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I brand del Food&Beverage sfruttano al meglio
i Bumper Ads, i formati da 6 secondi su Youtube

Appartengono al settore Food & Beverage sette dei video pubblicitari brevi più popolari in Italia su Youtube, realizzati nel formato breve, particolarmente adatto per la fruizione da mobile. Galbani con la nuova Certosa guida la classifica per visualizzazioni e condivisioni nell'anno che si è chiuso lo scorso luglio

10 ottobre 2019 - Google presenta la prima ‘YouTube Bumper Ads Leaderboard', classifica dei 10 video da 6 secondi più popolari in Italia nell'anno che va da luglio 2018 a luglio 2019. Di questo particolare format si avvalgono soprattutto i brand del Food & Beverage, a cui appartengono 7 video della top ten, con primo assoluto il video bumper di Galbani con la nuova Certosa.

La Leaderboard è stata creata considerando il numero di visualizzazioni, condivisioni e un sondaggio di Ipsos che ha valutato quattro parametri: la simpatia, la capacità di essere ricordati o di trasmettere un'emozione e il legame con il brand.

Nei Bumper Ads, la chiave della creatività è la semplicità: i brand della Leaderboard hanno saputo usare in modo creativo i 6" per comunicare con simpatia un messaggio, un prodotto o un'emozione .Questo formato video è particolarmente adatto per la fruizione da mobile, che oggi rappresenta il 70% del tempo di visualizzazione su YouTube ed è efficace per amplificare la diffusione di una campagna pubblicitaria. La ricerca di Ipsos ha mostrato come l'interesse per il prodotto e l'intento di acquisto siano mediamente più alti per gli utenti che hanno visualizzato una sequenza di tre annunci brevi, rispetto alla singola visualizzazione del formato più lungo.

Ecco la YouTube Bumper Ads Leaderboard:

1. Nuova certosa ancora più cremosa di Galbani - La nuova certosa Galbani è diventata ancora più cremosa.

2. Grancereale Integrale di Barilla - Grancereale presenta una nuova ricetta per i suoi biscotti con il 100% di farina integrale.

3. La nostra Ricotta Fresca di Vallelata - I due ingredienti principali della Ricotta Fresca Vallelata: gusto unico e sapore fresco di latte senza conservanti.

4. Affrontare una giornata pesante di Danone - Actimel è la soluzione per sopravvivere ad una giornata pesante.

5. Listerine® Italia di Listerine - Listerine gusto delicato vi aiuta ad ottenere un sorriso perfetto.

6. Leerdammer break di Leerdammer - Il nuovo snack tascabile di Leerdammer invoglia tutti a godersi la propria pausa con gustoso formaggio e croccanti crackers.

7. La cucina è emozione - Voiello di Voiello (Agenzia Media: OMD - Agenzia Creativa: The Big Now) - Ogni ricetta di pasta racconta una storia di eccellenza. Parola dello chef Antonino Cannavacciuolo.

8. Ritorna In Movimento di GSK - Voltaren presenta il nuovo formato con un unico tappo applicatore per chi vuole “ritornare in movimento”.

9. Muu Muu Go di Cameo - Cameo presenta Muu Muu GO: la merenda golosa da godersi anche fuori casa.

10. Finish Club Piatti Pizza di Finish - Finish propone l'iscrizione al club del brand per ricevere quattro piatti da pizza esclusivi.

Vieri torna in scena con ShaveLikeaBomber
per Gillette Skinguard. Firma Wunderman T
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Torna con nuovi episodi la campagna di Gillette (brand di P&G) ‘Shave Like a Bomber’ con protagonista Bobo Vieri, questa volta per lanciare Gillette Skinguard, rasoio per chi soffre di pelle sensibile. Oggi in Italia 7 italiani su 10 soffrono di irritazioni e sono costretti a una serie infinita di torture, prima e dopo la rasatura. I tre episodi, realizzati da Wunderman Thompson, mostrano il vigoroso testimonial irrompere in scena alla guida di mezzi stravaganti per offrire la soluzione: “Basta irritazioni con Gillette Skinguard”. La strategia di comunicazione prevede tv, web, Spotify e punto vendita. La saga #ShaveLikeaBomber è partita la scorsa primavera riscuotendo successo di awareness e vendite (vedi news del 20 maggio 2019).(17 febbraio 2020)
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Greta Gilardi head of sales di ZooCom. Greta Gilardi è la nuova head of sales di ZooCom, la creative media agency del gruppo OneDay 100% verticale sulla Generazione Z
 
I pesci dell'Acquario di Genova prendono la parola con PicNic. Parte la campagna di Costa Edutainment che ha scelto per l'attività di comunicazione del 2020 dell'Acquario di Genova l'agenzia PicNic, realtà milanese guidata da Niccolò Brioschi e Riccardo Beretta
 
Fiona May testimonial della linea anti-age Lifting Végétal di Yves Rocher. Yves Rocher lancia 'Lifting Végétal', linea anti-età col 97% di ingredienti di origine naturale, a base di collagene vegetale estratto da Ajuga Reptans, pianta selvatica che resiste in qualunque condizione
 
Grey vince la gara di Facile Ristrutturare e fima la campagna in tv, radio e online. Grey, incaricata dopo una gara, firma la comunicazione multicanale di Facile Ristrutturare, azienda di ristrutturazioni chiavi in mano
 
Apre presso Frame di Condé Nast il ‘Vogue Talents pop-up store’. All'interno di Frame, l'experience store di Condé Nast in piazzale Cadorna 7 a Milano (vedi news del 16 dicembre 2019), sarà allestito dal 18 al 23 febbraio il ‘Vogue Talents pop-up store’, uno shop dedicato alla vendita di una selezione di brand italiani di nuova generazione
 
Il Corriere della Sera e Nemo Monti lanciano un contest per l'edicola del futuro, in vista della Milano Design Week. L'agenzia di comunicazione Nemo Monti ha avviato per Il Corriere della Sera il progetto di un nuovo modello di edicola per il XXI secolo, che rinnovi il rapporto col pubblico e abbia centralità nel paesaggio urbano contemporaneo
 
Nel 2019 sono stati online 41,6 milioni di italiani al mese e 33,3 ogni giorno. In base alle rilevazioni Audiweb, la total digital audience nel 2019 ha raggiunto una media mensile di 41,6 milioni di utenti unici, pari al 70% della popolazione nel complesso e all'87% nella fascia 18-74 anni
 
Connexia lancia ‘sòla’, app semiseria per riflettere sull'utilità della gara nell'ingaggio agenzia-cliente. In concomitanza con San Valentino, l'agenzia di marketing e comunicazione Connexia ha ideato ‘sòla’, applicazione semiseria con cui capire se, sin dalla prima gara, sarà vero amore tra un'agenzia e un brand
 
Marika Ceppaglia art director in A-Tono Agency. L'art director Marika Ceppaglia entra a far parte del reparto creativo di A-Tono Agency, unit di digital branding del gruppo A-Tono
 
Assirm rientra tra i soci di Fondazione Pubblicità Progresso. Assirm, l'associazione delle imprese che effettuano ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, rientra tra i soci di Pubblicità Progresso, la fondazione per la comunicazione sociale di cui è stata tra i fondatori
 
UM - Ipg Mediabrands vince la gara per il media globale di Emirates. Ipg Mediabrands si è aggiudicata il media globale di Emirates, la terza maggior compagnia aerea mondiale, e la centrale media che lo gestirà sarà UM
 
Stefano Marini amministratore delegato del gruppo Sanpellegrino. Stefano Marini è stato nominato amministratore delegato di Sanpellegrino (Nestlé Waters), col compito di rafforzare la posizione del gruppo nel mercato delle acque minerali e delle bevande analcoliche
 
MGP&Partners per la comunicazione del Consorzio Profibus e Profinet Italia. MGP&Partners, agenzia milanese di consulenza in comunicazione, si è aggiudicata con un piano multichannel l'incarico di segreteria organizzativa, comunicazione, pr e marketing del Consorzio Profibus e Profinet Italia (tecnologie di comunicazione) per il triennio 2020-2022
 
Giovanni Rubbiani direttore creativo e Mattia Soldà vice direttore creativo di Canali &C. L'agenzia di marketing e comunicazione Canali&C con sedi a Milano e Reggio Emilia riorganizza la unit creativa in ottica di direzione collegiale cui fa capo un gruppo di 3 copy e 15 art
 
Rougj comunica con Pambianco Communication. Pambianco Communication ha acquisito come nuovo cliente Rougj, azienda specializzata in cosmetici all'avanguardia e hi-tech, sottoposti a rigorosi test d'efficacia presso Istituti e Università italiane
 
BCube incaricata della creatività social di eBay. Parte la campagna di San Valentino. Bcube (Publicis Groupe), vincitrice della gara per la creatività social di eBay, firma la campagna di San Valentino che fa emergere il lato umano insito nella community di venditori e acquirenti
 
Si ampliano i partner dell'Operazione Risorgimento Digitale, progetto educational di Tim per l'Italia. In occasione del Safer Internet Day una ventina di nuovi partner aderisce a 'Operazione Risorgimento Digitale', la scuola di internet gratuita lanciata da Tim in autunno per favorire la diffusione delle competenze digitali tra cittadini, imprese e PA
 
Il fatturato della GoTv è cresciuto del 4,5% nel 2019. In base ai dati dell'Osservatorio Fcp-Assogotv, tra gennaio e dicembre 2019 il mezzo GoTv ha conseguito un fatturato totale di 21.291.000 euro con un incremento del 4,5% rispetto al 2018
 
Infinity Lab cofinanzia progetti audiovisivi di musica o viaggi. Call for ideas sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso. È partita su Produzioni dal Basso, piattaforma di crowdfunding e social innovation, la call for ideas di Infinity Lab, il laboratorio permanente di Infinity (servizio di video streaming on demand) per cofinanziare in crowdfunding progetti audiovisivi innovativi
 



Caffè Borbone lancia il macinato per moka
in tv, cinema, radio e affissioni con MediaCom
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Caffè Borbone, produttore specializzato in cialde e capsule, lancia in comunicazione il caffè macinato per moka con tutto il gusto e l'aroma dell'espresso napoletano, in un packaging raffinato ed ecosostenibile. Con in più la ‘valvola salvaroma’ che permette l'imbustamento subito dopo la tostatura, preservando gusto e corpo del caffé. Fino al 4 marzo, la campagna macinato moka va on air in televisione, radio, affissioni a Milano e Napoli e nei cinema, con pianificazione a cura di MediaCom. (16 febbraio 2020)

 

SULLO SCHERMO
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FABRIZIO DE ANDRÉ E PFM. IL CONCERTO RITROVATO / Docufilm
E' nelle sale il 17, 18, 19 febbraio, per l'ottantesimo anniversario dalla nascita dell'artista, il docufilm ‘Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato’, diretto da Walter Veltroni e prodotto da Sony Music con Except. Lo storico live di Genova del 1979 è trasmesso senza interruzioni, anticipato da testimonianze di Dori Ghezzi, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida, Flavio Premoli, David Riondino, Piero Frattari, Guido Harari. Media partner sono Radio DeeJay, MYmovies.it, Rockol.it e Onstage. Distribuisce Nexo Digital  in 370 sale. 
Il docufilm ricostruisce l'audace sodalizio tra canzone d’autore e rock progressivo, grazie al restauro in 5.1 della registrazione video del concerto di Genova del 3 gennaio 1979, fatta dal regista Piero Frattari “con pochi mezzi e poche luci - come spiega Veltroni -, in modo che Fabrizio non avvertisse la presenza, che non amava, della documentazione visiva del concerto”. Il docufilm è pensato come un viaggio nel tempo, su un piccolo treno e nel teatro parrocchiale dove si fecero le prove, con alcuni dei protagonisti che ricostruiscono il clima effervescente di quei giorni, fino al Padiglione C della fiera dove fu eseguito e che ora è in via di abbattimento. Quattordici le canzoni: La canzone di Marinella, Andrea, Il testamento di Tito, Un Giudice, Giugno '73, La guerra di Piero, Amico fragile, Zirichiltaggia, Rimini, Via del campo, Avventura a Durango, Bocca di rosa, Volta la carta, Il pescatore.  


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