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Crescono gli acquisti online in Italia e sfiorano
i 31,6 miliardi nel 2019, per il 40% fatti da smartphone

Secondo l'Osservatorio eCommerce B2c, la penetrazione degli acquisti online sul totale retail passa in 12 mesi dal 6,5% al 7,3%. Trainano la crescita quelli di prodotti che raggiungono i 18,1 miliardi. Lo smartphone diventerà il primo canale per gli acquisti online tra il 2020 e il 2021, sorpassando il desktop. Secondo SEMRush, PayPal, PostePay e Bitcoin sono le modalità di pagamento online più diffuse

29 ottobre 2019 - Prosegue la crescita dell'eCommerce btoc in Italia, col valore degli acquisti online che sfiora nel 2019 i 31,6 miliardi di euro, +15% rispetto al 2018: l'incremento in valore assoluto è il più alto di sempre (4,1 miliardi). Lo scenario è evidenziato dall'Osservatorio eCommerce B2c, che quest’anno festeggia i 20 anni dalla prima rilevazione. “L'eCommerce è diventato un fenomeno di assoluta rilevanza, un canale prioritario di relazione con i clienti attraverso lo sviluppo di servizi ad hoc e ingenti investimenti in infrastrutture logistiche, informatiche e di rete” afferma Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. Nel 1999 l'eCommerce in Italia valeva circa 100 milioni di euro (quasi esclusivamente generati da acquisti di servizi) e nel 2010 raggiungeva solo l'1% del retail: “Nonostante il ritardo rispetto ad altri mercati, anche in Italia l'eCommerce è ormai decisivo nello sviluppo e nella promozione di modelli fortemente innovativi di relazione con i consumatori che, pur partendo dall'online, si propagano a tutto il Retail”.

Aggiunge Roberto Liscia, presidente di Netcomm: “Nello scenario del commercio digitale, in continua crescita, è fondamentale che le aziende sviluppino una strategia di marketing in grado di utilizzare al meglio tutti i canali digitali e fisici. L'interazione tra online e offline, infatti, è oggi una prerogativa per il consumatore che chiede di vivere la stessa esperienza in tutti i canali. Per questo i punti vendita devono essere trasformati in touch point esperienziali e in showroom, con l'obiettivo di integrarsi nella strategia omnicanale del brand, accanto ai social e all'e-commerce”. Le imprese sono chiamate a investire sempre di più nelle tecnologie, tra cui quella a cui guardare con maggior interesse è l'intelligenza artificiale: “Le sue capacità di analisi predittiva – sostiene Liscia - sono un elemento chiave sia nella personalizzazione dell'offerta e nell'esperienza di acquisto, sia nel mantenimento della relazione con il cliente. Non solo, l'AI consentirà di ridurre la percentuale di resi”

L'evoluzione del mercato

Anche quest’anno la crescita è trainata dall'acquisto di prodotti, che raggiungono i 18,1 miliardi di euro (+21%) grazie a 281 milioni di
ordini e a uno scontrino medio di circa 66 euro. Sono positivi i risultati fatti registrare sia dai comparti storici (Informatica ed elettronica e Abbigliamento), sia da quelli emergenti (Arredamento & home living, Food&Grocery e Beauty). Nel 2019 le spedizioni eCommerce B2c, esclusi i resi, raggiungono il numero record di 318 milioni. La componente dei servizi è entrata, invece, in una fase di maturità: con un incremento di quasi un miliardo di euro (+8%), raggiunge i 13,5 miliardi di euro grazie a 60 milioni di ordini e a uno scontrino medio di circa 228 euro.

Tra i prodotti, l'Informatica & Elettronica si conferma il comparto più rilevante (+19% e un valore complessivo di 5,3 miliardi di euro) seguito dall'Abbigliamento (+16%, 3,3 miliardi di euro). Tra i settori con il ritmo di crescita più elevato troviamo l'Arredamento & Home living (+30%, 1,7 miliardi di euro) e il Food&Grocery (+42%, 1,6 miliardi di euro). L'Editoria supera il miliardo di euro (+8%) mentre gli acquisti in tutti gli altri comparti di prodotto valgono insieme 5,2 miliardi di euro nel 2019, in crescita del 21% rispetto al 2018.

Tra i servizi, il Turismo e Trasporti, con 10,9 miliardi di euro, è ancora il primo comparto dell'eCommerce italiano. La crescita (+9%) è determinata dagli acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, dalla prenotazione di appartamenti e case-vacanza e dalla prenotazione di camere di hotel. Gli acquisti online nelle Assicurazioni valgono 1,5 miliardi di euro (+6%) e rimangono focalizzati sulle RC Auto. I comparti di servizio aggregati nell'Altro valgono 1,1 milioni di euro, in linea con il valore del 2018. Rimangono importanti, in questa categoria, i contributi del Ticketing per eventi e delle Ricariche telefoniche.

“Nonostante rappresenti ancora una piccola parte degli acquisti complessivi (7,3% di penetrazione), l'eCommerce è oggi responsabile del 65% della crescita Retail complessiva (online + offline). Gli acquisti online crescono infatti del 15%, mentre i consumi complessivi sono sostanzialmente stabili (+1,5%)” dichiara Valentina Pontiggia, direttore dell'Osservatorio eCommerce B2c.

Verso il sorpasso dello Smartphone sul Desktop

Nel 2019 il valore degli acquisti online da Smartphone costituisce il 40% dell'eCommerce totale (era il 34% nel 2018). Il desktop – pur rimanendo il device preferito per fare shopping online – passa dal 60% nel 2018 al 55% nel 2019, mentre il tablet si riduce dal 6% al 5%. Nei principali comparti di prodotto lo smartphone ha una quota sull'eCommerce totale molto elevata e arriva già in alcuni casi a rappresentare il principale device di acquisto (50% degli acquisti a valore nell'Abbigliamento, 49% nell'Arredamento e home living e 48% nel Beauty). Nei servizi la quota è più contenuta, tra il 18% delle Assicurazioni e il 27% del Turismo e trasporti, per via del processo di acquisto più articolato e dello scontrino medio più elevato. In valore assoluto, l'eCommerce B2c da smartphone sfiora i 12,5 miliardi di euro, con un incremento del 33% rispetto al 2018. Lo smartphone diventerà il primo canale per l'eCommerce nel suo complesso tra il 2020 e il 2021.

Infine, l'export, ossia il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri, vale 4,4 miliardi di euro, ossia il 15% del mercato complessivo.

Modalità di pagamento
Quanto alle modalità di pagamento online, secondo un'analisi effettuata da SEMrush, piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, al primo posto si classifica PayPal (in media usato 1.383.000 volte al mese), grazie alla semplicità di utilizzo seguito da PostePay usato circa 1.175.000 volte mensilmente. Seguono, a sorpresa, i Bitcoin usati come metodo di pagamento con una media di oltre 215.800 volte al mese (anche se la maggior parte dei siti di e-commerce non li accetta), più dell'American Express (189.000), che si classifica quarta, e molto di più della carta di credito (33.950), appena in ottava posizione.

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano rassicura
i consumatori con Casiraghi Greco&
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Il Consorzio del Parmigiano Reggiano va in comunicazione col nuovo spot #iorestoacasa di Casiraghi Greco& con cui rassicura tutti che, anche in questo periodo, i casari non lasciano i caseifici ma restano a casa, la loro, perché bisogna mungere le bovine e il latte va usato fresco. Ed è anche un ringraziamento all'impegno dei collaboratori che, malgrado la situazione di emergenza, riescono a non far mancare sulle tavole un alimento primario. Lo spot parla senza retorica al cliente finale, ma anche a tutta la filiera del Parmigiano Reggiano e ricorda che non c'è bisogno di fare scorte perché il Consorzio si impegna a rifornire il Paese ogni giorno. La produzione è di RedLine. La campagna vive anche sui quotidiani. (1 aprile 2020)
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Coca-Coca taglia la pubblicità e si concentra sulle donazioni per l'emergenza Covid-19. Coca-Cola Company annuncia che anche in Italia, come già in Uk, sospende da aprile (temporaneamente) tutte le inserzioni pubblicitarie per tutti i suoi brand, di fronte all'emergenza Covid-19
 
Vittorio Massone vicepresidente di Alkemy. Vittorio Massone è nominato vicepresidente e amministratore esecutivo di Alkemy, società di consulenza per l'evoluzione del modello di business delle aziende attraverso dati, tecnologia e creatività
 
Melismelis per la campagna a supporto delle grandi produzioni di Sky Arte in streaming in chiaro. Melismelis firma la campagna ‘Ingresso Libero’ per la promozione dell'iniziativa ‘Cultura in chiaro’ offerta da Sky Arte
 
Infattibile la ricerca Radio TER 2° trimestre 2020. I dati d'ascolto del 1° riservati ai soli editori. Salta l'indagine Radio TER relativa al 2° trimestre (1 marzo - 15 giugno 2020) per l'impossibilità, comunicata dagli Istituti incaricati della realizzazione, di svolgerla durante l'attuale fase di emergenza sanitaria
 
È in edicola BBC Top Gear firmato da Sprea Editore. È in edicola il primo numero di BBC Top Gear firmato da Sprea Editore con direttore editoriale Maverick Greissing
 
Endu e Nielsen indagano sull'impatto dei mancati eventi di sport endurance. Endu, piattaforma digitale dedicata alla community degli sport di endurance, e Nielsen progettano una ricerca sull'impatto della forzata inattività per via del Covid-19 degli eventi di running, ciclismo, triathlon e altri sport endurance
 
Al via gli eventi digitali Wake Up Innovators | Restart di Connexia. Il primo con Marco Alverà, ceo di Snam. Domani 2 aprile Connexia dà il via a Wake Up Innovators | Restart col primo appuntamento del ciclo di incontri dedicato alla ripartenza post Covid-19
 
Italiaonline e Alibaba.com insieme per l'e-commerce b2b della piccole e medie imprese italiane. Accordo tra l'internet company italiana Italiaonline e la piattaforma globale di e-commerce b2b Alibaba.com per favorire l'esportazione del made in Italy delle Pmi del nostro Paese in modalità al 100% digitale
 
Le Olimpiadi di Tokyo riprogrammate dal 23 luglio all'8 agosto 2021. Il Cio ha annunciato le date in cui si svolgeranno le Olimpiadi di Tokyo rinviate al 2021 a causa della pandemia Coronavirus: dal 23 luglio all'8 agosto
 
La pubblicità piace leggera, anche in questo momento. In un webinar i risultati della ricerca Conic/Hokuto. Come è cambiata l'attenzione dei telespettatori italiani nei confronti degli spot ai tempi del Coronavirus? Come vivono il cambiamento che molte aziende stanno applicando all'offerta? La nuova agenzia di comunicazione Conic e la società di consulenza sull'uso strategico dei dati Hokuto hanno collaborato alla realizzazione di una ricerca sul tema, scoprendo che gli italiani chiedono alla pubblicità di non tradire la propria natura e il proprio tono di voce, ma con alcuni adattamenti, più di contenuto che di forma
 
A quiet place incaricata delle media relations di Jaggaer. Jaggaer, provider indipendente di soluzioni per lo spend management, ha affidato le media relations e la valorizzazione della visibilità a sostegno dei principali eventi 2020 all'agenzia A quiet place
 
Paolo Caldara head of programmatic di Evolution Adv. Evolution Adv, concessionaria indipendente specializzata in programmatic advertising, amplia il team con la nomina di Paolo Caldara quale head of programmatic
 
Laura Petillo responsabile di strategic planning e digital coordination in Red Robiglio & Dematteis. Laura Petillo fa ingresso in Red Robiglio & Dematteis col compito di sviluppare strategic planning e digital coordination
 
‘Compagni DiStanza’, web serie di Iren luce gas per intrattenere gli italiani. Il gruppo energetico Iren luce gas e servizi converte in eventi digitali una serie di appuntamenti inizialmente previsti sul territorio, per essere comunque vicina agli italiani
 
Young Digitals si aggiudica la gestione dei canali social di Kia Motors Company Italy. Young Digitals, agenzia di comunicazione parte di Acqua Group, ha vinto la gara per la gestione dei canali social di Kia Motors Company Italy
 
Si può partecipare fino al 10 aprile alla gara Food Wave di Action Aid. ActionAid proroga al 10 aprile la scadenza del bando di gara Food Wave per assegnare l'elaborazione e il coordinamento di una campagna di comunicazione europea pluriennale
 
DigiTouch offre webinar gratuiti sulla digital transformation. Gruppo DigiTouch offre un ciclo di webinar gratuiti, aperti a tutti, per rispondere a diverse esigenze delle aziende in questo momento di emergenza
 
Mini cerca agenzia per un incarico creativo globale. Mini, brand automotive del gruppo Bmw, dà il via a una gara per un incarico creativo che riguarda lanci di prodotto, campagne e activation a livello internazionale, fuori dalla Gran Bretagna, mercato d'origine del brand
 
Contro le fake news sul Coronavirus attivo il sito CoronaCheck. Contro l'infodemia e gli inutili allarmismi montati dalla rete sul Coronavirus, è attivo CoronaCheck, sito di fact checking dedicato alla verifica scientifica di notizie sull'epidemia globale
 
Hotwire crea HotComms Toolkit, portale professionale di orientamento nello scenario critico. L'agenzia Hotwire ha creato HotComms Toolkit, un portale di supporto a clienti e professionisti per condividere suggerimenti strategici, best practice, webinar e utili tips&tricks per ricalibrare e reindirizzare la comunicazione in un momento critico come quello attuale
 
GVC Holdings centralizza in Zenith il media di Eurobet, Bwin e Gioco Digitale. È nato il gruppo che riunisce i tre brand di betting del mercato regolamentato Eurobet, Bwin e Gioco Digitale, creato a seguito dell'acquisizione da parte di GVC Holdings di Ladbrokes Coral nel 2019
 
Completata la fusione di Vodafone Towers Italia in Inwit, nasce il più grande tower operator in Italia. Il Gruppo Tim, Vodafone e Inwit hanno perfezionato il closing dell'operazione che ha portato alla fusione di Vodafone Towers Italia in Inwit (Infrastrutture Wireless Italiane)
 
Connexia monitora con una data app il flusso delle donazioni delle imprese per il Covid-19. Non si contano più le iniziative di solidarietà a sostegno della Protezione Civile, dei singoli ospedali, degli operatori sanitari che combattono in prima linea contro il Covid-19
 
Nasce Iorestoacasa.delivery, rete di negozi di vicinato che portano la spesa a casa. È nato Iorestoacasa.delivery, portale di servizio per tutti coloro che, in questo momento di emergenza sanitaria, sono costretti a restare a casa e per i negozi di vicinato che si offrono di recapitare loro la spesa
 
Finsa Italia affida l'ufficio stampa a 54words. Finsa Italia ha scelto 54words per seguire le attività di ufficio stampa
 
Il docufilm DigitaLife sul sito di Rai Cinema Channel. Il docufilm DigitaLife, prodotto da Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo, sarà trasmesso in esclusiva e gratuitamente oggi sul sito di Rai Cinema Channel
 



Wunderman Thompson, Mindshare e Kinetic
con Telefono Rosa contro le violenze domestiche
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Per le donne vittime di violenza domestica è difficile immaginare una circostanza peggiore che il dover restare a casa con chi le tormenta, come sta succedendo in questi momenti. Wunderman Thompson, Mindshare e Kinetic sono scesi in campo per aiutare il Telefono Rosa a comunicare con le vittime, attraverso un campagna pianificata nei pressi dei supermercati. Quattro i soggetti che raccontano il dramma e mostrano alle vittime una via d'uscita in caso di pericolo: numero e orari per chiamare. Inoltre stata creata una chat per offrire consulenza psicologica. Si può accedere collegandosi al sito www.telefonorosa.it. Oltre che in Ooh, la campagna è stata sviluppata su Facebook e tramite Instagram stories. (1º aprile 2020)

 

SULLO SCHERMO
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PERMETTE? ALBERTO SORDI / Biopic
Coprodotto da Rai Fiction e Ocean Productions, dopo tre giorni nelle sale dal 24 al 26 febbraio, va on air su Rai Uno il 24 marzo 'Permette? Alberto Sordi', film evento che rende omaggio all'Albertone nazionale nel centenario della nascita. Lo ricorda a un'Italia che lo ha amato e lo fa conoscere alle nuove generazioni. Il film è diretto da Luca Manfredi e interpretato da Edoardo Pesce che si è calato con bravura e credibilità nel personaggio. Nel cast anche Pia Lanciotti, Alberto Paradossi, Paola Tiziana Cruciani, Luisa Ricci, Giorgio Colangeli, Lillo Petrolo. Distribuisce Altre Storie. Dura 104'  
Il biopic ripercorre gli inizi difficili di una carriera inimitabile, in cui talento e passione si scontrarono con un 'faccione' poco cinematografico. Cacciato dall'Accademia a Milano per eccesso di 'romanità’, Sordi diciottenne torna in famiglia a Roma, dove si adatta a fare la comparsa, condivide sogni con Fellini, riceve consigli da Fabrizi, bussa rintuzzato alla porta di De Sica, diventa l'amante di Andreina Pagnani, forse l'unica donna che abbia amato davvero. Riesce a sfondare come doppiatore inventandosi la mitica voce italiana di Oliver Hardy, fa radio e varietà, ma non gli basta. Tra nevrosi e contraddizioni, ironia, vezzi e vizi, Sordi persegue la sua vocazione in una Roma d'antan, tra colori caldi, spontaneità e trattorie trasteverine. E finalmente arriva la grande occasione che gli apre la strada e su cui si chiude il film: 'Un americano a Roma' di Steno. Interpreterà oltre 200 film.  


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