Parte da Monza e Brescia lo sviluppo del 5G di Tim in Lombardia. Milano città ‘5G ready’
Presentato al Monza Eni Circuit, primo autodromo 5G d'Europa, il piano di sviluppo di Tim per la nuova rete, con demo live sui nuovi servizi per automotive, industria 4.0, turismo digitale, smart city, droni, games. Tim ha acceso il 5G a Monza e a Brescia, in attesa di accenderlo a Milano, dove raggiungerà circa 100 nodi entro fine anno e li raddoppierà nel 2020, e poi a Bergamo, Como e Varese. Nel 2021 il 5G di Tim arriverà in 120 città italiane, 200 destinazioni turistiche, 245 distretti industriali
9 dicembre 2019 - È partito venerdì da Monza, con la copertura del Monza Eni Circuit nella giornata di apertura del Rally Show 2019, lo sviluppo del 5G di Tim in Lombardia. Lo storico circuito brianzolo è diventato il primo Autodromo 5G d'Europa. Sabato l'accensione è avvenuta a Brescia, dove il servizio è ora disponibile in alcuni quartieri e lo sarà entro l'anno nel centro storico, per poi ampliarsi nei primi mesi del 2020 in ulteriori nodi oltre a incrementare la copertura in quelli già serviti.
Quanto a Milano, viene definita ‘città 5G ready’: sono stati installati oltre 60 nodi 5G che coprono le più importanti zone, il nuovo polo fieristico di Rho e ArExpo, alcuni dei principali ospedali. In pratica più di un terzo della popolazione milanese è già potenzialmente raggiunta dal 5G. Non resta che aspettare, per rendere attivo il servizio, che il Ministero dello Sviluppo Economico decreti il termine della sperimentazione istituzionale 5G nell'area metropolitana di Milano, assegnata a Vodafone. Tim intanto continua a sviluppare la nuova rete a Milano, per arrivare a circa 100 nodi entro fine di dicembre, che saranno raddoppiati nel corso del 2020. Nei primi mesi verranno coinvolte anche Bergamo, Como e Varese. Nel 2021 il 5G Tim arriverà in 120 città, 200 destinazioni turistiche, 245 distretti industriali.
“Oggi mostriamo l'evoluzione della società digitale dei prossimi anni - ha dichiarato Antonio Cirillo, responsabile marketing & digital factory business di Tim alla presentazione che si è tenuta al Monza Enit Circuit, parlando da un ‘palco olografico’ -. Grazie al 5G decine di miliardi di device e sensori applicati a cose e persone genereranno un numero sempre crescente di dati, che avranno impatto su molti settori strategici, dalla mobilità urbana alla sicurezza, dall'e-government alla sanità, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino al turismo e all'entertainment”. Cirillo ha sottolineato le potenzialità del 5G quali l'interattività con risposte 10 volte più veloci rispetto al 4G, la densità di sensori che si possono abilitare in un'area, i tempi di risposta a bassissima latenza.
È stato possibile seguire la ‘prova su pista’ di un'auto da rally Skoda Fabia in modalità immersiva, grazie allo streaming live multiview a 360°. Il Rally di Monza viene ora trasmesso, per la prima volta in diretta nazionale, su rete 5G, anche nei principali negozi Tim 5G di Roma, Napoli, Palermo e Catania. Dalla prossima stagione sportiva, i team dotati di applicativi 5G potranno avvalersi di servizi con cui ricevere e analizzare i dati delle vetture in pista con velocità e qualità superiore a qualsiasi altra rete esistente.
Nel corso dell'evento è stata presentata l'ampia gamma di applicazioni già possibili con il 5G di Tim: auto a guida remota (guidare un'auto in pista da una postazione di guida remota all'interno dell'autodromo); Smart City e Pubblica Sicurezza (la Smart City Control Room permette l'accesso integrato ai vari servizi 5G per la città come gestione del traffico, riduzione dell'inquinamento, ottimizzazione delle risorse, del ciclo dei rifiuti, etc., ed è possibile lo sviluppo di molteplici servizi IoT); Virtual Reality (visita virtuale da remoto di luoghi); Augmented reality (per applicazioni medico-sanitarie con connessione in olopresenza tra due o più utenti remoti); Robotics (gestione a distanza di impianti con un simulatore che riproduce i movimenti in 3D su un device); Droni (monitoraggio ambientale); TimGames; Vr Ping Pong Pro.
Unieuro ‘canta forte sempre’ per il Black Friday coi Neri per Caso e VML Italy
<2833>
I Neri per Caso sono protagonisti della campagna per il Black Friday di Unieuro, catena distributiva di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty, ideata da VML Italy. Il Black Friday viene raccontato non solo come occasione di convenienza imperdibile, ma anche di divertimento e coinvolgimento. Il gruppo musicale dà voce al concept ‘La tecnologia parla da sola, i prezzi cantano’ interpretando le promozioni con il loro caratteristico stile a cappella, spaziando dal soul allo swing, dal funky allo ska, traducendo in musica prezzi e prodotti. In linea con la tagline di Unieuro ‘Batte. Forte. Sempre’, la promessa diventa per il Black Friday ‘canta forte sempre’. La produzione musicale è di Yellow Rabbit, quella video di Visionaria Film e quella audio di Eccetera. La pianificazione prevede mezzi offline e online. (6 novembre 2025)
2025-11-062025-10-30
FAST NEWS<< < >>>
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i registi emergenti nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Sky lancia Sky Collection, canale interamente dedicato alle serie più amate. Dal 1° novembre su Sky al 114 e dal 3 novembre su Now, arriva il nuovo canale ‘Sky Collection’ interamente dedicato alle serie che hanno fatto la storia del genere
I Mondadori Store lanciano il progetto My New Romance. Il network di librerie Mondadori Store lancia My New Romance, progetto pensato per offrire un'esperienza completamente dedicata all'universo romance
Simonetta Gola nella Hall of Fame ed Erik Kessels nella Hall of Legends dell'ADCI. Il 6 novembre, durante l'assegnazione degli ADCI Awards 2025 nell'ambito di Intersections, si celebrerà l'ingresso di Simonetta Gola nella Hall of Fame e quello di Erik Kessels nella Hall of Legends dell'Art Directors Club Italiano
Per Natale regala una storica Renault. All'asta 100 modelli della Collection, in attesa del Museo
<<<2524>>>
In previsione dell'apertura al pubblico, nel 2027, del Museo Renault destinato all'esposizione delle collezioni della marca, Renault e Artcurial Motorcars annunciano la vendita straordinaria all'asta di 100 modelli storici che ripercorrono oltre un secolo di innovazione e passione automobilistica. La vendita all'asta si svolgerà il 7 dicembre a Flins-sur-Seine, nella regione parigina, presso lo storico centro Renault e il futuro Museo Les collections di Renault, che riunirà auto storiche, opere d'arte e documenti d'archivio collegati a 125 anni di storia della marca. Saranno battuti all'asta un centinaio di veicoli storici, di cui Renault possiede più esemplari (conservandone almeno uno per ogni modello), nonché una selezione di un centinaio di oggetti, tra cui modellini, tute da pilota e articoli vari. (6 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
<<<>>>
DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.