Il cast vede come protagonista Marco D'Amore insieme a Maya Sansa, Silvio Muccino, Valeria Bilello, Ludovica Martino e la partecipazione di Fabrizio Bentivoglio. Il film trasporta in una Forte dei Marmi invernale il romanzo pubblicato in Italia da Mondadori di Stephen Amidon (già autore de ‘Il capitale umano'). È il primo thriller di Sky Original, un prodotto italiano e internazionale. Dura 112’
È una livida storia invernale, quando Forte dei Marmi non è più il piacevole luogo di vacanze d'élite, ma una cittadina di provincia che cela segreti, corruzione,  pregiudizi e paure, coi ricchi residenti che tutelano le loro ville con sofisticati circuiti di video-sorveglianza. Il capo della sicurezza Roberto Santini (D'Amore) indaga sui retroscena della violenza subita da una ragazza, mentre sua moglie (Sansa) è in corsa per diventare sindaco e cerca appoggi tra chi conta. Intanto la figlia adolescente della coppia vive un amore proibito per il suo professore (Muccino). Le indagini travolgeranno la vita di Santini, e non solo, e chiuderanno malamente i conti con una vicenda strumentalizzata di vent'anni prima.  Valutazione:   ***


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