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 Comunicazione

H2H si posiziona ‘circular agency’, chiude l'anno a 6 milioni
di fatturato e punta a una crescita del 10% nel 2020

L'economia circolare impone nuovi modelli di business e alle agenzie di comunicazione e marketing di cambiare approccio. La nuova offerta di H2H segue criteri di sostenibilità, circolarità e avanzamento tecnologico e si declina sui tre asset Sustainable Performance, Data Driven Creativity e Holistic Content Strategy. Tra i progetti c'è anche l'attivazione di partnership, attraverso acquisizioni in aree complementari e strategiche. Già avviati contatti con una società specializzata in analitycs e una in applicazioni digital in ambito video

11 dicembre 2019 - L'agenzia H2H (Human to Human) ha presentato il nuovo posizionamento, nato da una riflessione su cambiamenti sociali e ambientali che impongono di ripensare i modelli di business. “Siamo partiti dall'evoluzione del mercato - ha detto il presidente e amministratore delegato Paolo Romiti – in cui le smart city sono già quasi realtà e dove la tecnologia e la digital transformation devono venire incontro ai bisogni e ai desideri della gente, che vanno verso un'economia sostenibile, una migliore gestione delle risorse, una miglior qualità della vita”. Dai modelli di business lineari si sta passando a un'economia circolare, a un sistema ecosostenibile in grado di rigenerarsi. In questo contesto, le agenzie di comunicazione e marketing sono chiamate a cambiare approccio, a utilizzare parametri nuovi e a rapportarsi ai brand non solo per il loro vantaggio ma anche per il vantaggio di chi si rapporta con loro.

H2H diventa circular agency, facendo suoi i cinque pillar della circolarità e traducendoli in valori che guidano marketing e creatività: Human centric strategy (parlare di persone non di clienti, dialogo non più a senso unico), Modular design (soluzioni modulari), Renewable ideas (idee che non si esauriscono), Holistic approach (sfruttare tutti i media necessari), Upcycling system (riciclo migliorativo del valore). La nuova offerta di H2H segue criteri di sostenibilità, circolarità e avanzamento tecnologico e si declina su tre asset complementari e integrati: Sustainable Performance, Data Driven Creativity e Holistic Content Stategy.

Alla base della Sustainable Performance c'è la capacità di monitorare le impostazioni delle campagne in tempo reale, per cambiare strategia al mutare delle condizioni. La Data Driven Creativity è la possibilità di offrire agli utenti esperienze uniche su misura, con dati e creatività uniti
per personalizzare i messaggi verso il target e moltiplicarne l'efficacia comunicativa. La Holistic Content Strategy promuove l'instaurazione di un dialogo tra brand e utenti, coi brand chiamati a diventare editori, a investire nella qualità dei propri contenuti e a cercare inedite forme per la loro distribuzione. La tecnologia è alleata della creatività e l'analisi dei dati è al servizio di iniziative di marketing performanti.

H2H intende accompagnare aziende e brand in una trasformazione autentica, concreta e coerente con i nuovi contesti socio-economici globali. Il nuovo posizionamento l'accompagnerà verso obiettivi di business ambiziosi. H2H punta una crescita organica nel 2020 del 10% del fatturato dopo un 2019 che chiuderà a quota 6 milioni contro i 5,5 nel 2018 (+9%). Con sedi a Milano e Roma e impiegando 90 addetti, conta clienti come Mercedes, Mondadori, Eni, Ivs e Coop Italia (con cui ha già messo in atto la nuova filosofia consulenziale). Ora punta ad ampliare il portfolio anche con aziende piccole e medio piccole. Tra i progetti, c'è anche di attivare partnership, attraverso acquisizioni in aree complementari e strategiche. Sono già avviati contatti con due società italiane, una specializzata in analitycs e una in applicazioni digital per i video.

Yamaha Motor Europe lancia la campagna
per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. 
Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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