Lidl sceglie il branded entertainment di Discovery coi prodotti protagonisti di ‘Shop, Cook & Win!’ sul Nove
Basato sul format internazionale di Red Arrow Studios, il programma del preserale in dieci puntate prevede una sfida culinaria a sorpresa tra i clienti guidati dagli chef Rugiati e Torretta. È realizzato in sinergia tra Lidl, Discovery, YAM112003, Omd e Fuse
21 ottobre 2019 - La catena Lidl sceglie il branded entertainment per mostrare i suoi punti vendita come moderni e familiari e la qualità dell'offerta, in particolare del fresco. Da sabato 19 ottobre nel preserale va in onda sul Nove la food competition ‘Shop, Cook & Win! La sfida dei carrelli’, serie di dieci puntate da 45’ girate in cinque diversi punti vendita della catena, in cui gli chef Simone Rugiati e Matteo Torretta reclutano clienti col carrello pieno e li portano direttamente in cucina per realizzare insieme dei piatti gourmet con tutto quanto (di commestibile) hanno acquistato, dal vitello alle caramelle. È una sfida culinaria tra il team Rugiati e il team Torretta con le portate giudicate dalla giuria composta da Valerio Visintin, critico gastronomico del Corriere della Sera solito a presentarsi in incognito (mascherato), Anna Buffa, ideatrice del progetto ‘Fornelli a spillo’, e Lorenzo Sandano, giovane critico gastronomico. Il cliente del team vincitore ottiene un buono di 500 euro da spendere nei supermercati Lidl.
Il programma è basato sul format internazionale di Red Arrow Studios ed è staSimone Rugiati e Matteo Torrettato realizzato in sinergia tra Lidl, Discovery, YAM112003 (agenzia di eventi e casa di produzione) con la consulenza della centrale media Omd e di Fuse, la divisione di Branded Entertainment di Omnicom Media Group. “È un perfetto esempio di branded entertainment - commenta Alberto Rossini, branded entertainment & tv director di YAM112003 -, un programma di intrattenimento che nasce dalla collaborazione tra brand, canale televisivo e casa di produzione”. Andrea Francesco Varisco, responsabile marketing di Lidl Italia, dichiara: "Lo spettatore viene coinvolto da un format originale, divertente e appassionante dove Lidl è presente, ma in modo armonico con il contesto. La convenienza dell'offerta viene citata, ma l'attenzione è puntata sulla qualità e sulla freschezza dei prodotti. Come azienda siamo stati presenti sin dalle primissime fasi di progettazione”.
È un modo nuovo di approcciarsi ai media che vede nei branded content un'opportunità in più per Lidl che è in comunicazione tabellare tutto l'anno, con un investimento in linea con quello del 2018. Il mezzo principale pianificato è la tv seguita dal volantino, dal digital e dalla radio. Inoltre, la catena è sponsor della Figc come fornitore ufficiale di frutta e verdura. Superata da tempo la connotazione di hard discount, Lidl ora si posiziona come ‘supermercato con l'anima discount’ e conta oggi in Italia 650 punti vendita che crescono al ritmo di 40 nuovi l'anno. Ha fatturato nell'anno fiscale che si è concluso il 28 febbraio scorso 4,7 miliardi di euro.
L'operazione è stata proposta a Lidl da Discovery Brand Solutions unit di Discovery Media il cui senior director, Francesca Sorge, sottolinea: “Abbiamo interpretato il desiderio di Lidl di comunicare con un approccio distintivo, utilizzando l'intrattenimento come chiave di racconto e di coinvolgimento dei telespettatori, realizzando un programma perfettamente coerente e integrato alla linea editoriale di Nove. Il branded entertainment per Discovery è un asset consolidato e premium“. Discovery Media sta anche mettendo a punto ricerche qualitative e quantitative, affidate a istituti esterni, che diano conto dei risultati raggiunti da azioni di branded content, e dal 2020 li metterà a disposizione dei clienti.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.