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Crescono gli acquisti online in Italia e sfiorano
i 31,6 miliardi nel 2019, per il 40% fatti da smartphone

Secondo l'Osservatorio eCommerce B2c, la penetrazione degli acquisti online sul totale retail passa in 12 mesi dal 6,5% al 7,3%. Trainano la crescita quelli di prodotti che raggiungono i 18,1 miliardi. Lo smartphone diventerà il primo canale per gli acquisti online tra il 2020 e il 2021, sorpassando il desktop. Secondo SEMRush, PayPal, PostePay e Bitcoin sono le modalità di pagamento online più diffuse

29 ottobre 2019 - Prosegue la crescita dell'eCommerce btoc in Italia, col valore degli acquisti online che sfiora nel 2019 i 31,6 miliardi di euro, +15% rispetto al 2018: l'incremento in valore assoluto è il più alto di sempre (4,1 miliardi). Lo scenario è evidenziato dall'Osservatorio eCommerce B2c, che quest’anno festeggia i 20 anni dalla prima rilevazione. “L'eCommerce è diventato un fenomeno di assoluta rilevanza, un canale prioritario di relazione con i clienti attraverso lo sviluppo di servizi ad hoc e ingenti investimenti in infrastrutture logistiche, informatiche e di rete” afferma Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. Nel 1999 l'eCommerce in Italia valeva circa 100 milioni di euro (quasi esclusivamente generati da acquisti di servizi) e nel 2010 raggiungeva solo l'1% del retail: “Nonostante il ritardo rispetto ad altri mercati, anche in Italia l'eCommerce è ormai decisivo nello sviluppo e nella promozione di modelli fortemente innovativi di relazione con i consumatori che, pur partendo dall'online, si propagano a tutto il Retail”.

Aggiunge Roberto Liscia, presidente di Netcomm: “Nello scenario del commercio digitale, in continua crescita, è fondamentale che le aziende sviluppino una strategia di marketing in grado di utilizzare al meglio tutti i canali digitali e fisici. L'interazione tra online e offline, infatti, è oggi una prerogativa per il consumatore che chiede di vivere la stessa esperienza in tutti i canali. Per questo i punti vendita devono essere trasformati in touch point esperienziali e in showroom, con l'obiettivo di integrarsi nella strategia omnicanale del brand, accanto ai social e all'e-commerce”. Le imprese sono chiamate a investire sempre di più nelle tecnologie, tra cui quella a cui guardare con maggior interesse è l'intelligenza artificiale: “Le sue capacità di analisi predittiva – sostiene Liscia - sono un elemento chiave sia nella personalizzazione dell'offerta e nell'esperienza di acquisto, sia nel mantenimento della relazione con il cliente. Non solo, l'AI consentirà di ridurre la percentuale di resi”

L'evoluzione del mercato

Anche quest’anno la crescita è trainata dall'acquisto di prodotti, che raggiungono i 18,1 miliardi di euro (+21%) grazie a 281 milioni di
ordini e a uno scontrino medio di circa 66 euro. Sono positivi i risultati fatti registrare sia dai comparti storici (Informatica ed elettronica e Abbigliamento), sia da quelli emergenti (Arredamento & home living, Food&Grocery e Beauty). Nel 2019 le spedizioni eCommerce B2c, esclusi i resi, raggiungono il numero record di 318 milioni. La componente dei servizi è entrata, invece, in una fase di maturità: con un incremento di quasi un miliardo di euro (+8%), raggiunge i 13,5 miliardi di euro grazie a 60 milioni di ordini e a uno scontrino medio di circa 228 euro.

Tra i prodotti, l'Informatica & Elettronica si conferma il comparto più rilevante (+19% e un valore complessivo di 5,3 miliardi di euro) seguito dall'Abbigliamento (+16%, 3,3 miliardi di euro). Tra i settori con il ritmo di crescita più elevato troviamo l'Arredamento & Home living (+30%, 1,7 miliardi di euro) e il Food&Grocery (+42%, 1,6 miliardi di euro). L'Editoria supera il miliardo di euro (+8%) mentre gli acquisti in tutti gli altri comparti di prodotto valgono insieme 5,2 miliardi di euro nel 2019, in crescita del 21% rispetto al 2018.

Tra i servizi, il Turismo e Trasporti, con 10,9 miliardi di euro, è ancora il primo comparto dell'eCommerce italiano. La crescita (+9%) è determinata dagli acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, dalla prenotazione di appartamenti e case-vacanza e dalla prenotazione di camere di hotel. Gli acquisti online nelle Assicurazioni valgono 1,5 miliardi di euro (+6%) e rimangono focalizzati sulle RC Auto. I comparti di servizio aggregati nell'Altro valgono 1,1 milioni di euro, in linea con il valore del 2018. Rimangono importanti, in questa categoria, i contributi del Ticketing per eventi e delle Ricariche telefoniche.

“Nonostante rappresenti ancora una piccola parte degli acquisti complessivi (7,3% di penetrazione), l'eCommerce è oggi responsabile del 65% della crescita Retail complessiva (online + offline). Gli acquisti online crescono infatti del 15%, mentre i consumi complessivi sono sostanzialmente stabili (+1,5%)” dichiara Valentina Pontiggia, direttore dell'Osservatorio eCommerce B2c.

Verso il sorpasso dello Smartphone sul Desktop

Nel 2019 il valore degli acquisti online da Smartphone costituisce il 40% dell'eCommerce totale (era il 34% nel 2018). Il desktop – pur rimanendo il device preferito per fare shopping online – passa dal 60% nel 2018 al 55% nel 2019, mentre il tablet si riduce dal 6% al 5%. Nei principali comparti di prodotto lo smartphone ha una quota sull'eCommerce totale molto elevata e arriva già in alcuni casi a rappresentare il principale device di acquisto (50% degli acquisti a valore nell'Abbigliamento, 49% nell'Arredamento e home living e 48% nel Beauty). Nei servizi la quota è più contenuta, tra il 18% delle Assicurazioni e il 27% del Turismo e trasporti, per via del processo di acquisto più articolato e dello scontrino medio più elevato. In valore assoluto, l'eCommerce B2c da smartphone sfiora i 12,5 miliardi di euro, con un incremento del 33% rispetto al 2018. Lo smartphone diventerà il primo canale per l'eCommerce nel suo complesso tra il 2020 e il 2021.

Infine, l'export, ossia il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri, vale 4,4 miliardi di euro, ossia il 15% del mercato complessivo.

Modalità di pagamento
Quanto alle modalità di pagamento online, secondo un'analisi effettuata da SEMrush, piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, al primo posto si classifica PayPal (in media usato 1.383.000 volte al mese), grazie alla semplicità di utilizzo seguito da PostePay usato circa 1.175.000 volte mensilmente. Seguono, a sorpresa, i Bitcoin usati come metodo di pagamento con una media di oltre 215.800 volte al mese (anche se la maggior parte dei siti di e-commerce non li accetta), più dell'American Express (189.000), che si classifica quarta, e molto di più della carta di credito (33.950), appena in ottava posizione.

Now rivela come sceglie i contenuti
nella campagna prodotta con Now Uk
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È partita la nuova campagna di Now, il servizio in streaming di Sky che offre on demand un'ampia scelta di film, show, serie tv ed eventi sportivi anche in diretta web. Ideata da Engine per Now Uk e adattata per l'Italia da Sky Creative Agency, la campagna ha per protagonista l'attrice inglese Nina Toussaint-White che racconta la cura di Now nella ricerca di titoli di qualità da proporre ai suoi utenti, mostrando un team di esperti intenti a fare scelte attraverso maxischermi che ricoprono le pareti. La campagna è on air per tre settimane in tv con pianificazione di Wavemaker e su digital e social con media a cura di Simple Agency. Dopo il rebranding di marzo, Now continua nel percorso di evoluzione: si darà entro poche settimane una nuova interfaccia grafica più agile e intuitiva, per un'esperienza di visione sempre più immersiva.(17 settembre 2021)
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Mediaset trasferisce la sede legale in Olanda e diventa Mediaset N.V. Mediaset ha comunicato che il 18 settembre è stato perfezionato l'annunciato trasferimento della sede legale in Olanda, con la stipula dell'atto notarile olandese
 
Saachi & Saatchi a fianco di Enel nel progetto ambientalista #Enelincircolo. #Enelincircolo è il progetto sull'economia circolare con cui Enel Energia si impegna a generare valore per l'ambiente e le persone, coinvolgendo istituzioni e cittadini
 
I quotidiani Monrif organizzano una due giorni su industria culturale e turismo nel post Covid alla Villa Reale di Monza. I quotidiani del gruppo Monrif, QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, promuovono l'evento ‘Dietro le quinte’ alla Villa Reale di Monza l'8 e il 9 ottobre
 
Despar Italia affida i social a DigitalMind Group. Despar Italia, consorzio di sei aziende della distribuzione alimentare con 1363 punti vendita distribuiti in 16 regioni italiane (parte di Spar International), ha scelto DigitalMind Group per analizzare i canali social e proporre una strategia social unificata
 
Giuseppe Stigliano global ceo di Spring Studios. Giuseppe Stigliano entra in Spring Studios, agenzia creativa e di produzione di contenuti globale specializzata in moda, lusso e lifestyle, col ruolo di global ceo
 
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InGood si aggiudica la gara per il rilancio del brand d'auto MG. L'agenzia InGood è stata incaricata della comunicazione per il rilancio italiano di MG, storico brand d'auto che torna sul mercato totalmente rinnovato in ottica tecnologica e sostenibile
 
Iscrizioni possibili fino al 15 ottobre al 10° premio ‘L’Italia che Comunica’ di UNA. UNA – Aziende della Comunicazione Unite dà il via all'edizione 2021 de ‘L'Italia che Comunica’, premio per creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate da agenzie italiane
 
Intesa Sanpaolo vara il podcast ‘CasaMica’, serie di edutainment per i bambini su economia e sostenibilità. Il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo lancia ‘CasaMica’, podcast di edutainment dedicato ai bambini sui concetti base della sostenibilità finanziaria e ambientale
 
Gitto/Battaglia_22 cresce, cambia sede e sigla un accordo con Tandem per la produzione digitale. L'agenzia Gitto/Battaglia_22, fondata a inizio 2019 da Vicky Gitto e Roberto Battaglia, sigla una partnership con Tandem per la produzione digitale e la prestampa, e cambia sede spostandosi in via Vincenzo Monti 14 a Milano
 
Different vince la gara di Virgin Active e idea il concept ‘Shape of You’. Dopo una consultazione, Virgin Active ha scelto Different per raccontare la nuova offerta di allenamento
 
Michele Arlotta lascia Discovery Media per entrare in Fandango Club come head of sales. Michele Arlotta entra in Fandango Club, società specializzata in branded entertainment, col ruolo di head of sales del gruppo, dopo un triennio come ad sales innovative brand solutions senior director in Discovery Media e precedenti esperienze in Urban Vision e De Agostini
 
Con luglio la Go Tv si avvicina al recupero del gap col 2020, nei primi sette mesi segna -2,1%. Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio Fcp-Assogotv, il fatturato pubblicitario del mezzo Go Tv è stato in luglio di 727.175 euro (+97,1% su luglio 2020)
 
Nasce l'International Tourism Group, gruppo europeo di marketing e comunicazione turistica. Sei agenzie europee di comunicazione e marketing lanciano l'International Tourism Group (ITG), che punta a guidare la ripresa del turismo attraverso strategie e campagne basate su dati, ricerche e numeriche estrapolate da piattaforme di proprietà, capaci di indagare e analizzare le abitudini dei consumatori
 
‘Ogni martedì la cultura e il divertimento raddoppiano’. Promozione congiunta di stampa e cinema di Fieg, Anec e Anica. Operazione congiunta di Fieg (editori giornali), Anec (esercenti cinema) e Anica (distrbutori) per favorire la ripartenza del cinema e incentivare la lettura della carta stampata
 
Datrix e Talent Garden Innovation School propongono 5 White Paper gratuiti sul data-driven Marketing & Sales. Dalla collaborazione tra il gruppo Datrix e Talent Garden Innovation School sono nati 5 White Paper, guide complete all'attività di Marketing e Sales svolta utilizzando i dati e l'accelerazione fornita dall'IA
 



Illusioni ottiche su maxi-led a Milano per comunicare
per la nuova gamma di pieghevoli Samsung
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Samsung racconta ai milanesi le nuova e terza gamma di smartphone pieghevoli, i Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3, con un'affissione innovativa capace di esaltarne le caratteristiche, realizzata in collaborazione con Acone Associati. Fino al 15 ottobre il maxi-led di via Dante a Milano, tra i maggiori in Europa, sfrutta il fenomeno dell'anamorfosi applicata alla tecnologia moderna: un'illusione ottica crea un effetto tridimensionale e la sensazione di immagini in movimento che fuoriescono dalla cornice. “Abbiamo scelto una modalità comunicativa non convenzionale per offrire un'esperienza immersiva e sorprendente, privilegiando tecnologie e linguaggi innovativi e coinvolgenti - ha dichiarato Davide Costanzo, head of marcom della divisione telefonia di Samsung Electronics Italia -. Il maxi-led, uno dei primi formati di affissione video 3D in Italia, potenzia l'impatto sullo spettatore, catturando la sua attenzione e trasmettendo la dinamicità dei nuovi smartphone”. (19 settembre 2021)

 

SULLO SCHERMO
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GOMORRA - STAGIONE FINALE /
Quinta e ultima della serie Sky Original
Sarà trasmessa in novembre su Sky e on demand su Now la quinta e ultima stagione di Gomorra, la serie originale di Sky prodotta da Cattleya con Beta Film, distribuita in più di 190 Paesi. I primi 5 episodi e il nono sono diretti da Marco D'Amore, gli altri da Claudio Cupellini, entrambi anche supervisori artistici. Sono girati fra Napoli e Riga. Nel cast ci sono Salvatore Esposito, Marco D'Amore, Ivana Lotito, Arturo Muselli.
Lo scontro tra i Levante e Patrizia ha lasciato Napoli in macerie, costringendo Genny Savastano (Esposito) a tornare in campo. Ora è braccato dalla polizia, costretto in un bunker e senza più Azzurra e figlio, abbandonati per garantire loro una vita migliore. Il suo unico alleato è ora ‘O Maestrale’, il misterioso boss di Ponticelli. La guerra è imminente e i nemici agguerriti. Ma arriva il colpo di scena: Ciro Di Marzio (D'Amore), creduto morto alla fine della terza stagione, è vivo, in Lettonia. Il suo ritorno cambia le carte in tavola e dà vita al gran finale di una serie a cui il New York Times ha dato il quinto posto fra le produzioni non americane più importanti del decennio 2010/2020.  


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