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 Media

Investimenti pubblicitari in calo nei 10 mesi, -0,7%.
Si allontana una chiusura 2019 a quota zero

In ottobre il mercato è cresciuto solo dello 0,6% e per chiudere in pari l'anno bisognerebbe che l'ultimo bimestre crescesse del 3%. Non impossibile, ma improbabile, visto il calo di fiducia dei consumatori controbilanciato tuttavia dal lieve aumento di fiducia delle imprese. Chiudono ottobre in rosso tv, radio e stampa. Il web adv segna +8,3% nei dieci mesi

13 dice
mbre 2019
- Gli investimenti pubblicitari in Italia hanno chiuso ottobre in positivo, +0,6% rispetto a ottobre 2018, ma la raccolta nei 10 mesi resta negativa, -0,7%. Se si esclude dalla raccolta web la stima di Nielsen di search, social, classified (annunci sponsorizzati) e degli Ott (Over The Top), l'andamento nel periodo gennaio-ottobre si attesta a -5%.

“L'andamento del mese di ottobre, leggermente superiore allo zero (+0,6%), rende più impegnativo, anche se non impossibile, il percorso di recupero verso quota zero a fine anno - spiega Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen -. Per arrivare a questo obiettivo, sarà necessario avere una crescita di almeno il 3% negli ultimi due mesi dell'anno. La chiusura di novembre ci permetterà di capirlo quasi con certezza".

La tv ha mediamente faticato in ottobre anche se sul cumulato ha ridotto la decrescita da -5,7% a -5,2%, mentre il mezzo radio, dopo tre mesi consecutivi di sensibile crescita, ha registrato una flessione, anche perché si confrontava con un ultimo trimestre del 2018 molto performante. "Ci aspetta – conclude Dal Sasso - un ultimo bimestre particolarmente sfidante, viste anche le evidenze contrastanti emerse da Istat, che stima un calo dell'indice di fiducia dei consumatori in contrapposizione a un aumento, seppur lieve, del clima di fiducia delle imprese”.

La tv, come si è detto, è in calo del 5,2% nei dieci mesi e flette dell'1,7% in ottobre. Sempre in negativo i quotidiani, che a ottobre perdono l'11,3%, consolidando il periodo cumulato gennaio-ottobre a -10,4%, mentre i periodici segnano rispettivamente -8% e -14,3%. Ottobre vede anche la radio in negativo (-2,8%), mentre segna +2,9% nei 10 mesi. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell'intero universo del web advertising nei 10 mesi chiude in positivo, a +8,3% (+2,5% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Cinema e GoTv sono in crescita da gennaio a ottobre rispettivamente del 16,7% e del 6,1%.

Per quanto riguarda i primi 10 settori merceologici, solo farmaceutici/sanitari (+4,4%) e distribuzione (+3,9%) hanno un andamento positivo. Per gli altri continua l'andamento negativo con telecomunicazioni (-18,6%), automobili (-8,4%), bevande/alcoolici (-5,6) e abitazione (-10,6%) che investono complessivamente circa 127 milioni di euro in meno rispetto allo stesso periodo del 2018.


Marco Bocci protagonista per Enel Energia
della campagna dell'offerta ‘Scegli Oggi’ con Saatchi
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L'attore Marco Bocci interpreta Federico, padre alle prese con la figlia ancora piccola, nel nuovo spot di Enel Energia, a firma di Saatchi & Saatchi: una quotidianità ‘faticosa’ che fa sognare qualche momento di tranquillità. Il messaggio di Enel Energia è di essere ancora una volta al fianco dei consumatori con soluzioni semplici. Lo spot promuove l'offerta ‘Scegli Oggi’ che blocca il prezzo della componente energia per due anni, offrendo così una soluzione capace di soddisfare almeno su questo fronte il desiderio di tranquillità. La produzione dello spot è di Think Cattleya e la regia di Miguel Usandivaras. Oltre alla tv, la campagna prevede stampa, radio e digital con formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom.(17 maggio 2022)
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L'oleificio Monini amplia la gamma nella Gdo con L'OLIVA. Campagna di Lorenzo Marini Group. L'agenzia Lorenzo Marini Group è stata incaricata da Monini della campagna di lancio della nuova linea di olive da tavola ‘L‘OLIVA’, gamma al 100% italiana proveniente da una varietà da coltura biologica
 
Beta torna in comunicazione con Conic. Pay off ‘Beta Well Done’. Beta, azienda italiana che progetta e produce da quasi cent'anni utensili per il lavoro e li distribuisce nel mondo, torna in comunicazione con una campagna incentrata su identità e valori aziendali
 
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Al via il CEWE Photo Award, concorso fotografico internazionale a tema ‘Il nostro mondo è bellissimo’. È alla quinta edizione il CEWE Photo Award, concorso fotografico internazionale sulla bellezza del nostro mondo, siano ritratti o paesaggi spettacolari
 
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SEC Newgate, Corilla ed Early Birds Adv entrano in UNA. Federica Setti alla guida dell'hub Media, Paolo Pascolo dell'hub Digital Innovation. Sono stati nominati nuovi portavoce per gli hub Media e Digital Innovation di UNA – Aziende della Comunicazione Unite
 
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Coccinelle comunica su digital e social
con Ready 2 Fly e Take Off di Gruppo FSB
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Il brand fashion di pelletteria Coccinelle ha scelto il Gruppo FSB come partner per il 2022 per la strategia e la comunicazione integrata. Ready 2 Fly e Take Off sono le due unit coinvolte nel progetto, che ha come obiettivo di accrescere le visibilità di un brand già consolidato, tramite azioni puntuali e costruite su misura rivolte anche una nuova target audience. Ready 2 Fly definirà insieme al brand la strategia per i canali social e gestirà Facebook, Instagram e Twitter, oltre alla pianificazione adv sia social che di parte delle attività della piattaforma Google. Take Off Production sarà responsabile della creatività e della produzione di tutti contenuti digital del brand, dalla realizzazione degli editoriali e dei materiali per i social media alle campagne social. (16 maggio 2022)

 

SULLO SCHERMO
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GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY / Drammatico
È ispirato alla storia di un'icona del jazz e del soul negli anni delle discriminazioni razziali il film ‘Gli Stati Uniti contro Billie Holiday’, diretto da Lee Daniels e scritto dal Premio Pulitzer Suzan-Lori Parks. La cantante Andra Day si è aggiudicata il Golden Globe come migliore attrice protagonista di un film drammatico. Al suo fianco, l'attore Trevante Rhodes (Moonlight). Distribuisce in Italia Bim Film. Dura 130’
Negli anni 40 l'Fbi perseguitò in tutti i modi la cantante di colore Billie Holiday, che riscuoteva ovunque successo ma aveva la colpa di sostenere il movimento per i diritti civili e di avere in repertorio la ballata ‘Strange fruit’, in cui denunciava i linciaggi dei neri. La fragile Holiday assumeva eroina e fu facile farne un capro espiatorio nella battaglia contro la droga. Vittima del Governo, dei federali, dei suoi amori e in parte anche di se stessa, Billie Holiday morì a 44 anni di cirrosi. Il film pecca  di qualche lungaggine ma ha un àtout nella bravura come interprete e cantante della Day.  Valutazione:   ***


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