UNA prende posizione e denuncia i rischi nella Manovra 2020 per le piccole agenzie
Le nuove misure in vigore dal 1° gennaio sul versamento delle ritenute negli appalti e subappalti, concepite per prevenire evasione e lavoro nero, rischiano in realtà nella pratica di penalizzare pesantemente le agenzie di modeste dimensioni e di recente costituzione. Potrebbero anche compromettere il principio del rischio concorrenziale tra le imprese
5 dicembre 2019 - UNA – Aziende della Comunicazione Unite prende posizione sui rischio dall'applicazione del nuovo Decreto Fiscale previsto dalla Legge di Bilancio 2020, facendo notare come le nuove misure sul versamento delle ritenute negli appalti e subappalti rischino di gravare pesantemente sulle agenzie di piccole dimensioni e di recente costituzione. Il lavoro nero e l'evasione – esordisce la nota resa pubblica dall'associazione - vanno combattuti ma con misure esaustive e non a danno delle realtà imprenditoriali più giovani e di piccole dimensioni.
La normativa, che entrerà in vigore dal 1° gennaio, prevede infatti che in tutti i casi in cui un committente affidi a un'impresa l'esecuzione di un'opera o di un servizio, debba prevedere direttamente al pagamento delle ritenute fiscali per tutti i lavoratori dipendenti impiegati nell'appalto, a prescindere da eventuali irregolarità (eventualità oggi già prevista dall'istituto della responsabilità in solido). Il provvedimento non è limitato esclusivamente ai contratti di appalto, ma comprende anche i contratti non nominati o misti, nei quali oggetto del contratto è comunque l'assunzione di un obbligo di fare da parte dell'impresa appaltatrice.
Il motivo di tale norma è legato al fatto che, nelle attività di controllo messe in atto dagli organi competenti, si sia spesso rilevato che, in caso di assegnazione di appalti privati a soggetti di piccola e/o recente dimensione, gli stessi utilizzano la sistematica omissione dei versamenti dovuti per le ritenute di lavoro dipendente o l'attivazione di sodalizi in forma cooperativa o societaria, strumentali all'evasione delle ritenute come modalità per comprimere il prezzo offerto. Il provvedimento, infatti, non verrà applicato nel caso in cui l'appaltatore sia un'impresa strutturata, in base a tre indici: anzianità dell'azienda, dato storico dei versamenti fiscali nel biennio precedente e DURC fiscale (Documento Unico di Regolarità Contributiva). Questa circostanza - sottolinea UNA - rischia di penalizzare enormemente le imprese oneste ma di recente costituzione e di più modeste dimensioni.
“La nostra associazione – ha dichiarato Emanuele Nenna, presidente di UNA - è animata da grandi, mEmanuele Nennaedie e piccole realtà. Sono proprio queste ultime a dover spesso fronteggiare le conseguenze delle manovre economiche, in termini di oneri amministrativi e adempimenti burocratici, che possono comprometterne l'operatività. La norma così come concepita può compromettere il principio del rischio concorrenziale tra le imprese, in quanto obbliga l'appaltatore a dover consegnare alla controparte contrattuale buona parte delle informazioni del proprio business plan”.
Per i 180 anni Fernet-Branca punta ai giovani con Le Pub e la campagna ‘Amaro è solo l'inizio’
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Per il 180° anniversario del brand e dell'azienda, Fernet-Branca rinnova la strategia di marca per avvicinare le nuove generazioni, lanciando la campagna ‘Amaro è solo l'inizio’ con cui guidare alla scoperta del gusto del prodotto attraverso un rituale di degustazione fatto di tre sorsi: il primo come incontro deciso con l'amaro autentico delle 27 erbe aromatiche; il secondo per la complessità avvolgente, dove spezie e aromi dialogano armonicamente; il terzo che conduce al piacere puro, con note dolci ed esotiche che rivelano un equilibrio sorprendente Nel film, ideato da LePub, alcuni partecipanti a una serata scoprono di essere vestiti uguali ma, complice una voce fuori campo fresca e ironica, raggiungono un'inaspettata e piacevole intesa. Il claim ‘Non sempre amaro è la fine… a volte, amaro è solo l'inizio’ sintetizza il concept della campagna 2026: l'amaro come invito alla curiosità e all'apertura, che porta a qualcosa di nuovo e interessante. Lo spot tv, nei formati da 30’’ e 15’’, è on air fino al 28 dicembre su Rai1, Rai2, Canale 5, Italia 1 e La7. La campagna proseguirà online con una declinazione da 15’’ su YouTube e contenuti nativi per i social, con l'obiettivo di coinvolgere un pubblico giovane e curioso. (11 dicembre 2025)
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DolceClementina del Consorzio Armonia in Metro a Milano e sui tram di Firenze
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DolceClementina, brand di clementine e mandarini premium del Consorzio Armonia, che associa 80 agricoltori nel Centro-Sud d'Italia, è protagonista a Milano e a Firenze, sui mezzi di trasporto e outdoor, con una campagna firmata da Piuomenoassociati. A Milano, la linea M4 della metropolitana è stata personalizzata, affiancata da una campagna di led advertising a CityLife. A Firenze la pianificazione si sviluppa su impianti outdoor delle principali arterie stradali e degli accessi autostradali, insieme alla personalizzazione dei convogli su due linee tranvia. Completano annunci su stampa locale, social e un'attività POP nei punti vendita, con materiali dedicati, gadget e un roadshow di 8 tappe fuori dai supermercati. Il progetto include anche un concorso a premi per ampliare engagement e brand awareness. DolceClementina punta sulle varietà tardive e la campagna promozionale coincide con l'avvio della campagna di raccolta della Perrina, unica varietà italiana di clementina tardiva. (11 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.