HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 25 maggio 2020
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Viaggi/Sport/Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Servizi

Crescono gli acquisti online in Italia e sfiorano
i 31,6 miliardi nel 2019, per il 40% fatti da smartphone

Secondo l'Osservatorio eCommerce B2c, la penetrazione degli acquisti online sul totale retail passa in 12 mesi dal 6,5% al 7,3%. Trainano la crescita quelli di prodotti che raggiungono i 18,1 miliardi. Lo smartphone diventerà il primo canale per gli acquisti online tra il 2020 e il 2021, sorpassando il desktop. Secondo SEMRush, PayPal, PostePay e Bitcoin sono le modalità di pagamento online più diffuse

29 ottobre 2019 - Prosegue la crescita dell'eCommerce btoc in Italia, col valore degli acquisti online che sfiora nel 2019 i 31,6 miliardi di euro, +15% rispetto al 2018: l'incremento in valore assoluto è il più alto di sempre (4,1 miliardi). Lo scenario è evidenziato dall'Osservatorio eCommerce B2c, che quest’anno festeggia i 20 anni dalla prima rilevazione. “L'eCommerce è diventato un fenomeno di assoluta rilevanza, un canale prioritario di relazione con i clienti attraverso lo sviluppo di servizi ad hoc e ingenti investimenti in infrastrutture logistiche, informatiche e di rete” afferma Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. Nel 1999 l'eCommerce in Italia valeva circa 100 milioni di euro (quasi esclusivamente generati da acquisti di servizi) e nel 2010 raggiungeva solo l'1% del retail: “Nonostante il ritardo rispetto ad altri mercati, anche in Italia l'eCommerce è ormai decisivo nello sviluppo e nella promozione di modelli fortemente innovativi di relazione con i consumatori che, pur partendo dall'online, si propagano a tutto il Retail”.

Aggiunge Roberto Liscia, presidente di Netcomm: “Nello scenario del commercio digitale, in continua crescita, è fondamentale che le aziende sviluppino una strategia di marketing in grado di utilizzare al meglio tutti i canali digitali e fisici. L'interazione tra online e offline, infatti, è oggi una prerogativa per il consumatore che chiede di vivere la stessa esperienza in tutti i canali. Per questo i punti vendita devono essere trasformati in touch point esperienziali e in showroom, con l'obiettivo di integrarsi nella strategia omnicanale del brand, accanto ai social e all'e-commerce”. Le imprese sono chiamate a investire sempre di più nelle tecnologie, tra cui quella a cui guardare con maggior interesse è l'intelligenza artificiale: “Le sue capacità di analisi predittiva – sostiene Liscia - sono un elemento chiave sia nella personalizzazione dell'offerta e nell'esperienza di acquisto, sia nel mantenimento della relazione con il cliente. Non solo, l'AI consentirà di ridurre la percentuale di resi”

L'evoluzione del mercato

Anche quest’anno la crescita è trainata dall'acquisto di prodotti, che raggiungono i 18,1 miliardi di euro (+21%) grazie a 281 milioni di
ordini e a uno scontrino medio di circa 66 euro. Sono positivi i risultati fatti registrare sia dai comparti storici (Informatica ed elettronica e Abbigliamento), sia da quelli emergenti (Arredamento & home living, Food&Grocery e Beauty). Nel 2019 le spedizioni eCommerce B2c, esclusi i resi, raggiungono il numero record di 318 milioni. La componente dei servizi è entrata, invece, in una fase di maturità: con un incremento di quasi un miliardo di euro (+8%), raggiunge i 13,5 miliardi di euro grazie a 60 milioni di ordini e a uno scontrino medio di circa 228 euro.

Tra i prodotti, l'Informatica & Elettronica si conferma il comparto più rilevante (+19% e un valore complessivo di 5,3 miliardi di euro) seguito dall'Abbigliamento (+16%, 3,3 miliardi di euro). Tra i settori con il ritmo di crescita più elevato troviamo l'Arredamento & Home living (+30%, 1,7 miliardi di euro) e il Food&Grocery (+42%, 1,6 miliardi di euro). L'Editoria supera il miliardo di euro (+8%) mentre gli acquisti in tutti gli altri comparti di prodotto valgono insieme 5,2 miliardi di euro nel 2019, in crescita del 21% rispetto al 2018.

Tra i servizi, il Turismo e Trasporti, con 10,9 miliardi di euro, è ancora il primo comparto dell'eCommerce italiano. La crescita (+9%) è determinata dagli acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, dalla prenotazione di appartamenti e case-vacanza e dalla prenotazione di camere di hotel. Gli acquisti online nelle Assicurazioni valgono 1,5 miliardi di euro (+6%) e rimangono focalizzati sulle RC Auto. I comparti di servizio aggregati nell'Altro valgono 1,1 milioni di euro, in linea con il valore del 2018. Rimangono importanti, in questa categoria, i contributi del Ticketing per eventi e delle Ricariche telefoniche.

“Nonostante rappresenti ancora una piccola parte degli acquisti complessivi (7,3% di penetrazione), l'eCommerce è oggi responsabile del 65% della crescita Retail complessiva (online + offline). Gli acquisti online crescono infatti del 15%, mentre i consumi complessivi sono sostanzialmente stabili (+1,5%)” dichiara Valentina Pontiggia, direttore dell'Osservatorio eCommerce B2c.

Verso il sorpasso dello Smartphone sul Desktop

Nel 2019 il valore degli acquisti online da Smartphone costituisce il 40% dell'eCommerce totale (era il 34% nel 2018). Il desktop – pur rimanendo il device preferito per fare shopping online – passa dal 60% nel 2018 al 55% nel 2019, mentre il tablet si riduce dal 6% al 5%. Nei principali comparti di prodotto lo smartphone ha una quota sull'eCommerce totale molto elevata e arriva già in alcuni casi a rappresentare il principale device di acquisto (50% degli acquisti a valore nell'Abbigliamento, 49% nell'Arredamento e home living e 48% nel Beauty). Nei servizi la quota è più contenuta, tra il 18% delle Assicurazioni e il 27% del Turismo e trasporti, per via del processo di acquisto più articolato e dello scontrino medio più elevato. In valore assoluto, l'eCommerce B2c da smartphone sfiora i 12,5 miliardi di euro, con un incremento del 33% rispetto al 2018. Lo smartphone diventerà il primo canale per l'eCommerce nel suo complesso tra il 2020 e il 2021.

Infine, l'export, ossia il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri, vale 4,4 miliardi di euro, ossia il 15% del mercato complessivo.

Modalità di pagamento
Quanto alle modalità di pagamento online, secondo un'analisi effettuata da SEMrush, piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, al primo posto si classifica PayPal (in media usato 1.383.000 volte al mese), grazie alla semplicità di utilizzo seguito da PostePay usato circa 1.175.000 volte mensilmente. Seguono, a sorpresa, i Bitcoin usati come metodo di pagamento con una media di oltre 215.800 volte al mese (anche se la maggior parte dei siti di e-commerce non li accetta), più dell'American Express (189.000), che si classifica quarta, e molto di più della carta di credito (33.950), appena in ottava posizione.

The Big Now/MB promuove il ‘Clima PesoZero’
di Engie Italia contro la calura estiva
<
Sei registi in lockdown hanno creato lo spot ‘Clima PesoZero’ di Engie Italia dedicato al climatizzatore di ultima generazione in classe energetica A++/A+++ che minimizza i consumi e l'impatto in bolletta, con in più la possibilità di accedere all'incentivo fiscale del recupero del 50% del costo per ristrutturazione edilizia. Il risparmio aumenta sottoscrivendo anche l'offerta luce green e gas di Engie. Due video mostrano come il rispettare l'ambiente e il ridurre i consumi non significhi rinunciare al comfort, attraverso situazioni iperboliche per trovare refrigerio dalla calura estiva, tra vasche ghiacciate e frigoriferi-armadio: situazioni in contrasto con la soluzione semplice, economica e green di Engie. Sono stati ideati da The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Aegis Network) e prodotti da Haibun, che ha coordinato i sei registi. Pianifica Wavemaker sul digital (video, display e social). (22 maggio 2020)
  FAST NEWS<< <
Il 10 giugno edizione in streaming di Netcomm Focus B2B Live - Digital Commerce. Si terrà mercoledì 10 giugno, dalle 9.30 alle 18, l'edizione in streaming di Netcomm Focus B2B Live - Digital Commerce, organizzato da Netcomm (Consorzio del Commercio Digitale Italiano=
 
Il Gruppo DigiTouch si aggiudica la gara di Selex per la comunicazione online. Il gruppo della grande distribuzione Selex ha concluso la gara indetta negli scorsi mesi per selezionare un partner digital per la comunicazione online dei brand Famila e A&O, dei prodotti a marchio Selex e dell'eCommerce cosicomodo.it
 
Selmi Bali Barissever lascia Leo Burnett dove era executive creative director. Leo Burnett annuncia che Selmi Bali Barissever lascia l'incarico di executive creative director, pronto per una nuova sfida professionale
 
Adriana Licciardello head of events in QMI, Simona Montemurro senior account manager, Gabriele Dorfmann head of loyalty. QMI, società di entertainment marketing & communication, rafforza il team con l'ingresso di Gabriele Dorfmann come head of loyalty, di Adriana Licciardello come head of events e di Simona Montemurro quale senior account manager
 
Aida Partners per pr e ufficio stampa di SAPI. SAPI (produzione di cartucce toner rigenerate, stampanti e copiatori ricondizionati) ha affidato le attività di relazioni pubbliche e l'ufficio stampa per quest'anno ad Aida Partners
 
Bosch Professional cerca il volto delle prossime campagne col contest social #iomiattrezzo. Bosch Professional Italia lancia sui suoi canali Facebook e Instagram la campagna #iomiattrezzo, che invita i professionisti a condividere, fino al 30 giugno, foto e video dell'uso di elettroutensili e strumenti di misura del brand
 
Anomaly London vince la gara di Bmw e diventa agenzia creativa e digital globale di Mini. Bmw ha scelto Anomaly London quale lead international communications agency di Mini, di cui seguirà sia il digital che la creatività
 
Luca Gentile public affairs & communications director di Takeda Italia. Takeda Italia, filiale italiana della maggior casa farmaceutica del Giappone, ha nominato Luca Gentile nel ruolo di public affairs & communications director
 
VMLY&R si aggiudica la comunicazione di Mapei. Mapei, produttrice italiana di adesivi, sigillanti e prodotti chimici per l'edilizia venduti tutto il mondo, ha affidato la comunicazione a VMLY&R a seguito di una gara
 
PCRA lancia il Global Ethics Council. David Gallagher è presidente, Massimo Moriconi rappresenta l'Italia. PRCA (Public Relations and Communications Association) presenta il Global Ethics Council (PRCA Gec), comitato consultivo per costruire e rinforzare gli standard etici a livello globale nel settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione
 
Kia va rilancio nel post lockdown col video social di Innocean #RiparteConTe. Con l'hashtag #KiariparteConTe, Kia Motors Italia celebra la giornata della ripartenza con un video emozionale realizzato dalla in house agency Innocean Worldwide Italy e diffuso sui canali social del brand
 
Barabino & Partners per la comunicazione di MonteNapoleone District. Barabino & Partners ha ricevuto l'incarico di advisor di comunicazione per MonteNapoleone District e affiancherà l'associazione nel percorso di comunicazione per valorizzare la vocazione di ambassador del lusso e del lifestyle italiano a livello internazionale
 
Live o non live? L'evoluzione degli eventi nel webinar di UNA e Live Hub. UNA – Aziende della Comunicazione Unite e Live Hub, la unit dedicata nell'associazione al mondo degli eventi, promuovono domani 22 maggio alle 10 il webinar rivolto agli associati ‘Live [?] Communication: sfide e opportunità per l'industria degli eventi’
 
Il turismo organizzato apre il gruppo FB #cosinonriparto e lancia una campagna social chiedendo modifiche al dl Rilancio. Il turismo organizzato protesta per l'assenza di misure significative per il settore nel decreto Rilancio e dà il via a una campagna social col gruppo Facebook #cosinonriparto
 
Kevin Mayer dalla guida di Disney+ a quella di TikTok. Kevin Mayer lascia le cariche di chairman, direct-to-consumer and international in The Walt Disney Company per entrare da giugno con la carica di chief operating officer in Bytedance, la holding cui fa capo la piattaforma social di micro video TikTok
 
Arriva la Certificazione IAB per agenzie e operatori di digital advertising e digital marketing. Durante la Milano Digital Week in edizione digitale (25-30 maggio) IAB Italia presenterà il Sistema di Certificazione per Agenzie e Operatori del mercato, per aiutare i brand a trovare i giusti partner tra le agenzie che operano nel digital advertising e, più in generale, nel digital marketing
 
Gruppo icat firma la nuova identità e la comunicazione di RDZ. L'agenzia di comunicazione Gruppo icat è stata incaricata del riposizionamento dell'identità di marca di RDZ, storica azienda della climatizzazione, dal 2005 parte del gruppo Caleffi
 
Aida Partners per le media relations di ItalicaTech. Al via col lancio di YourMask. Aida Partners è stata incaricata della gestione delle media relations di ItalicaTech, nuova azienda marchigiana che ha ideato, progettato e realizzato YourMask, mascherina filtrante trasparente e sostenibile
 
Consob porta in scena lo schema Ponzi con ‘Occhio alle Truffe’, evento di edutainment in streaming. Lo ‘schema Ponzi’, il più diffuso modello di truffa finanziaria, ideato un secolo fa dall'avventuriero italiano emigrato negli Usa Charles Ponzi, diventa un evento di edutainment in scena domani 21 maggio su pc, smartphone e tablet
 
Adam Ferguson head of product marketing di HMD Global. HMD Global, produttore dei telefoni a marchio Nokia, ha nominato Adam Ferguson head of product marketing
 
OBE e Ce.R.T.A. presentano il Libro Bianco sul branded entertainment. OBE - Osservatorio Branded Entertainment presenta il 'Libro Bianco sul Branded Entertainment', che ne inquadra contesto, mercato e potenziale in Italia, facendo il punto sullo stato della industry e sul comportamento delle aziende
 
Burger King lancia ‘The Social Distancing Whopper’ con Wunderman Thompson. Wunderman Thompson Italia e Burger King Italia interpretano in modo inedito il must del distanziamento sociale lanciando sul mercato il Social Distancing Whopper, una particolare declinazione del sandwich
 
Federica Pellegrini volto di Michelin per il prossimo biennio. Federica Pellegrini sarà per due anni brand ambassador di Michelin, partnership promossa da Havas Sports & Entertainment (Havas SE), gli specialisti di sport business di Havas Media
 
Il Sole 24 Ore rinnova l'app nella grafica e nelle funzionalità. Il Sole 24 Ore ha rinnovato, rendendola più veloce e fluida, l'app per l'accesso al quotidiano, al sito e alla sezione premium 24+
 
Pasquale Frega, a.d. di Novartis Farma, protagonista dell'8° Wake Up Innovators | Restart di Connexia. Giovedì 21 maggio dalle 9 alle 10 si terrà l'ottavo appuntamento del ciclo di incontri online di Connexia con i top manager italiani ‘Wake Up Innovators | Restart’, special edition dedicata alla ripartenza post emergenza Covid 19
 
Adci promotore in Italia del contest internazionale Theme Design Award 2020 di Huawei. Huawei lancia Theme Design Award 2020, contest internazionale per designer, creativi e illustratori chiamati a progettare nuovi temi per la mobile experience degli utenti dei device del brand
 
Equipe International per ufficio stampa e digital pr di Bodyfriend Bodyfriend, marchio coreano attivo nel mondo nell'healthcare deluxe, ha affidato le attività di ufficio stampa e le digital pr a Equipe International, società di comunicazione integrata con sede a Milano
 



Freschi sfondi da sogno alle videochat con Tic Tac.
Digital & social activation di Leo Burnett
<<<
In epoca di incontri virtuali su piattaforme come Zoom o Skype, Leo Burnett (Publicis Groupe) e Tic Tac (Ferrero) hanno voluto portare una ventata di freschezza nelle videocall con ‘Refresh your background': una digital & social activation che offre una galleria di paesaggi da sogno per personalizzare gli sfondi delle videochat, contro la monotonia del solito sfondo casalingo. L'operazione è sui principali canali social e sul sito del brand, da cui è possibile scaricare gli sfondi personalizzati con i confetti di Tic Tac. Con questa iniziativa, Leo Burnett e Tic Tac firmano la loro prima collaborazione dalla vincita della gara internazionale da parte Publicis Groupe. (25 maggio 2020)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati